Alto Adige, legge ‘salva campane’ contro cause civili

Aumentano le cause civili per disturbo della quiete pubblica, intentate da cittadini per le campane che suonano in ore improbabili o ad alto volume. In Alto Adige, per fermare queste rivendicazioni, si sta preparando una legge ad hoc. Come sostiene l’assessore provinciale Hans Berger, “il suono delle campane non è da considerare inquinamento acustico, ma fa parte delle nostre tradizioni e usanze”. Il quale aggiunge che “trent’anni fa nessuno si sarebbe sognato di lamentarsi per il suono delle campane a mezzogiorno”.
Diversi religiosi si sentono così più tranquilli, come l’abate dei frati di Gries a Bolzano, che al quotidiano Tageszeitung spiega: “in questo mdo evitiamo ulteriori processi”. Diverse chiese avevano dovuto fermare gli scampanii notturni, dopo la mobilitazione dei cittadini della zona.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

66 commenti

Kaworu

ecco io a certa gente infilerei una vuvuzela da qualche parte…

mi auguro solo che i cittadini si ricordino di questi favori al momento delle elezioni.

test

A mezzogiorno? Da me suonano due volte ogni ora non stop 24h.
E non soltanto il rintocchino della mezza. L’ora ribattuta PIÙ il rintocchino.
Sono solo fortunato ad essere lontano in linea d’aria.

Florenskij

@Il padre di Pirandello, garibaldino anticlericale, a suo tempo sparò fucilate contro le campane.
PS. Mi raccomando di censurare la canzone “Jingle bells”che induce all’inquinamento acustico.

Kaworu

se non è sparata da degli altoparlanti per tutto il paese, non vedo perchè censurarla.

non eccedere nel vittimismo, su.

abitare vicino a una chiesa molte volte è una maledizione.

Federico Tonizzo

Alle medie ero in un’aula che casualmente distava 15 metri dal campanile della chiesa del paese. Un giorno le campane suonarono il loro solito invadente rintocco (e pure prolungato: un “dòonnnn” per ogni ora, quindi alle 11 del mattino facevano 11 dòonnnn!) giusto mentre l’ “insegnante” di religione (non c’era ancora l’ora alternativa) ci stava parlando di qualcosa: fu infastidito pure lui da quel rumore soverchiante, storse la faccia e disse “Maledette campane!”, e dopo un secondo si rese conto della gaffe e ritrattò con palese bugia “Anzi no, benedette campane…” 🙂

fab

Il padre di Pirandello, se non è una leggenda, aveva la schiena diritta.

Florenskij

PS Dimenticavo: censurare anche i crocefissi di legno con tettoia: inquinano il paesaggio di prati e cime. Quanto agli scultori in legno gardenesi… basta statue di san Giuseppe e padre Pio: d’ora in poi Darwin e Marx! E al posto di Maria, Margherita Hack: anche lei c’entra con le stelle!

TEO

Durante la pesante dittatura comunista anche in Russia, nelle poche chiese rimaste aperte, era asssolutamente proibito suonare le campane. Per questo, in un recente viaggio a Mosca, mi sono commosso nell’udire il melodioso suono delle campane, vivamente apprezzato dai cittadini, costretti per 70 anni a subire l’imposizione assurda di un regime ateo.
A ricordare quel periodo oscuro resta solo la carogna del criminale Lenin, a quanto si dice quanto prima verrà rimossa. La storia, prima o poi, regola i conti!

test

Pensa un po’ TEO.
Qui in Italia, stato dichiaratamente confessionale, nelle tantissime chiese ancora aperte è proibito lamentarsi se le campane suonano a tutte le ore del giorno (senza contare gli avvenimenti particolari) superando, soprattutto nelle zone circostanti, i limiti in dB imposti per non sforare nell’inquinamento acustico.

Chissà una famiglia che abita a 10 metri in linea d’aria da un campanile del genere quanto può esser felice, soprattutto se ha appena messo a letto il bimbo piccolo e rintoccano le quattro e mezza di notte.

Sono sicuro che per te, lamentarsi dell’inquinamento acustico è paragonabile a instaurare un regime ateo. Sono anche altrettanto sicuro che tu non abiti nei pressi di un campanile.

Kaworu

sembra quindi che l’italia si stia popolando di biechi comunisti che hanno le orecchie piene del suono delle campane ben oltre i livelli tollerabili e in orari in cui altre persone si prenderebbero tranquillamente una denuncia.

(complimenti, ti sei evoluto e hai imparato a usare “rispondi”. bravo pokemon)

baudopippo

Rispondo al povero TEO:
Cosa c’entra evocare i periodi bui della dittatura stalinista? Che tu chiami comunista, senza conoscerne la differenza, perchè così te l’hanno raccontata in tv?
Il problema è la dittatura non l’ateismo o il marxismo (che tu poverello non conosci affatto) o l’islam o il cristianesimo .
Parli pure di Lenin, ma tu che ne sai di Lenin? oltre a quello che ti lasci ingollare dall’ideologia dominante?
Lenin è sempre stato un detrattore di Stalin, ma tu non lo sai.
Infatti Stalin è salito al potere solo dopo la morte di Lenin ed ha incominciato la dittatura del capitalismo di stato in russia, che con Marx e Lenin non ha nulla da spartire. Ma tu che ne sai.
Stalin ha fatto edificare, strumentalmente, le statue di Lenin. Ma Lenin è sempre stato contro al culto della personalità. Ma tu che ne sai.
Marx e Lenin non sono mai stati a favore delle imposizioni contro le religioni, si limitavano a sostenere che le religioni sono un fatto privato. Ma tu che ne sai.
Povero Teo, e pensare che basterebbe studiare Il Capitale per evitare di sparare i soliti stereotipi qualunquisti tipici di chi non conosce e non ha la voglia di farlo.
Povero Teo, considerando: marxismo=stalinismo dovresti, x coerenza, considerare anche cristianesimo=inquisizione. 2 pesi 2 misure?

bradipo

A me sembra che la paura che i propri simboli vengano rimpiazzati con altri altrettanto ingombranti e di cattivo gusto è una proiezione di ciò che sono abituati a fare i credenti…

come dire, alziamo il volume così sentiranno solo noi, ma di fare silenzio ogni tanto proprio non se ne parla.

Marcus Prometheus

@ baudopippo. Mi pare del tutto insostenibile cio’ che tu affermi e cioe’ che la dittatura stalinista non abbia niente a che fare col marxismo che e’ stato inteso da tutti come statalismo ossia concentrazione massima di poteri (legislativo giudiziario esecutivo + stampa ed altri media + potere economico della proprieta’ di tutti i mezzi di produzione + potere economico della detenzione di tutti i beni importanti, perfino (anche se non sempre) degli immobili di prima abitazione + chiusura ermetica delle frontiere ed indottrinamento ideologico).
Ad ulteriore sostegno di cio’ che dico aggiungi che l’istituitore dei gulag di sfruttamento fino a morte fu gia’ Lenin (canale Mar Bianco ecc) e non Stalin che si limito’ ad estendere di molto il sistema non solo a categorie di persone individuate come ostili ma anche a casaccio ed in massa per creare il terrore preventivo.
E’ la concentrazione immensa di poteri connessa alla abolizione della proprieta’ privata e dell’iniziativa economica privata che rende le dittature stataliste marxiste davvero totalitarie e peggiori in genere rispetto ai semplici regimi autoritari non marxisti, salvo personalita’ particolarmente aberranti del dittatore (come nel caso di Hitler, che peraltro e’ durato solo 12 anni).
Cordiali saluti a tutti i liberi e laici
Marcus Prometheus.
Penso che tutte le grandi religioni del mondo: …
… cristianesimo, islamismo e comunismo,
siano, a un tempo false e dannose. Bertrand Russell

test

@ Florenskij
Che ti succede? Cos’è questo attacco di vittimismo?
Non saresti contento nel sapere che quando raggiungi la cima di un monte puoi piazzarti esattamente al centro, girarti attorno di 360 gradi e ammirare un panorama selvaggio, incolto e naturale?

Quei crocifissi con o senza tettoia sono come pisciatine di cane sui pali della luce. Non elevano sicuramente più di un monte alto e spoglio.

Quando ero credente e andavo per montagne con vari gruppi cattolici, una volta siamo arrivati in cima a un monte così alto che veniva tagliato dalle nuvole. Era senza croci, crocifissi, altarini. Attorno era completamente spoglio, meraviglioso e naturale.
Il prete ha detto messa su un masso quasi piano. Al nostro ritorno, il monte era selvaggio come prima. E la ricordo ancora come un’esperienza bella. Forse uno dei miei momenti più spiritualmente elevati, da credente.

fab

Florenskij, ci sei mai stato in Alto Adige? Almeno lì Pio da Pietralcina ha il buon gusto di mancare.

giancarlo bonini

Florenskij, proprio non sopporti gli scienziati eh? Tantomeno se sono donne( e di gran valore, aggiungo) e che magari non rispondono agli standard estetici tanto cari al nostro premier.
Vedo un astio nei tuoi interventi che sinceramente mi disgusta.
La signora Hack c’entra con le stelle perchè lei ha studiato tutta una vita l’argomento di cui parla; vederla prendere in giro in favore di gente che pontifica su tutto e di tutti senza aver mai sfogliato un libro che non sia un messale o un breviario e si picca di sapere i perchè e le cause definitive di tutto per ispirazione divina, lo ripeto, mi dà veramente la nausea.

Ffrank

“censurare anche i crocefissi di legno con tettoia: inquinano il paesaggio di prati e cime”
Hai veramente ragione! Basta con questi macabre riproduzioni di cadavere. Togliamole e sostituamole con delle belle opere di arte moderna, ma queste che siano sobrie e semplici…
“Quanto agli scultori in legno gardenesi… basta statue di san Giuseppe e padre Pio: d’ora in poi Darwin e Marx! E al posto di Maria, Margherita Hack.”
Certo, lo farebbero volentieri se solo avessero mercato…ma purtroppo boccaccioni che comprano “vitelli d’oro” e feticci da adorare non ne esistono fra i razionalisti.

Enrico

Revanscismo nostalgico-austriaco di stampo cattolico.
La signora Eva Klotz ed i suoi Schützen staranno godendo di gioia.

Painkiller

@Florenskij

Nessuno dice che le campane non debbano suonare, si dice di suonarle ad un volume che consenta a chi abita e lavora nei dintorni di vivere decentemente. L’inquinamento acustico, qualunque ne sia la fonte, ha gravi ripercussioni sulla salute…. non mi sembra irragionevole chiedere di evitare di suonarle ogni mezz’ora a tutto volume (si parla di casi del genere).
Fortunatamente non tutti i parroci sono così esaltati e maleducati… per esempio nella chiesa vicino a casa mia (che fortunatamente è una delle poche rimaste con le campane vere e non quegli orrendi nastri registrati) il parroco suona a volumi rispettosi dei vicini.

Federico Tonizzo

Però le torture e i roghi hanno sempre fatto molto male alla salute dei poveri eretici e delle povere cosiddette “streghe”.

Enrico

Ho notato che vi è qualcuno che si è appropriato del mio nick usando oltretutto la Emaiuscola come faremo a distinguerci?

Kaworu

numeri, specificazione del luogo di provenienza od orientamento “religioso”?

Enrico

@ Enrico

Il mio non è un “nick”, bensì il mio nome di battesimo (purtroppo!). Come faremo a distinguerci lo evincerà dalle mie argomentazioni, le quali con collimano con le sue.

nightshade90

non puoi aggiungerci l’anno di nascita o qualche aggettivo (tipo Enrico53 o Enrico l’ateo)?

nightshade90

enrico il fanatico bazzica questo posto da almeno 6-9 mesi se non di più, per poi sparire qualche tempo e poi tornare.

non mi ricordo da quanto ci sei tu, ma in ogni caso meglio fare il superiore e modificare il tuo nick aggiungendogli qualcosa che aspettare che l’omofobo misogino faccia ciò che deve.

Federico Tonizzo

@ Enrico:
Hai riletto quello che hai scritto alle 19:41 del 1° aprile? 🙂

Federico Tonizzo

@ Enrico del 2 aprile alle 13:12
Infatti non dicevo a te 😉

Paul Manoni

“trent’anni fa nessuno si sarebbe sognato di lamentarsi per il suono delle campane a mezzogiorno”

Fantastica argomentazione! 😀
30 anni fa’ i matrimoni celebrati in chiesa, erano ben oltre il 90%…Oggi siamo scesi al 60%.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Grafico_matrimoni.png
Giusto per dare un’idea immediata dei tempi che CAMBIANO nonostante gli Hans Berger.

annina

Credo che il gonnellone si riferisse al fatto che a mezzogiorno 30 anni fa non c’era gente che dormiva! 🙂

Paul Manoni

Infatti si tratta solo di persone che NON VOGLIONO PIU’ SENTIRLE quelle stramaledette campane. Se 30 anni fa’, c’erano così tanti credenti praticanti che partecivano alla vita della comunità religiosa, per cui era accettabile e plausibile che nessuno si sarebbe lamentato del suono, non significa che oggi, quello stesso suono possa ritenersi altrettanto accettabile.
Oggi alla messa partecipa circa il 20-25% dei fedeli…Glia altri, puoi pure sfondargli i timpani a suon di rintocchi, ma non li riporterai certo in chiesa.
Se partiamo dal presupposto che la secolarizzazione e’ un fenomeno che avanza inarrestabile ed a prescindere, e che finora non hanno minimamente saputo arginarlo, non sarà certo la difesa delle campane a cambiare le cose.
Eppure il concetto e’ piuttosto semplice. Se la società si modifica, si evolve, cambia, si aggiorna, progredisce e quant’altro, perche’ la Chiesa, anziche’ essere accomodante ed assecondare questi cambiamenti, si ostina imperterrita ad aggrapparsi a tradizioni che si muovono contro le persone ed i loro stessi fedeli?
Sono arrivati ad avere persino problemi con il reperimento di preti, oltre che col reperimento di fedeli…A volte mi chiedo se il loro non sia un masochismo congenito..!

Francesco

L’assessore provinciale Hans Berger, “il suono delle campane non è da considerare inquinamento acustico, ma fa parte delle nostre tradizioni e usanze”. Il quale aggiunge che “trent’anni fa nessuno si sarebbe sognato di lamentarsi per il suono delle campane a mezzogiorno”.

Se continueranno a fare i cafoni e i maleducati fra altri 30 anni non solo le persone si lamenteranno ma li prenderanno a pedate nel c…

nightshade90

100 anni fà negli USA nessuno si sognava di lamentarsi dell’apartheid, quindi non è da considerarsi violazione dei diritti umani ma fà parte delle tradizioni ed usanze del paese.

almeno secondo la logica di questi clericali arroganti, convinti che l’aver avuto privilegi ed aver potuto spadroneggiatre impiunemente per anni dia loro il diritto divino per farlo, chiamandolo “tradizione”.

daigoro

in ogni caso c’è una sola cosa peggiore delle campane suonate ogni quarto anche nel cuore della notte, ovvero il suono frusciante delle campane elettroniche diffuso da altoparlanti consunti. a volte questi suoni sono orchestrati con odiose melodie da giorno di festa.

FSMosconi

Non hanno pure la faccia tosta di NON negarlo: come fosse normale…

Sal

Questi la menano tanto con il Vangelo e poi non sanno nemmeno cosa c’è scritto:

– Filippesi 2.4 – ” guardando con interesse personale non solo alle cose vostre, ma anche con interesse personale a quelle degli altri.”

– 1Corinti 13.5 – “L’amore non cerca i propri interessi”

– 1 Corinti 10:24 “Ciascuno continui a cercare non il proprio [vantaggio], ma quello altrui.”

Che ipocriti !

Marco uno

– Filippesi 2.4 – “ guardando con interesse personale non solo alle cose vostre, ma anche con interesse personale a quelle degli altri.”

Ma questo lo fanno… coi nostri soldi 😆

Basterebbe un po’ di educazione, c’é l’ora per scampanare e quella per dormire in pace.

Paolo

Buffoni e ipocriti. La speranza è che i cittadini se ne rendano conto e alle prossime elezioni li lascino a casa.

nightshade90

in italia? questo popolo di polli si farebbe governare anche dalle faine se promettessero più becchine, a prescindere da quante volte abbiano fatto tale promessa senza mantenerla (e da quanti polli abbiano mangiato nel frattempo)

Marcus Prometheus

Hai molta ragione, pero’ c’e’ anche un altro piccolo problemino del quale forse non tieni conto: L’alternativa inesistente come credibilita’ e prospettive migliori.
Addirittura minaccia di fare peggio!

Ho letto solo ieri di una polemica fra D’Alemah e Giuliano Ferrara.

D’Alemah, non contento di andare a passeggio coi terroristi assassini di Hezbollah (il partito di Allah, nazi islamista ed antisemita negazionista terrorista e stragista, al servizio dell’Iran teocratico) ha dichiarato che
in Italia dobbiamo accogliere (o far posto a )
30 MILIONI di immigrati dal sud del mediterrraneo.

Poi D’Alemah avrebbe smentito queste “accuse” di Ferrara, al che Ferrara ha prodotto il filmato incontestabile di D’Alemah dove questo parla della necessita’ di importare
manodopera africana.

In queste condizioni ci puo’ anche essere tanta gente disincantatissima su Berlusconi e le sue mai realizzate promesse di liberalizzazioni ma ancor piu’ ragionevolmente aliena da chi vuole proprio dar via la propria nazione a popoli antagonisti e che ci faranno regrediere ancor piu’ come laicita’, diritti delle donne, dei gay, democrazia eccetera.

Cordiali saluti a tutti i liberi e laici
Marcus Prometheus.
Penso che tutte le grandi religioni del mondo: …
… cristianesimo, islamismo e comunismo,
siano, a un tempo false e dannose. Bertrand Russell

Accogliere solo i profughi laici dall’Islamismo Espellere tutti gli islamisti.
Combattere il masochismo antioccidentale, che mina liberta’ e democrazia.

angelo

Nel lungo periodo del cattolicesimo inquisitorio, nessuno (o pochi illuminati) si è mai lamentato del suono delle campane, perchè sapeva cosa gli poteva accadere, ora gli inquisitori non si sporcano più le “mani” ci pensano i politici !!!!

Maurizio

“trent’anni fa nessuno si sarebbe sognato di lamentarsi per il suono delle campane a mezzogiorno”…
vi rode il c..lo a dover rendere conto della vostra arroganza adesso che abbiamo tutti un orologio al polso e non servono più quei benedetti rintocchi a far sapere che ora è a noi e a dio stesso (visto il volume…).

Federico Tonizzo

Ricordo che anni fa abitavo in un posto da dove si sentivano le campane anche alle ore piccole, quarti d’ora compresi! Una fatica, addormentarsi…
In seguito ho trovato un ottimo tipo di tappi per orecchie, ma già non abitavo più lì…

Roberto Grendene

“trent’anni fa nessuno si sarebbe sognato di lamentarsi per il suono delle campane a mezzogiorno”

i tempi cambiano, i maleducati scampanatori a tutte le ore restano

e come al solito si lamentano perche’ non possono fare i prepotenti come gli pare

Roberto Grendene

chi ha la faccia tosta di proporsi come educatore dovrebbe come minimo insegnare con l’esempio il rispetto degli altri e non pretendere privilegi

icaro

Chi è ateo non è italiano, fuori dalle palle come direbbe qualcuno!

Paul Manoni

Tecnicamente Gesu’ e’ nato in una zona del Nord Africa…E’ quindi chi e’ “cristiano” che dovrebbe rientrare in patria. 😉

Diocleziano

Icaro, è il tuo dio mesopotamico ed extracomunitario che deve andarsene ‘fœra d’i ball’…

Kaworu

vabbè mi auguro che provengano tutti dallo stesso oratorio e che abbiano al massimo 11 – 12 anni.

Ratio

@ Florenskij:

Alcuni anni fa il vescovo della mia città emanò una circolare ai parroci della diocesi raccomandando di abbassare il volume del suono delle campane entro limini ragionevoli tali da non arrecare disturbo.
Che si tratti di un vescovo ateo amico della M.Hack e, magari, anche socio UAAR?
Oppure che sia una persona educata e rispettosa degli altri?

Federico Tonizzo

“Come sostiene l’assessore provinciale Hans Berger, “il suono delle campane non è da considerare inquinamento acustico, ma fa parte delle nostre tradizioni e usanze”.”

Anche fumare era una “tradizione e usanza” da mezzo millennio.
Ma ora che si sa che il fumo è cancerogeno si fanno le campagne antifumo. Con particolare attenzione alla salvaguardia della salute dei non fumatori, cioè di coloro per i quali quella supposta “tradizione e usanza” è, innegabilmente, inquinamento.

TEO

Esistono anche i tappi di cera per evitare di udire suoni molesti…!!!

Kaworu

ma siccome la legge è uguale per tutti, non vedo perchè i preti non debbano rispettarla.

tanto più che sono i cittadini a richiedere la diminuzione del volume delle campane, non l’uaar o altri.

altrimenti beh mi auguro che se ti troverai ad abitare sopra a un bar, quando chiamerai i carabinieri per schiamazzi questi ti rispondano “si metta i tappi di cera e non rompa”.

è la stessa cosa.

bradipo

dovrebbero però essere forniti da chi immette tal rumore… mica male come iniziativa, a chi invio richeista per avere la mia fornitura gratuita?

#Aldo#

Teo, in una società composta in prevalenza di omaccioni molto vigorosi ed esigenti e interessati ai tuoi orifizi, saresti contento se ti dicessero di ricorrere ai tappi di cera per evitare attenzioni non richieste? Il concetto è alquanto simile, anche se le proporzioni sono differenti. (e scusate la trivialità)

Diocleziano

No, Aldo; non sei stato triviale, direi che sarebbe una giusta rivalsa: qualcuno disse ”Suonate le vostre campane, noi vi tromberemo!”…

Paul

Dalle serie: si fa come pare a noi, e se non vi va bene, Fo****vi!

fab

Ecco, TEO, i tappi di cera metteteveli voi quando sentite una bestemmia. Anche perché il disturbo del sonno è un danno fisiologico, il disturbo di una fissazione no.

Maurizio_ds

Non capisco a cosa serva suonare le campane in continuazione, se non come modo per marcare il territorio. Comunque i limiti di inquinamento acustico valgono per tutti, pure per le chiese; e garantisco che è fastidiosissimo sentire le campane al mattino prestissimo o a qualunque altra ora, suonare talmente forte da distrarre l’attenzione e impedire di pensare. Inoltre per coloro che lavorano di notte e di giorno hanno bisogno di riposare è un vero strazio.

Commenti chiusi.