L’Unicef preferenzia i vescovi cattolici

Domani mattina UNICEF Italia presenterà il rapporto La condizione dell’infanzia nel mondo 2011 – Adolescenza. Il tempo delle opportunità. In anteprima, scrive l’agenzia SIR, lo presenterà presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana al suo presidente, il card. Angelo Bagnasco.
L’UAAR ha scritto sia all’UNICEF, sia a UNICEF Italia per chiedere “quali motivi vi hanno spinto a compiere un simile gesto”, in quanto ritiene sia “molto grave che un’organizzazione di respiro internazionale come la vostra intrattenga rapporti preferenziali con una confessione religiosa”.

L’associazione

42 commenti

antoniadess

pure quell’associazione si è “confessionalizzata”, eppure ricordo che un periodo era stata bacchettata dal papa, invitando i cattolici a non finanziarla, perchè usava i fondi per favorire scandalosamente la contraccezione; il clericalismo è come una metastasi che si diffonde in tutto il tessuto civile, anche qquello più tradizionalmete secolarizzato, siamo in piena resaturazione 🙁

Alfonso

@antoniadess
Questa è l’antica abilità della chiesa: infiltrarsi e riciclarsi. Ecco perchè da 2000 anni è sempre al suo posto.

ateo3

Forse avranno capito male, leggendo a mezzo stampa di quanto la chiesa si sia distinta negli anni per amore verso i bambini.

Paul Manoni

Diciamo che la sede della CEI, e’ l’ultimo posto dove l’UNICEF dovrebbe andare a presentare il loro lavoro di tutela dei bambini!! 😯

Paul Manoni

No, ma ridiaciamo che l’unicef, prima di organizzare una cosa simile, dovrebbe quantomeno prendere atto del fatto che la CCAR ha pagato fior, fiori di milioni di risarcimento per bambini abusati da pretofili…!
Tutela dei minori, ma de che!?!?!?!? 😯

neverclean

Hanno paura della questione pedofilia. Inoltre temono che sia ribadito quanto aveva dichiarato il rapporto Unicef sull’infanzia in Italia a proposito dell’insegnamento della religione cattolica: fonte di discriminazione.
E’ in atto da tempo una manovra da parte del Vaticano per evitare ulteriori figuracce al cattolicesimo:
moral suasion la chiamano. Forse stanno preparando il terreno per un cambio di rotta nell’ambito educativo. Forse.

fab

Non vorrei passare per quello che guarda il dito invece della luna, ma non si poteva usare “preferisce” invece dell’allucinante “preferenzia”?

hexengut

….con chiaro riferimento al preferenziale = effetto di convenzioni ed accordi a fine economico tra enti o stati

Federico

Sì è vero. Scriverò al cardinal Bagnasco chiedendo con quale criterio ha deciso di ospitare tele organizzazione in quanto ritengo molto grave che la Chiesa di Cristo intrattenga rapporti con un’organizzazione che promuove la contraccezione e l’aborto.
Avete proprio ragione.

maxalber

Ma quell’organizzazione soprattutto si occupa di bambini.
Questo dovrebbe bastarti a farti capire per quale motivo la Chiesa di Cristo intrattenga rapporti con essa, no?

bardhi

@ Federico
fai bene a scriverli, temo che ti farà una bella pernacchia in faccia, questo operazione li farà guadagnare al CCAR molto credito davanti al opinione pubblica mondiale dove ultimamente ha perso tanto, per quanto riguarda le lamentele dei voi pecoroni la CCAR non se ne mai fregata una mazza perché sa di che pasta siete fatti

Manlio Padovan

Pure l’UNICEF si è sputtanata.
M’è sempre parsa una organizzazione “strana”, ora ne ho la certezza: non li ho mai aiutati, anche se a malincuore…però ora aspetteranno invano miei aiuti e ne sarò orgoglioso.

Laverdure

Anni fa, se ricordo bene,il direttore delle sede belga dell’UNICEF fu incriminato perche
coinvolto in un traffico di prostituzione minorile.
Ed e’ probabile che casi altrettanto edificanti non manchino anche in tempi recenti.
Forse per questo tra L’Unicef e la Curia si e’ instaurato un senso di solidarieta di gruppo.

DURRUTI 51

Durante la presidenza Bush, furono ridotti gli aiuti all’unicef ed altri organismi Onu e cambiati i delegati Usa all’onu inviando al loro posto fondamentalisti contrari al controllo delle nascite affinché diffondessero nel terzo mondo una concezione “cristiana” della procreazione, niente pillola, niente aborto, niente sterilizzazione, non lo fo per piacer mio ma per dare un figlio a Dio etc.. Non so se Obama ha fatto in tempo a disfare quello che Bush ha combinato all’epoca. Chissà se c’è un nesso

Ad perpetuam Ennii De Giorgi memoriam

UAAR ha scritto: «”quali motivi vi hanno spinto a compiere un simile gesto”, in quanto ritiene sia “molto grave che un’organizzazione di respiro internazionale come la vostra intrattenga rapporti preferenziali con una confessione religiosa”.»

Non sarà che tale confessione religiosa abbia un tale numero di fedeli impegnati in opere di sostentamento e aiuto ai bambini dei paesi in via di sviluppo da essere presa d’esempio anche dall’UNICEF?

nightshade90

ifedeli, non i membri della chiesa (senza contare che i fedeli impegnati in opere di sostentamento dei bambini non sono certo più dei laici impegnati nello stesso lavoro….quello che fanno di beneficienza lo fanno a titolo personale, non perchè membri di una particolare religione. diffati non è che i cattolici siano più buoni e generosi di qualsiasi persona membra di qualsiasi altra religione)

al limite si può dire che ci sono organizzazzioni di beneficienza che fanno RIFERIMENTO alla chiesa cattolica (tipo caritas), ma questo centrerebbe ben poco con l’unicef e sarebbe un ben povero motivo per prefeenziare tale chiesa rispetto ad uno stato…..

nightshade90

soprattutto se si conta che, mentre tale chiesa la beneficienza (ai bambini tra le molte cose) la fà moooolto indirettamente (i soldi dell’8×1000, che reclamizza negli spot essere destinati alla beneficienza, vanno solo per il 17% in beneficienza e gli altri se li tengono. da questo punto di vista l’unicef avrebbe dovuto andare dai valdesi che almeno danno il 100% del loro ricavato dell’8×1000 in beneficienza. loro.), la copertura sistematica ai pedofili nelle sue fila (con tanto di trasferimenti per confondere le acque, distruzione di documenti, colpevoli silenzi anche quando si sapeva e pressioni sulle vittime affinchè stiano zitte) l’ha fatta molto direttamente e a partire anche dalle alte gerarchie.

bardhi

“Ad perpetuam Ennii De Giorgi memoriam ” il tuo nick name è paragonabile al tuo commento e non solo in lunghezza …….

Ratio

………..intrattenga rapporti preferenziali con una confessione religiosa”. …….Sputtanata in tutto il mondo per aver coperto e nascosto la pedofilia al proprio interno.

Roberto Grendene

tre anni fa avevo spedito un bonifico da 2.200 euro all’UNICEF, come presidente di una associazione di promozione sociale che aveva organizzato uno spettacolo di beneficenza

L’anno dopo spediscono una pubblicità con una donna africana con in braccio un bimbo e con addosso un crocifisso bello luccicante e in tutta evidenza

Ora questa sceneggiata di presentarsi, coma agenzia che tutela l’infanzia, alla corte dell’organizzazione religiosa travolta dagli scandali sugli abusi ai minori

che tristezza

hexengut

inoltre, come quasi in tutte le megaorganizzazioni, nell’unicef la stragrande maggioranza dei fondi introitati con le offerte viene adibita a fini amministrativi (stipendi per gli impiegati, propaganda ecc.) e quelli davvero utilizzati per aiuti all’infanzia costituiscono una parte risibile

GIOACOLP

I diseredati, gli orfani, tutti i bambini senza genitori, infine quei bambini non voluti, risultato della ossessione anticoncezionale del Capo della Cristianità, devono essere aiutati a prescindre dalle convinzioni religiose. L’UNICEF, non fosse altro per queste ragioni, dovrebbe essere sopra ogni proselitismo, tanto caro ai carri teologigci, pronti ad imbarcare sul proprio carro ogni bandiera.
Dobbiamo tutti i bambini dalle grinfie di queti signori, affinche possano crescere liberi da ogni condizionamento.
Se vogliamo una società capace di abbandonare il creazionismo, è nel rifiuto del battesimo, o di qualsiasi altra iniziazione che ci dobbiamo impegnare.
Non dobbiamo trascurare la probabilità che inculcare la credenza in Dio, sopratutto nelle menti dei bambini, può produrre un effetto duraturo, difficile da superare, tanto quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura del serpente.

mamo

Sbaglio o il Vaticano non ha mai firmato la Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo, promossa dall’Unicef?

spapicchio

I motivi sono che i romani cattolici non avendo alcuna opposizione ideologica, nè politica,
né critica efficace verso il loro operato e nelle loro organizzazioni, ritengono di poter decidere per tutti senza alcun arbitrato e contradditorio, e dunque optano per la scelta più conveniente per loro;

anche perché i gerarchi cattolici romani sono in grado di appoggiare la nomina dei loro esponenti e simpatizzanti, spesso anche strutturati nel contesto ecclesiale, od operanti nelle varie associazioni confessionali, soprattutto nei paesi e nelle organizzazioni dove la chiesa cattolica romana ha mantenuto una supremazia egemonica che si esplica anche nella scelta dei programmi scolastici ad orientamento politico favorevole alla chiesa ed alla cultura cattolica, carolingia, neofeudale. eccetera.

E quindi intere regioni sono controllate non solo a livello parrocchiano ma anche su un piano culturale e sociale, e gli esponenti o simpatizzanti cattolici collocati nelle organizzazioni come l’UNICEF con notevole facilità e senza una reale motivazione, spesso anche supportati dalel segreterie dei partiti ad orientamento cattolico, ottenendo una forma di parastato organizzato capillarmente, o di stato nello stato, sussidiario e all’occorrenza sostitutivo dello stato reale ufficiale.

Questo avviene nei paesi che hanno un più debole presenza di chiese evangeliche in grado di costituire una opposizione ed una proposta concorrenziale e probabilmente anche migliore della chiesa cattolica, così come di proporre una cultura maggiormente orientata sulla evangelizzazione della società piuttosto che sulla predominanza politica, sull’opportunismo finanziario e sulla acquisizione dei titoli e delle cariche pubbliche e del reddito statale a queste associato.

emmebi

secondo me è giusto “preferenziare” le notizie anche bizzarre, ma forse è meglio”contestualizzare”. mi spiego: a s.ambrogio è scoppiato un casino perchè le maestre hanno lavato la bocca ad un bimbo bestemmiatore, però menava e incasinava tutti gli altri che dovevano subire la condotta violenta di un bimbo molto complicato. siamo d’accordo che la chiesa, sopratutto la s.romana,cottolica ,apostolica,ecc. ecc. è una schifezza e se si è presa tutto il potere odierno ha degli agganci (in paradiso?) notevoli col potere politico, meglio se i conniventi sono anche ambigui.
“che fare” diceva uno che queste cose le conosceva bene, ma non ha risolto un tubo.
io penso che la conoscenza, lo studio, siano un antidoto importante.
è lì che va fatta la battaglia, impegnare i migliori cervelli x battere i gradi fratelli

Painkiller

Violenta? Le bestemmie sono volgari, ma definirle violente è veramente assurdo.
Stai dicendo che un “porco duo” fà male ad i compagni quanto essere pestati dai bulli?
Hai uno strano senso senso delle priorità e dell’etica.

Oltretutto cosa c’entra con la notizia in questione, ovvero: l’UNICEF che dovrebbe aiutare TUTTA l’infanzia in maniera aconfessionale sta prona ad un organizzazione (CCAR) nota per gli scandali pedofili e per il fatto di fornire aiuti tesi a rendere dipendenti e solo ai porpri membri o dove pensano di poter obbligare la gente a convertirsi?

La conoscenza e lo studio… nei paesi del terzo mondo significa finanziare SOLO associazioni aconfessionali che lavorino per rendere le popolazioni economicamente indipendenti e aprono scuole aconfessionali e aperte a tutti.

Daniele

no, sta dicendo che il bambino OLTRE alla bestemmia detta, pestava i compagni e insultava sia loro che le maestre. Questa è condotta violenta, almeno per me. Se poi per te questo è il normale comportamento di un bimbo di 8 anni ne prendo atto.

nightshade90

ma gli hanno lavato la bocca perchè bestemmiava o perchè picchiava i compagni?
a parte il fatto che la punizione corporale di tale genere non è comunque giustificata, mi pare un po’ slegata la punizione del lavare la bocca col sapone dalla colpa di picchiare gli altri.

mi sembra proprio, dal contesto, che la causa scatenante sia stata davvero la bestemmia e non il comportamento violento. ed in tal caso, la cosa è DAVVERO grave: non danno la punizione corporale (comunque scorretta) quando il bambino mena gli altri, ma se bestemmia allora la cosa non si può sopportare e và punito in tale modo! và bene per un bambino picchiare gli altri bambini (o quanto meno non è così grave da scatenare una tale reazione) ma la bestemmia proprio non possono sopportarla? devono proprio rivedersi le priorità…..

ser joe

I gonnelloni si stanno portando a casa il lavoro per i prossimi anni.

FSMosconi

E com’era quella storia sull’umiltà e sugli ultimi primi?…

Painkiller

Tutte corbellerie per sentirsi tanto buoni…. in realtà niente fà godere i cattolici più dello schiacciare e far soffrire gli altri.

nightshade90

e chi ce l’ha anche solo una minima goccia e dice di essere seguace della vera morale è sempre il primo ed il peggiore ad abusarne.

MicheleB.

Le organizzazioni sovranazionali hanno più o meno tuti gli stessi vizi: servilismo verso i potenti, posizioni etnocentriche, dialettica patenalista e livelli variabili di corruzione. L’Unicef non è tanto diversa da altre bande come Oms o Fao, più volte scosse da scandalacci di soldi e potere. Se si vuole aiutare economicamente qualcuno, diamo soldi ad ONG non religiose ed economicamente trasparenti, come Action Aid, Emergency, Croce Rossa o Save the Children.

Painkiller

Aggiungere AMREF. Malindi (Kenya) ha avuto una scuola elementare+media pubblica, laica ed aperta a tutti solo perchè l’ha aperta e finanziata AMREF. Nelle scuole cristicole i bambini-cani-infedeli non potevano entrare.

Commenti chiusi.