Belgio, vescovo di Bruxelles respinge critiche: “Non mi dimetto”

Il vescovo di Malines-Bruxelles, mons. André-Joseph Leonard, torna a far parlare di sè. Già noto alle cronache per lo scandalo pedofilia in Belgio e per le recenti dichiarazioni sull’AIDS come “giustizia immanente” per i “promiscui” (Ultimissima del 16 ottobre), ha ricevuto molte critiche. C’è chi ha chiesto le sue dimissioni. Il suo portavoce, Juergen Mettepenningen, si è dimesso ieri dichiarando tra l’altro: “monsignor Leonard si è comportato a volte come un guidatore che va contromano convinto che siano tutti gli altri a sbagliarsi”.
Il vescovo e primate belga ha risposto con una lettera, ma non si è scusato. Ha anzi parlato di “onda mediatica” di critiche dopo l’edizione fiamminga del suo libro, già uscito da qualche anno. Leonard ha ribadito di essere stato frainteso: l’AIDS non è una punizione divina, ma “si potrebbe ritenere eventualmente” che il virus è stato diffuso inizialmente come “una specie di giustizia immanente”. “In base ad alcuni articoli che ho letto”, continua il prelato, “sembra che la prima diffusione dell’AIDS sia dovuta, almeno in parte, a una contaminazione legata a pratiche sessuali rischiose”, come amore con “più partner, sodomia”. Sui gay sostiene che “da un punto di vista filosofico”, “nella tendenza e nella pratica omosessuale c’è un orientamento che non è coerente con la logica oggettiva della sessualità”. Anche se è una “mostruosità” definire gli omosessuali malati o anormali. Si difende inoltre dalle accuse di voler insabbiare i casi di pedofilia tra i sacerdoti.

Archiviato in: Generale, Notizie

85 commenti

Kaworu

ecco per esempio qui i commenti di paolo, che frignava perchè nessuno dopo trenta secondi aveva commentato la notizia sui cristiani “martiri”, sarebbero opportuni.

FSMosconi

Ottimo! Niente di meglio per far vedere al grande pubblico di che pasta sono fatti certi religiosi…

POPPER

” C’è chi ha chiesto le sue dimissioni. Il suo portavoce, Juergen Mettepenningen, si è dimesso ieri dichiarando tra l’altro: “monsignor Leonard si è comportato a volte come un guidatore che va contromano convinto che siano tutti gli altri a sbagliarsi”.

un papabile allora, si..insomma…un degno erede di papa B16.

Kaworu

se un guidatore non è in grado di capire i cartelli “senso unico” va da sé che non dovrebbe guidare nemmeno un triciclo. figuriamoci delle persone.

sempre per restare in tema con la metafora.

laverdure

Ha usato una metafora troppo edulcorata.
Poteva dire:”Si comporta come uno che si imbottisce giornalmente di cocaina( o eroina) ed
e’ convinto che siano stupidi quelli che non lo fanno!”
Inutile dire che la sua droga e’ una vita intera di indottrinamenti.

Enrico

Analizziamo lucidamente i commenti di Mons Leonard:

L’AIDS è nettamente più diffuso tra le categorie che praticano un sesso fuori dal matrimonio senza intenti riproduttivi in netto contrasto con gli insegnamenti della chiesa che esplica col suo magistero la volontà divina.

In merito all’accusa di insabbiare la pedofilia purtroppo diffusa nel clero attendiamo prove? Chiedere un’attenuazione delle pene terrene e future per i colpevoli non significa giustificare l’atto.

Kaworu

se questa è l’analisi lucida, non oso immaginare quella sbronza.

Barbara

Ah ah ah ah ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!! Ah, ah!

bradipo

rotfl, quindi basta trombare in giro ma con intenti riproduttivi e sono a posto? 😆

laverdure

Per non trascurare nessuna possibilita:
fare uso di anticoncezionali crea qualche rischio per chi copula soltanto col
proprio partner, a cui e’ legato da regolare matrimonio?

Paul

La prevenzione degli incidenti automobilistici non è rinunciare all’auto, ma rispettare il codice stradale essere consapevoli di quello che si fa.

L’evitamento è un atteggiamento da fobico, e i fobici si perdono un bel po’ delle occasioni che la vita potrebbe offrire…

Gli intenti riproduttivi non centrano poi nulla con l’AIDS…

POPPER

Enrico, stammi bene a sentire, qui stiamo parlando seriamente di persone che dovrebbero come vescovi guidare intere comunità in modo rispettoso delle loro dignità umane e civili, quindi, se vi sono stati reati all’interno della chiesa cattolica, era logico dedurre che avrebbero insabbiato e coperto i responsabili dietro ua sorta di immunità e così è stato e lo è ancora adesso mentre scriviamo.

Sia il Crimen sollecitationis che il delicta gravioribus sono disposizioni che non hanno nulla a che fare con la logicità sulla questione dei gay, e qui le acrobazie dialettiche del prelato sono inappropriate in filosofia, ma è chiaro che avete sempre voluto approprirvi indebitamente anche dell’Etica, della logica e della razionalità, per reagire in modo frustrato al secolarismo che vi sta sconfiggendo a fuoco nemmeno tanto lento.

Cosa vuol dire queste frasi?
“nella tendenza e nella pratica omosessuale c’è un orientamento che non è coerente con la logica oggettiva della sessualità”.

Ma quando scrive ste prelato non si rende conto della propria incoerenza filosofica ancor prima che teologica?

Ma Enrico, che vuol dire?
Anche se è una “mostruosità” definire gli omosessuali malati o anormali.”
Scusa ma fino ad ora il vostro amico il dottor Franscesco Bruno cosa ha setot dei Gay? e Buttiglione? Ma dai anche tu Enrico!

Kahani

Ah perché la sessualità avrebbe una “logica oggettiva”?

La sessualità ha logiche che sono assolutamente e totalmente soggettive, questi pretonzi dovrebbero imparare una volta per tutte che “sesso” non vuol dire solo “esercizio meccanico per far nascere bambini”.

Eco

Kahani, così portano il discorso sui loro lidi, e tu devi avventurarti secondo la loro logica (chiusa) per dire la tua. Giocoforza poi loro dicono che anche tu legittimi le loro argomentazioni dato che te ne servi… roba da due soldi bucati

Invece di parlare di tutto quello che sta intorno al sesso, si limitano all’atto meccanico come dici tu. Come sempre oltretutto, su tutto. Invece di capire come si arriva a tale atto, loro partono da lì per interpretarlo come pare meglio per il culto, e per le pecorelle smarrite.

E poi si dovrebbe vivere come fratello e sorella nel matrimonio, non oso pensare quali fossero i loro modelli ideali… a vedere tutto quello che succede nel mondo tra cristiani.

nightshade90

“nella tendenza e nella pratica omosessuale c’è un orientamento che non è coerente con la logica oggettiva della sessualità”.

lo stesso si può dire del celibato volontario a vita, e con un’incoerenza pure 1000 volte superiore a quella omosessuale, dove almeno gli impulsi sessuali vengono seguiti anzichè repressi…..

FSMosconi

@Enrico

Il FSM approva e promuove una dieta dissociata
E’ dimostrato (stavolta veramente 😉 ) che la dieta dissociata fa bene

IL FSM disapprova l’ingordigia
Vogliamo condannare post o ante mortem per sacrilegio al FSM coloro per muoino per ingordigia?

Enrico

Anche la chiesa condanna l’ingordigia di cibo e di denaro.

L’omosessualità è condannata da tutte le culture.

FSMosconi

@Enrico

A parte quella ellenistica, giapponese, cinese…

Ed inoltre che c’entra: tuttle le cultura pensavano che la Terra fosse piatta: la Terra è piatta?

Kaworu

continua a cullarti in questa tua illusione enrico…

che ti devo dire, se tu gli occhi non li vuoi aprire e preferisci basarti sulla testimonianza dei tuoi operai (immagino africani e mediorientali) che ci si può fare? (tra l’altro testimonianze attendibili come il chiedere a un oste se il suo vino è buono. se un cameriere vuole la mancia non ti verrà a dire che la tua cravatta è un insulto al buon gusto).

fatti un giro in qualche paese civile. ovviamente nel senso comune del termine eh, non nel senso che tu gli attribuisci (altrimenti vai a finire in iran).

Enrico

Gli operai a cui mi riferisco sono: senegalesi, kossovari, marocchini ed italiani.
Cosa intendi per paesi civili quelli che mettono al centro l’uomo come persona oppure quelli in cui si vale per il posseso delle cose?

*Fsmosconi

Tutte culture avanzate che avevano rispetto della vita umana.

FSMosconi

@Enrico

Appunto perchè hanno rispetto e sono “avanzate” non distruggono psicologicamente e/o fisicamente una vita di un individuo solo perchè omosessuale.
Ci arrivi?

E poi: mica sarai ancora sostenitore della “superiorità europea”? Quel “avanzate” mi puzza: spiegati. Ed evita le figuracce, please.

Kaworu

quattro paesi che sono davvero avanti nella civiltà, diritti umani e via dicendo.
vedo che la mia supposizione era esatta.

(nel caso tu te lo stia domandando: si, è sarcasmo. se non te lo stavi domandando… preoccupati)

avendo due vocabolari diversi, ho paura che per te quelli che mettono al centro l’uomo come persona siano roba come l’iran e non come l’islanda.

a scanso di equivoci, mi riferisco a paesi come l’islanda e non come l’iran quando parlo di paesi civili.

FSMosconi

@Enrico

“Tutte culture avanzate che avevano rispetto della vita umana.”

Si, e a scanso di equivoci quando dico “cultura cinese” mi riferivo a quella dell’Impero: hai in mente Tang, Chin, Kubilai?
Ad ogni modo, quanto detto prima ha sempre la sua logica. Anche se frutto di un frainteindimento… 😉

POPPER

Ma Enrico, che vuol dire?
Anche se è una “mostruosità” definire gli omosessuali malati o anormali.”
Scusa ma fino ad ora il vostro amico il dottor Franscesco Bruno cosa ha detto dei Gay? e Buttiglione? Ma dai anche tu Enrico!

Pure Cantalamessa affermò che i gay erano malati e li indirizzava alle terapie carismatiche di Arkeon.

Enrico

Al di là di definire dove inizia la patologia o meno Mons Leonard ha notato un fatto che molti epidemiologi tacciano.

Il secolarismo stà vicendo infatti il numero di cattolici, e sacerdoti aumenta nel mondo.

Kaworu

stai bene stasera?

se il secolarismo stesse vincendo, il numero dei cattolici e sacerdoti dovrebbe diminuire (cosa che effettivamente sta avvenendo).

anzi per esteso dovrebbe star diminuendo il numero di religiosi.

Enrico

Ho scritto quello che dice Popper il secolarismo stà vincendo infatti…

Il numero di sacedoti nel mondo stà aumentando.

Kaworu

ah si certo, per fame (visto che l’aumento si è avuto in africa). in italia guarda un po’, sono quattro gatti, in diminuzione.

POPPER

certo che ne hai da vendere di fantasia, caro Enrico.
l’occidente non sta registrando proprio questo aumento, anzi in Germania e in Olanda, come in Belgio e in Filandia sono notevolmente aumentiati gli sbattezzi, non mi sembra che le ordinazioni sacerdotali abbiano compensato le innyumerevoli perdite.

laverdure

@Enrico

“Al di là di definire dove inizia la patologia o meno Mons Leonard ha notato un fatto che molti epidemiologi tacciano.”

Il fatto che citi sarebbe ovviamente,in soldoni,che chi fa sesso con molte persone diverse ha maggiori probabilita di contrarre l’aids di chi si astiene o lo fa con una sola( a condizione ovviamente che quest’ultima non abbia altri partner a sua insaputa !).
Allo stesso modo nessuno dice mai che chi non viaggia mai in aereo ha minori
probabilita di restare coinvolto in incidenti aviatori di chi ci viaggia spesso.
Cosa vuoi,sono due esempi del “complotto del silenzio” messo in atto dai mass media sotto l’influenza di forze oscure.
Meno mai che esistono sant’uomini,illuminati dalla Spirito Santo,che dischiudono
la verita a noi poveri di spirito!

Sandra

Potrebbe essere sufficiente analizzare il fatto che il suo portavoce si è dimesso… non ti basta nemmeno questo?

“Monsignor Leonard at times acts like a motorist driving on the wrong side of a freeway who thinks all the other motorists are wrong,” Mettepenningen said at a press conference.
He said the archbishop had promised him he would avoid statements to the media but had failed to keep the pledge. “A lack of trust means that I neither wish nor want to continue working as Monsignor Leonard’s spokesman,” he said.

Mancanza di fiducia, dai, non puoi non vedere che nemmeno chi lavora per lui si fida!

All’università di Leuven stanno firmando per buttarlo fuori dal consiglio perché le sue affermazioni “bring shame on the university.”

Non hai un po’ di amor proprio, perché difenderlo a oltranza rendendoti ridicolo?

Painkiller

Veramente l’OMS ha rilevato che la maggior diffusione dell’AIDS al momento è fra gli eterosessuali, sposati o meno che siano. Che possa essere anche colpa di una mentalità sessuale che fà del fare l’amore col proprio partner una noia finalizzata figliare? Ti ricordo che la cattolica italia è fra i primi fruitori della prostituzione anche minorile e del turismo sessuale.

POPPER

Leonard ha ribadito di essere stato frainteso:

No, caro prelato, non sei stato frainteso, visto che poi hai girato la frittata perchè non sembrasse un castigo divino, scadendo in un ulteriore astrattismo immanente della giustizia, che non si capisce cosa sia, però, se mi sforzo di capirlo dovrei interpretarlo come se vi fosse una giustizia insita nella natura o nell’universo; ma che diamine, perchè devo sforzarmi di capirla?

moreno03

Oggi giorni vengono tutti e dappertutto fraintesi dalla stampa sinistrosa…

POPPER

Ma per forza, non sono mai chiari nel parlare e ci vogliono dei manuali interpretativi e contestualizzanti per riuscire a collocarli nei loro ambienti dialettici più esoterici, quindi, ulteriormente difficili da codificare, visto che se non li si capisce subito con l’aiuto dello spirito santo ci si deve rassegnare a subirsi il loro sgradevole suono omofobico.

Kaworu

se sei chiaro nel parlare, dopo non puoi dire di essere stato frainteso.

Barbara

E’ che con la teologia poi ci si perde, tentano di tenere insieme tutto ma non ce la fanno. Sta retorica dell’AIDS come risultato dei comportamenti immorali era già in auge negli ambienti cattolici di destra 20 o più anni fa. L’AIDS è una malattia. Punto. E se sai come si trasmette prendi le dovute precauzioni.

POPPER

é proprio sulle precauzioni che scade la chiesa cattolica, da una parte si vietano i preservativi per sottolineare che non ci dovrebbero nememno essere rapporti Gay a priori, dall’altra qualche parrocchia Svizzera, davvero molto coraggiosa, che publicizza i preservativi.

Poi arriva il prelato che ti rifila la storia della giustizia immanente, magari intrinseca ai comportamenti omosessuali, se ho ben capito, ma accetto ben volentieri correzioni sull’interpretazione della giustizia immanente.

Kaworu

ma tra l’altro l’aids non fa una grande distinzione tra etero e gay.

Federico Tonizzo

Addirittura, poichè gli omosessuali sono in numero minore che gli eterosessuali, l’AIDS da parecchio tempo infetta molti più eterosessuali che omosessuali.

Federico Tonizzo

…tra l’altro anche perchè gli omosessuali hanno imparato prima e meglio degli eterosessuali a proteggersi.

Barbara

E come giustizia immanente si preoccupi dei 5 anni in cui ha lasciato al suo posto il parroco stupratore quando era vescovo di Mons.

POPPER

Ah si, grazie Barbara, adesso ho capito cosa è la giustizia immanente! Se non è insabbiatura la sua, mi dica Enrico quale significato dare al comportamento del prelato.

Barbara

Aspetta che domani lo chiede al parroco, quello della sua parrocchia, poi domani te lo dice che un’idea sua non è in grado di averla.

Marco

Secondo me è più normale un gay che un uomo che non pratica la sua sessualità imponendo poi il suo giudizio sulla sessualità altrui.

Per dire.

Kaworu

beh basta vedere cosa esiste in natura.

omosessualità? si

animali preti? no.

(ma comunque la natura la stuprano come gli fa comodo. come fanno con le parole, del resto)

POPPER

Facciamo un discorso di equilibrio psico-fisico, tuttavia devo chiedervi di non interpretarmi come moralista, perche non mi sento tale.

Ogni persona viene educata a salvaguardare non solo la propria salute ma anche quella altrui, molti sono gli accorgimenti educativi che durante la nostra crescita personale abbiamo imparato per non insozzare la nostra casa e i luoghi pubblici che sono di tutti, ma, visto quel che succede in giro, si capisce che tali accorgimenti non sono osservati da tutti, quindi, vi è la coppia Gay che è molto educata e attenta alla salute reciproca, ci sono invece alcuni che non han preso delle precauzioni nell’andare a puttane e hanno infettato la moglie. Purtroppo esistono.

Io non voglio far la morale a quelli che vanno a puttane ma, se non possono farne a meno, prestino più attenzione ai rischi che si corrono, prendano le dovute precauzioni genitali, anali e orali, alla propria salute e aquella del partner.

Il fenomeno dell’AIDS è una malattia gravissima e va curata, non demonizzata ne si si demonizzino i rapporti che intercorrono tra persone dello stesso sesso o etero, vedo invece l’urgenza all’ONU per una più incisiva campagna di prevenzione, ma prevenzione non è la castità sessuofoba.

Magar, bieco illuminista,

“un orientamento che non è coerente con la logica oggettiva della sessualità”

Ovvero, la “logica oggettiva” è quella della riproduzione, il piacere dei sensi è contro natura, e se fate sesso solo per piacere (o per amore), vuol dire che l’AIDS ve l’andate proprio a cercare. Smettetela di divertirvi, che è pericoloso, e pensate piuttosto a scodellare marmocchi a non finire!
Però, onde evitare casini, tutto questo lo mimetizzo da discorso “filosofico”.

Sandra

Un professore dell’Università cattolica di Leuven ha lanciato una petizione per chiedere le dimissioni del vescovo Léonard. Le autorità universitarie attraverso il rettore Bruno Delvaux, dicono di “condividere il disagio all’interno della comunità universitaria” suscitato dalle recenti dichiarazioni del prelato.

L’università era stata recentemente nelle ultimissime, per la proposta di togliere la denominazione “cattolica”:
http://www.uaar.it/news/2010/10/13/universita-cattolica-di-lovanio-discute-il-cambiamento-del-nome/

POPPER

Scommetto che questo disagio all’interno della comunità universitaria il prelato lo chiamerà “secolarismo e relativismo massone”, se poi si parla di mutare il nome all’università le utorità in Vaticano lo chiameranno “scristianizzazione delle Università ad opera di soggetti laici che poverini provano soggettivamente un disagio individualistico a danno della cultura laica intrinseca all’antropologia cattolica”.

POPPER

Complimenti Kahani, ho visitato il tuo sito, molto bello e pieno di vita, di esperienze umane significative.

Mi devi spiegare però cosa pensi sinceramente a proposito della proposta del giuramento per appartenere allo stato d’Israele?

Posso immaginare che tu non sia d’accordo ma attendo il tuo intervento.

Kahani

Guarda, quella notizia stava finendo di rimbalzare su tutti gli outlet mediatici proprio nei giorni in cui lanciavamo in blog e, quindi, la scelta era sul trattare la cosa in maniera parziale e incompleta oppure non trattarla e darla come “passata”, facendovi ovviamente riferimento nel contesto di nuove notizie.

Per cui, non troverai su “Palaestina Felix” un articolo che tratti “ab ovo” della questione, ma troverai ad esempio le reazioni ad essa del giornalista britannico (e cittadino israeliano per matrimonio con una donna Palestinese) Jonathan Cook, che si trova a questa url:

http://palaestinafelix.blogspot.com/2010/10/johnatan-cook-israele-marcia-verso.html

riguardo la mia/nostra posizione sulla legge, sei facile profeta nell’ipotizzare che siamo contro, siamo contro perché, in nuce, é una mostruosità giuridica degna delle “Leggi di Norimbarga”; nessuno stato ha il diritto di chiedere a UNA PARTE di suoi cittadine di “riconoscere” un certo make-up politico/religioso/etnico e di “rispettarlo”, che vuol dire rispettarlo, che i cittadini non-Ebrei di Israele (e sono tanti, arabi musulmani e cristiani, armeni, drusi, etc…) dovranno “limitarsi” nel fare figli? Dovranno mettere in conto una possibile isterectomia o vasectomia???

E’ una legge “piano inclinato” che porta a scivolare verso un “replay” di orrori della Storia che starebbero meglio sepolti per sempre.

Kahani

mamma mia, quanti typo! Scusate! E’ tardi e ho appena editato e caricato un articolo lunghissimo sul Libano!

Paul Manoni

Mi fido di cio’ che dice il suo assistente, che sicuramente lo conosce meglio di Enrico, di me e di tutti quanti noialtri ateacci. 😉
Se questo dice che il suo mons. Leonard, e’ paragonabile ad un guidatore che viaggia contromano, ed e’ convinto in molti casi che siano tutti gli altri a sbagliarsi, e lui ad avere ragione (verità in tasca tipica dell’homus clericalis), significa alla spicciola che si tratta di un guidatore a cui dovrebbe essere ritirata la licenza di guida…O almeno questo e’ cio’ che accade in Italia (ed in Belgio!), se si viaggia contromano.
Anche molti psicopatici o malati mentali sono convinti di avere ragione e che siano tutti gli altri che ha intorno a sbagliarsi…Solitamente questi sono rinchiusi sotto chiave con una camicia di forza e l’imbottitura alle pareti.
Si prega pertanto la diocesi di appartenenza di Leonard, di agire di conseguenza. 😉

MicheleB.

La cosa orrenda e spaventosa di quanto sta accadendo in Europa (e l’Italia ne è all’avanguardia) è che certe sparate reazionarie del pretume vario vengono accolte con gioia da una crescente massa di umanoidi, sedicenti cristiani ma interessati più a trovare legittimità ai loro odi irrazionali contro negri-finocchi-comunisti-donnaccie-amicidiBamby-vagabondi-gentestrana-altriasecondadelcaso. Se ne fanno forza ed usano l’allarmismo vittimista della Chiesa per giustificare/rsi anche sfoghi violenti. C’è da averne paura.

Kaworu

beh da sempre le religioni cavalcano certe cose, non è una novità.
esistono grazie a certe cose.

senza un “nemico” o comunque qualcuno da odiare e a cui sentirsi migliori, le religioni non esisterebbero. fondamentalmente perchè sarebbero senza seguaci -.-

Enrico

La chiesa cavalca il razzismo anti immigrati? Anche questa è una colpa della chiesa cattolica. Kaworu vai alla caritas e nelle carceri e vedrai cosa fanno i cattolici.

Eco

Anche nei collegi, casa accoglienza, convitti, seminari… ci sono schiere di bambini che vorrebbero da adulti oggi dire la loro, ma non gliene si da la possibilità.

Solo le magistrature comuniste accolgono certe mostruosità contro la chiesa.

Kaworu

dove devo guardare, dietro alle sbarre? (perchè se facciamo qualche rapido calcolo sulla popolazione carceraria italiana, molti non sono solo cattolici in quanto battezzati, ma anche molto devoti)

Kaworu

comunque non hai capito quel che ho scritto sopra, ma ormai la cosa non mi stupisce particolarmente. prova a rileggere e cercare di capire.

Enrico

Gesù perdono il ladrone in croce. Poi come facciamo a sentirci sempre migliori di tutti dei carcerati o dei clandestini, non ritieni di essere un pò presuntuosa Kaworu.

Kaworu

forse sembro la maestrina dalla penna rossa, ma tu davvero hai problemi con lettura e scrittura…

sopra ho scritto:

“beh da sempre le religioni cavalcano certe cose, non è una novità.
esistono grazie a certe cose.

senza un “nemico” o comunque qualcuno da odiare e a cui sentirsi migliori, le religioni non esisterebbero. fondamentalmente perchè sarebbero senza seguaci -.-”

esattamente dov’è che avrei scritto che la chiesa cavalca (immagino tu ti riferisca all’italia) il razzismo anti immigrati? e che c’entra il tirare in ballo le carceri in questo discorso? una ceppa di niente, te lo posso assicurare.

Kaworu

comunque non sono io a giudicare tutti a destra e a manca. quello sei tu (con gli omosessuali per esempio).

e teoricamente per te è peccato.

o meglio, vizio capitale (superbia)

damianob

Le giustificazioni a dichiarazioni imbarazzanti possono essere più ridicole delle dichiarazioni stesse.

maxalber

Enrico risponde:
mercoledì 3 novembre 2010 alle 23:33
Al di là di definire dove inizia la patologia o meno Mons Leonard ha notato un fatto che molti epidemiologi tacciano.
Il secolarismo stà vicendo infatti il numero di cattolici, e sacerdoti aumenta nel mondo.
—-
Nel mondo?
Allora ti conviene emigrare.
Guarda qui come stanno le cose:

http://gazzettino.it/articolo.php?id=125254&sez=MONDO

Crollo delle vocazioni tra i frati:
il turn over del saio registra un -30%
A rischio la gestione di centinaia di scuole, mense, centri culturali e parrocchie

ser joe

Meno male che abbiamo Fra Inteso da Arcore e Fra ‘hasso da Velletri.

Paul Manoni

Ma infatti, per te Enrico, nelle sue ridicole affermazioni, ti sembra normale!?

Enrico

In europa le vocazioni sono in calo nel mondo no. I numeri parlano chiaro siate razionali.

bradipo

sarà che a Dio s’è rotto il cellulare e non chiama più come una volta?

Kaworu

ti viene mai in mente che si tratta fondamentalmente di un modo per sfuggire alla povertà?

Kaworu

UN modo non è “il modo più facile”.

ma sicuramente non è nemmeno il modo più difficile 😉

FSMosconi

Scusami, eh: ma chiedere di aggiornarsi a uno che crede ancora di stare nel medioevo mi pare un po’ impossibile… 🙂

MicheleB.

Comunque è triste che si torni nuovamente a parlare dell’AIDS in certi termini “anni ’80”. Ma dov’è questo tanto evocato secolarismo!

Federico Tonizzo

Anni ’80…
Aggiunge ancora tristezza il fatto che da quando iniziarono ad esserci le religioni, compresi i politeismi con il dio del grano, il dio della pioggia, il dio del bel tempo, eccetera, i guai umani tra cui proprio le malattie venivano attribuiti agli dei…
“Quegli” anni ’80 hanno le “radici” che affondano negli stra-millenni… sono “radici” molto più ataviche delle “supposte” (!) “radici cristiane”, anzi il cristianesimo ha le radici proprio in quegli stra-millenni…

Kaworu

mah sai almeno una volta se ne parlava.

adesso è il silenzio più totale, ed è grazie anche al silenzio che c’è un rifiorire della malattia.

chiaramente parlarne in modo adeguato non è quel che fanno i gonnelloni eh.

Murdega

Le gerarchie cattotaliban parlano per gli appartenenti alla ccar.
A me piace la fornicazione selvaggia e la pratico senza problemi e poi se la volntà del divino
è diversa per me non vale in quanto non mi ha comunicato alcuna prescrizione che
dica il contrario a maggior chiarimento affermo che la questione (eventualmente) è solo
tra me e lui quindi significa l’ esclusione di stregoni e clero vario.
Enrico mi dispiace.

Commenti chiusi.