Beatificazione di Wojtyla, Comune e Vaticano litigano sui soldi

I costi collegati alla cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II, in programma il primo maggio, stanno facendo litigare Campidoglio e Vaticano. Lo scrive Orazio La Rocca su Repubblica: la giunta di Alemanno e l’amministrazione apostolica sono divise sul numero di pellegrini previsto (un milione e mezzo contro trecentomila) e, quindi, sugli sforzi – e relative spese – da mettere in campo per gestire la giornata. L’Opera Romana Pellegrinaggi sostiene che la spesa totale non supererà il milione e duecentomila euro: ma l’amministrazione romana, che considera anche gli straordinari per Ama, polizia municipale, Protezione Civile, Atac e Metro, evidenzia la necessità di trovare altri sei milioni. Spese che il Vaticano non sembra disposto a sostenere, almeno parzialmente. Entrambe le parti sperano comunque che sia il governo Berlusconi a farvi fronte.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

115 commenti

Federico Tonizzo

Nostra tasche => Vaticano => “beatificazione”
Nostra tasche => Comune di Roma => “beatificazione”

Stesso risultato…

Ma perchè, se “Dio” decide che uno è santo o beato, non si affaccia dal cielo su tutto il mondo e lo proclama a tutti a gran voce? 😉

E chi è il “clero” 😈 per decidere presuntuosamente, al posto di “Dio”, che uno è santo o beato??? 👿
Nella storia il “clero” ha “fatti santi” moltissimi criminali di ogni genere!!! 👿

“Dio”, se ci sei batti un colpo, fatti sentire, fatti vedere, dì qualcosa, FATTI VALERE contro il clero impostore!!! 👿

Ma “Dio” brilla per la sua assenza, e il Vaticano “beatifica” costosamente GP2 👿

alessandro

certo il fatto che siano previste solo 300000 persone ( o , come dice il vaticano, 1.500.000 contandole nei tre giorni) al confronto del concerto del primo maggio che ogni anno ne conta minimo 500.000 la dice lunga sulla cattolicità dell’italia.
Ottimo il fatto che il capo della religione più professata al mondo faccia meno audience di un concerto.

Diocleziano

Potrebbe intervenire Angelo Duro per dare smalto alla cerimonia… 🙂

elena

certo che, comunque, un milione e mezzo di persone che vanno a Roma a vedere un morto… che schifo! che religione morbosa e necrofila!

faidate

E si potrebbe dirottare in Vaticano anche qualche migliaio di disperati parcheggiati a Lampedusa, solo che forse sono un po’ musulmani.

POPPER

beh, invece di comprare la casa a Lampedusa Berlusocni li avrebbe potuti dare ad Alemanno, ma non credo che di suo tirererà fuori qualcosa per il vaticano, tranne che i soldi degli italiani per ingraziarselo politicamente.

POPPER

vedo che nel contatore di sbattezzi il vaticano ha raggiunto n° 6; pensate che possa raggiungere anche il numero 666 alla fine? Ai posteri posteri l’ardua sentenza.

Roberto Grendene

dipende da quanti ne battezzano in Vaticano (forse non molti, la popolazione residente dovrebbe essere costituita da quasi tutti maschi, se non sbaglio)

sbattezzati.it localizza gli sbattezzi in base alla provincia in cui avvenne il battesimo, non quella di residenza attuale dello sbattezzato
Vedi ad es:
http://sbattezzati.it/certificati/467

Enrico

Lo sbattezzo atto inutile, il carattere impresso col battesimo è indelebile.

nightshade90

dell’atto indelebile non ci frega una mazza (per noi è inesistente e privo di valore). ci frega solo ed unicamente dell’atto giuridico (far parte dei registri, apparire in essi come cattolico e venire così strumentalizzati dalla chiesa per far numero). il che è un motivo più che valido.

ser joe

@ Enrico trollù
Anche il provolone auricchio ha il marchio indelebile.

Alfonso

@Kaworu
Dal Vangelo di Matteo +39;349;77;909;546
Guardatevi dai cattotroll che vengono qui in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro commenti li riconoscerete“.

bradipo

atto inutile? scherzi?

Lo sbattezzo ha impresso in me l’indelebile carattere della coerenza con l’dea che non ci tengo a essere iscritto, anche solo nominalmente, a un partito di cui non condivido l’operato.

Kaworu

@alfonso

beh enrico è il capostipite di tutti i troll 😉

generati e non creati della stessa sostanza del padre, praticamente 😆

andrea pessarelli

@enrico: “Lo sbattezzo atto inutile, il carattere impresso col battesimo è indelebile”

enrico io ti battezzo figlio di satana, tale carattere impressoti è indelebile

ANCIA LIBERA

…sia il governo berlusconi a farvi fronte alle spese, in pratica tutti i cittadini compresi i non credenti come il sottoscritto devono pagare di tasca propria per la beatificazione di gp2 – ma perchè la beatificazione non se la paga la ccar con i suoi soldi ???

p.s. conosco già l’obiezione di molti che diranno che la beatficazione di gp2 porta perllegrini equind isoldi, ecc. balle !!!!! come ateo non voglio pagare simili pagliacciate!

Marco Uno

Dai non disperiamoci, potremmo aumentare un po’ il prezzo della benzina, o tagliare qualcosa sulle pensioni e sulla sanità.
Magri si mette in tabaccheria il “Gratta e Vinci l’Indulgenza.”
Oppure una tassa in più sulle assicurazioni auto, io sono fiducioso che riusciremo a trovare il modo per per dargli anche questa volta tutti i soldi che chiedono 😉

Francesco

Il primo maggio Roma sara’ invasa da centinaia di migliaia di fanatici e bigotti,
si consiglia alla cittadinanza, per ragioni di sicurezza, di non uscire di casa e passare la giornata guardando film di Mario Monicelli.

Enrico

Io mi preoccuperei di più del concerto del primo maggio, questi concerti attraggono molti giovani che rifiutano le regole della società.

Sandra

Al contrario dei papi che attraggono molti dittatori che rifiutano le regole della società.

nightshade90

essendo woityla il protettore dei preti pedofili, c’è da chiedersi se la gente che attrarrà alla sua beatificazione non sarà molto peggio che “rifiutente le regole della società”….

Francesco

Per Enrico

Di quello che ti preoccupa di piu’ non mi interessa.

Enrico

* Sandra

A chi ti riferisci Pinochet o Fidel Castro?

Tutti i capi di stato incontrano dittatori, comunque molti governanti democratici sono responsabile almeno moralmente di miliono di aborti.

Kaworu

pinochet l’amicone 😉

purtroppo non hai la decenza e l’intelligenza di capire certe cose.

nightshade90

peccato che, più che incontrali, li abbia esaltati e salutati come propri amici. è andato ben oltre i meri “doveri istituzionali”. non per nulla non lo so è mai visto fare lo stesso con i dittatori comunisti, manco alla lontana e manco per 2doveri istituzionali”…..

robby

io invece,controllerei le farmacie intorno a borgo,e cola di rienzo,(quartieri adiacentii il vaticano)ci saranno gli sconti per i condom,come per il giubileo,al circo massimo,ne trovarono ,delle belle..ENRICO,e io ero testimone,il giorno dopo alla raccolta..

crebs

Non ti illudere, è tutta una manfrina.
Alemanno (ovvero il comune di Roma) fa un po’ di casino perchè i soldi non ce l’ha, ma è solo per convincere il governo a sganciare soldi, che il buon Tremonti troverà, perchè lui trova tutte le risposte nella bibbia e sicuramente gli troveranno un versetto adatto.
Una volta che la Lega ladrona potrebbe strillare, starà buona e a cuccia, come un cane fedele (finchè avrà il suo osso)

sabre

ma si un altro taglio al 5 per mille o alla ricerca o alla cultura che tanto, come dice Tremonti non si mangia….

Nikolaus

Potrebbero salvare la vita di tante persone nei villaggi dell’Africa con tutti quei soldi, invece di fare queste parate da carnevale che non servono a niente. E poi sarebbero loro i paladini della “vita”? Quelli che fanno tanto chiasso per un embrione ed il giorno dopo si disinteressano di come vivono i popoli del 3 mondo? Meglio che non scriva quel che penso di questi “fedeli”, altrimenti mi bannano…

CosmoGioioso un Giorno

come al solito le spese mi sembrano spropositate….un po’ come i soldi cacciati fuori per italia.it.

test

Entrambe le parti sperano comunque che sia il governo Berlusconi a farvi fronte.

senza dubbio, perchè i soldi sarebbero i NOSTRI.

TEO

Come al solito, prescindendo dal diritto che ha la Chiesa di organizzare delle cerimonie e il dovere che hanno le autorità civili di predisporre ogni mezzo atto a garantire la sicurezza (come accade peraltro ogni primo maggio per il concerto di San Giovanni. e in altre manifestazioni politiche e sportive), si dimenticano anche i grandi benefici di carattere economico che ricavano i vari esercenti (albergatori, ristoranti, negozi di souvenir ecc), da grande afflusso di pellegrini.

Painkiller

Organizzarla direttamente in vaticano?
Quanto ai benefici… vediamo:
– alberghi dei pellegrini —> organizzati dalle parrocchie presso strutture di propietà vaticana (sai le ex case popolari da cui il vaticano ha cacciato anziani e disabili per aprire strutture commerciali)
– cibo dei pellegrini —> mah qualcuno potrebbe anche mangiare fuori
– souvenir –> quelli venduti dai negozi situati in territorio estero, guarda caso in vaticano?

In compenso l’Italia deve metterci:
– polizia
– sanità
– pagare le strutture per lo show
– ecc

Non mi sembra ci si guadagni molto.

Enrico

* Painkiller

Lasciamo morire non solo gli extracomunitari clandestini perchè non pagano le tasse sulla salute ma anche i pellegrini allora. Discorso paragonabile a quelli dei leghisti.

Kaworu

sei serio?

perchè se hai in mente le immagini dei pellegrini di qualche secolo fa, mi sa che stai messo male.

quelli attuali si muovono su pullman con tv e frigobar.

Kaworu

non mi stupisce, ma non me ne preoccupo dato che non è l’unica cosa che non capisci.

Enrico

Vorrei sapere il conto dei danni causati dai frequentatori dei concerti rock e i danni fatti dai pellegrini dopo una messa papale.

nightshade90

fai direttamente il conto del rapporto guadagni/spese totali. vediamo se le beatificazioni del vaticano reggono il confronto con il più misero dei concerti.

le pagliacciate ecclesiastiche offrono solo una perdita di soldi, un blocco della città e delle pretese arroganti da parte della chiesa che pretende di organizzare tutto, guadagnare il più possibile e far pagare tutto agli altri. nient’altro.

Ale

Enrico se voi cattolici tenete tanto alla betificazione perchè non ve la pagate con i vostri soldi? Organizzate una bella colletta e pagatevela con quella.
Inoltre è abbastanza seccante anche la data scelta, un ennesimo tentativo di usurpare una festa laica.

Kaworu

@ale

no è semplicemente un modo per approfittare del fatto che ci sarà un sacco di gente per il concerto del primo maggio in modo da poter dire “visto??? erano tutti lì per noi”.

Enrico

Un conto sono i disagi dovuti alla prsenza delle persone altro sono i danni causati dai giovani che spesso ubriachi oppure drogati fanno alla cose pubbliche e private.

Valeria

Lol.

Io sono stata all’ultimo concerto degli Iron Maiden (parliamo quindi di heavy metal, la musica di SATANA!!!) e alla fine quasi non c’erano nemmeno cartacce a terra. E quando ce ne siamo andati, nonostante l’alto numero di persone e macchine non si è nemmeno creato traffico.

Kaworu

@valeria
miscredente! vorresti forse distruggere le illusioni del trollenrico?

il prete gli ha detto che è così, e lui crede a quel che gli raccontano.

Enrico

No conosco il mondo e gente di varie estrazioni. Guarda Bergamo com’era ridotta dopo l’ultima street parade o come era dopo il raduno degli alpini.
Associati alla musica rock stà una cultura per mè negativa.

Valeria

@Kaworu: figurarsi… So che a questi sogetti solitamente le cose entrano da un orecchio e escono dall’altro -o rimbalzano proprio- (anche se in questo caso come si può dire, entrano dagli occhi e rimbalzano nel vuoto cranico?) ma la tentazione di rispondere è sempre irresistibile.

E rilancio, vogliamo fare i conti dei disagi che questi enormi pulman di fedeli in pellegrinaggio, parcheggiati ovunque e senza alcun rispetto per gli abitanti del luogo, causano nelle città con mete di culto?
Sono stata due volte a Barcellona, ed entrambe le volte ho notato come le strade nelle immediate vicinanze delola Sagrada Familia fossero a dir poco impraticabili, con i pulman che praticamente occupavano intere corsie…

Kaworu

uh si ci son stata anche io a barcellona e ricordo il casino di quei rozzi buzzurri…

invece sono stata al Marktrock (manifestazione rock che prevede concerti in tutta la città che si svolge a Leuven) e non ho mai visto gente così civile, tutto pulito, tutto tranquillo, nessuno che disturbava e non solo!

senza transenne, mantenevano tutti spontaneamente un tot di distanza dal palco.

ah la gente civile…

firestarter

Enrico,

chi attende i concerti rock almeno paga le tasse da qualche parte. Quei parassiti vaticAni invece riscuotono solo

FSMosconi

@Enrico

Ciò che è negativo per te non è negativo in assoluto, neanche se lo dicesse il Papa in persona o fosse scritto in qual dannatissimo libro di racconti storico-mitologico-culturali che veneri…

Kaworu

possiamo ragionevolmente dire che quel che è negativo per lui è positivo per il resto del mondo e viceversa 😉

Dr. Marvin

@Enrico (h20:01)

sta non vuole l’accento
me non vuole l’accento

robby

si ma i pellegrini,sono di media,non extracomunitari,o profughi,o ecc…ma classe media,o alta borghesia,e io che lavorai al giubileo(poiche costretto dal lavoro)li vedevo quanto se morivano de fame,in tutti i ristoranti,intorno al centro di roma cerala fila,al mattino.
la messa,la sera a magna,massimo pensiero del bigottismo cattolico,enrico….è non dire bugie,che li vedo tutti i giorni,lavoro vicino al vaticano…

Enrico

Alloranon curiamo più neanche i ricchi, fuori i ricchi dal sistema sanitario nazionale.

voltaire

Il battesimo su di me ha lasciato segni veramente indelebili:
per 40 anni il testicolo sinistro pendeva piu’ del destro.
Dopo essermi sbattezzato alcuni anni fa, adesso sono alla pari: che soddisfazione!

AndreaC

Ma, non capisco la bellezza di quanto dici!

Se sei credente, è incoerenza; se sei ateo, che te ne frega di insultare ciò che ritieni stupido in maniera così oltraggiosa? Come se un credente dicesse di pulirsi il culo con le pagine di voltaire…magari non ti offenderesti, ma non ti parrebbe un po’ stupido dire questo?

AndreaC

Scusate, ma visto che me ne sono accorto dopo, errata corrige: “dicesse di pulirsi le terga”. Scusate ancora. Ma confermo quanto detto sopra, comunque.

Paul Manoni

Io ho saputo appena adesso che la Sig.ra Renata Polverini, nell’emergenza umanitaria di Lampedusa riguardante i profughi tunisini, vuole affidare la machhina dell’organizzazione e dell’accoglienza nelle strutture a (udite udite!) PROTEZIONE CIVILE ed CARITAS.
E’ evidente che con l’ultimo terremoto in Abruzzo, non gli ha insegnato proprio un bel niente di niente. 😉

ser joe

Prossima beatificazione: Pinochet (ha fatto così tanto per la chiesa……)

Enrico

Lo capisci che un capo di stato incontra non solo capi di stato democratici e poi se vi indignate per pinochet perchè non per l’incontro con Fidel?

Kaworu

wojtyla ha incontrato anche fidel?

ok, mi indigno uguale 😉

immagino che questa cosa ti sconcerti, visto che per te gli atei sono anche comunisti mangiabambini.

nightshade90

enrico, la cosa che non capisci è che non lo ha solo incontrato. LO HA ESALTATO E GLI HA FATTO GLI ELOGI SENZA MAI CRITICARLO E CRITICARE LA SUA DITTAURA, ADDIRITTURA PRESENTANDOLO COME UN AMICO. cosa ben diversa dai”doveri di stato”. che in ogni caso impongono la denuncia dei suoi crimini, oltre che l’incontro diplomatico.

Valeria

Che sono anche tirchi, sei milioni di euro secondo me li trovano tranquillamente in cinque minuti, a volerlo fare…
D’altronde, usano le forze di polizia pubblica invece delle proprie guardie private ai metal detector per entrare a San Pietro, quindi di che mi stupisco?
Ma poi mi chiedo… Ma dopo la beatificazione, che hanno intenzione di fare? La tomba rimarrà visitabile? Perché se è così io comincio a prepararmi l’attrezzatura da anti sommossa… Io sono di Roma e mi capita spesso di rivedere i luoghi di interesse artistico della capitale, San Pietro compresa, e già così la basilica è spesso e volentieri inavvicinabile… Non oso pensare al dopo beatificazione =_=’

Sandra

Ma Hans Küng non ha appena dichiarato che la beatificazione di Woytjla è una farsa? E nel 2006 scriveva:

“Come carismatico comunicatore e «star» mediatica, questo Papa fino alla sua veneranda età ha fatto presa in particolare sui giovani, ma si è appoggiato soprattutto ai «nuovi movimenti» di origine italiana, all’Opus Dei di casa in Spagna e a un pubblico acritico e fedele del Pontefice. Tutto ciò è sintomatico del rapporto del Papa con la laicità e della sua incapacità di dialogare con un pubblico critico.
I grandi raduni mondiali dei giovani sostenuti a livello regionale e internazionale, sotto la sorveglianza della gerarchia dei nuovi movimenti laici (Focolare, Comunione e Liberazione, St. Egidio, Legionari di Cristo, Regnum Christi, etc.), hanno attirato e attirano centinaia di migliaia di giovani. Molti di essi volonterosi, troppi del tutto acritici. Il carisma personale di Wojtyla è quasi più importante dei contenuti da lui trasmessi. Le domande che i giovani avevano posto al Papa e che, in occasione del suo primo viaggio in Germania, lo avevano messo in serio imbarazzo, in seguito non sono state più consentite. Le associazioni cattoliche di giovani, che non si trovano sulla linea del Vaticano, vengono disciplinate e messe alla fame dall’ordine romano attraverso il ritiro di finanziamenti da parte dei vescovi locali. Inoltre viene messa in discussione la fiducia un tempo accordata all’ordine dei gesuiti: prediletti dai Papi precedenti, ora vengono percepiti come sabbia negli ingranaggi della politica di restaurazione del Papa a causa delle loro qualità intellettuali, dei loro teologi critici e delle opzioni teologiche di liberazione. Invece Karol Wojtyla, già ai tempi in cui era ancora arcivescovo di Cracovia, concesse la piena fiducia all’associazione segreta Opus Dei, potente sia dal punto di vista finanziario che in termini di influenze, ma antidemocratica e in passato compromessa con regimi fascisti.

… Wojtyla non ha mai preso posizione in merito agli intrighi delle varie sedi della Curia in affari mafiosi e ha contribuito più all’occultamento che alla rivelazione di scandali e crimini (Banca Vaticana, il «suicidio» di Guido Calvi, l’omicidio avvenuto nell’ambiente del corpo delle guardie svizzere…). Anche con la rivelazione degli scandali della pedofilia dei clericali, il Vaticano è stato straordinariamente titubante. Nonostante alcune richieste, il Papa non ha mai dato udienza ad alcuna vittima. Anzi, ha riempito di elogi un insigne criminale nel corso di una fastosa cerimonia al Vaticano: il messicano Marcial Maciel Degollado, fondatore dei Legionari di Cristo (500 sacerdoti e 2.000 seminaristi) e del movimento laico Regnum Christi, diventato ormai concorrente ancora più conservatore dell’Opus Dei.”

Diocleziano

Enrico,
ma il papa non rappresenta dio in terra? Vuoi dire che è dio solo nell’orario di lavoro e nelle pause pranzo fa ca»»ate paurose?

Enrico

Il papa è il vescovo di Roma successore di Pietro principe tra gli apostoli, l’infallibilità è solo quando sentenzia su questioni teologiche in determinate circostanza.

Kaworu

rivoltamento di frittata, appunto.

i cattolici possono fare tutto e il contrario di tutto.

tanto quando fa comodo le cose si interpretano, quando fa comodo invece si prendono alla lettera, quando fa comodo si è infallibili, quando fa comodo non lo si è.

io mi schifo di ciò.

Diocleziano

La questione non cambia di una virgola: il papa è infallibile in certe circostanze e sbaglia in altre, mi sembra un ventriloquo con il suo pupazzo ma che interpreta ambedue i personaggi. Pessima figura in entrambi.

Sandra

Enrico, l’infallibilità è un assurdo, infatti è un dogma introdotto da un papa. Ci si accontenterebbe di molto meno da parte di un capo di stato, di un rappresentante, e a maggior ragione da un capo religioso: umanità, coerenza, rispetto per le vittime fiondate giù dagli aerei…. Nessuno si aspetta la perfezione, da nessuno, e nemmeno dal papa che per molti è un capo politico come un altro (tranne che è una carica a vita e assoluta). Come capo di stato ci sono impegni e contatti che sottostanno a compromessi di tipo politico, ai quali nessun papa si è sottratto (vedi concordati con Hitler e Mussolini). Si può invocare la ragion di Stato, bon, ci può stare a livello politico (non a livello religioso). Che però Wojtyla abbia spedito in forma privata una sua speciale benedizione per Pinochet…. è infallibile in un solo modo: nel provocare disgusto.

Enrico

No l’infallibilità l’ha introdotta il concilio Vatinao I

POPPER

l’infallibilità è una menzogna, da qualsiasi religione venga; per quanto sia difficile da studiare, ed io lo so perchè lo studio da tempo, Karl. R. Popper propone una disciplina filosofica nei ragionamenti che facciamo tutti i giorni.

– quando è evidente che non si hanno sufficienti asserzioni e prove a sostengo della propria ipotesi, tesi e teoria, non ci si può permettere di imporre asserzioni generali valide per tutti i ragionamenti (problema del metodo induttivo).
– quando è evidente che l’uomo è perfettibile ma non perfetto, anche solo la presunzione dell’infallibilità di un solo capo religioso e delle sue concezioni metafisiche è irrazionale, si fonda sul potere che egli si ha sulle masse di fedeli la cui ignoranza è pari alla loro schiavitù, alla loro supina arrendevolezza di pecore da tosare.
– quando si dice ragionamento conciliabile con la fede, non è davvero un ragionamento, è una pasticciata dialettica fatta di frasi dogmatiche che si pretende siano premesse da cui poi dedurne una conclusione logica, ma invece è il peggior nemico del sillogismo, e qui non parlo di metodo deduttivo come lo intendeva K. R. Popper, nemmeno vi ci vanno vicino le diallettiche pasticciate dei fedeli catechizzati.
– noto ancora l’ignoranza di molti credenti che son convinti che la filosoofia sia indulgente con le loro dialettiche dogmatiche, retoriche, demagogiche, catecizzate ad hoc, perchè presumono che la filosofia preveda e giustifichi la loro abitudine di chiamare ragionamento una dottrina teologica o la dialettica che l’autorità religiosa e il fedele costruiscono senza rispetto di alcun metodo logico, perchè nè il metodo deduttivo, nè quello induttivo può accettare irrazionalmente tali concetti basati sull’impossibilità di dimostrarne la divinità, cosidetta infallibile nella sua rappresentanza umana, cioè, il papa per esempio.

ribadisco, non chiamate ragionamento la dialettica del credente che presume la sua fede concilii con la ragione, è una forzatura pasticciata fatta di “catechismo la qualunque” vaticaliano di certo, in bocca alla maggior parte dei politici e demagoghi cattolici che piacciono alla ccar, tanto son convinti che rappresentano i fedeli elettori ancora propensi ad invocare i santi e le sante per scongiurare Marchionne dal portare la FIAT all’estero o propensi a credere alle illusioni miracolistiche che trasudano o lacrimano o fanno apparire immagini dlela madonna e di p. pio.

la fede non è capace di ragionare, perchè per propria natura crede e basta, non discute quel che crede, non accetta dubbi indubitabili, non negozia sui dogmi e sull’infallibilità di chi li impone come condizione senza la quale non si può avere da dio la grazia.

La fede al massimo dialoga ma con quellli che ne condividono i presupposti dottrinari, con quelli che invece non credono tenta di ragionare ma non è abituata, allora ripete esattamente frasi teologiche già preconfezionate che sono la base del costrutto della loro diallettica, in poche parole, la fede non san fare altro che prediche e il pappagallo di prediche autorevoli, niente che somigli lontanamente ad un corretto ragionamento deduttivo o induttivo, nemmeno lontanamente allo studio epistemologico.

la dialettica della fede dei catto-troll per esempio è “la qualunque”.

AndreaC

L’infallibilità di cui qui si parla viene sancita da questa frase, tratta dal capitolo IV della sessione IV dei documenti del Concilio, e datata 18 luglio 1870: “insegniamo e definiamo essere dogma divinamente rivelato che il Romano pontefice, quando parla ex cathedra, cioè quando, adempiendo il suo ufficio di pastore e maestro di tutti i cristiani, in virtù della sua suprema autorità apostolica definisce che una dottrina riguardante la fede o i costumi dev’essere ritenuta da tutta la chiesa, per quell’assistenza divina che gli è stata promessa nel beato Pietro, gode di quella infallibilità, di cui il divino Redentore ha voluto dotata la sua chiesa, allorché definisce la dottrina riguardante la fede o i costumi.” E’ abbastanza chiaro, da questo testo, come l’infallibilità papale concerna questioni dottrinarie, di fede: e non politiche.

Sandra

“E’ abbastanza chiaro, da questo testo, come l’infallibilità papale concerna questioni dottrinarie, di fede: e non politiche.”

Per cui, essendo al di fuori delle questioni di fede, il papa può sporcarsi le mani con i peggiori dittatori e pedofili in tutta tranquillità di coscienza? Qual è il limite di comportamento immorale che un papa può permettersi di raggiungere nella zona franca dell’infallibilità?

Enrico

Anche io ho perplessita su aspetti dei legionari di Cristo oppure dell’opus Dei però non nego che la suora francese sia guarita tramite l’intercessione di Giovanni Paolo II.

Kaworu

un miracolo è qualcosa di non ancora scientificamente spiegato.

quando un domani spiegheranno la guarigione di quella suora dal punto di vista scientifico lo considererai ancora un miracolo?

Sandra

Tu certo non neghi, ma c’è chi dubita a partire dalla diagnosi, cioè che non fosse Parkinson ma una malattia neurologica con gli stessi sintomi. In ogni caso una guarigione per essere tale dovrebbe essere definitiva, ma essendo la suora ancora viva come l’hanno stabilito? Potrebbe esserci una ricaduta della malattia, che sia Parkinson o l’altra. E poi la fretta, soprattutto la fretta fa dubitare che sia una farsa.
Beatificare uno che spedisce benedizione e auguri personali per il 25mo di matrimonio a Pinochet, al di fuori di qualsiasi obbligo di rappresentanza?

Paul Manoni

Si ma poi, la cosa esilarante e’ che eventualmente avrebbe guarito una suora dal Parkinson, mentre nel frattempo lui ne era vittima.
Dai, non sta in piedi questa cosa del “miracolo”…Un minimo di decenza!

Sandra

Che non si possa avere la “prova” del miracolo, che è materia di fede, passi. Ma si dovrebbe avere la prova della malattia, e la diagnosi del Parkinson non sempre è certa.
“Because there is no definitive test for the diagnosis of PD, the disease must be diagnosed based on clinical criteria.” (Parkinson’s disease: clinical features and diagnosis, 2007)

Se la diagnosi è dubbia, il miracolo non è credibile, nemmeno con la fede.

Enrico

Comunque un medico può diagnosticare la malattia in base a ben precisi criteri.

Kaworu

non è sempre così facile.

la medicina non è (ancora) una scienza esatta.

Sandra

“Comunque un medico può diagnosticare la malattia in base a ben precisi criteri.”

Ci sono prove che fosse malata? Se non ci sono prove certe, dati, esami, test (che appunto non ci sono), la guarigione è una costruzione campata in aria. Solito marketing della fuffa.

Kaworu

restiamo sempre qui: la medicina non è una scienza esatta quindi gli errori possono accadere.

le diagnosi sbagliate son mica una cosa così rara.

e una guarigione senza spiegazione non per forza è miracolosa, potrà magari esser spiegata tra qualche anno.

Sandra

Dovreste essere voi credenti a chiedere le prove della malattia, per poi esercitare la vostra fede per credere sicuramente nel miracolo!!
Il morbo di Parkinson può essere diagnosticato con sicurezza solo attraverso un esame post mortem. Perché non aspettare?

Sandra

Enrico, se vuoi leggere e farti un’idea, lasciando perdere i processi con conflitto di interesse:

“Two studies (N=5936 and N=10037) examined people with a terminal diagnosis of PD and found the frequency of people misdiagnosed with PD (ie they did not meet the pathological criteria at post-mortem) was 35% and 24% respectively.36,37 When recommended diagnostic criteria (UK PDS Brain Bank) were retrospectively applied, diagnostic accuracy increased from 70% to 82%.37 (DS II)”

Kaworu

@sandra

potremmo farci un’altra domanda, ovvero “perchè aspettare?” XD

Carmine

Siamo alle solite. Ho sempre pensato che la Ciesa di Roma ha la patente di sfruttatrice dello Stato Italiano. Anche questa volta per una” scenata carnevalesca”di fatti suoi vuole sfruttare il Comune di Roma.Scusate, ma perchè quando organizza queste”parate di speculazioni”non se le organizza nella sua Città ed a suo totale carico di spese?

Semola

Diatribe di poco conto .Questi romani, si lamentano tutti del brodo grasso. Io credo che in un periodo di crisi come questo un po’ di turismo cattolico serva anche a far lavorare, tanta gente , purtoppo alcuni ne approfitteranno lucrandoci sopra (vedi alberghi , ristoranti e altro) Succede in tutto il mondo , ma quello che “guadagni ” in modo illecito non lo porti nella buca con te .

Kaworu

nemmeno quel che guadagni in modo lecito, a dirla tutta…

Semola

Ultima domanda prima del meritato riposo : chi di voi ha l’autorità per esercitare la funzione di Con- TROLL . Immagino tutti . Buona notte .

Barbara

Tra l’altro la Regione Lazio ha dichiarato di non poter accollarsi nessun emigrante di Lampedusa visto che deve sostenere le spese della beatificazione. O il Vaticano si paga le sue cerimonie con le sue belle radici ben piantate nel mondo terreno o in cambio Bagnasco dovrebbe quanto meno allestire una bella tendopoli in p.za S. Pietro e sfamare gli affamati a sue spese, i fedeli saranno ben lieti di rinunciare a qualche messa in p.za pur di dimostrare la loro profonda umanità.

Commenti chiusi.