Radio Vaticana: Cassazione conferma sentenza, i limiti furono superati

La sentenza della Corte d’appello di Roma (cfr. Ultimissima del 29 aprile 2010) è stata confermata in via definitiva dalla IV sezione penale della Corte di Cassazione, che ha stabilito che Radio Vaticana ha effettivamente superato i limiti di legge previsti per l’elettrosmog, e ha così causato un danno ai cittadini di Cesano. La Corte ha dunque ribadito sia la condanna, comunque prescritta, a dieci giorni nei confronti del cardinale Roberto Tucci (ex presidente del comitato di gestione di Radio Vaticana), sia la possibilità per i cittadini di Cesano di chiedere i risarcimenti. In una nota pubblicata dall’Agenzia SIR, la Direzione della Radio ha espresso “rammarico” per la decisione, che a suo dire “si inserisce in una vicenda processale lunga e tormentata e che ha visto l’Emittente pontificia oggetto di accuse ingiuste per i presunti disturbi nei confronti di una parte della popolazione”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

FSMosconi

Anche fosse solo una parte non si fanno queste cose. Cattivo bimbo! 😉

San Giovese

Accuse ingiusate e presunti disturbi??? Vicenda procesale lunga e tormentata???
Ma che faccie da…………..!!!!!!!!
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=%209119

“Nel tempo si sono infatti susseguiti due giudizi di primo grado, due pronunciamenti di secondo grado e si sono già avute quattro sentenze della Corte di Cassazione, di cui una nell’ambito del procedimento penale per omicidio plurimo colposo, per il quale il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, a seguito dei sorprendenti ed impressionanti risultati dell’indagine epidemiologica condotta in cinque anni nel territorio limitrofo agli impianti, il 13 novembre 2010 ha rinviato gli atti alla Procura della Repubblica per le conseguenti decisioni della pubblica accusa.

Gli studi hanno sottolineato che il rischio di mortalità di leucemia presenta un fattore di 4,9 volte superiore al valore atteso oltre i 12 km di distanza. In particolare lo studio di incidenza di leucemie e linfomi nei bambini da 0 a 14 anni ha dimostrato che il fattore è da 4,1 a 4,7 volte superiore al valore atteso oltre i 12 km. di distanza e fino a 6,9 volte se si considerano solo i bambini di età maggiore di un anno.

Tanto che la perizia del Tribunale di Roma ha annunciato che «l’eccesso di rischio è clamorosamente alto. … L’effetto è molto importante e non può essere dovuto al caso… I risultati ottenuti sono assolutamente impressionanti. … Non siamo stati in grado di trovare un fattore di causa diverso dalla Radio Vaticana. … Non si può non pensare che lì sia successo qualcosa di importante per la vita di quelle persone, che non è spiegabile con altra causa che non siano le emissioni della Radio Vaticana. … I risultati hanno a che fare con la dislocazione in cui queste persone hanno abitato nella loro vita e questi bambini hanno abitato nel loro periodo di vita. … Livelli così elevati di rischio si riscontrano, nella letteratura scientifica, soltanto negli studi epidemiologici relativi alle zone che hanno subito gli effetti dell’esplosione di una bomba atomica».”

moreno03

Le leucemie e i morti sarebbero quindi “presunti disturbi”? roba da trucidarli.

c.j.

Io colpevole recito la parte della vittima per trasformare le vere vittime in colpevoli:

CHIESA CATTOLICA ROMANA.

c.j.

LOL?? Vergognati e prostrati davanti alla potenza (radiofonica) del Signore!!!

😉

ps.: Dio trasmette in FM mono, FM Stereo e AM. Sia sempre lodata la pia antenna.

Paul Manoni

“LOL!” per il semplice fatto che hai centrato in pieno il loro modus operandi nella vicenda. 😉

cartman666

beh l’effetto che puo’ avere per le casse vaticane, e’ decisamente devastante, buona notizia.
Anche se poi se li prenderanno da qualche altro lato.

c.j.

beh mica hanno torto… …per compiere il miracolo c’è bisogno di qualcosa di brutto, se non ci fossero le malattie o le disgrazie… …come potrebbero gli stregon… ehm… i santi del paradiso compiere i loro numeri circens… ehm… i loro miracoli?

Abbiate fede!

Roberto Grendene

il fatto e’ che hanno violato la legge, e devono pagare come tutti gli altri

i danni provocati dalla violazione sono poi tutti da dimostrare, e scientificamente
usare una misurazione singola su un’area con raggio specifico non e’ scientifico per niente
primo, occorrerebbero altre misurazioni su altre aree prive di ripetitori e per raggi variabili
secondo, con lo stesso sistema si potrebbe “dimostrare” che i tumori del polmone nella stessa area risultano inferiori di 4.9 volte rispetto alla norma

Insomma, vorrei che fossero scienziati e statistici a pronunciarsi sulla causa-effetto della violazione del limite delle antenne di Radio Vaticana, non gli avvocati

ateo3

Gli scienziati si sono già pronunciati: non si trova una correlazione.

Il mondo scientifico concorda tra l’altro nel sottolineare come le onde elettromagnetiche non siano correlabili ai danni al DNA (tutt’al più, producono effetti polarizzanti sulle molecole e sul sangue e, quando l’emissione è ravvicinata e nelle onde delle frequenze “microonde” provocano effetto termico sui tessuti, vedi i telefonini).

La legge invece evidenzia un dato di fatto: radio vaticana supera i limiti. Punto. è incontrovertibile.

I gonnelloni sanno perfettamente che la scienza in questo caso da ragione a loro, e per questo tentano di sviare l’attenzione sul fatto che radio vaticana sta violando dei limiti imposti per legge, cosa per cui dovrebbero pagare.

Southsun

Allora non si spiega perchè gli ultimi studi sulle onde elettromagnetiche dei telefonini mostrano un’altissima stimolazione delle cellule del cranio, ipercinesi che ha effetti nient’affatto benefici.

Guardate il video di TG3 Leonardo di tre giorni fa, molto eloquente:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3a2b7791-2213-406f-a5fc-352110c4996e.html#p=0

Ora, in quelle zone è stato scientificamente dimostrato che le emissioni di onde sono o erano superiori di 8 volte rispetto ai limiti (48V/m invece di 6).

E i mezzadri del Vaticano, cacciati via proprio per le “intensissime radiazioni”, come recita un documento redatto proprio dai loro uffici??

Infine, il Vaticano spieghi come mai, nelle zone esposte alla loro propaganda antennata, i casi di cancro sono ben oltre la soglia di attenzione.

O pretendono di taroccare pure le medie epidemiologiche per dire che non c’è nessun problema?

Quelle antenne andrebbero tolte da lì e installate sul Cupolone, a 10 metri dai lussuosi uffici del Papa. Tempo un annetto e gli faranno come la mano di dio. Tanto, “non sono pericolose”, vero?

ateo3

Southsun, i cellulari (ripeto) hanno effetto termico.
Non ho detto che non hanno nessun effetto. Ho detto che non producono effetti mutagenetici.

Tra parentesi, il tg3 Leonardo è quello che ha pubblicizzato l’omeopatia.

Per quanto riguarda lo studio epidemiologico, è già stato sottolineato il fatto che la correlazione è debole perchè inficiata da campionamento limitato (l’area presa in analisi), l’assenza del gruppo di controllo, l’impossibilità di escludere altri fenomeni che possono contribuire a fluttuazioni (come per esempio l’impennata di vendite di motori diesel che sparano nell’aria gli IPA, conosciuti cancerogeni).

Se lo studio per radio vaticana fosse confermato dalla comunità scientifica, saremmo di fronte alla prima prova scientifica dell’esistenza di correlazione tra le onde elettromagnetiche e i tumori.
Nessuno si chiede come mai non è così?

MicheleB.

E tutto non ostante l’intervento pro vaticano del luminare a gettoni Veronesi.
Ateo 3, non è stata provata ma neanche disconfermata e la scienza medica richiama al principio di cautela. Studi sugli effetti dei cellulari e dell’elettrosmog sono tutt’ora in corso, sia in America che in Europa. Per me è suficiente: a casa mia s dice che “è meglio ave’ paura che toccanne”.

Commenti chiusi.