Beatificazione di Wojtyla: solo due i capi di stato presenti

Giorgio Napolitano e il presidente polacco Bronislaw Komorowski saranno gli unici due capi di stato presenti alla beatificazione di Giovanni Paolo II, in programma il primo maggio a Roma. Non sarà invece della partita Nicolas Sarkozy, annunciato in un primo tempo: in passato, scrive Le Figaro, diverse sue prese di posizione sulla religione sono state criticate dalla sinistra, perché venivano meno al principio di laicità.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

78 commenti

andrea pessarelli

la presidenza napolitano è catastrofica non sono deluso solo perchè non mi sono mai aspettato nulla di buono da lui

michele55

non a caso lo chiamano penna facile (vedere tutte le porcherie che ha firmato negli ultimi tempi)

Luigi Tosti

In realtà i Capi di Stato sono soltanto uno: quello polacco. L’Italia è una Colonia del Vaticano e, dunque, la presenza di Napolitano è d’obbligo. Nulla da scandalizzarsi, dunque.

Pietro

La beatificazione è una delle cose più inutili che la mente umana abbia inventato.
Per il beatificato non cambia nulla, defunto era e defunto resta.
Chi di lui aveva una buona opinione continua ad avercela, e chi aveva una opinione meno buona non per questo la cambia.
Inoltre, se si crede nell’esistenza di una divinità si dovrebbe lasciare a questa la facoltà di giudicare meriti e demeriti dei defunti.

Marco Uno

“La beatificazione è una delle cose più inutili che la mente umana abbia inventato.”

Non proprio.
Crea riferimenti da venerare e pregare.
Genera soddisfazione nelle masse.
Ribadisce implicitamente che esistano sia il sacro sia i miracoli.
Da vita a culti e venerazioni popolari, di conseguenza a consensi e offerte.

In definitiva è utile per gli obbiettivi di una chiesa, autoreferenziarsi, potere politico, potere economico.

Pietro

“In definitiva è utile per gli obbiettivi di una chiesa, autoreferenziarsi, potere politico, potere economico”
Mi sa che ci hai ragione tu

Florenskij

@ Pietro. E’ beato, o in corso di beatificazione Salvo d’Acquisto, che offrì la sua vita in cambio di quella di diversi paesani innocenti. Val la pena di sottolineare da quale sacco veniva la sua farina, e che la sua vita non è stata un buco nell’acqua, ma accolta in un mondo migliore?
Santo è stato proclamato il dottor Giuseppe Moscati, medico napoletano che tra l’altro fece sgomberare a rischio della sua vita una casa piena di malati pericolante per terremoto ( poi crollò, ma vuota ). Non è un buon esempio contro gli atti di malasanità?

libero

Faranno santo anche chi ha protetto i pedofili, perchè …ordinati in nome di DIO, la mente cattolica distorta può arrivare anche a questo.
Perchè non si curano ?

Pietro

@ Florenskij
Ammettiamo, per ipotesi, che una divinità esista e che giudichi la condotta tenuta in vita dai defunti.
Se Salvo d’Acquisto e Giuseppe Moscati sono da questa divinità ritenuti meritevoli, verranno ricompensati a prescindere da eventuali processi di beatificazione.

Federico

Pietro.

Il processo di beatificazione serve appunto per accertare che la persona abbia vissuto le virtù cristiane in maniera eroica, pertanto è già stata ricompensata.
Il miracolo richiesto per proclamare il cristiano beato serve appunto a questo.

c.d.

l’idea che un tribunale umano possa autorevolmente giudicare se un dio dalla volonta imperscrutabile ha ricompensato o meno un morto con la beatitudine eterna e’ talmente ridicola che solo a dei cattolici poteva venire in mente.

sarebbe piu onesto chiamare questa cosa col suo nome corretto: marketing.

Pietro

Per Federico:
chiedo scusa ma della tua risposta non ho capito granché.
Tu dici che questo processo di beatificazione é un “miracolo richiesto”.
E fino a qui mi sta bene, chi crede nell’esistenza di una divinità ha il diritto di sottoporLe qualunque richiesta.
Se però ad una divinità si pone una richiesta, è cortesia nei Suoi confronti attendere una risposta.
Questa risposta non mi pare ci sia ancora stata.

DENIS

No scherzi? LA BEATIFICAZIONE consiste con il fatto che il papa ORDINA a dio di fare santo un morto. e poi dio è COSTRETTO a prenderselo in cielo.. D’altra parte se lo dice il papa che woitila è santo.. …

Pietro

Ammettiamo, per ipotesi, che una divinità esista e che giudichi la condotta tenuta in vita dai defunti.
Magari questa divinità potrebbe non gradire il fatto che gli umani pretendono di dargli ordini, e per dispetto fare apposta il contrario.
Sai che fregatura

Southsun

Faranno “beato” il protettore di Don Marco Dessì, entusiasta fiancheggiatore del vescovo Pican.

Dopo aver fatto santa quella pazza da manicomio che mangiava vomito e diarrea, non c’è da meravigliarsi più di nulla.

A quando la beatificazione di Bonifacio VIII e Alessandro VI?

Anche Renatino de’ Pedis è in lista? Il cardinal Poletto ne aveva fatto un panegirico con i fiocchi, “un benefattore della società”. Mizziga…..

andrea pessarelli

cmq la notizia è imprecisa, dal momento che i capi di stato saranno 3 non essendo probabile l’assenza di ratzinger

Sergio

E se un giorno fosse Napolitano a salire agli onori degli altari? San Napolitano, ex comunista pentito.

E poi: san d’Alema, san Veltroni (vergine e martire in Africa), san Bertinotti, san Bersani, san Fassino, san Rutelli, san Vendola, san Violante ecc.

crebs

Se “qualcuno” farà una buona offerta, anche Santa Ruby; basterà contestualizzare…

Francesco

Da notare che il primo maggio (festa dei lavoratori e non solo in Italia) puo’ essere scelto per farsi pubblicita’ dalla chiesa,
vogliamo scommettere cosa succederebbe se si decidesse di fare una celebrazione a favore dei lavoratori il 25 dicembre a Roma?

Francesco

Succederebbe che la chiesa e i bigotti come te urlerebbero scandalizzati.

Federico Tonizzo

D’altra parte chi vuoi, tra gli altri capi di stato del mondo, che si “fili” una fanfaronata del genere?

FSMosconi

Un ennesimo grande successo in arrivo, eh? 😉 😀 😀 😀

Vicki

Precisazione al post precedente: il link riportato non si riferisce alla pagina voluta! Apre solo la home page. Scorrerla fino alla sezione: “GIOVANNI PAOLO II E’ SANTO” e scegliere il riferimento: “Allora è propio vero: G.P.II era…”. Questa era la page che intendevo proporre. Con le scuse per non aver saputo fare di meglio-

Alberto

Scusate, ma si deve beatificare un Papa che era amico con uno dei peggiori dittatori, quel farabutto di Pinochet

gibbon

Se non fosse stato per lo scandalo, avrebbero beatificato anche Marcial Maciel Degollado , il noto pedofilo fondatore dei Legionari di Cristo, che aveva fama di santita’. Una vita, quella di Marciel, che presenta analogie con quella di san Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, su cui Guido Ceronetti ha scritto pagine interessanti, raccolte ora nel suo prezioso: “Albergo Italia”

Dr. Marvin

Pinochet non sarà purtroppo presente perché temporaneamente in condizione di cadavere.

fab

“Solo” due (in realtà c’è anche il capo di stato vaticano)? Anche troppi.

TEO

Se è per questo sarà presente alla beatificazione anche Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, che gode del rango e dei privilegi di un Capo di Stato.

Federico Tonizzo

@ TEO:
HA HAH HAH JAJ HA HA HAH HAHAHH HHAH HHAH AAAAHH! 😆

A parte la ridicolaggine infinita del titolo “Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta”, a me i “militari” associati con quella che “si dovrebbe suporre” essere la discendenza morale di colui che disse “PORGI L’ALTRA GUANCIA!” sembra un’associazione orribile, come per esempio un “panino di vetri”…

E poi, perchè non metti in elenco anche YHWH stesso, “capo di stato” dell’universo, che ovviamente non può non presenziare alla “promozione” di un suo cotanto meritevole “figlio” terreno? 😆

Gérard

Minchia !! Addiritura il Gran maestro dell’ Ordine di Malta, un principe d’operetta ! Manca soltanto la famiglia della Roccia, principi di Monaco, e siamo al completo !!

Southsun

@ Teo.

E il noto bagassone assassino di giovani reoconfesso, Sua Bassezza Schifosissima Emanuele di Savoia Senza Vergogna Aspirante Una Bella Cippa Al Trono d’Italia?

Partecipa anche lui, in prima fila? Con la bavetta alla bocca e l’occhio lungo sulle giovani gallinelle adoranti?

Continua a grufolare nel truogolo.

cesareTS

Non ho idea di quanti anni abbia il presidente della polonia, ma di demenza senile già con due è abbastanza. A volte su certi argomenti devo mio malgrado dare ragione a Grillo, gente che deve provvedere al presente con un occhio al futuro, quel futuro che loro non vivranno mai…

TEO

Quindi, sentendo le vostre farneticazioni, mi sembra ci sia una distinzione fra gli atei: i razionalisti (come la Papessa M.H.) e gli irrazionalisti(come Giorgio Napolitano). Non essendoci però nell’Ateismo un’autorità nè dei dogmi, vorrei sapere chi può attribuire o no la patente di ateo razionalista.

FSMosconi

La pianti di dire che “la” Hack è una papessa?!!! Diamine: sei così ossessionato dall’idea da avere un capo che decida per te (forse perché non sei o non ti ritieni capace) da attribuire agli altri i tuoi problemi. ma trovati un/a psicologo/a bravo/a!

Stesso vale per la questione dei dogni: sempre Riflesso è. E a tal proposito:

Non essendoci però nell’Ateismo un’autorità nè dei dogmi, vorrei sapere chi può attribuire o no la patente di ateo razionalista.

Dimmi: tu come li distingui gli incoerenti dai coerenti o gli stupidi dai “non-stupidi”?…

Osvaldo

Meglio lasciarlo perdere questo TEO.

Questa ed altre simili sue idiozie non meritano nemmeno di essere lette, figuriamoci di essere risposte. Servono solo a ricordarci con che razza di gente dobbiamo avere a che fare, a volte.

Federico Tonizzo

Concordo con Osvaldo.
Mai che compaia un “cristiano ragionevole”… Ma il fatto è che “cristiano ragionevole” è un ossimoro, a quanto è dato di vedere dagli interventi dei cristiani in queste discussioni… E pensare che quelli che intervengono evidentemente si piccano di essere razionali…

Paul Manoni

Napolitano e’ Ateo, quanto io sono Rabbino.
Un Ateo vero, le pagliacciate del XX Settembre scorso non le avrebbe permesse (A dire il vero un Presidente della Repubblica vero, non le avrebbe permesse!!)
Stessa cosa per cio’ che concerne le farneticazioni di Frattini. Intasammo la casella mail di Giorgio per protestare a quelle dichiarazioni. Hai sentito di un richiamo o di una presa di posizione!?
TEO, finiscitela di dire Cassate!

fab

Sai, TEO; non è che non ci dormiamo la notte se nessuno attribuisce patenti. Capita, a chi non è ossessivo-compulsivo.

Southsun

Un mentecatto come TE alla “papessa” Hack non è degno di leccare i piedi.

Perciò dovrai leccare ancora il cordone del Nazinger. E’ vecchio, puzza di pissio ma per te è tutto ottimo e santo.

Sei un delirio da manicomio, come la divoratrice di vomito e cacca Santa Margherita Alacoque.

Bismarck

Come avevo detto l’avventura di gpii si è conclusa come nel film “The Truman Show” quando alla fine del film le due guardie si chiedono, finito lo show perchè Truman se ne è andato, se c’era una guida tv per vedere co’altro davano in televisione.
A parte pochi fanatici nessuno se ne ricorda più!

Paul Manoni

Cioe’???
Fatemi capire. Sarko non va’ alla beatificazione nel nome del Principio di Laicità che rappresenta come Presidente della Repubblica francese?!?!?
CE NE FOSSERO DI PRESIDENTI COSI’!

Gérard

Sarkozy non va a Roma perchè ha paura di perdere il resto di credibilita ( e perciò di elettori ) che gli è rimasta !

faber

Concordo. Politicamente Sarkò è nella c.a.cca fino al collo. Perde voti sia a destra che al centro e di fatto è impensabile che possa riprendere i voti di qualche anno fa. Dal momento che i francesi abbastanza trasversalmente sostengono il principio di laicità, mostrarsi affianco al faccione di B4x4 e alle sue buffonate sarebbe stato un autogol bello e buono, sopratutto in un momento in cui la Francia è ufficialmente in guerra e le questioni a cui dovrebbe pensare un governo sono tutt’altre rispetto alle pagliacciate vaticane.

Giovanni Bosticco

La CCAR sarebbe, a suo dire, interprete
del Vangelo. Secondo questo, quando
moriremo, Dio ci farà santi o dannati.
Ma, allora, che c’entra la CCAR?
Se Woilija aveva tutti i numeri per essere
un beato, Dio l’ha visto subito ed ha prov-
veduto. O credete che Dio aspetterebbe
l’autorizzazione da Ratzinger?

P.C.

A quanto ho capito funziona così: una mattina natzy si sveglia e decide che vuole fare una cosa; a qual punto prende e dice: cari figlioli, indovinate un po’ dio cosa mi ha privatamente rivelato che dobbiamo fare?

Simone

“Per il suo decisionismo
si può dire senza offesa
che papa wojtyla
è il berlsconi della chiesa”

G.G.

P.C.

G.G. è Giorgio Gaber e la citazione è tratta da “La chiesa si rinnova”?

Emanuele

Cmq i capi di stato saranno 3: quello Italiano, quello Polacco e in primis quello dello stato Vaticano….

giordanobruno

@ Emanuele

Non esattamente. Il capo dello stato della Città del Vaticano non è il papa, ma il cardinale segretario di stato Tarcisio Bertone (er Mascella per gli amici). Se ci sarà anche lui, i capi di stato saranno allora in tre; altrimenti resteranno soltanto due. E sono comunque troppi.

coerenza assoluta

sono loro che nel Credo dicono che Dio “verrà a giudicare i vivi e i morti”. e invece, proprio loro con le confessioni giudicano i vivi e con le santificazioni giudicano i morti… sarà mica abuso di potere?

Commenti chiusi.