Benedetto XVI “deroga” per Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II sarà beatificato il prossimo primo maggio, ma godrà da subito di una prerogativa riservata esclusivamente ai santi: il “culto universale”.
L’ha reso noto il card. Agostino Vallini, vicario di Benedetto XVI per la diocesi di Roma, durante la conferenza stampa organizzata a proposito dell’imminente beatificazione. In tale occasione ne sarà dato annuncio ufficiale.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

118 commenti

andrea pessarelli

adorare (pardon venerare ammesso che qualcuno sia in grado di spiegarmi la differenza) un morto è già triste di per sè; ancora più triste poi se questo morto è stato un criminale contro l’umanità come gp2; farlo solo previa autorizzazione del suo erede mi sembra però umiliante oltre ogni ragionevole limite

TEO

Sapevo che criminali sono stati in special modo atei celebri quali, Lenin, Stalin, Mao, Pol Pot, Hitler ecc ecc.

Kaworu

mi sa che devi studiare di più, babbeo.

tra l’altro parecchi dittatori celebri son stati largamente appoggiati dall’organizzazione di cui fai parte.

e in ogni caso, ogni ateo risponde per sé perchè l’ateismo non è una religione.

l’unica cosa che accomuna gli atei è non credere in dio.

capisco che per una pecora sia difficile capire che esistono anche animali differenti…

specie se ha passato la sua vita in ovile coi paraocchi.

P.C.

TEO, mi sa che devi rivedere la lista, “gott mit uns” non è esattamente uno slogan da atei…

giulio

@ Teo
Da quando Hitler era ateo? Chi te l’ha detta questa frescaccia?

Diocleziano

Teo,
nella lista dei tuoi criminali hai scordato Torquemada e tutti gli inquisitori con i francescani e i domenicani in testa, tutti i papi che hanno promosso carneficine e crociate, i re cattolicissimi sterminatori degli indigeni di mezzo mondo… l’elenco completalo tu che sei dei ‘loro’.

Stefano

@ Teo

CVD

(…)

Ciò che unisce qui è la mancanza di una credenza in dio, non un’etica condivisa. Ognuno ha la sua. Non siamo una chiesa. E le etiche non religiose sono sottoposte al vaglio della ragione come ogni altro argomento.
Forse la prossima volta risparmi tempo e fatica se rifletti un attimo.
Al contrario la vostra etica avrebbe dovuto escludere sicuramente tali crimini.
Detto questo, ti risulta che qualcuno qui abbia giustificato la pedofilia, “laica” o “religiosa” che sia (mi sento un pò Teo)?
Se non ricordo eccezioni, questo vuol dire che gli atei che frequentano questo sito non la approvano. Da questo punto di forza loro (e non Rousseau, Mitterand e chi vuoi tu, noi non abbiamo peccati originali che estendono la responsabilità personale) possono criticare chi lo ha fatto. Non abbiamo aderito a chi è senza peccato etc (a quanto pare nemmeno voi ci credete molto) e quindi critichiamo. Fine.

————————-

Secondo il VOSTRO concetto di responsabilità VOI siete responsabili per tutti i crimini commessi dalla vostra chiesa.
Secondo i VOSTRI concetti (che più che lassi sono lassativi) la responsabilità personale può essere estesa ad una collettività, compiendo un errore di livello logico cui non siete neanche in grado di rendervi conto, visti gli sragionamenti che fate sulle attribuzioni di colpa. E le giustificazioni che producete per chi li fa.
Se non ti piacciono le conclusioni prenditela con i VOSTRI (s)concetti.
Secondo il MIO concetto di responsabilità a me non me ne può fregare di meno di Stalin o di qualsiasi altro personaggio tu tiri fuori per controbilanciare i VOSTRI peccati.
Spero tu ci arrivi.

————————

http://www.uaar.it/ateismo/etica :

L’ateismo e l’agnosticismo non sono una fede, una religione, una Chiesa. Sono concezioni del mondo che uniscono gli atei e gli agnostici su un unico punto: rispettivamente, la non credenza in una o più divinità e l’opinione che sia impossibile pronunciarsi in merito alla sua esistenza.

È quindi evidente che ogni non credente si costruisce autonomamente la propria morale e, conseguentemente, che non può esisterne una condivisa: men che meno una Chiesa che la imponga. Pensare che esista una morale che accomuna tutti gli atei e gli agnostici equivale a pensare che esiste una morale condivisa da tutti gli interisti o da tutti i cuochi: un nonsense. L’eterogeneità è la maggior ricchezza della miscredenza.

FSMosconi

@TEO

[Dopo essere uscito indenne nell’attentato del 20 luglio 1944] Vedo in questo una conferma del compito, affidatomi dalla Provvidenza, di proseguire l’obiettivo di tutta la mia vita, esattamente come ho fatto fino ad oggi…»
-A. Hitler

Un ateo che crede alla Provvidenza… ceeeerto.

stefano marullo

Teo, devo darti una brutta notizia: anche il tuo Dio è un celebre “ateo” (non avrai altri dei al di fuori di me).

andrea pessarelli

poi ci sarebbe quella cosuccia del genocidio dei tutsi, preparato dalla definizione razziale operata dai padri bianchi, e seguito dalla protezione del macellaio cattolico seromba, trasferito come se nulla fosse accaduto a pascolare le anime fiorentine sotto falso nome

enrico

@ Teo

“Secondo i VOSTRI concetti (che più che lassi sono lassativi) la responsabilità personale può essere estesa ad una collettività, compiendo un errore di livello logico cui non siete neanche in grado di rendervi conto, visti gli sragionamenti che fate sulle attribuzioni di colpa. E le giustificazioni che producete per chi li fa.
Se non ti piacciono le conclusioni prenditela con i VOSTRI (s)concetti.
Secondo il MIO concetto di responsabilità a me non me ne può fregare di meno di Stalin o di qualsiasi altro personaggio tu tiri fuori per controbilanciare i VOSTRI peccati.
Spero tu ci arrivi.”

In buona sostanza Stefano ti sta dicendo che poichè, a suo modo di vedere, il peccato originale ricade come responsabilità su tutti gli uomini, allo stesso modo un cristiano è responsabile dei peccati compiuti da altri cristiani.
Ora una rapida lettura del catechismo dimostra che le cose non stanno proprio così.
Il peccato originale ha fatto entrare nel mondo il “male morale”, e a causa dell’ inquinamento della creazione dovuta a questa scelta, l’uomo nasce in una condizione decaduta che lo porta ad essere debole verso la tentazione.
Debole ma non privo di volontà.
Infatti nel Genesi si legge chiaramente che “il peccato è accovacciato davanti alla tua porta ma tu puoi resistirgli”.
Non vi è responsabilità, responsabilità vi è nei peccati personali, bensì è uno stato.

“Nuovo Manuale del Catechista”, pubblicato per ordine di San Pio X (il “mostro antimodernista” per eccellenza). Il catechismo fatto per trasformare in cristiani anche i sassi, domandine e rispostine per bambini, cosa dice al punto 132.: “Chi e’ fuori dalla chiesa si salva?”

Risposta: “Chi e’ fuori dalla Chiesa per propria colpa e muore senza dolore perfetto, non si salva; ma chi si trovi senza propria colpa e viva bene, puo’ salvarsi con l’amor di carita’ che unisce a Dio e, in spirito, anche alla Chiesa, cioe’ all’anima di lei”.

Noticina sul manualetto in tema di non cristiani:

Giova ricordare quest’insegnamento di Pio X: « A Noi ed a Voi è noto che coloro che versano in una invincibile ignoranza circa la nostra santissima religione, ma che osservano con cura la legge naturale ed i suoi precetti, da Dio scolpiti nei cuori di tutti; che sono disposti ad obbedire a Dio e che conducono una vita onesta e retta, possono, con l’aiuto della luce e della grazia divina, conseguire la vita eterna. Dio infatti vede perfettamente, scruta, conosce gli spiriti, le anime, i pensieri, le abitudini di tutti e nella sua suprema bontà, nella sua infinita clemenza non permette che qualcuno soffra i castighi eterni senza essere colpevole di qualche volontario peccato » (Enciclica “Quanto conficiamur”, agosto 1863).

bradipo

Il peccato originale ha fatto entrare nel mondo il “male morale”, e a causa dell’ inquinamento della creazione dovuta a questa scelta, l’uomo nasce in una condizione decaduta che lo porta ad essere debole verso la tentazione.

E’ circolare… se non fosse stato già debole alla tentazione non vi avrebbe ceduto e non vi sarebbe stato alcun peccato originale.
Quindi o l’Eden era già inquinato o la dinamica è un’altra.

Reiuky

Ehm… domanda da ignorante, ma…
oltre ad aver fomentato la stupidità e l’ignoranza, di quali crimini si è macchiato gp2?

nightshade90

aver difeso dittature (cosa che purtroppo non è effettivamente reato) e aver coperto casi di pedofilia in modo sistematico (cosa che invece lo è)?

giordanobruno

@ Reiuky

Provo a risponderti io. Anche se in modo alquanto schematico e riassuntivo.

1) L’elezione dell’arcivescovo di Cracovia al sommo pontificato avvenne nell’ottobre del 1978, proprio quando la loggia massonica P2 “comandava” non solo nei vertici delle istituzioni repubblicane italiane, ma anche e soprattutto nei palazzi apostolici all’interno delle mura leonine. Non guasta poi ricordare che questa elezione fu preceduta da due morti eccellenti, che ancora oggi restano avvolte nel mistero più fitto: quella di Aldo Moro, presidente della DC e stretto collaboratore di Paolo VI, e quella di Albino Luciani, divenuto papa con il nome di Giovanni Paolo II.

2) Il pontificato wojtyliano mostrò fin dagli inizi una valenza chiaramente reazionaria. I settori più retrivi del cattolicismo contemporaneo (giusto per fare alcuni nomi, Opus Dei, CL ecc) ebbero in lui un alleato sincero e potente. Nel corso della messa solenne della sua consacrazione, in Piazza San Pietro, Karol Wojtyla giunse persino a brandire il pastorale come se fosse una spada: segno abbastanza evidente della sua nostalgia per i papi teocratici del Medioevo e del suo desiderio di restaurare, almeno qui in Europa, quella “christianitas” messa nell’angolo dall’avvento della modernità.

3) Il papa polacco ha sempre mostrato una particolare predilezione per i regimi fascisti e parafascisti, anche per quelli più sanguinari e repressivi, che hanno tormentato le disgraziatissime popolazioni dell’America Latina. Nel 1982, in occasione della guerra delle Falklands, fece tutto quanto era in suo potere per salvare la dittatura militare di Videla e Galtieri. In seguito, giunse persino a conferire la berretta cardinalizia a Pio Laghi, il quale aveva collaborato con le autorità militari argentine nell’eliminazione fisica dei desaparecidos.

4) A San Salvador, nel 1980, venne assassinato Monsignor Romero dagli squadroni della morte di Roberto D’Aubuisson per il suo impegno in favore dei poveri. Tutti sanno che questo omicidio venne commissionato da Washington, ma che fu possibile anche grazie al tacito assenso di Roma. In ogni caso, in occasione di un suo viaggio nell’America Centrale alcuni anni dopo, il polacco non esitò a stringere la mano di D’Aubuisson. Del resto, Romero non era mica un vescovo polacco…

5) Quando nella sua adoratissima Polonia nacque il sindacato cattolico di Lech Walesa, il nostro Karol costrinse Roberto Calvi, che era socio in affari di Marcinkus, oltre che cassiere della P2, a finanziare generosamente questo sindacato, causando il crollo del Banco Ambrosiano ed uno dei più gravi scandali finanziari del nostro paese.

6) Il polacco ha sempre cercato di proteggere, in tutti i modi possibili ed immaginabili, i preti pedofili, ed ha sempre ostentato un’arrogante ostinazione nei confronti delle famiglie delle vittime, rfiutandosi di avere con loro qualsiasi incontro chiarificatore. Non solo, è giunto persino ad abbracciare in pubblico il fondatore dei Legionari di Cristo, anche se le gerarchie vaticane erano perfettamente a conoscenza della corruzione di quest’uomo fin dagli anni ’50 del secolo scorso.

Devo continuare, o preferisci che io mi fermi qui?

giordanobruno

@ nightshade

Sì, è vero: Albino Luciani era Giovanni Paolo I. Ogni volta che uso il netbook nuovo, gli errori di digitazione mi sfuggono con la stessa facilità dell’aria espirata.
Approfitto di questa precisazione, per consigliare a tutti la lettura del seguente libro: J. Berry, G. Renner – I LEGIONARI DI CRISTO – Fazi Editore. Tratta non solo della storia di Maciel Degollado ma anche della paterna protezione fornita dal polacco ai preti pedofili. Vale la pena leggerlo.

Diocleziano

Toh, tra i beati c’è anche il modello turbo… In vaticano l’ufficio progetti lavora molto.

bardhi

e meno male sentivo il bisogno di avere un beato fresco subito, quei vecchi oramai non li filava piu nessuno

TEO

Infatti sono svariati milioni i fedeli che ogni anno visitano ad esempio i Santuari di Padova (S. Antonio, Assisi (S. Francesco), Cascia (S. Rita), S. Giovanni Rotondo (S. Pio)
ecc. ecc ecc.

Kaworu

il marketing della chiesa cattolica:

alleva le pecore

tosale

mungile

Dalila

E vai coi numeri…quantità e non qualità, lo slogan tipico del popolo bue.

bardhi

si Teo se vuoi aggiungi pure i santuari di Mecca, Kerbala, quelli budisti ect ect, ma io ti rispondo sempre: e a noi che ce ne frega!
se cio che scriviamo nel nostro sito non ti piace non fare il masochista a leggerlo, se fossi un animalista no ci andrei mai a visitare un mattatoio.

Sandra

sì sì vagonate di anziani attirati nella trappola dalla prospettiva di un pranzo al ristorante in compagnia tutto compreso…. Poverelli, non è fede, è mancanza di alternative. Mai saputo di anziani benestanti, con una vita interessante, che si fanno trascinare in questi tristi pellegrinaggi. Li prendono per fame e solitudine.

#Aldo#

Per dovere d’informazione avete fatto bene a dare la notizia ma… me ne frega assai di santi e santini! (religiosi o laici che siano) Per quel che vedo, l’icona post mortem (ripeto, religiosa o laica che sia) dei personaggi che siamo soliti celebrare non combacia mai con la figura reale. Chissà quanto sarebbero contenti i diretti interessati, i morti, se potessero vedere in che modo vengono trasformati in un fumetto, anzi in una caricatura ad uso e consumo dei vivi e vegeti “disegnatori”…

Daniele

sinceramente frega poco di quello che fanno tra di loro…se vogliono renderlo beato e santo in tempo zero, AFFARI LORO

Ale

Normale amministrazione, il tizio in questione è tuttora molto amato dalla popolazione, dandogli la “corsia preferenziale” possono iniziare a specularci sopra da subito.

Chiericoperduto

Infatti, battono il ferro (del merchandising) finche è caldo.

maxalber

Questo atto, in termini tecnici, è un atto di RELATIVISMO.
Quando fa comodo loro relativizzano sempre.
Agli altri invece è vietato.

TEO

Sandra la salamandra
deve sempre mettere becco sconsideratamente su cose che non capisce o non la riguardano.

Kaworu

beh detto da uno come te che non sa di cosa parla ogni volta che apre bocca, è per lo meno ironico.

Stefano

@ Teo

Credo sia passato tempo sufficiente per valutare i tuoi interventi: sei un idiota.
Prima che tu parta dicendo che è un’offesa dovuta alla mancanza di argomenti, ti rispondo che al contrario è l’unico argomento valido, provato ad ogni passo dai tuoi interventi.
Detto questo offenditi pure, per quel che vale.

FSMosconi

@TEO

deve sempre mettere becco sconsideratamente su cose che non capisce o non la riguardano.

La pianti di auto-definirti!!??

Sandra

wow, hai usato una parola difficile come “sconsideratamente”! Bravo!

Adesso prova ad argomentare su”fatta lu santo gabbata la legge”. Secondo me regge perché Wojtyla verrà considerato de facto santo saltando tutti i passi che la prassi prevede. Già la beatificazione è stata accelerata da Wojtyla stesso (una legge “ad personam sed post mortem”), adesso lo si può trattare come santo anche se non lo è. E non dimenticare i dubbi sulla suorina miracolata, l’unico test certo del morbo di Parkinson è ll’autopsia.

Diocleziano

Teo

il filisteo

non conosci il galateo,

finirai ‘sto piagnisteo?!…

Marcvs

E’ un premio meritato per GPII e per la sua estenuante lotta a favore dell’AIDS

Kaworu

e per le sue amicizie con personaggi di spicco quali ad esempio Pinochet.

sorvoliamo poi sulla protezione ai preti pedofili e le altre belle attività a cui si son dedicati i vari apparati vaticani e a cui continuano a dedicarsi.

Kaworu

erano amici anche loro?

ricordo più facilmente quello con cui s’è più a lungo intrattenuto e con cui ha scattato belle foto, ma fai bene a ricordare tutte le sue celebri amicizie tra dittatori assortiti 🙂

Sai

“Dimentichi sempre Fidel Castro come mai?”
Fidel e il papa GP2 erano amici, forse perchè a cuba era stato creato il lagher per omosessuali.

Marcvs

Chissà quando i cattolici chiederanno scusa per GPII e la sua lotta a favore dell’AIDS.
Chissà quando i cattolici chiederanno scusa per Hitler e il suo Papa Pio XII.
Chissà quando chiederanno scusa insomma.

Enrico

Non riuscite proprio a capire che la castità è la via meastra contro la diffuzione delle MTS? Questo lo dimostra il buon senso ed il caso Uganda.

Kaworu

certo.

così come non mangiare è la via maestra per evitare l’obesità.

non nascere è la via maestra per evitare la morte.

ma siccome tutto ciò non è fattibile, si cerca di limitare i possibili danni o prevenirli 😉

bradipo

in effetti Enrico è la dimostrazione che per lui non scrivere sarebbe l’unico modo per evitare di diffondere stup1daggini 😆

FedeB

@Enrico
vai a dirlo al bambino che è nato sieropositivo perché la madre era malata…
Si beh certo, condanniamolo ad una vita senza rapporti d’amore invece di fargli usare un pezzo di plastica, mi pare molto sensato e soprattutto cristiano!

Ale

Enrico ma tu non riesci proprio a capire che le persone fanno sesso comunque?
La soluzione è permettere che lo facciano senza alcuna protezione rischiando la vita, o in alternativa dargli una protezione che non sarà efficace al 100% ma è sempre meglio di nulla.

Paul

E’ risaputo come per evitare incidenti sul lavoro basti non andare a lavorare……

A parte le battute, l’ evitamento è la caratteristica principale dei fobici.
La vita fa paura e talvolta comporta rischi, ma va affrontata con i mezzi migliori a disposizione.
Non aver paura di vivere….

Tra parentesi, se anche non esistessero le MST la chiesa considererebbe peccato in sesso non allineato alle sue prescrizioni, quindi è un discorso capzioso.

Dalila

Enrico mostra il suo vero tallone d’Achille: è sessuofobo perchè intimamente affascinato da chi veve liberamente questo aspetto umano.

Chiericoperduto

Enrico, l’AIDS è talmente diffuso in Africa che si parla non di comportamenti promiscui ma di vera e propria epidemia, anche all’interno dei nuclei familiari, addirittura trasmesso per parto. Molti missionari religiosi, in barba a quanto dicono a Roma, raccomandano i profilattici alle popolazioni locali.
Svegliati e scendi nella realtà.

Enrico

Se invece di attaccare a testa bassa vi informate capirete che la prevenzione in Uganda è fatta con il metodo ABC:abstinence, be faithful and condom l’iltimo come estrema ratio.

Il bambino malato di AIDS che può essere gestita purtroppo non è rientrato nelle campagne che evitano il trapasso del virus da madre a figlio, campagne gestite prevalentemente da organizzazioni cristiane.

serlvrer

Enrico se il modello ugandese funziona così tanto, come mai non siete riusciti ad esportarlo in altri paesi africani; le ipotesi sono due: o funzione solo in quella zona forse perché ci sono altri fattori concomitanti che ignorate o tacete, o magari il vostro famoso metodo ABC non funziona così come volete far credere.

Stefano

@ Enrico

Ogni tuo intervento conferma che la tesi ti è stata scritta da un altro.
E che i tuoi pensieri sono pensati da un altro.

FedeB

“Il governo U.S.A. e U.S. Health Organizations adottano entrambi l’Approccio dell’ABC (ABC Approach) allo scopo di ridurre il rischio di contrarre l’AIDS durante i rapporti sessuali:

Abstinence (astinenza o rimandare le attività sessuali, specialmente per i giovani)
Being faithful (lett. essere fedeli), specialmente per coloro che abbiano relazioni serie
Condom, per coloro che hanno un comportamento sessuale che li mette a rischio

Questo approccio ha avuto molto successo in Uganda, dove la prevalenza dell’HIV è diminuita dal 15% al 5%. Il successo di tale metodo è testimoniato dalla rivista medica Lancet.[6] Tuttavia, c’è chi sostiene che l’approccio ABC non sarebbe in effetti l’unica politica che l’Uganda avrebbe messo in atto, poiché l’Uganda ha sperimentato per la prima volta degli approcci utili a ridurre lo stigma sociale della malattia, parlando apertamente dei comportamenti sessuali, senza mettere da parte gli studenti delle scuole colpiti dall’HIV, persuadendo singoli o coppie a fare dei test e a servirsi dei consultori, migliorando lo status delle donne, coinvolgendo le organizzazioni religiose, enlisting i guaritori tribali, e molto altro. Inoltre, occorre notare che non c’è alcuna prova conclusiva che i programmi basati sulla sola astinenza abbiano avuto successo in ogni paese del mondo nel ridurre la trasmissione dell’HIV. Questo è il motivo per cui l’uso del preservativo è caldamente consigliato insieme all’astinenza. C’è una certa confusione derivata dalla sovrapposizione con l’Approccio CNN. Cioè:

Condom, per coloro che ingaggiano comportamenti sessuali a rischio.
Needles (aghi), usare solo quelli nuovi (usa e getta).
Negoziare, trovare un compromesso per fare del sesso in modo più sicuro con il partner e dare la possibilità alle donne di fare le scelte più convenienti per loro.

L’Approccio ABC è stato criticato, poiché un partner fedele di un partner infedele è a rischio di AIDS. Molti pensano che la combinazione dell’approccio CNN con l’approccio ABC costituirà la platform ottimale per la prevenzione.”

Sandra

Enrico,
la via maestra per evitare i guai è l’equilibrio, non l’autolesionismo!

Hai così paura di non saperti autoregolare da importi dei limiti assurdi? Come i talebani, che per paura di non sapersi trattenere coprono le donne. Ma imparare un minimo di autodisciplina è così difficile? Cos’è che manca a voi religiosi da far diventare mostruoso quello che non lo è? Vi fidate così poco di voi stessi?

Kaworu

in pratica stai dicendo che in uganda sono stati messi in atto PARECCHI tentativi per arginare l’aids e dai il merito solo a uno di questi.

complimenti, molto onesto. ma da uno come te, non mi aspetto altro.

comunque segui il consiglio di bradipo che direi che è la cosa migliore che puoi fare.

oppure fatti scrivere i commenti da qualcun altro, dovresti essere abituato…

Enrico

*Fedeb

Si dimostra ancora una volta che castità e fedeltà sono i sistemi migliori di prevenzione. In merito all’ultima affermazione a riguardo di un partner fedele ed uno nò dimostra ancora una volta che bisogna essere responsabili per difendere sè stessi e chi si ama.Non ritenete che l’uso del condom i coniugati a vedere nell’altro coniuge un semplice strumento di piacere?

Enrico

*selver

Molti governi africano sono disinteressati al benessere dei propri cittadini oppure afacendati in altro: guerre ed altro.

* sandra

Autocontrollo è essere casti e fedeli, non pensare che il lattice salvi il mondo.

Kaworu

no non lo riteniamo.

ma te di sentimenti non ne sai nulla, per cui è anche normale che ti limiti alle sensazioni.

poi comunque anche se fosse piacere e basta… come dire.. saranno c a z z i loro? se sono consenzienti, quel che fanno e come lo fanno non ti riguarda.

bradipo

la domanda è… ma qualcuno/a sta obbligando Enrico a fare sesso con preservativo?

Enrico

Io ho sentimenti normali, sono una persona normale.

Nessuno mi stà obbligando a far sesso col preservativo, questo discorso è cominciato come risposta a Marvus.

Kaworu

eppure ricordo qualche tempo fa un post dove parlavi di scarsa empatia.

forse ricordo male.

anyway…

le scelte sessuali delle persone sono affari loro, basta che siano consenzienti.

bradipo

Nessuno mi stà obbligando a far sesso col preservativo

non ne dubitavo…anche senza.

Enrico

Erano le idee della psicologa dei tre giorni e comunque mi hanno fatto abile.

Il fatto di essere consezienti non significa che lo stato le debba considerare allo stesso modo.

FSMosconi

Citando Crozza:

No, ragassi: qhuesto non ce la ffa, non ce la ffa…

Kaworu

una persona con una scarsa empatia è il soldato perfetto, tra l’altro uno come te mi sembra naturalmente predisposto a ubbidire all’autorità, qualunque essa sia.
quindi mi sarei stupita se ti avessero riformato.

comunque quoto FSMosconi…

Enrico

Non capisco il senso della battuta di FSMosconi io guardo poco la televisione.

FSMosconi

@Enrico

Ti aiuterebbe sapere che la battuta era nella sua accezione originale rivolta al Trota? Amesso che tu sappia chi è…

Daniele

considerando che per il genocidio dell’america latina hanno chiesto scusa dopo 500 anni…..fatevi un po di conti 🙂

nightshade90

perchè, hanno chiesto scusa anche per quello? pensavo fosse già tanto che avessero chiesto scusa (sempre che dire: “la chiesa di allora ha sbagliato” sia chiedere scusa) per galilei…

non è che per caso hanno dato la colpa dei genoicidi dell’americia latina al governo spagnolo sicuramente guidato da laicisti ateisti massonicisti omosessualisti? di solito fanno così, hanno cercato di dipingere anche il nazismo come “regime senza dio” dopo manco 70 anni…..

giulio

Il bello è che lo chiamano “culto universale” ma cosa vogliono che gliene freghi ai musulmani agli hindu e agli altri di GP2?

LUIGI DE LAURETIS NISII

In risposta ad Enrico la castità è UNA COSA ABOMINEVOLE che spesso porta a DISTURBI DEL CARATTERE O A MALATTIE MENTALI. Liberarsi dalla SESSUOFOBIA cattolica!!!!!!!!!!!!!!

serlvrer

Ci tiene a santificare il predecessore prima della sua dipartita – ultimamente lo vedo molto peggiorato – perché così anche il suo successore non gli negherà un tale onore postumo.

Alien

Dimenticavo: qualcuno qui, invece che astenersi dal rapporto sessuale, dovrebbe astenersi dal dire sciocchezze. Altrimenti, come l’AIDS, queste si diffondono con legge esponenziale.

Anzi, lo hanno gia’ fatto! Duemila anni fa le scemenze inventate su di un esseno crocifisso dai Romani si sono sparse a macchia d’olio e hanno infettato decine e decine di milioni di persone. Purtroppo, direi che il meccanismo di diffusione dell’epidemia di scemenze sia addirittura piu’ rapido di quello dei virus. Se non sbaglio, e’ Dawkins che le chiama “memi”, e le paragona ai virus.

Alberto

Precisazione per Teo:
– Hitler era cattolico;
– Stalin ha studiato in seminario!!!
– Lenin non è stato un criminale è stato un rivoluzionario che voleva dar da mangiare alla gente
comune e non solo alle caste nobiliari che consideravano il popolo come animali, vedi servi
della gleba;
– Pinochet è già stato citato, fervente cattolico;
– i generali argentini tutti legati alla chiesa cattolica e da lei protetti;
– il generalissimo Franco;
poi mi fermo perchè probabilmente è inutile tentare di aprire gli occhi a uno che occhi non ha!
Teo, un pochettino di senso critico verso i tuoi preferiti!?! Io lo faccio con me stesso regolarmente e con i miei amici,… pensaci!

Sandra

Ulteriore precisazione per Teo:
Hitler non avrebbe potuto ottenere il potere assoluto nel 1933 senza l’appoggio del partito cristiano, di cui era presidente monsignor Ludwig Kaas: le elezioni infatti, seppur in un clima di intimidazione, non portarono i nazisti alla maggioranza. L’appoggio del cattolico Kaas permise l’istaurazione della dittatura tramite decreto parlamentare. Pochi mesi dopo papa Pacelli firmò il concordato con Hitler. Uno scambio di favori che è costato all’Europa parecchi milioni di morti.

Enrico

Dimenticate che Fidel Castro è cattolico ed ha studiato dai gesuiti.

Kaworu

ottima precisazione.

si vede che questo albero genera frutta di prima qualità…

Ale

Enrico,guarda che un ateo non è necessariamente un comunista.
Fidel Castro è solo l’ennesimo potente dittatore con cui la tua amata chiesa cattolica è scesa a compromessi.

Painkiller

Beh direi che Ante Pavelic e Stepinac bastano. 1.500.000 serbi trucidati dai cattolici, con l’aiuto morale e materiale di un vescovo, non sono un dato trascurabile.

Enrico

Vero, raramente però vedo prese di distanza dai regimi comunisti su questo forum.Pavelic era certamente un criminale di guerra su Stepinac è difficile giudicare prego leggere wikipedia in inglese.

Marcus Prometheus

Anche Lenin e’ stato un grosso criminale ed un settario sanguinario per motivi ideologici (parareligiosi infatti il comunismo puo’ benissimo essere valutato una religione completa di mille aspetti della regigioni tradizionali, seppure priva, nominalmnte del loro elemento centrale, dio.
Fu Lenin ad istituire i primi campi di sterminio tramite lavoro ed affamamenti per la costruzione del canale del Mar Bianco.
Hitler e questa e’ storia fattuale, non opinione, prese l’ispirazione per i lager di sterminio tramite lavoro intensivo e contemporaneo affamamento dai gulag sovietici di cui i tedeschi sapevano perche’ erano stati in stretti contatti per il riarmo della Germania anche anni prima dell’andata al potere di Hitler, in barba ai trattati di pace ed agli obblighi verso la Societa’ delle Nazioni (l’antenata dell’ONU dell’epoca).

Cordiali saluti a tutti i liberi e laici
Marcus Prometheus.
Penso che tutte le grandi religioni del mondo: …
… cristianesimo, islamismo e comunismo,
siano, a un tempo false e dannose. Bertrand Russell

Francesco

Giovanni Paolo II sarà beatificato il prossimo primo maggio, ma godrà da subito di una prerogativa riservata esclusivamente ai santi: il “culto universale”

Legge ad personam.

Andrea65

Io ho appena beatificato il n. 100 di Tex, al quale mi si è strappato l’angolo basso della copertina.

Ciao a tutti

firestarter

attendo con ansia la santificazione di giampaolo2 per poterlo bestemmiare in modo appropriato.

giulio

@ Enrico
essere fedeli al proprio partner non serve assolutamente ad evitare l’AIDS, basta che il partner non sia fedele a sua volta e si può prendere la malattia, ci vorrebbe la garanzia che la fedeltà sia reciproca, ma questa garanzia sfortunatamente non esiste

Kaworu

tra l’altro il sesso non è l’unico modo per prendersi l’aids…

bruno gualerzi

A roposito di santi e beati.
“Riconciliarsi mai: non mai pietà; sterminate chi si sottomette, e sterminate chi resiste; perseguitate a oltranza, uccidete, ardete, tutto vada a fuoco e a sangue”
Di chi sono questo parole contenute in una lettera al re di Spagna e fulgido esempio di carità cristia? Pio V… pardon, SAN Pio V.
Fatto santo perchè promotore della Lega Santa che sconfisse i Turchi a Lepanto e per il rigore morale con cui mise in atto i dettami del Concilio di Trento contro gli eretici e il malcostume dell’epoca. Come? Prima ancora di diventare papa promuovendo la caccia e la strage dei Valdesi, poi, una volta eletto papa, facendo lavorare a tempo pieno il Sant’Uffizio stabilendo probabilmente il primato dei ‘giustiziati’ dall’Inquisizione.
Ma tranquilli, nessun imbarazzo per la chiesa: in fondo si tratta solo di… ‘contestualizzare’

giuseppe

E meno male per te che Pio V sconfisse i turchi, altrimenti oggi non potresti scrivere quello che scrivi. Dovresti dirgli grazie.

bruno gualerzi

Se per te uno che dice le cose che ho riportato merita di essere fatto santo, rinuncio a capire quale criterio, quale logica, ha ispirato e continua ad ispirare, la chiesa.
Mi hanno sempre detto che il papa è il vicario di Cristo… quel tale di cui si parla nei Vangeli e che si riporta parlase tutt’altro linguaggio. Ma evidentemente, con buona pace di papa Benedetto, tutto è relativo.
Quel santo papa ci ha salvato dai Turchi (a Lepanto per la verità l’aspetto politico ed economico era nettamente prevalente, Lega Santa o no, su quello religioso… ma lasciamo perdere), ma se l’alternativa ai turchi era il modello di società proposto dalla controriforma… ci saremo salvati dai Turchi, ma ce n’è voluto (e non è ancora finita) per salvare l’Europa dai santi di quella fatta.

puric

giustamente si procede alla beatificazione di Wojtyla: dopo i 498 “martiri” franchisti, dopo il cardinale ustascia Stepinac, dopo Pio IX, dopo Escrivà de Balaguer, dopo padre Pio (santo addirittura), dopo madre teresa, dopo Popjeluszko, dopo mons. Laplana, in questa serie di fascistoni non poteva mancare anche il papa polacco!!!

libero

Non sapevo che incontrare e omaggiare Pinochet rendesse beati e santi !

Maxim

Per me potete beatificare anche i tombini, basta che paghiate voi, creduloni di lingua lunga, braccia estese e tasche cucite

Ale

Peccato che per questa beatifcazione già stanno cercando di scucire denaro ai cittadini italiani

giuseppe

Non venite a farci le prediche sulla tolleranza. E’ facile prendere a torte in faccia un uomo che esprime pacificamente le sue idee. Se hanno fegato e coerenza vadano farlo in una moschea e poi vedremo come ne usciranno e se avranno voglia di continuare. Il gesto é da vigliacchi intolleranti.

bradipo

Una torta in faccia va via con una doccia… i discorsi del prelato in questione hanno offeso più persone e in modo più grave.

Se proprio ti piacciono i giochetti su azione e reazione va’ ad appendere crocifissi in moschea poi ringrazierai perché gli atei di qui non sono terroristi e potrai farlo notare ai compagni di parrocchia che ogni tanto si affacciano qui a provocare.

Luc

…ho come l’impressione che questa beatific_azione tanto annunciata sia meno attesa delle aspettative, c’è quindi bisogno di accelerare i tempi e accordare “bonus” per risollevare la popolarità…

giuseppe

Tutto questo rumore per una deroga interna a fatti di chiesa e che riguardano solo i credenti mi meraviglia. Spesso penso che avete molta invidia della chiesa e dei credenti. Capisco che possiate contestare alcune posizioni che, secondo voi e solo secondo voi, minacciano la vostra libertà, ma questa morbosità per circostanze squisitamente ecclesiastiche é sospetta. Io che sono credente non mi pongo nemmeno il problema. Mah !

giordanobruno

@ giuseppe

È vero: a noi laici delle cerimoniette di beatificazione e canonizzazione, che tanto deliziano i cuoricini festanti di voialtri cattolici, francamente interessa ben poco. Abbiamo problemi molto più seri a cui pensare. Tuttavia, tra non molti giorni, la vostra setta religiosa onorerà del titolo di beato uno dei personaggi più squallidi e ripugnanti della storia del Novecento: hai mai provato a leggere quello che di lui hanno scritto le Madres de Plaza de Mayo? Un personaggio talmente squallido, che persino la destra cattolica, che pure aveva accolto con incontenibile entusiasmo la sua elezione al papato nell’ottobre del 1978, oggi comincia a prenderne le distanze, sebbene mostrando molta cautela e soprattutto cercando di non dare troppo nell’occhio.

È bene che tu lo sappia: IL MITO DEL PAPA POLACCO E’ STATO CREATO UNICAMENTE DAI MASSMEDIA ITALIANI (pensa solo alle varie fictions che la TV gli ha dedicato) ed è stato quindi imposto al popolo cattolico, che a questo papa “venuto di un paese lontano” ha sempre guardato con divertita curiosità, ma mai con vero affetto filiale. Se tu entri nella casa di una famiglia cattolica, probabilmente troverai appesa ad una parete l’immagine di Papa Giovanni, molto difficilmente quella del Karol.

Le gerarchie vaticane sanno benissimo che il pontificato wojtyliano è stato un IMMENSO DISASTRO, da qualunque punto si tenti di esaminarlo – un pontificato tutto intriso di stupidità, arroganza, protervia, supponenza. Il papa, che non solo protegge ad oltranza i preti pedofili, ma addirittura giunge a sbattere la porta in faccia ai familiari delle vittime della pedofilia clericale, rifiutando qualsiasi incontro chiarificatore, è l’icona stessa di un potere interamente autoreferenziale, cioè assoluto, che disprezza l’uomo contemporaneo, proprio in quanto quest’ultimo è portatore di istanze irrinunciabili di libertà ed autodeterminazione, che con quello stesso potere non sono né potranno mai essere compatibili.

Ripeto, tutto questo le gerarchie vaticane lo sanno anche troppo bene. Hanno fatto ricorso alla “TURBOBEATIFICAZIONE” (qui uso una felicissima espressione usata da un altro in questo thread) ed hanno deciso di fare prima beato e poi santo il Karol in tempi brevissimi: sperano, in questo modo, che il molto incenso bruciato nei turiboli sul sagrato di Piazza San Pietro servirà a far dimenticare al popolo cattolico chi è stato veramente il papa polacco. Non so se ci riusciranno. Di sicuro, non ci riusciranno con noi laici.

TEO

Il mito del papa polacco a livello italiano!
Infatti ai suoi funerali sono intervenute tante rappresentanze ufficiali al altisssimo livello ( Re ,Capi di Stato, Capi di Governo) di quasi tutti gli Stati, come non si era mai visto nè in Italia nè all’estero.

giordanobruno

@ TEO

I funerali faraonici, che nell’aprile del 2005 furono tributati al papa polacco con grande concorso di popolo e soprattutto di POTENTI, dimostrano semplicemente una cosa: la chiesa cattolica è soltanto un CENTRO DI POTERE POLITICO, uno dei più rilevanti esistenti oggi nell’Occidente. Questo ormai lo hanno capito tutti, anche il mio gatto. Tutti tranne voialtri cattolici.

Franc

ciao a tutti…
io mi reputo un quasi-cristiano, praticante..
vi chiederete: e che ci fai qui? vi rispondo: mi informo, cerco di capire il mondo anche dagli altri punti di vista…

Innanzitutto direi che Teo è “un’idiota”: non si deve per forza difendere a spada tratta la chiesa in tutti i suoi comportamenti e situazioni! Anche Pietro, prima della morte di Cristo, lo rinnegò e prese la spada per difenderlo: il Signore lo ammonì! Tutti possono avere debolezze…

Noi possiamo guardare il mondo, le persone, le situazioni con una lente: ciò che vediamo dipende da dove puntiamo la lente o dove ce la fanno puntare. GPII avrà anche fatto tutti i “crimini” qui illustrati, ma è stato in modo molto più ampio un esempio di vita piena, di cultura, di speranza, di fede e di amore per molte persone che, grazie al suo esempio e alla sua parola, han potuto riacquistare la Vita!

Lo stesso vale per gli atei: a me dispiace -per le mie conoscenze- che loro non possano godere della vita piena che io sto scoprendo, ma non per questo li allontano da me!! ci sono atei molto più “cristiani” di me, e non posso che prenderli ad esempio!!! dipende da cosa vogliamo vedere delle persone…

sperando di non aver disturbato…
saluto tutti!

Kaworu

se sei cattolico, devi seguire la chiesa cattolica apostolica romana.

se sei un generico cristiano fai da te no alpitour, va benissimo come fai tu (per discutere meglio ti consiglio il forum, queste sono ultimissime, una sorta di blog, e quindi i commenti devono essere inerenti appunto al tema di ogni ultimissima)

bradipo

a me dispiace -per le mie conoscenze- che loro non possano godere della vita piena che io sto scoprendo, ma non per questo li allontano da me!!

Questa mica l’ho capita… se un tuo amico preferisce altre pietanze, dispiacendoti perché non mangia pasta, lo allontani?
Che trip è?

Ale

Per prima cosa, ciao.
Per quanto riguarda GPII può aver fatto qualcosa di buono non lo nego , ma i gravissimi “errori” commessi non me lo fanno certo indicare come un esempio da seguire. Pensi che possa almeno bilanciare anche tutto quello di “non proprio positivo” che ha fatto?
Per quanto riguarda le tue conoscenze non posso esprimermi, ma posso assicurarti che la mia vita è piena quanto quella di un qualunque cristiano. Non dare per scontato che la vita di un religioso sia più piena di quella di un non religioso.
La tua espressione “atei molto più cristiani” non mi piace proprio, l’essere buoni è indipendente dall’avere fede o meno.

FSMosconi

Sai che quasi quasi ti quoto? Dove accidenti è il tasto “mi piace”??!! 😉 😉 😀

Commenti chiusi.