Nuovo sondaggio sul sito UAAR

Un nuovo sondaggio è iniziato oggi sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “Cosa pensi dei registri comunali dei testamenti biologici?”
Sei le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita:
– Sono anticattolici: la vita appartiene solo a Dio
– La penso come il governo: sono privi di efficacia giuridica
– Sono inefficaci giuridicamente, ma sono utili a sensibilizzare l’opinione pubblica
– Registrare la propria volontà potrebbe rivelarsi utile anche in sede giuridica
– I tribunali sono obbligati a tenere in conto una volontà comprovata, come è accaduto per Eluana Englaro
– Non so / altro

Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. Il quesito era il seguente: “Quale pensi sia il rapporto prevalente tra i boss mafiosi e la religione?”
Questi i risultati (1365 voti):
31% Sono credenti convinti, e sperano nella clemenza ultraterrena
26% Sono veri credenti, convinti di agire cristianamente
15% Non sono credenti, ma hanno interesse a mostrarsi tali
12% Non si può scavare nei pensieri più intimi degli individui
6% Sono blandi credenti, ma non ritengono la religione importante
3% Sono sostanzialmente atei, anche se non se ne rendono conto
2% Nessuno: un assassino non può che essere ateo
5% Non so / altro

La redazione

11 commenti

Kahani

Una nota veloce: trovo molto strano che sulle ultimissime UAAR non ci sia nemmeno una menzione del fatto che Mario Monicelli si sia tolto la vita.

Se in Italia ci fosse una legge decente e moderna sul diritto a morire con dignità magari le nostre nonagenarie icone culturali non si troverebbero costrette a buttarsi dalla finestra per farla finita.

hexengut

mi dispiace questo silenzio; anche perché Monicelli, oltre che forse il più grande regista italiano, alla faccia di altri decisamente sopravvalutati, era un uomo intelligente, lucido, ironico, tostissimo, coraggioso e coerente fino all’ultimo

FSMosconi

Non per fare dell’ostracismo (sia mai!), ma mi sa di conoscere i nomi di quei tre-quattro figuri che hanno votato la penultima opzione… 😉

Paul Manoni

Non vorrei girare il coltello nella piaga, ma il 2% di 1365….. 😯
Forse non hanno votato solo Zaccheo&soci!

POPPER

Mi fa specie quel 2% Nessuno: un assassino non può che essere ateo, del precedente sondaggio, ma sono i soliti catto-troll, ne sono certo

il nuovo sondaggio sta rilevando in un certo senso anche i contrari alla festa del 9 febbraio, la quale offende la memoria di Welby ed Eluana e di molti altri sconosciuti ai MEDIA; son certo che, a dispetto della maggioranza in parlamento, la maggioranza degli italiani sono contrari a quella festa di regime catto-talebano, magari la si potrà trasformare in solidarietà ai tanti casi come Welby ed Eluana ma in tono laico.

Ci vorrebbe un sondaggio nazionale che metta in evidenza una nuova maggioranza laica in Italia contro le manovre catto-talebane del governo e della chiesa cattolica, sarei curioso ma posso ipotizzare che i laici supereranno abbondantemente i 70% a favore dei registri.

Paul Manoni

-I tribunali sono obbligati a tenere in conto una volontà comprovata, come è accaduto per Eluana Englaro

Alessandro Baoli

Io il testamento biologico l’ho fatto nel mio municipio (Roma X, quello di Welby), e mi inca__erei se al momento (che naturalmente spero non giunga mai) qualche talebano cattolicista lo ignorasse e imponesse la sua ideologia sul mio corpo. Spero che sia vero quello che mi disse anche Mina Welby, e cioé che anche in presenza di una legge talebana un giudice dovrebbe comunque tenere conto delle mie volontà.

Batrakos

Non sono un esperto di giurisprudenza in materia, ma a lume di ragione e ripensando a Eluana Englaro e a Welby, voto la 5.

Mi associo al ricordo di Monicelli, sperando che il suo gesto porti a riconsiderare più seriamente, come dice Kahani, il discorso sulle scelte di fine vita.

Commenti chiusi.