Nigeria, scontri dopo le elezioni

La vittoria elettorale di Goodluck Jonathan, presidente uscente, cristaino del sud, contro lo sfidante Mohammudu Buhari, musulmano del nord, ha dato vita agli ennesimi scontri etnico-religiosi in Nigeria. A Kanu, roccaforte di Buhari, è stato dato fuoco a una chiesa, avviando un escalation che ha coinvolto moschee, altre chiese e anche abitazioni private, ha dichiarato alla stampa internazionale Umar Mairiga, responsabile della Croce Rossa. Disordini hanno infatti avuto luogo anche a Kaduna, Katsina, Adamawa, Niger e Jigawa.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

20 commenti

Federico Tonizzo

per la conquista “possibilmente violenta” del potere

alessandro

W la pace e la tolleranza che solo le religioni possono donarci!!!!
questi sono solo gli effetti nefasti della mancanza di laicità o laicismo ( mi spiace per voi cattos ma sono sinonimi…)

Kaworu

però, si amano proprio come fratelli questi credenti…

si, parenti serpenti e fratelli coltelli.

ALTHEO

Il vero problema è che ai negri non doveva essere concessa con tanta fretta l’indipendenza: con la fine del colonialismo europeo sono passati purtroppo dalla padella alla brace: dall’illuminato regno di Elisabetta II o dal paternalistico regime di Salazar sono passati sotto dittatori sanguinari e rapaci: Amin Dada(pure cannibale) Bocassa, Lumumba, Obote ecc ecc. In ogni caso a rimettere le cose a posto saranno a breve i neocolonialisti cinesi, che stanno comprando l’Africa pezzo per pezzo…

ALTHEO

se fossi finito in pasto ad Amin Dada avremmo uno pseudoprogressista in meno!

Kaworu

Il 4 agosto del 1972 Amin diede ai 50.000 asiatici ugandesi (la maggior parte indiani di origine gujarati) novanta giorni per lasciare l’Uganda: disse questo perché aveva fatto un sogno nel quale, dichiarò, Dio gli diceva di cacciarli

toh, pare che fosse un illuminato dal signore.

Kaworu

(ovviamente, seriamente parlando, era una persona psichicamente disturbata. molto bello e crudo il film “l’ultimo re di scozia”)

Kaworu

per idi amin dada non si sa, ma…

Bokassa Rimasto orfano, i suoi parenti decisero di assicurare alla sua iscrizione in una scuola di missionari cattoli.

baudopippo

Lumumba dittatore sanguinario????????????
dove l’hai letta questa castroneria immane????
forse ti confondi con Mubutu. Quello che è salito al potere dopo aver fatto assassinare Lumumba! e pare che ne abbia pure commesso cannibalismo!

Altheo, informarsi un attimino prima di sparare cazzate immani noo?

bardhi

@ ALTHEO

caruccio hai qualche notizia che dimostri che prima che arrivassero i europei a colonizzare e cristianizzare quel continente loro stavano peggio di adesso?? altrimenti tutto quel bel prodotto di dittatori sanguinari è da attribuire proprio la tuo colonialismo/cristianesimo che forse quei negri non sentivano affatto il bisogno.

ALTHEO

Bokassa riuscì a mettere in ridicolo anche la Francia laica e repubblicana regalando a piene mani diamanti ai suoi governanti radical-massoni. Pecunia non olet!

FSMosconi

governanti radical-massoni

Uh, che carino: un comlottista. Senti, potresti farti un giro mentre do una spruzzatina rapida di scie chimiche sulla tua abitazione? 😆

Kaworu

ah è bokassa quello accusato di cannibalismo, non idi amin dada (che pure era fuori come un balcone)

Paul Manoni

Prima democrazia e voto…Poi se si perde, si passa agli scontri, per vedere CHI davvero comanda. Sembra la riunione di condominio del ragionier U. Fantozzi.
Mussulmani e Cristiani ovviamente sono i primi a dare l’esempio… 🙁

RobertoV

Deve essere il tanto auspicato dialogo tra le religioni ……

Cesare b

Peggiori sonp le condizioni di vita, e piu’ spasmodica si fa da parte di ciascuno la ricerca d’una condizione di privilegio, rivendicata con quei pretesti che la situazione contingente suggerisce. Religione ed etnia sono i piu’ comuni, ma non i soli … In ogni caso sono sempre e soltanto pretesti. Toglietene uno, senza togliere l’interesse materiale di ogni singolo a far parte di un gruppo vincente, e ne troveranno un altro.
Saluti.

Commenti chiusi.