Il consiglio comunale di Venezia ha ricevuto il patriarca Scola in visita pastorale

Il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, si è recato l’altro ieri in visita pastorale in consiglio comunale. Il porporato, scrive il Corriere del Veneto, ha sostenuto che ciò che ha visto “di parrocchia in parrocchia, è una grande vitalità e c’è forse solo il problema di mettere in rete le attività di solidarietà” per aiutare una città bisognosa nel suo “splendore addolorato”. La Nuova Venezia racconta che il presidente del Consiglio comunale, l’ex Ds Roberto Turetta, ha ammesso di essere “un peccatore”, e che l’ex presidente Renato Boraso (PDL) si è “sbracciato per comparire vicino al patriarca nelle foto di rito”: Marco Gavagnin, consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, si è invece presentato indossando una maglietta dell’UAAR.

39 commenti

San Giovese

confessionalismo laicista

(okkio, l’acqua può bollire anche a bassa temperaura, dipende dalla pressione! ;-))

San Giovese

Attenzione: il ghiaccio bollente potrebe esistere, meglio “ghiaccio rovente”
🙂

Florasol

la guerra è pace
l’ignoranza è forza
la libertà è schiavitù

spirito di Orwell, se ci sei batti un colpo. Possibilmente in testa a qualcuno di questi “patriarchi”.
(che poi già il nome…. patri-arca… padre comandante…. mi puzza di padre-padrone…. mmmmh, brutto!) 🙁

Lorenzo L. Gallo

Adoro i preti cattolici, sopratutto quelli in carriera. Dopo la morte di Wanda Osiris, sono gli unici a portare un po’ di glamour nella triste Italietta in degrado. Ora direi che il consiglio comunale di Venezia è pronto per accogliere il Mago Otelma.

Butch.er

Ma quando Turetta ammette di essere “un peccatore”, cosa vuole intendere?

Grande Gavagnin, comunque.

Diocleziano

Se ha ammesso di essere un peccatore, forse è necessaria una ispezione della GdiF nei conti comunali…

Barbara R.

Io abito a Venezia…putroppo è noto che il Veneto sia fortemente cattolico.inoltre sappiamo che esiste un legame(in tutta Italia)tra politici ed il Vaticano.Rapporti politici visto che ben poco le gearchie cattoliche sono vicine a quello che è pensiero e le azioni della religione(cattolica).Scola poi non mi piace per niente.Mi fa piacere che Gavagnin,del Movimento 5 stelle,che ho votato alle ultime elezioni,si sia presentato con la maglia dell’UAAR per difendere il principio di laicità!!!

Sergio

Scola è vicino a CL, mi sembra, ed è pure un papabile. Se a Ratzinger segue questo buona notte. Ma non so se farà davvero bene alla Chiesa un altro papa conservatore dopo due reazionari del calibro di GP II e Ratzinger.
Ci voleva forse un Martini. Non che Martini mi piaccia poi tanto, ma mi sembra un tantino più umano delle cariatidi summenzionate.
Ma il problema per la Chiesa è che ormai non si può più credere a tutte quelle fesserie e che possiamo dirlo senza rischiare (per il momento). Ratzinger e Scola sognano naturalmente di tornare ai fasti del medioevo quando anche un Galileo non avrebbe mai osato mettere in dubbio una delle tante sciocchezze cattoliche, per es. la transustanziazione (negli anni Cinquanta – di questo secolo! – i teologi arrivarono a dire che la struttura atomica dell’ostia consacrata muta effettivamente, anche se non si vede! E credo bene che non si vede!).

Third Eye

Trovi sia un termine troppo riduttivo per il suo uber-conservatorismo?

E speriamo bene che ne arrivino altri a buttare a picco la chiesupola :)!

Nightshade90

in confronto a ratzinger, bonifacio XIII era un hippy sovversivo comunista e laico…

crebs

Hai qualche riferimento sui teologi che arrivarono a dire che la struttura atomica dell’ostia consacrata muta effettivamente?
E allora perchè continua a far male ai celiaci?

Chiericoperduto

Ci vuole! ci vuole un altro papa conservatore per demolire la chiesa.
Più manterrà retrogada la chiesa, più la gente se ne allontanerà, fino un giorno a deridere le loro favole.

pastafarian

mi hai tolto le parole di bocca… oops anzi le lettere dalla tastiera

bardhi

il link del La Nuova Venezia è sbagliato, avete messo 2 volte il link del Corriere del Veneto

Sergio

Ma perché non si vede, non si può constatare coi nostri mezzi. In altre parole: l’ostia si trasforma realmente nel corpo di Gesucristo, ma conserva l’apparenza del pane – e direi anche le qualità del pane (come sperimentano appunto i celiaci).
È così, ma non non è così – ce vo’ la fede pe capillo.

spapicchio

cattolici praticanti: troppe bugie e furbizie, se capisce anche senza la fede 😉

MicheleB.

Quando un politico ammette di essere un gran peccatore forse ha mangiato troppi cioccolatini.
Certamente non ammetterà di essere un bugiardo ed un corrotto, come lo sono TUTTI nei vari PD con o senza L. Ipocriti lecca deretani sacri.

FSMosconi

Lecca lecca generale? 🙁
Fortuna che Gavagnin gli ha stamapato un 5 in faccia (metaforico)… 🙂

Barbara R.

Grazie Maurizio .Glio ho postato 1 commento con i miei complimenti!!

POPPER

Tra chi si sbracciava per genuflettersi davanti al patriarca e chi ostentava un’ipocrisia da peccatore incallito, almeno Marco Gavagnin, consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, si è invece presentato indossando una maglietta dell’UAAR.
e ha fatto più bella figura e ha mantenuta la propria dignità inalterata.

Ma che vergogna ste consiglieri genuflessi, hanno gettato nel cestino pure la dignità laica di un Comune così antico e che si sperava ancora libero da tali figure di m.da.

ser joe

A Cremona invece ieri il sindaco con alcuni consiglieri, i sindacati e una delegazione di lavoratori sono andati loro dal Vescovo che gli ha promesso l’intercessione della madonna per i trecento operai che verranno licenziati per la trasformazione della raffineria Tamoil in solo deposito carburanti. E’ prevista una messa all’interno della raffineria e l’interessamento del vescovo di Milano Tettamanzi.
Dopo il baciamano del nostro beneamato premier al colonnello Gheddafi proprietario della raffineria, siamo al delirio puro.

Federico Tonizzo

Solo Marco Gavagnin si è dimostrato dissenziente? 🙁

ATEONONTROPPO

Perchè nessuno dei forumisti si lamenta della “visita pastorale” in un “consiglio comunale” ?
Le visite pastorali si fanno nelle parrocchie per vedere se tutta l’attività è conforme alla fede.
Se va in comune a dare un resoconto delle sue visite e dicendo in stila cattocomunista “c’è forse solo il problema di mettere in rete le attività di solidarietà” è per ricevere i soliti finanziamenti o sbaglio?
Il grillino con maglietta uaar (ok abbiamo capito che la uaar è diventata lo specchietto delle allodole per il richiamo nella grande famiglia della sinistra) si è preso il suo gettone di presenza però udite udite “ha stretto la mano a un uomo di nome Scola indossando la maglietta uaar”

uao, finalmente un peccatore laico !!!!!!!!

Saluti a chi pensava che l’ateismo fosse uan questione più seria.

FSMosconi

Ed ecco di nuovo il nostro troll con i suoi “intelligenti” argomenti…

Commenti chiusi.