La campagna di rilancio della destra religiosa raggiunge l’Iowa

Si legge nel New York Times che alla fine di marzo ha raggiunto lo Stato dell’Iowa una vasta campagna dei repubblicani intesa a coinvolgere i pastori cristiani evangelici nella difesa dei loro valori più importanti, come la santità del matrimonio fra uomo e donna, il riconoscimento della condizione umana dei non ancora nati, il diritto divino a limitare il potere dello Stato. Nell’Iowa si sono riuniti per due giorni circa 400 pastori, molti accompagnati dalle mogli, ospitati generosamente da un organismo temporaneo chiamato Iowa Renewal Project, e questo era solo l’ultimo di decine di simili convegni di due giorni con tutte le spese pagate, tenuti in almeno 14 Stati negli ultimi anni, con la partecipazione di circa 10.000 pastori, i quali hanno poi diffuso il messaggio nelle loro chiese e nelle loro comunità.
Come tutti i precedenti convegni di pastori, anche questo non è stato pubblicizzato e s’è svolto senza giornalisti, ma i discorsi sono stati riprodotti sul sito web dell’American Family Association e i momenti culminanti sono stati diffusi il 26 marzo in 177 chiese. Gli oratori, dopo aver richiamato le radici bibliche della costituzione americana e la cospicua storia di impegno politico del clero, hanno esortato a seguire la parola di Dio contrastando i giudici attivisti, le tasse elevate, l’educazione sessuale esplicita e gli attacchi alla proprietà privata. Gli oratori sono stati per altro attenti a non apparire come candidati politicamente schierati, ma solo come preoccupati dalla minaccia ai valori cristiani e consci della necessità dell’impegno delle Chiese. Fra le minacce i cristiani devono riconoscere gli eccessi dell’EPA (l’agenzia per la protezione dell’ambiente) e la legge per la sanità di Obama, che metterà il paese sulla via della dittatura. Altre piaghe da combattere: l’aborto e il tentativo dei liberali di escludere la religione dalla politica. Fra i successi conseguiti, gli organizzatori dei convegni possono citare la bocciatura, ottenuta l’anno scorso, di tre giudici della Corte suprema dell’Iowa, i quali avevano votato il riconoscimento del matrimonio omosessuale.
Lo scopo di queste riunioni è di rilanciare la destra religiosa interessando più a fondo alla politica i pastori e i fedeli, tanto più in considerazione del passaggio di leggi che permettono il matrimonio omosessuale, con la conseguente sensazione che l’America stia avviandosi all’inferno. Secondo uno storico cristiano, D. Barton, gli Stati Uniti furono fondati come esplicitamente cristiani e oggi troppo pochi evangelici s’impegnano e votano. Come ha detto fra gli applausi il ministro evangelico Huckabee, ex governatore dell’Arkansas e possibile candidato alle presidenziali, «Ci troviamo in una guerra spirituale: sia questa l’occasione per dire: “Non falliremo, l’America non cadrà”».
I convegni dei pastori, costati molte decine di migliaia di dollari, sono stati in gran parte finanziati dall’American Family Association del Mississippi, nemica giurata del matrimonio omosessuale, la quale considera l’omosessualità immorale, contro natura e malsana.
In confronto con gli anni ’80, quando era dominata da grandi figure come Jerry Falwell della Moral Majority e Pat Robertson della Christian Coalition, la destra religiosa è andata decentralizzandosi, ma è tutt’altro che morta.

Ermanno Morgari

Archiviato in: Generale, Notizie

19 commenti

Mog

” Fra le minacce i cristiani devono riconoscere gli eccessi dell’EPA (l’agenzia per la protezione dell’ambiente)…” ???????????????????

Scusate qualcuno sa che vuol dire???

Gérard

E semplice, si tratta della protezione della terra contro uno sfruttamento incontrallato . Poi dietro tutte queste cose qua, è facile indovinare chi tira le corde di questo teatro di burattini .

Mog

“la protezione della terra contro uno sfruttamento incontrollato” è quello che DOVREBBE fare l’EPA (sottolineo dovrebbe) quindi la minaccia rappresentata dall’EPA quali sarebbe, la politica di tutela ambientale???

Mi viene in mente un bellissimo libro-indagine letto 2 anni fa sulla destra religiosa amerticana “Raccolti di rabbia” in cui, tra i tanti argomenti affrontati, c’era un resoconto su come i contadini americani non potevano soffrire le tutele ambientali in quanto non potevano affermare il loro SACROSANTO diritto ad usufruire delle terre che il signore aveva affidato loro….. NO COMMENT

alessandro

vabbè ma che pretendi da soggetti che pensano che il mondo “sia stato creato” per loro.
Non riescono proprio ad accettare il fatto che siamo un mero risultato di una casualità

Nathan

Nelle scuole “cristiane” di questi fondamentalisti si insegna che i problemi enormi dell’ecosistema mondiale sono una abile montatura dei attivisti ecologisti “radical”, cioe “comunisti”, secolaristi, probabilmente froci.
Per loro Dio ha creato la terra per l’uomo, sopratutto per l’uomo cristiano e americano, e prima che si rovini Gesù Cristo scendera a capo delle schiere angeliche, salvando i suoi, cioè gli integralisti cristiani, e trasformando o lasciando trasformare la Terra in inferno per tutti gli altri. Tanto per esemplificare questa mentalità paranoica, il ministro degli Interni di Reagan, tale James Watt, noto integralista religioso, negli anni ’80 rispose alla interpellanza di un parlamentare democratico che lamentava la trascuratezza del governo federale riguardo al patrimonio boschivo USA, con la frase: “Non vale la pena preoccuparsi se le generazioni future americane avranno meno foreste a disposizione, poiche non passeranno molte generazioni prima del ritorno di nostro signore Gesù Cristo”
Purtroppo anche la destra religiosa italiana si sta sforzando di assomigliare sempre più a questi mentecatti manovrati dalle grandi corporations, sopratutto petrolifere (vedi Bush family etc.). Ovviamente in USA la destra usa la religione dei sempliciotti, che sono tanti nelle classi popolari, nelle campagne tra le due coste, come da noi usano la paura dehli immigrati, sempre ovviamente per far passare i loro sporchissimi interessi.

Andrea

Cos’è l’omosessualità?

Perché ci sono persone che sviluppano un’identità sessuale piuttosto che un’altra?

Quali differenze ci sono fra il vissuto e le dinamiche di relazione di una persona eterosessuale e il vissuto e le dinamiche di relazione di una persona omosessuale?

Quali differenze ci sono sotto il profilo sociologico e demografico fra eterosessuali e omosessuali?

Kaworu

identità sessuale, orientamento sessuale e comportamento sessuale sono tre cose MOLTO diverse.

l’omosessualità riguarda l’orientamento sessuale e indica la preferenza verso il proprio sesso.

perchè ci sono persone che si sentono maschi o femmine (identità di genere significa questo), dipende da vari fattori, spesso e volentieri è innato e presente fin dalla più tenera età. nella maggior parte dei casi è congruente col sesso biologico, in alcuni casi no. ma non ha niente a che fare con l’omosessualità e quindi con l’orientamento sessuale.

le differenze tra il vissuto e le dinamiche di relazione sono praticamente nulle, se escludiamo un tendenzialmente più tardivo inizio della vita sentimentale, direi.

le differenze sotto il profilo sociologico e demografico… cosa intendi?

nightshade90

l’omosessualità è l’attrazzione sessuale verso membri dello stesso sesso.

ci sono persone che sviluppano omosessualità e altre che sviluoppano eterosessualità per la stessa ragione per cui alcune sviluppano mancinismo e altre destrimania: in parte influenze genetiche, in parte semplice casualità.

a parte le difficoltà iniziali dovute alla scarsa accettazzione da parte di famigliari e società degli omosessuali (cioè quindi la tendenza nei primi tempi a tenere nascosto il proprio orientamento o cercare di negarlo per paura di non essere accettati), sostanzialmente non si notano particolari differenze relazionali tra omosessuali ed etero.

dal profilo sociologico, ben poche: gli omosessuali in genere preferiscono frequentare altri omosessuali, ma non hanno problemi ad avere amicizie etero (se accettati). dal punto di vista demografico, difficile dirlo: nei paesi in cui sono socialmente accettati escono allo scoperto e non è difficile contarli, in quelli in cui non sono accettati tendono a nascondere la propria omosessualità, in quelli in cui vengono ammazzati gli unici dati sol loro numero riguardano solo quanti ne vengono beccati ed ammazzati nonostante il tentativo di nascondersi.

bradipo

il diritto divino a limitare il potere dello Stato

E questo che assurdità è?
Non avrei problemi a riconoscere a un dio i suoi diritti, più che altro mi chiedo come sia possibile pensare che anche la nazione più potente sia in grado di togliergliene…

Saranno mica semplici umani che vogliono carta bianca millantando origini “superiori”?

Stefano

Al solito l’onnipotente non è capace di esprimere la sua volontà se non per il tramite di qualcuno che sa chiaramente cosa vuole.
Mi chiedo come si possa distinguere tale situazione da quella di una divinità inesistente che ha fans che si inventano cosa vuole.

Ernesto

Limitare il potere dello stato per questi soggetti vuol dire promuovere l’anarco-capitalismo. Vogliono abolire ogni controllo pubblico sulle corporations.

Batrakos

Ecco qua le grandi manovre per mandare alle presidenziali e alla vittoria la Palin.

Francesco

Due amici americani si incontrano. Uno fa all’altro: “Per chi voterai alle prossime elezioni ? Per i Democratici o per i Repubblicani?”. “Votero’ per i Democratici. Mio bisnonno era democratico, mio nonno era democratico, mio padre era democratico e cosi’ anche io sono democratico!”. “Ma che discorsi sono questi?! E se tuo bisnonno fosse stato un farabutto, tuo nonno un farabutto, tuo padre un farabutto, allora tu cosa saresti?”. L’altro ci pensa un attimo, colpito dal ragionamento dell’amico. Poi ammette: “Beh, credo che allora sarei repubblicano!”.

Dinathos

Nell’Iowa si sono riuniti per due giorni circa 400 pastori…

E le pecore stanno a guardare 🙂

Luca Boffa

premetto che non sono un troll ma quello che scrivo in questo post è realmente vero Mi chiamo Luca Boffa e ho 17 anni e sono di Salerno,devi sapere che alcuni dei ragazzi apparsi in Jesus Camp sono miei amici, e sono ragazzini simpaticissimi e molto intelligenti e molto curiosi di conosciere il mondo,
1)
vi dico che un numero consistente di loro frequenta le scuole superiori e i ragazzi che fanno homeschooling(ovvero l’istruzione privata) hanno la possibiltà di diplomarsi normalmente
2)sono fortmente filoebraici,credono che lo stato israeliano sia stato voluto da Dio in quanto biblica terra promessa e gli anti-semiti saranno future marionette di satana e dell’ anticristo,una volta uno di loro mi ha detto God love jews
3)hanno passioni normali,oltre alla passione della passione della musica cristiana hanno la passione per serie tv ecc.

Kaworu

talmente curiosi di conoscere il mondo che si chiudono in casa per istruirsi tra quattro mura attraverso il punto di vista esclusivo dei genitori.

apertura mentale… lo stai facendo sbagliato.

Kaworu

non ti offendere, ma l’homeschooling è una cosa leggermente aberrante…

imho porta alla peggior chiusura mentale possibile.

Bismarck

“In confronto con gli anni ‘80, quando era dominata da grandi figure come Jerry Falwell della Moral Majority e Pat Robertson della Christian Coalition, la destra religiosa è andata decentralizzandosi, ma è tutt’altro che morta.”

Non sarà di certo morta e non morirà facilmente, ma mi pare di aver letto un’ultimissima che riportava una notizia del Secular News Daily, che metteva come concausa del calo dei credenti e anche l’aumento dei credenti non affiliati alle chiese l’attivismo politico di destra di questi pastori, in sostanza stanno perdendo tutta l’ala sinistra dei credenti.
Per quanto potranno andare avanti?
Credo che alla fine ci sarà anche una spartizione nell’elettorato e alla lunga anche queste chiese insieme al partito repubblicano si chiuderanno in un cul de sac.
Ci vorrà un po’ di tempo, ma per loro sarà poi difficile uscirne e, di conseguenza, sopravvivere al crollo della superstizione.

Commenti chiusi.