Israele: gli ultraortodossi si avvicinano alla chirurgia plastica

Il notiziario in rete israeliano Ynetnews.com segnala come ultimamente si rivolgano al chirurgo plastico anche persone appartenenti ai gruppi ultraortodossi Charedì, superando gli scrupoli che li trattenevano dall’alterare il corpo creato “a immagine di Dio”. Il ragionamento gira intorno alla distinzione fra l’alterazione del proprio corpo e il miglioramento del proprio aspetto: più fondatamente, il divieto religioso di mettere in pericolo la propria vita è superato dai progressi della medicina e si accettano le esigenze estetiche dei propri famigliari. Anche la società ultraortodossa prende atto dell’evolversi della società secolare in cui è immersa.

Ermanno Morgari

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

Volo alto

L’antico testamento come si pronuncia sulla chirurgia plastica?
Possibile che non abbiano pensato di consultarlo!

bradipo

infatti… e da grande esperto nel reparto segheria gli farei notare che era più sensato buttarla sulla falsa testimonianza, visto che una plastica equivale più a mentire sul proprio corredo genetico. Quando ci si accoppia per generare un figlio ariano mica si può sopportare che nasca col naso “all’ebraica” perché la madre se l’era rifatto di nascosto… 😆

Congo

Da piccolo tendi ad accettare anche frasi che intimamente ti lasciano interdetto…
Ma come si fa a dire che siamo fatti a “immagine e somiglianza di dio”?
Ipotizzando l’esistenza di un dio, penso di essere molto più somigliante a una formica, che a un essere trascendente privo di corpo, che è in ogni luogo, onniscente e onnipotente.

Per quanto si possa leggere in maniera non letterale quella frase, per quanto la si possa stirare di qua e di là, si può accettare quella frase solo buttandola in caciara e facendo finta di accettare spiegazioni senza capo ne coda.

Paul Manoni

Oppure col famoso adagio delle 3 scimmiette…”Non vedo, non sento e non parlo”…A cui personalmente, vista la circostanza, aggiungerei anche il famoso adagio dei credenti “Non penso”. 😉

luigi

si saranno accorti che avere figlie di razza ebraica pura ma brutte è un ostacolo a farle rimanere incinte di qualcuno…

Paul Manoni

Si ma a quanto pare, hanno la soluzione! 😉
Non e’ che non si piacciono “come dio li ha fatti”…NON GLI PIACE ASSOMIGLIARE A DIO!! 😆

Diocleziano

Ma come! Il popolo prediletto da dio sarà stato fatto con maggior cura. O no? 😉

Diocleziano

Evidentemente ai cristiani europei non piace neanche dio e la sua famiglia, dato che li ha sempre raffigurati come dei transalpini…

MicheleB.

La comunità ultra ortodossa di gerusalemme sta semplicemente tentando di fermare la fuga di giovani che rifiutano un modo di vivere oppressivo, anacronostico e molto violento.

Federico Tonizzo

Eh, la secolarizzazione colpisce ancora! 🙂
Il resto sono tutte scuse! 😉
Spero che al più presto, a forza di lisciature o picconate, dei dogmi delle religioni non rimanga più niente 😆

Federico Tonizzo

Se “accolgono” la chirurgia plastica, in fondo qualche piccolo cedimento dei loro dogmi è avvenuto 🙂 Ne attendiamo molto altri… 🙂

Southsun

Che questi qua debbano sempre consultare i loro oracoli cartacei per decidere su ogni cosa la dice lunga sulla tuttologia di cui menano vanto.

Li vorrò proprio vedere quando la scienza scoprirà qualcosa che smentisce i loro testi nella maniera più solare ed inoppugnabile, che manco al popolino può essere nascosta.

Allora sì che torneranno nelle spelonche da dove sono fuggiti.

c.j.

dunque signora, le asporteremo 15 kili di trippa, le rassoderemo le chiappe, e le tireremo su le tette. Poi per fare pace col nostro dio sacrificheremo una capra all’alba di lunedi. SHALOM!

Commenti chiusi.