Arcivescovo Bruxelles: “Aids è giustizia immanente per promiscui”

Polemiche in Belgio per alcune dichiarazioni dell’arcivescovo di Malines-Bruxelles, mons. André-Joseph Leonard, in un libro intervista uscito nel 2006 in francese e tradotto poi in fiammingo. Il vescovo infatti sostiene che l’Aids è “un tipo di giustizia immanente”, “come quando dobbiamo pagare il conto per quanto abbiamo fatto all’ambiente”. “Se ci comportiamo in modo inappropriato con la natura fisica” afferma, “la natura ci tratterà male a sua volta”. “E se la gente tratta in modo inappropriato il senso profondo dell’amore umano, questo porta alla catastrofe a tutti i livelli”, aggiunge il prelato.
Tutte le forze politiche, compresi i centristi, hanno criticato le frasi del vescovo, che ha detto di essere stato “frainteso“. Jurgen Mettepenningen, il suo portavoce, ha spiegato al quotidiano De Standaard che “l’Aids deriva logicamente dai fatti” cioè “da uno stile di vita sregolato”. “E’ un po’ come una persona che fuma” ha detto, “quella persona ha una maggiore probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni”. Il vescovo stava parlando di quelli “che hanno preso l’Aids come risultato di uno stile di vita promiscuo” e non “per esempio, di un bambino nato con il virus”.

Archiviato in: Generale, Notizie

103 commenti

Airon90

Praticamentevuole dire che l’AIDS è una malattia per “promiscui”, cioè, secondo la sua mentalità, per omosessuali, i quali sono più protetti degli etero e statisticamente i malati sono inferiori agli etero…

Barbara

Intanto le sparano sempre allo stesso modo da secoli, poi di fronte alle critiche ritrattano e i poveretti al solito sono sempre stati fraintesi. Si vorrebbe il mondo ideale, senza malattie, e invece le malattie ci sono, e non per colpa dei comportamenti umani.

Near

A me sembra che le dichiarazioni del portavoce non facciano altro che confermare la gravità delle farneticanti affermazioni dell’arcivescovo, anche perchè avere rapporti sessuali non protetti comporta gli stessi effetti anche all’interno di coppie “regolarmente” sposate in chiesa. Per di più il problema è più grave nel terzo mondo, ossia in quei paesi dove il sentore religioso è molto più forte e fare sesso al di fuori del matrimonio è spesso considerato ancora un crimine punibile per legge.
Tutti “piccoli dettagli” che ai detentori della “verità assoluta” inesorabilmente sfuggono.

cartman666

quoto, le spiegazioni non fanno che confermare la bestialità delle dichiarazioni.

Ratio

In materia di AIDS dovrebbero parlare quelli che la studiano e che fanno ricerca, non un vecchio trombone ignorante di scienza.

myself

Bah, sta storia l’ho già sentita, sono cose così banalmente contradditorie… ad esempio un infermiere che contrae l’aids da un paziente che cercava di curare che tipo di giustizia immanente rappresenterebbe?

Reiuky

Mi pare ovvio: viene punito per aver cercato di alleviare dal dolore mandato da dio e che serve per innalzare lo spirito del malato.

O almeno questo si evince da alcuni discorsi sentiti di recente.

andrea pessarelli

e UN NEONATO ke si infetta mediante la trasmissione materno-fetale quale colpa – di grazia signor arcivescovo, quale colpa –

andrea pessarelli

e un bambino ke si ammala di aids a causa dello stupro subito da un prete di quale colpa è accusato da questo dio infinitamente giusto e buono? eh? sig arcivescovo dei miei calzini

Nightshade90

se l’AIDS l’ha creata dio per punire i promiscui, allora le malattie infantili le aveva create per punire chi? e la peste, ebola e vaiolo, che colpivano indiscriminatamente e facevano stragi?
almeno siamo giunti ad una conclusione: è chiaro che l’astinenza sessuale per i maschi è contro natura, poichè favorisce il cancro alla prostata, che chiaramente è stato creato da dio per punire chi non segue la seconda parte del comando “andate e riproducetevi”. prete avvisato…..

nadia

un neurochirurgo ha asserito che l’astinenza porta alle malattie degenerative cerebrali per mancanza di ormoni…

Nightshade90

il che spiega le farneticazioni di certi ecclesiastici (o almeno di quei pochi che non si fanno bambini nè hanno rapporti omosessuali di nascosto dalla curia….)

bradipo

certamente… e la fertilità che le acque del Nilo concedono alla terra è regolata dagli dei e dal loro gradimento di sacrifici umani.
Orsù fedeli, il medioevo non è abbastanza, si regredisca fino agli albori del pensiero umano. Indietro tutta!

Stefano Grassino

Per tenere calmo il Vesuvio gettatevi dentro un frate al giorno.
Per impedire l’alluvione del fiume Pò, annegateci un vescovo al mese.
” ” Tevere ? fogatece du monache e nu cardinale gni settimana.
Per impedire gli tzunami affogate un papa ogni sei mesi.
Tanto poi se fà un papa encardinale novo.

P.S. sempre che, vista la cattiva qualità der cibo dato allidei, non si ottenga l’effetto contrario…………

Barbara

Ma a proposito di promiscuità, ricordatemi un attimo questo che ruolo ha avuto sul tema pedofilia da quelle parti!

Barbara

Ah ecco, pare che della giustizia immanente non gliene fregasse niente quando stava a Mons.

nadia

siccome hanno timore della giustizia immanente, praticano la pedofilia perchè i bambini, almeno occidentali, non sono infetti

faber

Aldilà del discorso farneticante sull’aids che non merita commenti, la frase che mi sembra veramente venire fuori dai libri di (prei)storia è “Se ci comportiamo in modo inappropriato con la natura fisica la natura ci tratterà male a sua volta”. Neanche un indigeno animista cresciuto nell’amazzonia avrebbe saputo fare una dichiarazione più intrisa di ignoranza e assurdità!

annina

Veramente anche certi eco-fondamentalisti usano espressioni del genere…

Rothko61

Se esistesse questo tipo di “giustizia immanente”, lui e quelli come lui dovrebbero essere in metastasi.

MASSIMO

Io avevo una carissima amica che era cattolicissima, eppure è morta a 48 anni di cancro al seno.
Ma questo che vuol dire? Che Dio l’ha voluta punire per qualcosa?
Se io ragionassi come questo arcivescovo potrei arrivare alla conclusione che Dio vuole punire le persone molto religiose.

Crebs

Mistero della fede.
Chi sei tu per dire a dio, ad un qualsiasi dio, quello che deve fare?
😉 🙂

andrea pessarelli

aspetta… ce l’ho ci sono!.. ha voluto mettere alla prova la fede dei suoi famigliari e amici

stefano f.

e tutti quei disgraziati morti per una trasfusione di sangue infetto o per farmaci preparati con sangue infetto? erano promiscui anche loro? ma quand’è che questi omuncoli si tapperanno la bocca? che schifo.

giancarlo bonini

L’arcivescovo e tutti quelli come lui, dovrebbero già essere stati sterminati dalla Natura che loro hanno violentato con la pratica del celibato e della castità, unica pratica realmente ” contro natura”

Kaworu

vedo che hanno intenzione di bissare il successone ottenuto in finlandia.

denis

Vorrei fornirgli il nome di un ricovero per preti inziani fuori attività della zona mia ,, di cui alcuni anche giovani o quasi che stanno morendo di AIDS…….PUNIZIONE DIVINA??????

Diocleziano

E quando un torpedone carico di pellegrini si sfracella in un burrone? È dio che ha chiamato a sè i suoi prediletti o li ha voluti punire per manifesta imbeci||i†à? Comunque concordo con il ‘suo’ operato…

andrea pessarelli

in quel caso scatta la clausola dell’imperscrutabilità della volontà divina la quale si sa è tale solo in caso di eventi negativi, mentre diventa certa e sicurissima e di palese evidenza nel caso di circostanze favorevoli o fortunate

Diocleziano

…e se uno dei suddetti pellegrini si salvasse, griderebbe al miracolo con infinita riconoscenza per il suo misericordiosissimo dio… (che ha appena stritolato sua moglie e i suoi figli)

Magar, bieco illuminista,

Il calo delle vocazioni è giustizia immanente per cosa?
E i massacri di cristiani in giro per il mondo?

andrea pessarelli

il problema insolubile della teodicea è uno dei chiodi che più saldamente sigillano la bara della teologia cattolica

IChoseLife

La natura, quel simpatico donnone ricoperto d’oro e in tonaca che si diverte a pontificare…(su se stessa, poi?)
Adesso capisco perchè la pedofilia è incoraggiata. Vorrebbero che tutti seguissero il loro esempio stuprando virgulti ancora irraccolti che non possono essere tramite del virus. Quello sì che è un esempio di regolatezza sessuale.

Tino

Ma in fondo chi se ne frega di quello che dicono i vescovi? Mi sarei aspettato trovare sul sito UAAR la notizia che la candidata brasiliana di sinistra ha promesso di non legalizzare l’aborto e invece sempre lì a scrutare la minima parola di quello che dicono o non dicono questi catorci…

Nightshade90

essendo che in italia a governare di fatto sono proprio questi vecchi catorci (visto che tanto la destra quanto la sinistra ballano alla loro musica), direi che le loro esternazioni (per quanto deficenti e inopportune) contino almeno quanto le dichiarazioni di intenti futuri di questo o quel politico brasiliano….

Southsun

E’ la versione contemporanea del cardinale Biffi – bruci nell’inferno del nulla – e dell’ex Ministro della Sanità Donat Cattin (lo segua a ruota).

Come lui stanno continuando a diffondere cattolicume bigotto spacciato per “verità” i gonnelloni di lusso Babini e quell’altro babbione di cui non ricordo il nome.

Ma nel Paesi seri vengono subito subito scurnacchiati e svergognati al TG delle 13. Solo nei Paesi del quarto mondo (l’Italia) trovano uno stuolo di pappagalli e galline che gli fa coretto.

Povero il loro dio di cartone. Dov’era quando stuoli di preti violentavano i ragazzini e Ratzinger & Wojtyla li coprivano?

Sara

Fortuna per loro che i bambini di soliti non hanno ancora contratto malattie veneree… sempre che non ci pensino loro. Quanto li odio, certi nazisti, continuano a spargere odio, ma non la finiranno finché la società civile non si alzerà compatta a denunciarli per questo.

CosmoGioioso un Giorno

Quindi anche un tumore, la malaria, un raffreddore, un incidente aereo, un’alluvione, un meteorite che ci cade sulla capoccia, sono il risultato del poco rispetto per la natura? Ma vada a zappare(senza offesa per chi zappa ed ha un cervello funzionante)

Crebs

Se queste cose capitano ad un ateo o ad un seguace di favole diverse, allora sì, sono il risultato del poco rispetto della natura, ovvero della legge naturale, come dice il pastore tedesco.
Se capitano invece ad un proprio fedele, è una prova a cui dio lo sottopone.
In fondo capire è semplice, basta usare la ragione, basta essere razionali.
😉 🙂

Alessandra

Rieccoli. A metà anni ottanta, in piena epidemia, non gli era sembrato vero di ritrovare il vecchio cavallo di battaglia del castigo divino. Revival.

damiano

Chissà qual’è la giustizia immanente per i preti pedofili e per quelli che li coprono…

darkzero

Vengono severamente trasferiti di parrocchia in parrocchia…

ser joe

Una persona che fuma ha una maggiore probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni.
E chi respira il fumo dell’incenso in chiesa?

fab

Il fatto che ci sia gente che sta male per aver voluto divertirsi è la prova che non esiste alcuna giustizia immanente; e il fatto che ‘sto Leonard (ma perché ci si ostina ad anteporre il titolo di “Mons.” che qui non ha cittadinanza alcuna? Sudditanza psicologica?) non possa riprodursi non è argomento sufficiente per cambiare idea.

sauro

Questi residuati del medioevo dimenticano che molte malattie,nel corso della storia,sono state spacciate per punizioni divine,salvo poi essere sconfitte grazie ai progressi della scienza medica.
Evidentemente la scienza è più forte del loro dio.

alec

papa leone XII « Chiunque procede alla vaccinazione cessa di essere figlio di Dio: il vaiolo è un castigo voluto da Dio, la vaccinazione è una sfida contro il Cielo. »

annina

interessante !
Mi citi dove posso trovare il documento in cui è scritto. Lo vorrei usare in caso di alcune discussioni ma di solito ,per non fare poi la figura della fessa ,preferisco avere
i riferimenti precisi
Grazie

Southsun

Guarda che quella citazione è molto probabilmente apocrifa. Mal si combina con quello che fece in merito quell’orrendissimo Papa.

Dobbiamo essere noi per primi precisi e corretti quando ricordiamo i misfatti della Chiesa. Se facciamo le cose alla carlona, prestiamo il fianco a chi tra i bigotti si attacca ai dettagli per negare la globalità dei fatti.

annina

Ok
Ma ci sono delle citazioni “precise” in linea con quanto affermato da Alec ( oltretutto lo ha pure virgolettato come una citazione…..) altrimenti qui rischiamo di fare la figura dei fessi…facciamo citazioni virgolettate “apocrife” ?
E’ una citazione veritiera oppure no?
Qualcuno conosce realmente i fatti di cui parliamo ? Cosa fece di preciso Leone XII?
Non mi sembra un dettaglio ma un fatto ben preciso quello di cui stiamo parlando:quindi qualcuno cortesemente mi da dati storici per farmi sentire sicura di affrontare discussioni su questi temi?
Grazie

robby

annina,la frase e contestualiazata ,ma sè leggi i sonetti del belli,ritrovati dopo la sua morte è vi troverai la conferma della frase,ma non scritta cosi,comunque siccome leone 12era alle prese con la nuova idea che,l obbligo alla salute è a l istruzione non er,a di autorita del padre esclusivamente.leone attraverso la contestazione della vaccinazione,rivendico il diritto.della biblica patria potesta,se guardi la vicenda è la storia del epocha,la vaccinazione non era obbligatoria.

annina

a robby
Ben venga il Belli…ma, a parte che almeno il sonetto me lo potevi precisare , non riesco a capire che cosa hai voluto dire!!! Ma ha detto qualcosa ‘sto papa o no?? E dove posso trovare un documento storico, una sua dichiarazione autentica da virgolettare sul serio? Tra “apocrifo” e “contestualizzato” comincio a scoraggiarmi dal poter usare un argomento del genere contro i clericali!!!

annina

Ho cercato qualcosa io tramite google. La prima voce (scrivendo Leone xii e vaiolo sul motore di ricerca) che ho trovato è wikipedia….
Ed ecco cosa c’è scritto!!!

« Rimane obbligo a Medici e Chirurgi condotti di eseguirla gratuitamente (la vaccinazione antivaiolosa, NdR) a quanti vogliano prevalersene, essendo questa la cura ed il preservativo di una malattia alla quale, come a tutte le altre, essi hanno l’obbligo di riparare. »
(Leone XII, Circolare legatizia 15 settembre 1824 )

Ma come si fa a usare un argomento del genere quando è vero praticamente il contrario??!! Ma che figure rischiamo di fare a dire frasi come quella di ALEC!! Stiamo attenti a non darci la zappa sui piedi!! Gratis gliela voleva far fare, altro che divieto!!

Se qualcuno trova qualcosa di diverso me lo indica con chiarezza? Grazie!

annina

Qualcuno può aiutarmi a risolvere alcuni miei dubbi?
Quali sono i Paesi occidentali (non parlo di quelli in via di sviluppo) in cui è più diffuso l’Aids?
Sono quelli “cattolici” come l’Italia in cui il Vaticano impone ai politici di non diffondere l’uso del preservativo? Non conosco i dati.. qualcuno mi sa dare una mano per capire?
E se non è così a cosa possiamo imputare questa stranezza? Voglio dire, e ripeto non conosco la situazione, se l’Aids si diffonde principalmente per via sessuale (credo almeno, o mi sbaglio?) dovrebbe diffondersi di più in paesi dove le gerarchie clericali impediscono una diffusione capillare dei condom e molto meno in quelli più laici dove il papa conta poco o niente, giusto?

annina

Qualcuno può aiutarmi a risolvere alcuni miei dubbi?
Quali sono i Paesi occidentali (non parlo di quelli in via di sviluppo) in cui è più diffuso l’Aids?
Sono quelli “cattolici” come l’Italia in cui il Vaticano impone ai politici di non diffondere l’uso del preservativo? Non conosco i dati.. qualcuno mi sa dare una mano per capire?
E se non è così a cosa possiamo imputare questa stranezza? Voglio dire, e ripeto non conosco la situazione, se l’Aids si diffonde principalmente per via sessuale (credo almeno, o mi sbaglio?) dovrebbe diffondersi di più in paesi dove le gerarchie clericali impediscono una diffusione capillare dei condom e molto meno in quelli più laici dove il papa conta poco o niente, giusto?

annina

Scusa ma lì si parla di bambini…con i preservativi c’entra poco. Sai dirmi dove trovo dati sulla diffusione tra gli adulti dei paesi occidentali? In africa lo so che è soprattutto il passaggio dalla madre che infetta i bambini ma da noi in Europa e in america no. e pure il vescovo parlava del suo paese, direi. Se si vuole rispondere correttamente bisogna citare dati coerenti alla nostra situazione: Italia, Spagna e non so quale altro paese “cattolico” confrontato con Svezia, Usa e non so quale altro paese che della CCAR se ne fregano…

Sandra

Sul sito della CIA, nella tabella per il tasso di adulti (15-49 anni) con aids dati 2007, si va dallo 0.5% per Spagna e Portogallo, allo 0.4% per Italia e Francia, mentre Svezia e Germania sono a 0.1%.

Non so se questo possa risolvere i tuoi dubbi, tieni pero’ presente che l’italia ha indice di natalità molto inferiore a quello di paesi che della ccar se ne fregano…

Andrea B.

Insomma si deduce che quelli che hanno preso l’AIDS per uno stile di vita promiscuo hanno uno stile di vita promiscuo. Grazie per il contributo alla ricerca scientifica.

Markus

Ed uno che conduce uno stile di vita sbagliato si ritrova ad esempio vecchio e senza figli…

POPPER

E’ un momento in cui, esaurite le ipocrisie retoriche e diplomatiche, un certo altro clero cattolico va all’attacco delle vita altrui, più omeno sregolata o castigata da dio.

Sono in questi momenti critici per la fede cristiana cattolica che esce la vera indole dell’autoritarismo teocratico inquisizionista delle gerarchie; sono tempi questi in cui si inizia a vedere la sfacciata arringa catto-talebana che è ormai impegnata in una crociata contro il libero pensiero e contro la libertà altrui di condurre la vita fuori dagli schemi moralistici.

Near

“e pure il vescovo parlava del suo paese, direi.”

@ annina
Quindi secondo te ha fatto bene a dire che l’AIDS è un atto di giustizia che colpisce chi ha rapporti sessuali con più di una persona e penso sia difficile trovare qualcuno che arrivi al matrimonio senza averci provato prima con qualcun altro.
In qualsiasi caso, ritengo sia un atto gravissimo dirlo anche nei confronti di chi mette le corna anche perchè le contromisure ci sono ma la cara chiesa è contraria a esse, forse perchè così si limita la portata del “castigo divino” contro chi non condivide le loro rigide posizioni in materia sessuale.

FSMosconi

Per i “profani”:
Reshef è il dio Egizio-Fenicio della peste e della malattia in genere 😉

andrea pessarelli

“Il vescovo sostiene che l’Aids è “un tipo di giustizia immanente” […] “Se ci comportiamo in modo inappropriato con la natura fisica” afferma, “la natura ci tratterà male a sua volta”

fossi un fabbricante di okkiali invece di investire in pubblicità potrei limitarmi a distribuire riviste porno nelle scuole 🙂

Near

“Ho cercato qualcosa io tramite google. La prima voce (scrivendo Leone xii e vaiolo sul motore di ricerca) che ho trovato è wikipedia….”

Ma Annina a me cembra che tu hai citato solo una parte del testo, che integralmente recita così:
“Controversia sulla vaccinazione [modifica]
Vari autori attribuiscono a Leone XII il divieto di vaccinazione contro il vaiolo:

« Chiunque procede alla vaccinazione cessa di essere figlio di Dio: il vaiolo è un castigo voluto da Dio, la vaccinazione è una sfida contro il Cielo. »

Ma è una notizia dubbia, come dubbia è pure la citazione, in quanto storicamente si trova solo in una lettera inviata dall’ambasciatore austriaco dell’epoca ai suoi superiori[13]. Papa Leone si limitò a togliere l’obbligatorietà della vaccinazione (invisa a larghi strati della popolazione per la sua supposta pericolosità, sebbene fosse stata resa obbligatoria nello Stato Pontificio pochi anni prima dal conte Monaldo Leopardi, gonfaloniere e padre di Giacomo Leopardi) pur mantenendone il carattere gratuito:[14]

« Rimane obbligo a Medici e Chirurgi condotti di eseguirla gratuitamente (la vaccinazione antivaiolosa, NdR) a quanti vogliano prevalersene, essendo questa la cura ed il preservativo di una malattia alla quale, come a tutte le altre, essi hanno l’obbligo di riparare. »
(Leone XII, Circolare legatizia 15 settembre 1824 )

È importante notare che “l’antivaiolosa” all’epoca non era obbligatoria in molti stati europei, compreso il Regno di Sardegna (poi Regno d’Italia), in cui divenne obbligatoria solo nel 1859.”

Quindi i fatti sono: c’è un documento in cui si parla di queste affermazioni di Leone XII, che non ha proibito le vaccinazioni ma comunque ha tolto l’obbligo quando prima c’era e francamente non vedo proprio come non gli si possa attribuire buona parte della responsabilità delle morti per vaiolo, quando il problema c’era.
Il documento in questione è vero che è unico e probabilmente non si ha una elevata evidenza della sua validità, che comunque non si può nemmeno ecludere a priori; non vedo infatti perchè l’ambasciatore austriaco avrebbe dovuto denigrare il papa.

annina

Uno che obbliga i medici a fare un vaccino gratis (e questo è attestato chiaramente) mi sembra assai difficile (la lettera dell’ambasciatore non è per niente chiara..l’articolo è tutto in Inglese ed è una continua citazione di citazioni..) che l’avesse prima condannata con tanta foga.
Comunque non mi sembra un argomento utilizzabile in una discussione per dimostrare un bel niente. Peccato, prometteva bene. 🙁

Near

Il fatto che sia inglese e che ci siano molte citazioni non implica affatto che sia falso a prescindere, nemmeno vero, certo.
Dico solo che prima il vaccino era comunque obbligatorio e toglierne l’obbligatorietà quando il problema c’era non mi pare comunque sia stato un atto degno di lode.
Del resto anche il passo che attesta che Leone XII non proibì il vaccino si trova solo in un documento e più volte storicamente i documenti emersi in ambito ecclesiale si sono rivelati dei falsi, con questo non per dire che sia meno attendibile del documento dell’ambasciatore, però, le riflessioni andrebbero compiute a 360 gradi.

annina

A Near

Comunque la metti scrivere <> non è molto furbo visto che è facilmente dimostrabile che non è una frase detta sicuramente.

Il papa ha tolto l’obbligatorietà di un vaccino che causava anche molte morti (non era molto sicuro…) e non era obbligatorio in un sacco di altri paesi.

Ribadisco la mia perplessità per chi cita frasi a casaccio che, se fossero dimostrate vere sarebbero una bomba, ma, dimostrate per lo meno dubbie, sono una boomerang.

jsm

domanda semplice semplice per questo magnifico esperto di AIDS: se questa malattie è,come dice lui, una sorta di “giustizia immanente per i promuscui”, che tipo di giustizia sarebbe per quegli innocenti bambini nati sieropositivi?

Southsun

A queste domande non rispondono. Diventano inspiegabilmente balbuzienti e scappano.

Oppure, rispondono a mezza voce che la loro Bibbia dice che le colpe dei padri ricadono sui figli, perchè il loro dio di cartone non riconosce il concetto di responsabilità personale.

Tale concetto vale solo per i preti pedofili e per i maneggi del Presidente dello IOR.

Paul Manoni

Quant’e’ bello andare a spasso per il mondo ad inquinare l’aria, distribuendo sciocchezze in ogni dove, far credere che, dire bugie, mistificare a proprio piacimento la realtà, truffare, scrivere boiate, e poi…Dopo una valanga di critiche e indignazione collettiva, avere ancora la faccia tosta, il coraggio dell’insolenza, la spudoratezza di dire: “NO!…MA VOI MI AVETE FRAINTESO”.

Il l’arcivescovo André-Joseph Leonard, e’ come tutti i suoi colleghi. Parlano, dicono, vogliono innalzarsi a maestri di vita per la collettività, ma la verità e’ una sola…SONO VUOTI. Non hanno piu’ niente da dire…Non rappresentano piu’ nient’altro che loro stessi, nella loro infinita sconcezza mentale.

“Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unico grande istinto della vendetta, per il quale nessun mezzo è abbastanza velenoso, furtivo, sotterraneo, meschino – lo definisco l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.”
Friedrich Nietzsche, L’Anticristo, 1888

POPPER

OT. ecco l’articolo su Helsingin Sanomat sugli sbattezati durante il dibattito sui Gay.
http://www.hs.fi/english/article/Record+numbers+of+Finns+resign+from+church+after+gay+rights+panel+discussion+on+TV+/1135260896872

usando “traduci” da GOOGLE qualcosa di più chiaro lo si riesce a capire, se invece avete traduttori più raffinati, allora è molto meglio.

Praticamente stando alle ultime statistiche in Finlandia si sta scendendo sotto l’80% delle adesioni alla chiesa luterana, e gli sbattezzi aumentano.

Io ho mandato delle E-Mail ad alcuni amici per informarli sulla giornata dello Sbattezzo, più rumore si fa meglio è, ma l’UAAR faccia una coraggiosa campagna per ottenere a tutti la posibilità di sbattezzi on-line.

Il garante della Pricvacy cosa ne penserebbe di questa proposta? Il problema è che non tutti i preti usano internet o sono disposti a starsene davanti al pc a contare le loro pecorelle che vogliono uscire dal gregge, oltre al fatto che bisognerebbe che la Curia incaricasse qualcuno a rispondere – almeno otto ore al giorno – online al traffico di e-mail di richiesta di sbattezzo e apponendo la firma elettronica del vescovo già preparata.

Qualcuno ha qualche statistica aggiornata sulla diminuzione dei battezzi negli ultimi anni?

Paul Manoni

Da quel poco che si capisce col traduttore google, direi che e’ una disfatta manifesta della chiesa luterana, quel dibattito sui gay, trasmesso in TV. 😉
Se lo sbattezzo italiano, si potesse fare via internet, ho la sensazione che finirebbe come in Finlandia… 😉

Batrakos

Cari amici, corregggetemi se sbaglio.
Fingiamo per un attimo di prendere sul serio le argomentazioni di costui.
Se l’AIDS fosse una manifestazione della giustizia immanente per i ‘promiscui’ conseguirebbe che tutti coloro che invece vivono osservando i precetti cristiani dovrebbero campare cent’anni e in ottima salute, sennò che fa il loro Dio si diverte solo a punire e non a premiare durante la ‘vita terrena’? Giustizia significa rendere il giusto se non erro.
Chiaramente lo dico come paradosso.

Nightshade90

la tua argomentazione è logica, batrakos. quindi perchè ti aspetti che dei credenti dello stampo di questo vescovo la capiscano o addirittura le rispondano in modo coerente?

Batrakos

Vabbè, sono abituato ad esprimermi così; ti ringrazio comunque per il commento.

giovanni

Il caro vescovo parla così perchè lui, le sue avventure con le suorine (o coi pretonzoli e diaconi di primo pelo di cui si circonda) le ha avute, scaltramente, col preservativo….

Batrakos

Giovanni,
essendo suore (o preti e diaconi) di primo pelo magari nemmeno ha dovuto fare peccato indossando il preservativo…
Sempre senza macchia questi chierici!

kundalini444

Beh se l’AIDS è il mezzo escogitato da dio per punire i promiscui, devo dire che non è poi un gran che!

Una rapida sequenza di letali e ben mirati fulmini dal cielo sarebbe stata assai più efficace… alla vecchia maniera insomma.

Fabrizio

Sto pensando a tutti coloro che fanno pratiche promiscue, inappropriate, contro Natura ecc… eppure sono sanissimi.
Come mai per loro nessuna “punizione”?
Qualcosa non mi torna.

Southsun

Sicchè, stando alle parole del vescovazzo, quando finalmente avremo sconfitto l’AIDS potremmo legittimamente dire che abbiamo sconfitto pure la “giustizia immanente” del suo dio?

Le vicende del vaiolo e della peste e della sifilide (“castighi di dio per l’umanità peccatrice”) non gli hanno insegnato niente, vero?

A questo qui e a quelli come lui proibirei l’accesso alle medicine e alle tecniche chirurgiche. Tempo due anni e si estinguono come trilobiti.

Kaworu

il vescovo utilizza quello che ha nella scatola cranica solo per separare le orecchie, altrimenti il rumore dell’aria che ci passerebbe in mezzo gli darebbe fastidio.

Pippo

Vorrei sapere se per caso voi atei che qui commentate siete favorevoli alla promiscuità sessuale ed alla pornografia, secondo voi un qualunque cittadino italiano, non importa se di destra o di sinistra, avrebbe il diritto di comportarsi sessualmente come Silvio Berlusconi o come una pornostar e fare sesso magari anche con diverse persone estranee? Secondo voi si può essere sessuamente promiscui senza rischiare in fatto di salute oppure la promiscuità è pericolosa sempre preservativo o meno? Comunque non potrebbe darsi che dire ai giovani “non siate promiscui altrimenti andrete all’inferno” abbia anche una certa utilità sociale? Nel senso che potrebbe anche essere un deterrente in modo da far diminuire il rischio di ammalarsi di Aids e malattie varie(sifilide, epatite virale ecc.), se temi di finire all’inferno se scopi allora non adotti comportamenti rischiosi per te stesso e per gli altri. Io per quanto mi riguarda ho molti dubbi in tal senso.

Kaworu

se si tratta sempre di persone consenzienti e che prendono tutte le precauzioni necessarie, affaracci loro oggettivamente.

io non lo farei anche se sono atea e lesbica (quindi già con un posto riservato all’inferno secondo i cattolici pieni di ammore), sono strettamente monogama e fedele.

ma se altri hanno altre idee in proposito e si comportano come detto sopra, beh facciano pure.

meglio la consapevolezza (dei rischi, di come proteggersi e via dicendo) che il terrorismo stupido.

bradipo

Una cosa che non ti è chiara, da quello che scrivi, è che c’è una marea di sfumature tra l’essere favorevoli, contrari, essere partecipi e il non impedire qualcosa pur non incoraggiandolo. Potrei anche essere il più casto monogamo di questa Terra senza lo stesso foraggiare il carcere per Rocco Siffredi.
Perlomeno hai trovato un modo per esprimere razionalmente la tua avversione per certi comportamenti, e qualche fondamento le tue argomentazioni ce l’hanno.
Se ci aggiungi che anche il mentire, secondo me, è fonte di epidemie di gravità paragonabile a quelle fisiche, capirai perché sia controproducente impostare il discorso con lo spauracchio di un inferno e un Dio inesistenti… visto che quando si scopre il giochetto si potrebbe anche essere portati a fare tutto il contrario di quanto si cercava di inculcare con la menzogna.
Insomma, religione e pedagogia sono agli antipodi.

bradipo

ca22arola, ho fatto un casino con la cronologia dei commenti 😆

fabio

qualsiasi persona di buon senso e non ideologizzata direbbe le stesse cose che ha detto il Vescovo.

Commenti chiusi.