Berlusconi esalta Wojtyla: “mai leggi contro tradizioni cristiane”

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, intervistato dal Gr1, ha affermato che “nessuna legge contraria e negativa” ai valori cristiani dovrebbe essere varata dal Parlamento. Lo ha fatto ricordando la figura di Giovanni Paolo II, aggiungendo che “la politica può introdurre nel proprio ordinamento giuridico norme che non siano in contrasto con la tradizione cristiana: ed è quello che stiamo facendo adesso in Parlamento con la legge sulla bioetica”. “Non c’è stata nemmeno una sola legge approvata dal nostro parlamento che è contraria rispetto a questi valori”, ha aggiunto Berlusconi. In un’altra intervista al Tg4 invece, Berlusconi ha rievocato “uno dei ricordi più commoventi” sul papa polacco, quando Rosa, la madre del presidente del Consiglio, “gli raccontò la storia della mia vita e finì col chiedergli di proteggermi nei momenti difficili che affrontavo nella guida del Paese”. Al Tg1 Berlusconi ha inoltre ricordato il pontificato di Wojtyla che “ha contribuito a cambiare la storia del mondo” e “alla caduta del comunismo”. “Un papa assolutamente innovatore anche per il suo rapporto con i fedeli”, ha sostenuto il presidente del Consiglio, con una “eccezionale capacità di comunicazione”. Sulla prossima beatificazione di Giovanni Paolo II, Berlusconi si aspetta una “grande manifestazione”: “credo ch e i pellegrini saranno più di cinque milioni e sono sicuro che tutto avverrà nel modo più ordinato e composto possibile”, ha detto intervistato da Studio Aperto. Berlusconi farà parte della delegazione italiana che si recherà alla beatificazione di Giovanni Paolo II, guidata dal presidente della Republlica Giorgio Napolitano. Lo conferma la Segreteria di Stato vaticana, che rende nota anche la presenza di Gianfranco Fini e Renato Schifani, presidenti di Senato e Camera.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

144 commenti

POPPER

Premetto che tutto ciò che ha detto è solo campagna elettorale.

Beh non il suo governo, ma in passato, nonostante la Democrazia Cristriana, le leggi sul divorzio e sull’aborto sono state votate dalla maggioranza proprio dei cattolici, e le porcate in parlamento le ha partorite e voltate anche la Lega, oltre che parte dell’opposiizione.

Chissà perchè la legge Torquemada è slittata di nuovo? Dopo le elezioni se andiamo avanti così, anche dopo quelle anticipate, forse.

Sui 5 milioni di pellegrini e la caacità di Roma di gestirli ho i miei ragionevoli dubbi, e sono addirittura “incredulo”, perchè ormai B.ni ci ha abituati a sentire le sue balle spaziali che gli ricorderei l’onore che gli inglesi hanno riservato al matrimonio di W.e K. piuttosto che i 4 gatti andati ad ascoltare il papa a Londra, dove in questi giorni hanno saputo gestire quasi 2 milioni di inglesi, non riesco a credere che i pellegrini ci arriveranno a tali numeri.

Ribadisco: in questo momento tutto ciò che pensa e fa è solo e soprattutto compagna elettorale, userebbe anche le cose più sacre a Woytila pur di voncere le elezioni, entrerebeb pure nel tempio per fare i suoi comizi.

POPPER

Posso anche aver scritto male il nome del papa, ma non me ne frega nulla di lui, e vadano a c.are questi politicanti di m.da, altro che Italia Laica, assisteremo alla processione dei parlamentari piegati a 90° ma chi la prende ancora in quel posto sono gli Italiani, tra i quali alcuni ci godono a prenderlo e versano ancora l’8×1000, mazochisti che non sono altro.

Ma che nazione questa?

Chiericoperduto

Essendo una cerimonia, la “beatificazione”, puramente religiosa, che ci va a fare Napolitano che è ateo? E’ normale che un ateo presenzi in chiesa per il funerale di un credente, che pur non pregando rende omaggio alla persona cara scomparsa, ma qui Napolitano ha perso un’altra occasione di tenere la schiena dritta.
Schiena dritta che politicamente aveva Scalfaro, anche se cattolico.

Gérard

Le ultime fonti ( straniere ) parlano di un ridimenzionamento degli pellegrini a 300 000 persone .

Alfonso

@Gérard
naturalemnete fanno a chi la spara più grossa. Qualche giorno fa il prefetto parlò di un milione di persone,
poi si è passati ad oltre il milione http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/04/27/visualizza_new.html_896000575.html ed ora la sparata più grossa del mafionano di 5 milioni di persone.
Ma sono certo che le tv vaticane rai e mediaset arriveranno a dire che sitratta di qualche miliardata.
Ricordo l’intervento, prima visionabile sul web ma da un pò di tempo “evangelicamente scomparso”,di don Franco Barbero in una trasmissione televisiva dove urlava “II Vaticano è tutto un imbroglio! Il Vaticano è tutto un imbroglio!”.
Le tv sono tutte un imbroglio, con le tv fanno un incredibile lavaggio del cervello e controllano e guidano le masse a loro piaceminto. Ripeto ancora una volta, è NECESSARIO togliere dalle mani di questi CRIMINALI il controllo sui mezzi di comunicazione di massa. Diversamente vinceranno loro con le loro MENZOGNE!

ateo3

spero che questo gli si ritorca indietro come un boomerang.
tutte le persone si devono confrontare con la morte, ci vivono fianco a fianco ogni giorno, anche se spesso (fortunatamente) lo si dimentica.
indipendentemente dal loro credo o non-credo, le persone non permetteranno mai l’espropriazione dell’ultima parte della vita.

tonii

si noti che il berlusca parla di “cristianesimo” ma intende “cattolicesimo”. l’ennesima truffa.

FelipeFelice

E dici bene Tonii. Purtroppo per chi, come me, e’ cristiano non-cattolico, si rischia di finire nello stesso calderone della CCAR, il che’ e’ disdicevole. Saluti

francesco

gli unici che possono definirsi cristiani sono i cattolici e gli ortodossi. tutte le altre sono sette nate da uomini che moriranno con gli uomini.

Diocleziano

francesco,
tu certamente pensi di essere tra i privilegiati che non moriranno ma saliranno nella gloria dei cieli… poveretto!, anche tu seguirai la sorte di tutti, come anche quello che oggi si pretende di beatificare: la sua carcassa putrefatta non migliorerà certo!

andrea pessarelli

veramente la chiesa ha sempre sostenuto che la legge 40 non è conforme alla dottrina cattolica.

Elvetico

Berlusconi poteva completare “mai leggi contro tradizioni cristiane, solo comportamenti”.
E’ un mondo strano, la delegazione italiana composta da pluridivorziati concubini come Berluisconi e Fini (solo il comunista Napolitano è a posto :-)) e quelle degli altri paesi mi sa mica tanto tanto meglio…
Ieri ho visto al TG che hanno tirato fuori il cadavere da esporre, certo che hanno delle pratiche idolatre alquanto macabre.

Sergio

Sì, è proprio ora di abolire la legge sul divorzio e di proibire la vendita di anticoncezionali. Siamo cristiani siamo, anzi cattolici.
Però che faccia di deretano ha quest’uomo. Il ventennio berlusconiano! Alberto Savinio aveva una spiegazione per l’attrazione che esercitava la crapa pelata di Mussolini sugli italiani. Quella crapa assomigliava al glande e agli italiani …
È comunque il presidente del consiglio più cialtrone che l’Italia abbia mai avuto. Mussolini era un gigante a confronto. Lui è amico di tutti e dice di sì a tutti, adesso bombarda anche la Libia perché gliel’ha chiesto Obama (odia solo magistrati e comunisti). Purtroppo ha come avversari l’armata Brancaleone.

Volo alto

La cosa che mi fa più indignare del “tristo di Arcore” è che lui considera tutto “mercanzia”:
la nostra dignità,libertà e quant’altro di più sacro esiste nella vita.
Ma che che tristezza questi “oltretevere” mentre, con le mani sudaticce intascano il malloppo!
Cristo non aveva scacciato i mercanti dal tempio!

Paul Manoni

“mai leggi contro tradizioni cristiane”

….SOLO LEGGI CONTRO LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

fab

Detta da chiunque altro che non fosse Papi, uno della sua banda o il barone di Münchausen, sarebbe una frase preoccupante.

Painkiller

A quando l’introduzione della sharia salsa crociata nelle costituzione? A questo punto la smettano con l’ipocrisia di fingersi democratici.

Diocleziano

Che spettacolo indecente!
Questo bottegaio nano che sproloquia solo per raccattare il voto della parte più bollita della popolazione. Comunque per lui un successo politico: l’invito a presenziare al pasto delle iene sul cadavere di un ciurmatore, dimenticando che tutto l’occidente lo ha ignorato nelle decisioni sulla guerra di Libia. Lo statista in mutande!

Luciano Volpato

Eppure conosco molti atei e agnostici che lo hanno votato e continuano a votarlo.

Luciano Volpato

Intendevo dire che i veri atei non dovrebbero mai votare quei partiti o quelle persone che favoriscono in ogni modo una delle Istituzioni più reazionarie di questo mondo. La ragione si usa sempre e non a fasi alterne. Degli atei devoti..sono devoti , appunto. E li ignoro.

Giulio Cesare Vallocchia

Berlusconi svende ii nostri corpi al Vaticano. Promette di approvare solo leggi rispettose dei valori cristiani a cominciare dalla Tortura Obbligatoria di Fine Vita, e fonda la Repubblica teocratica italiana. Per assicurarsi l’appoggio dei gerarchi del cattolicesimo e dei cristianisti integralisti in Parlamento l’Italia diventa come l’Iran, dove la legislazione deve essere prima sottoposta al parere vincolante degli ayatollah. Non è esclusa a questo punto anche l’abrogazione delle leggi sul divorzio e sull’aborto su cui i gerarchi della SS Vaticana sono da sempre stati contrari.

Alfonso

@Giulio Cesare Vallocchia

Non è esclusa a questo punto anche l’abrogazione delle leggi sul divorzio e sull’aborto su cui i gerarchi della SS Vaticana sono da sempre stati contrari.

Quanta ingenuità! Figurati se vanno a toccare le leggi volute e che tanto piacciono al popolo “cattolico” italiano!
Al Vaticano interessano gli schei, i denari, gli euro, i dollari……il POTERE. Figurati cosa gliene frega dell’aborto e del divorzio!

spapicchio

Una vera oscenità cattolica romana anticristiana queste smaccate dichiarazioni, e quei poveri pellegrini usati come uno strumento mediatico, Napolitano stesso… ridotti come l’Islam, una adunata religiosa che esalta l’irrazionalità, le enormità sacrate, l’eccitazione isterica idolatra pazzoide demenzile che predispone al voto conservatore cattolico per Berlusconi e compagnia delle opere – CL.

Vedere una città che si butta via in modo così plateale, non necessario, inutilmente e senza dignità, non è un bello spettacolo, è una scena disgustosa, e drammatica.

Gérard

Ma quanto tempo fu GP2 operaio in realta ? C’é qualcuno che lo sa ?

spapicchio

Eh non so precisamente , dicevano che avesse lavorato per un po’ su una fabbrica chimica prima di prendere i voti.

Gérard

E poco chiaro : su un sito parla di metallurgico, un altro parla di lavoro in una cava di pietra, un altra di fabbrica chimica …..? Non c’è nulla di più preciso ?

Diocleziano

Gérard,
avevo letto di poco più di un anno di lavoro. Poi avrà fatto i suoi conti e si sarà reso conto che arrivare alla pensione era dura… meglio fare il prete.

spapicchio

corrige:

… l’eccitazione isterica, idolatra, pazzoide, demenziale, che predispone al voto conservatore cattolico per Berlusconi e Compagnia delle loro Opere – CL.

civis romanus sum

Fuffa elettorale ,,, Il nanetto deve, per forza della sua inettitudine ormai certificata, re-ingraziarsi dopo le sue manchevolezze il favore degli impostori in gonnella e della loro vasta clientela, e lo fa adoperando i mezzi di cui noi gentilmente lo abbiamo fornito .

Il problema non è che questo ipocrita inginocchiarsi agli impostori in gonnella lo faccia un tale soggetto politico, anzi è ovvio e necessario aggiungerei che lo faccia proprio lui.
Il problema vero è che in questo suo inginocchiarsi è pedissequamente seguito da chi gli si oppone, in un’ idiota gara al suicidio.
Parlo del PD e accodati, ovviamente.
Sono questi soggetti “altri”, che dovrebbero parlare e agire diversamente per riavvicinarsi a quella parte ormai quasi maggioritaria della popolazione che vede come il fumo agli occhi le connivenze e le collusioni con questi ladri e impostori matricolati .
Perchè lo dicono chiaro i preti stessi ,,, non appoggerebbero mai un soggetto politico che deriva i suoi valori in qualche maniera, pure lontanissima, dal comunismo, o dall’illuminismo, dal risorgimento o dalla resistenza .

Per essi anche se il nanetto si mettesse a bestemmiare ,,, come ha già fatto peraltro ,,, sarebbe sempre da loro benedetto .

E’ questo che devono capire i soggetti politici in minoranza : Nulla ricaveranno mai dai preti neanche se si inginocchiassero a chiedere perdono, se prima non rinunciano a quei valori e princìpi sommi nei quali noi stessi crediamo essi propugnano .

E se non lo fanno, escludendo l’idiozia che invece io non escluderei del tutto, è evidente in loro una malafede, e per questo dobbiamo escluderli noi dalle nostre preferenze elettorali, dedicando piuttosto la nostra attenzione a chi tiene fermi e inamovinili quei valori e princìpi che sopra ho elencato ,,, quelli stessi valori e princìpi che ci denotano come occidentali in continuo progresso evolutivo di coscienza e civiltà .

gioacolp

Il palcoscenico che gli è stato offerto, con la sbandierata beatificazione tanto attesa dai cristiani del papa deceduto solo pochi anni fa, non poteva che essere il pulpito dal quale tranquillizzare il clero, che il governo da lui presieduto, sarà sempre rispettoso della Chiesa Romana, alla faccia della laicità dello Stato Italiano.
Daltronde, che lo si voglia ammettere o meno, è sotto gli occhi di tutti, che nessuno, in Italia, o in tutti quegli stati dove prevalga la religione monoteista sulla laicità, può sottrarsi alle catene di questi padroni del pensiero.
Non mi sorprende pertanto il nostro Presidente del Consiglio, che è in buona compagnia con i Veltroni, Dalema, Casini, Scalfaro, Ciampi, Prodi, e chi ne vuole continui pure l’elenco. Insomma chi siede alla destra o alla sinsitra del soglio di Pietro, nulla potrà fare ne dire che possa risultare sgradito a sacra romana chiesa.
Andate in pace frateli

†Arch.Marcinkus IV Patriarca di Ciaparat

….. Sono veramente “” SCHIFATO DISGUSTATO NAUSEATO “” di questo lerciume politico religioso.
Mi risulta che tutti i COMUNISTI siano stati SCOMUNICATI e, dopo approfondite indagini, la scomunica sia tutt’ora valida

http://www.google.it/search?hl=it&client=safari&rls=en&q=Comunisti+scomunica+piacenza&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1298&bih=822

AVVISO

È peccato grave:
1. Iscriversi al Partito comunista.
2. Favorirlo in qualsiasi modo, specie col voto.
3. Leggere la stampa comunista.
4. Propagandare la stampa comunista.

Quindi non si può ricevere l’assoluzione se non si è pentiti e fermamente disposti a non commetterlo più.
Chi, iscritto o no al Partito comunista, ne ammette la dottrina marxista, atea ed anticristiana e ne fa propaganda, è

APOSTATA DALLA FEDE E SCOMUNICATO
e non può essere assolto che dalla Santa Sede.

Quanto si è detto per il Partito comunista deve estendersi agli altri partiti che fanno causa comune con esso.

Il Signore illumini e conceda ai colpevoli in materia tanto grave, il pieno ravvedimento, poiché è in pericolo la stessa salvezza dell’eternità.

Come diceva il Cav.Benito:…..dio protegga l’Italia….

civis romanus sum

Corro a iscrivermi subito al partito comunista sovietico !

Paolo di Tarso

“i comunisti sono l’espressione più bassa e animale dell’Umanità” (Julius Evola)

nightshade90

lo stesso si potrebbe dire dei cattolici. cosa che tra l’altro è pure stata provata da 1500 anni di dominio della chiesa cattolica contraddistinto da tirannia assoluta e roghi di streghe ed eretici.

com’è che non riesci a ragionare senza ipse dixit?

Fabio

@Marcinkus

Non tutti i comunisti furono scomunicati.
A norma di diritto canonico si possono considerare scomunicati solo i comunisti che appartengono alle diocesi che recepirono il decreto del Santo Uffizio, infatti la comminazione della scomunica è riservata alle singole diocesi e l’emanazione della norma di scomunica non avviene automaticamente a seguito delle direttive generali (la remissione della scomunica però è solo della Santa Sede).
Sò che può sembrare strano ma, per vari motivi, molte diocesi non recipirono mai queste norme.

spapicchio

Pol Pot, cattolicissimo comunista, non mi pare sia stato scomunicato: era di famiglila cattolica ed aveva frequentato scuole cattoliche; tanto per dirne uno.

emmebi

nel momento che si beatifica gp2 protettore dei pedofili, mi par giusto che il nano puttaniere si sbrodoli,daltr’onde anche lui ha qualche problema con le nipoti minorenni di dittatorucoli magrebini. mo che hanno pure inventato i “miracoli” e mamma rosa l’ha pregato di proteggerlo nel suo “mandato” siamo a posto. credo che ciò che è avvenuto all’aquila sia frutto di un’assoluta normalità ma a pensar male a volte ci si azzecca.

Antonio

Ricordo al nostro primo ministro che lui è un divorziato. Ed è proprio grazie ad una “legge contro le tradizioni cristiane” che ha potuto usufruire del divorzio.

Nathan

Inoltre ha acconsentito ad un aborto della II moglie, a gravidanza abbastanza avanzata, se ricordo bene. Stranamente questa notizia non gira, come mai?

alessandro

molto credibile. Almeno tanto quanto le tradizioni cristiane che vuole difendere.

Paolo di Tarso

“Credere in Dio comporta delle oscurità, ma non credervi comporta delle assurdità” (Jacques Bénigne Bossuet)

Kaworu

che detto da gente che crede in verginità prima dopo e durante il parto è per lo meno ironico.

comunque complimenti, siete sempre rappresentati dai migliori.

i migliori “cosa”, lasciamo stare…

bradipo

c’è da considerare che per i credenti la cosa più assurda è la coerenza.
Ponendo coerenza=assurdità la citazione ha un senso 😉

Kaworu

dovrò procurarmi al più presto un vocabolario aggiornato “italiano – cattolicese / cattolicese – italiano”.

Sandra

…e che detto da Jacques Bénigne Bossuet vescovo di Condom comporta il ridicolo! 🙂

civis romanus sum

Proprio per queste predicazioni assurde di omini che resuscitano dalla morte, come asini che volano e di donnine che partoricono vergini ,,, il nostro paolino veniva sempre preso a “serciate” dovunque si adoperasse nel predicarle ( storico ).

E quando infine giunse a Roma ,,, gli fu troncata debitamente la testa dal corpo, perchè tante castronerie da quella partorite non potessero più far parte di un corpo fisico.

I romani erano un popolo pratico 😉

Paolo di Tarso

si infatti non si contano le persone convertite da Paolo al Cristianesimo..veniva talmente “preso a serciate” tanto da essere ritenuto da più parti il fondatore della Religione che in futuro sarebbe diventata la più praticata al Mondo e che avrebbe cambiato la Storia dell’umanità..Paolo,il più grande comunicatore della Storia..
e leggetevi Kant e il suo pensiero su Dio,neoilluministi da 4 soldi..

Markus

Beh… che lo picchiavano lo diceva lui stesso… non vorrei insistere.

Come lui stesso dice di essersi ricreduto sul cristianesimo dopo essere caduto da cavallo e aver dato una bella botta in testa 🙂

Kant non mi risulta fosse credente, ma pure se lo fosse stato, non vedo perchè dovrei esserlo io.

Fa piacere vedere tanto livore e sprezzo per il prossimo da parte di un praticante della religione dell’amore universale.

Invece di leggere l’ennesimo inutile libro e chiuderti in parrocchia, mi permetto di suggerire una cosa più semplice: guardare fuori dalla finestra e prendere per vero quello che si vede e per dubbio quello che non si vede.

spapicchio

@ Paolo di Tarso

“si infatti non si contano le persone convertite da Paolo al Cristianesimo..”

Vero, solo che tu confondi cristianesimo (evangelico) con cattolicesimo (romano), due chiese e due religioni molto diverse e distanti tra loro.

Tu ti confondi calmorosamente, prendendo una grossa cantonata, così come Berlusconi, ed i suoi seguaci soprattutto.

spapicchio

@ Paolo di Tarso

Tu ti confondi clamorosamente, prendendo una grossa cantonata, così come Berlusconi, ed i suoi seguaci cattolici soprattutto.

francesco

@ civis romanus sum

e la cosa più bella è che proprio lì dove è stata tagliata la testa di Paolo oggi saranno presenti migliaia di persone che hanno accolto il messaggio che Paolo diffondeva!! poveri atei non vi siete ancora stancati di essere sconfitti sempre? chissà che gusto ci trovate 🙂 buona santa domenica a tutti!

nightshade90

e magari pure slogan che, detti da lui o da un credente in generale, almeno non facciano ridere a crepapelle….

Diocleziano

FSMosconi,
se a questo togli gli slogan e all’altro togli le citazioni, cosa ne resta della loro religione?

FSMosconi

@Diocleziano

Mmmmm:…

Solo delle preghiere ripetute da dei robot
e mi girano le palle come Renault nei rondò

-Cit. Messa in Moto, CapaRezza

😆 Ma forse neanche dato che le preghiere sono in certo senso slogan auto-convincenti a volte anche biblicamente imprecisi (es: le profezie messianiche che si riferiscono ad un altro tipo di Messia se non a tutt’altro) e “personalizzate” 😆

Paul Manoni

@FSMosconi
Analizza, frase per frase, parola per parola, la preghiera del “Credo” che viene recitata all’unisono dai fedeli durante la messa…Poi dimmi se i concetti espressi, o il significato delle parole riprese e recitate, analizzate da un Ateo non-credente, non ti fanno sbellicare dalle risate. 😉

FSMosconi

@Manoni

Be’ in effetti già uno che crede che tutto l’Universo si limiti al Cielo e la Terra e che le cose possano essere solo o visibili o invisibili mi basta a farmi scompi-s-c-i-are 😆

FSMosconi

Perdonate il doppio “mi”: non c’avevo fatto caso. -_-

Ciccio

invertire il significato delle parole è cosa assai comune per i clericali.

robby

be si puo dire in questa frase pure l opposto,ma tu usi citazioni,per dare forza alle tue convinzioni,paolo di fuso,alcuni dicono che sei don alberto???

Paul Manoni

L’ipotesi (don alberto) la ritengo davvero poco probabile. 😉

Southsun

@ Paolo di Tarso

Vallo a dire a Papa Adriano VIII. Lui si che se ne intendeva di assurdità, e le sosteneva a SPADA tratta.

Vai lillo, vai vai…

Steffen

Oltre alla penosa politica clerico-fascista del governo, qui l’urgenza è un altra: ancora una volta tentano di modificare la storia! E’ semplicemente ridicolo pensare che sia stato davvero Wojtyla a far cadere i regimi socialisti!!!

FSMosconi

Qualcuno qui fiuta l’aria di elezioni…

Al Tg1 Berlusconi ha inoltre ricordato il pontificato di Wojtyla che “ha contribuito a cambiare la storia del mondo” e “alla caduta del comunismo”

Vero che l’ha combattuto, ma non mi sembra fosse là a rompere il Muro di Berlino. E inosltre: ma così come fai a tenere in piedi il tuo assioma giudici/opposizione = comunisti? 😉 😀

dario colombera

I, Berlusconi sa che la strategia politica della Chiesa è quella di stare sempre con i potenti, quindi contro il gregge.
II, Berlusconi ha adottato la prassi evangelica che si basa sul fatto che una menzogna gradita e ripetuta all’infinito, vale più di una verità amara e affermata da pochi.
III, Belusconi sa che è meglio delinquere che essere onesti in una società che vive di delinquenza da sempre.
IV, Berlusconi sa che la gente si può rincoglionire, truffare, corrompere all’infinito, dove manchi una cultura che insegni un’igiene mentale autogestita e la mente normale è come quella di una scimmia matta e morsa dalla tarantola.
V, l’unica cosa che Berlusconi non sa è che, per il trionfo del capitalismo attuale e della tecnologia, i comportamenti disonesti delle Autorità non hanno più un futuro. Il 2012 è già incominciato da un pezzo per la natura.

Kaworu

Robert Mugabe è appena arrivato in italia.

un altro buon amico di GPII con le mani luride di sangue.

Alfonso

@kaworu
l’ho appena letto. evidentemente quella di domani sarà un ritrovo di criminali. Del resto il Vaticano è il loro covo.

Paul Manoni

Pensi che non sarebbe venuto anche Pinochet, se fosse stato ancora vivo, a rendere omaggio al suo amico!?…sono quasi certo che Mr. Bunga-Bunga lo avrebbe accolto a a braccia aperte!! 😯

Kaworu

mi domando i cattolici…

tutti contenti delle fantastiche amicizie di gpII?

tutti contenti della presenza su suolo italiano di un dittatore? (vabbè facciamo due)

sin.night.

@Kaworu: ho provato un sacco di volte a far notare ai miei famigliari (cattolici) che GPII ha avuto dei comportamenti criticabili come l’intrattenere buoni rapporti con dittatori come Pinochet… Mi sento rispondere che si trattava di politica estera (trascurando che la chiesa non dovrebbe fare sconti a nessuno se si ritiene prima di tutto un’organizzazione di carattere morale). Se faccio notare che sono stati possibili intrallazzi poco puliti anche sotto il suo portificato (e cito il caso della sepoltura del De Pedis come indicativo), mi sento obiettare che comunque ha fatto tanto facendo pulizia di Marcinkus e compagnia e che evidentemente non poteva fare di più sapendo qual è l’andazzo degli ambienti dell’alto clero.

La propaganda subita per anni ha inculcato nelle loro teste una certa immagine di GPII e non esiste spirito critico su di lui e sulle sue azioni. Possono essere a volte in disaccordo con l’attuale papa, detestare i despoti per quello che hanno fatto, ma per loro GPII è “uno buono” e trovano sempre una motivazione, nel caso di Pinochet adducono il motivo della diplomazia, non lo considerano un rapporto di amicizia.

Francamente non saprei che dire, avere a che fare con delle fonti critiche su GPII non è facile ed immediato, la tv ed i principali media lo descrivono praticamente sempre secondo una certa iconografia… è un po’ difficile sviluppare lo spirito critico con questi presupposti; per quel che mi riguarda ho trovato forse più semplice lasciarmi alle spalle la fede che non farmi un’opinione “critica” su GPII (infatti non ho ancora un’opinione ben definita si questo papa, nella mia testa non ho ancora finito di separare i “fatti reali” dalla “propaganda”)…

Sandra

I maiali sono sempre più uguali degli altri:

“Per consentire a Robert Mugabe di assistere alla cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, l’Italia ha dovuto richiedere all’Ue una deroga al “travel ban” contenuto nelle sanzioni del 2002 che vieta ai Paesi membri di rilasciare visti d’ingresso all’uomo forte dello Zimbabwe e alla sua famiglia. Lo rendono noto fonti comunitarie, spiegando che in assenza di obiezioni da parte di uno o piu’ Paesi Ue, la richiesta di deroga si considera automaticamente accolta. Da Bruxelles si apprende inoltre che, nel caso specifico, la richiesta italiana trova fondamento giuridico nei Patti Lateranensi del 1929, in base ai quali il governo di Roma si impegna a far transitare sul proprio territorio chiunque venga invitato in visita nello Stato Pontificio. Non e’ la prima volta che l’87enne Mugabe, di educazione cattolica e andato a scuola dai gesuiti, approfitta di questa deroga: la sospensione del “travel ban” era infatti gia’ stata adottata in occasione dei funerali di Wojtyla nel 2005.” (fonte AGI)

Cassandra testarda

Un altro bel “regalo” che ci viene dai Patti Lateranensi. Con tanti che vogliono modificare la Costituzione, perchè dicono che è “vecchia e superata”, a nessuno viene voglia di chiedere la modifica, anzi l’abrogazione, di quei Patti concordati tra Mussolini e Vaticano nel 1929, ben più vecchi e superati?

mistergrey

“Promette di approvare solo leggi rispettose dei valori cristiani a cominciare dalla Tortura Obbligatoria di Fine Vita,”

A questo punto consiglio il trasferimento in Svizzera o in Olanda alle prime avvisaglie.
Purtroppo quei biechi mercanti e ricettatori sono egoisti e mi sembra scoraggino i viaggi della disperazione.

Magari ,in un prossimo futuro, uno si potrebbe far installare ,aum aum, un congegno di autodistruzione come quello dei predators.

“Non è esclusa a questo punto anche l’abrogazione delle leggi sul divorzio e sull’aborto su cui i gerarchi della SS Vaticana sono da sempre stati contrari”

Già avrebbero la maggioranza per farlo (troverebbero persino una sponda nella cosiddetta opposizione*). Se non lo hanno ancora fatto è perchè lo ritengono controproducente.
Comunque sabotano da sempre l’applicazione della legge 194. Quando (Dio non voglia) si sentiranno abbastanza forti partirà l’attacco frontale.

* Chiunque dovrebbe augurarsi di trovare nella propria vita “oppositori” siffatti .

nightshade90

“Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, intervistato dal Gr1, ha affermato che “nessuna legge contraria e negativa” ai valori cristiani dovrebbe essere varata dal Parlamento”

il che non suona diverso da “nessuna legge contraria e negativa alla sharia dovrebbe essere varata al parlamento”.

siamo tornati alla teocrazia in stile islamico e la gente manco se ne rende conto….

mistergrey

“Lui è amico di tutti e dice di sì a tutti, adesso bombarda anche la Libia perché gliel’ha chiesto Obama (odia solo magistrati e comunisti). Purtroppo ha come avversari l’armata Brancaleone.”

Armata Brancaleone?

Prego, non insultare la simpatica e scalcagnata combriccola di Monicelli. In quella accolita nauseabonda che voi chiamate “opposizione” un valoroso (seppur casinista) come Brancaleone da Norcia non c’è.

nightshade90

in effetti, se come opposizzione si avesse per davvero l’armata brancaleone, probabilmente l’italia a quest’ora sarebbe già stata liberata dal tiranno liofilizzato, dall’imperatore palpatine e dai vescovi suoi sgherri…..

Viet

Tra l’altro nell’estremo oriente il comunismo vive, alla faccia del polacco 😀

mistergrey

Il comunismo vive? Ma dove?

Quell’obbrobrio edificato da quattro provincialotti ambiziosi che avevano leggiucchiato qualche bignamino del marxismo me lo chiami comunismo?

Dunque Il paese più luridamente capitalista del pianeta manterrebbe viva la fiamma del “comunismo”?Azz , quelli ti vendono pure gli organi dei giustiziati, oltre ai testicoli di tigre ( codesti “comunistii” son pure superstiziosi ,oltre che feroci). Basta pagare.

O forse ti riferisci alla stravagante e cupa diddatura della Corea del Nord?

Povero Marx…

mistergrey

“Oltre alla penosa politica clerico-fascista del governo, qui l’urgenza è un altra: ancora una volta tentano di modificare la storia! E’ semplicemente ridicolo pensare che sia stato davvero Wojtyla a far cadere i regimi socialisti!!!”

E’ vero,il Woitila “distruttore del comunismo” è una leggenda agiografica per il volgo profano, che ha bisogno di collegare a singoli personaggi i grandi cambiamenti epocali ((Thatcher ,Reagan, Gorbacev, G.P II, Deng, ecc.).

In ogni caso quel polacco è diventato il simbolo dell’offensiva reazionaria che ha caratterizzato l’ultimo trentennio e in quanto tale è onorato da molti anticomunisti, indipendentemente dalle loro posizioni sul cattolicesimo.

civis romanus sum

Kant diceva che se si introduce in un discorso dichiarativo, quello che intende parlare solo del vero o del falso, un solo argomento non dimostrabile razionalmente, ovvero propriamente falso ,,, allora decade tutto l’impianto dichiarativo del discorso e diventa inutile proprio parlare del vero e del falso .

I romani dicevano : Ex falso quod libet ,,, dal falso qualunque cosa .

Evidentemente il nanetto, seguendo pedissequo il costume dei suoi preti, ne ha fatto una regola per i suoi discorsi .

Paolo di Tarso

Kant credeva in Dio pure..è un cattivo maestro per te..lascialo perdere..

civis romanus sum

Paolino !
Ancora tu ,,, ma lo sai che io li prendo a “serciate” i preti come te ?
Proprio come facevano con te quei filosofi ateniesi quando ascoltavano le tue prediche sulla resurrezione dei cadaveri nella loro Accademia .
Anzi ,,, come era nel diritto romano, ti troncherei la testa per esporla su una picca come facevano i miei avi per tutti i traditori infami della Cosa Comune come te ,,, Se solo non pensassi che poi ti farebbe pure piacere finire così miseramente da martire .
E quindi ti risparmio le “serciate” e pure il taglio della testa .

Sarà la natura nel suo corso a far giustizia di te e dei tuoi pari .
Sarà una risata che vi seppellirà !

La Coscienza Umana è in continua evoluzione.
Vedi come pure in oriente la fine che stanno facendo i tuoi simili predicatori di frottole ?

Io ho fiducia nell’Uomo e nella sua razionalità !

Per quanto tu faccia e predichi il contrario, alla faccia tua ,,, la tua fine è prossima e ineluttabile 😉

In Salute e Fratellanza ,,,

Paolo di Tarso

il Cristianesimo ha resistito a tempi ben più cupi di questi..quindi non mi preoccupo particolarmente..la Religione e la Religiosità sopravviveranno fino alla fine dei tempi..e mi stupisco di come possiate pensare il contrario..è molto sciocco da parte vostra..
pretendete di fare il funerale alla Chiesa..ma la Chiesa farà il funerale a voi..
t’invito a studiare Kant per bene..il più grande degli illuministi che superò l’Illuminismo..uno dei più grandi esempi di come Ragione e Fede possano congiungersi e collaborare affinchè l’uomo si realizzi pienamente nella sua esistenza e le dia un senso..

fab

Kant chi? Quello che sosteneva che c’è etica soltanto quando non ci si aspettano punizioni e premi? Adesso è diventato una bandiera dei vandeani di ritorno?

fab

Liceo classico e testi originali, caro. Non mi scomponi un capello, col tuo sguaiato colpo di coda.

civis romanus sum

Kant credeva, appunto, e diceva che per parlare di dio o di irrazionalità del suo stesso tipo bisognava abbandonare l’intento del discorso dichiarativo, cioè di trattare del Vero e del Falso ,,,
Si può farlo certo, nessuno lo nega, ma solo inserendolo come argomento in un altro ambito, quello che riguarda le emozioni e le suggestioni umane, che non vengono negate dunque, ma come si parla di poesia o di canto, in un altro ambito quindi, diverso dal discorso sulla Verità ,,, che deve essere sempre dimostrata razionalmente per essere considerata tale.
Dio appartiene alle emozioni alle suggestioni umane ,,,
Il Vero o il Falso invece solo alla razionalità.

Perciò ,,, Studia paolino.

Studia invece di pregare ,,, potresti addirittura anche tu progredire dal tuo stato animale quasi fino a raggiungere lo stato umano .

Salute e fratellanza ,,,

Federico Tonizzo

“la politica può introdurre nel proprio ordinamento giuridico norme che non siano in contrasto con la tradizione cristiana: ed è quello che stiamo facendo adesso in Parlamento con la legge sulla bioetica”. “Non c’è stata nemmeno una sola legge approvata dal nostro parlamento che è contraria rispetto a questi valori”,
VERISSIMO! NEMMENO TUTTE LE LEGGI AD PERSONAM PER SALVARSI DAI PROCESSI IN TRIBUNAlE SONO CONTRO LA TRADIZIONE CRISTIANA, PERCHE’ IL CRISTRIANESIMO CATTOLICO ROMANO E’ SEMPRE STATO DALLA PARTE DEI FORTI CONTRO I DEBOLI! 👿

emmebi

che bello vivere senza tg gr e bollettini parrocchiali mi basta frequentare questo sito per inbufalirmi contro un potere corrotto e antidemocratico.
un potere basato sulla creduloneria di santi vergini dei assurdi e mistificato da imbroglioni,bugiardi e delinquenti vari mi vien quasi voglia di sperare che roma collassi in questi giorni…

ANCIA LIBERA

leggendo quanto dichiarato dal nano di hard core sono ancora più orgoglioso di essere ateo e comunista !! alla faccia di berlusca, di morfeo e di tutti quei clerico fascisti e mafiosi che ci vorrebbero zittire per sempre !!!

francesco

parlate quanto vi pare! tanto non vi ascolta nessuno:) in parlamento grazie a Dio siete stati cacciati via!!

ANCIA LIBERA

dal livore del tuo commento credo che tu debba correre a confessarti – ricorda le parole del signore dio tuo – ama il prossimo come te stesso !!!!!

Brian di Nazareth

E’ sicuro che questo non sia il momento appropriato per una metafora colorita, Ammiraglio?

Massimo Ghibellino

“Credo che un’espressione particolarmente spettacolare del successo del Medioevo e del suo mito oggi si incarni nell’attuale papa. Questo papa che, con il suo comportamento, con le sue idee, con la sua parola è un uomo del Medioevo, ma che allo stesso tempo è l’uomo dei mass media, dei quali sa servirsi perfettamente. Per me, l’attuale papa Giovanni Paolo II è il Medioevo più la televisione. E’ in definitiva il simbolo, il riassunto, l’espressione stessa dei legami che esistono fra il mondo attuale e il Medioevo.” (Jacques Le Goff)

Francesco

Se ne avessi la possibilita’ il Primo Maggio lo trascorrei a Piazzale Loreto.

marco.g

Basta leggi ad personam! Non si possono fare sempre solo quelle che a Berlusconi piace trasgredire!

ateopisano

Berlusconi come al solito l’ha sparata grossa, quello che più rattrista è il silenzio delle gerarchie ecclesiastiche di fronte agli scandali che hanno colpito il governo, scandali che alla lunga diventeranno un boomerang.
Quanto ai pellegrini secondo me non arriveremo a 500.000

civis romanus sum

QUOTO !

Per tutti ecco un simpatico gadget da impiccare nella vostra auto:

Guarda come dondola !

http://donzauker.it/wp-content/uploads/2010/11/009-Arbre-Magique.jpg

Profumato e versatile ,,, si può cambiare il faccino e sostituirlo cone quello di un Papi o di un Papa, opzione che io consiglio per le proprietà taumaturgiche .

Buon PIAZZALE LORETO !

Per la dignità e la gloria ancora del nostro paese.
Per la Liberazione definitiva ( previo spargimento di sale sulle loro rovine ) da questi maiali neri .

Salute e fratellanza !

Scaveon

Cosa voleva dire Berlusconi:
che anche se è un avido capitalista divorziato e adultero, in fondo in fondo si merita la benedizione del Vaticano.

RICCARDO ATEO

MA SCUSATE TANTO…….SIAMO NEL 2011 E ANCORA ESISTONO I PELLEGRINI!!!???? MA NON ERANO GIA’ STATI RAGGIRATI CIRCA MEZZO MILLENNIO CON LA VENDITA DELLE INDULGENZE E ANCORA OGGI INSISTONO??????
MA POI QUANTI SONO E SI PUO’ SAPERE CHE SCUOLE HANNO FATTO??????
CORDIALI SALUTI A TUTTI……..

Diocleziano

I pellegrini sono l’ultimo ostacolo alla conferma della teoria darwiniana: è l’unica specie che non si evolve.

Paolo Oliani

“Non c’è stata nemmeno una sola legge approvata dal nostro parlamento che è contraria rispetto a questi valori”. Per me le leggi migliori sono quelle che permettono a chiunque di rimanere coerente con le proprie convinzioni.

Maurizio_ds

” Berlusconi esalta Wojtyla: “mai leggi contro tradizioni cristiane”; “Non c’è stata nemmeno una sola legge approvata dal nostro parlamento che è contraria rispetto a questi valori”

Vabbè, ha raccontato un’altra barzelletta di stampo elettorale. Ma i credenti non sono stufi di farsi prendere in giro da questo personaggio? Solo gli atei come noi se ne accorgono?

Paolo Oliani

Ovviamente il riferimento è alla legge sul fine vita in discussione al parlamento.

Maurizio_ds

Com’è che i troll oggi non commentano? Sono tutti a Roma per la beatificazione di un vecchietto malato che ha preteso che gli staccassero la spina, negando lo stesso diritto a tutti gli altri?

gioacolp

@ Piergiorgio Odifreddi,
mio personale punto di riferimento

A che serve e sopratutto a chi giova la sagra di volgarità scritte in questo sito?
Sono agnostico, non riconosco ciò che non è provabile dalle scienze positive, come suppongo lo sia molti voi. Ma ditemi cosa centra inneggiare a Piazzale Loreto e a tante altre esagerazioni se non a dare una immagine distorta e pessima degli gnostici, agnostici, o atei?

Non converrebbe essere più attenti a ciò che si dice.
Meno rancorosi, e più postivi?

Se vogliamo una società di uomini e non di pavidi, evitamo le offese gratuite.

Diocleziano

gioacolp.
Se questo fosse un blog che si occupa, per esempio, di astronomia, a nessuno verrebbe in mente di insultare o ironizzare pesantemente sulle teorie non condivise.
Ma trattandosi di religione, teologia, pedofilia e appropriazioni indebite di denaro pubblico da parte di chi vuol insegnare a stare al mondo al prossimo… beh, è difficile averne rispetto.
Così la penso io.

civis romanus sum

Ma dov’è l’offesa o la cattiva immagine nello scrivere viva quel piazzale come dimostrazione di giustizia popolare ?

Anzi ,,, direi, è un mezzo come un altro per riconoscersi e per riconoscere meglio .

Rileva piuttosto che chi si ritiene offeso da questo “inneggiare” ha qualcosa da spartire con quelli che su quel piazzale finirono appesi .

Infine preciso che quelli che appesero quei maiali in piazza, il giorno prima di quella festa, vestivano tutti la camicia nera ,,,

Dunque farebbero meglio a stare attenti gli aspiranti ducetti, gli amanti dei duci e dei tiranni e i loro serventi, a che gente coltivano e da chi si fanno appoggiare .

civis romanus sum

Bene finalmente e appunto, no comment ,,, ovvero,,,, La conversione nell’atteggiamento positivo del tacito ascolto dell’esperienza e della Storia, per una meditazione interiore tesa al raggiungimento di una certa consapevolezza .

Auguri quindi per il raggiungimento di quell’obbiettivo in ,,, Salute e fratellanza .

Francesco

Per gioacolp

Avranno fatto quello che hanno fatto ma se puoi parlare cosi’ senza essere rinchiuso in un campo di concentramento il merito e anche loro!

mistergrey

“se non a dare una immagine distorta e pessima degli gnostici, agnostici, o atei?”

Oh bella, non sapevo che questo fosse anche il sito degli gnostici.

Valeria

sì sì, blah blah blah, il solito ciarlume per tenersi le simpatie dell’elettorato. Nulla di nuovo.
E che si sbrigassero a santificare, qui, che Roma è stata invivibile ultimamente. Almeno si tolgono tutti dai piedi.

civis romanus sum

Concordo ,,, ormai siamo alle corde.
Nun je la famo più ,,, Annatevene tutti !
Lassatece piagne soli !

E comunque vi preannuncio in pompa allegra ,,, il clamoroso Flop della beatificazione del prete polacco .

Al circo massimo per la veglia c’è pochissima gente, e poche migliaia di polacchi accampati per la notte a sanpiero .

Io ricordo il circo massimo che può contenere due o tre centomila persone, gremito fino all’inverosimile di SOLI romanisti per la festa dell’ultimo scudetto e se penso che hanno chiamato gente da tutto il mondo per il loro immondo spettacolo confermo ,,,
un clamoroso FLOP !

Paolo di Tarso

“solo” 200.000 persone per la veglia al Circo Massimo..che poi tenendo conto delle condizioni meteorologiche non sono tanti,sono un numero enorme..
che pena che fate..tutti a gufare,a portare i conti..come vi siete imbruttiti..siete arrivati alla frutta proprio..

fab

Fanno un po’ più pena persone che hanno una vita talmente misera da cercare di darle senso in questo modo.

Southsun

@ Paolo di Tarso.

Imbruttiti siete voi che beatificate un protettore di pedofili, e pendete dalle labbra di un bugiardissimo sepolcro imbiancato (Berluska) che lo strumentalizza per la propria campagna elettorale.

Maciel, Don Marco Dessì e il card. Hoyos (con il vescovo Pican) stanno lì a dimostrarlo.

Continuate a tenere gli occhi chiusi a placche di ferro, come con Galileo.

firestarter

scusa bufofne di un tarso,

non ho capito se sei o meno orgoglioso dei tuoi referenti politici, come l’ignobile individuo la cui esternazione e’ oggetto della presente ultimissima.

DURRUTI 51

Fanno santo Woytila , per me è sempre stato un papa restauratore alcuni dati: ha fatto fuori dalle commissioni più importanti i Gesuiti che oramai erano diventati troppo colti e aperti e li ha sostituiti con gli integralisti di C.L. e della compagnia delle opere, non voleva beatificare Il cardinale Romero ucciso dagli agrari per aver difeso i contadini Salvadoregni, quando lo ha fatto ha beatificatoin contemporanea per equilibrare, anche Stepinjack, non ostante il suo coinvolgimento con i sanguinari nazisti Croati di Ante Pavelic. Etc. etc. Con lui la chiesa si ripropone come pacificatrice e imbonitrice dei poveri per conto del potere economico, in cambio chiede la ricristianizazione forzata della società accompagnata dalla gestione della carità al posto dell’assistenza statale: costa meno ai padroni e permette di indottrinare i poveracci, per cui le donne a casa a fornire servizi sociali che il welfare non offre più e a scodellare marmocchi che in futuro tengano bassi i salari, scuole cattoliche (pagate dai contribuenti) dove ci sarà posto anche per squilibrati alla De Mattei etc.
E Berlusconi? a lui va benissimo questo programma , anzi egli non è altro che l’epigono italiota di questa strategia del liberismo compassionevole tanto amato e declamato da Ferrara e Buttiglione , in questo funesto ritorno di Dio, c’è chi è più realista del re, i politicanti riescono ad essere più fondamentalisti di Benedetto XVI e dei suoi epigoni, non ostante il ridicolo. Nulla di nuovo sotto il sole, la canaglia non si smentisce.

POPPER

Su l’Espresso c’è un articolo sul silenzio-assenso della ccar (papa Gio. paolo II) sulla repressione dei prigionieri a Guantanamo, alla faccia dei trattati di Ginevra sulla sorte dei prigionieri di guerra (c’era Bush – republicano, si capisce).

E poi la chiesa reclama ancora il diritto ad essere omofoba, già questo comportamento è odioso in tutti i sensi e viola molti trattati ionternazionali.

Han ragione di incriminare Papa Ratzing, per crimini contro l’umanità, ma io ci aggiungerei la complicità di Gio. Paolo II nell’ aver coperto i casi di pedofilia e i casi di suore stuprate e fatte abortire.

francesco

i vostri trattati internazionali non possono nulla contro Dio e la santa chiesa 🙂

fab

La chiesa, che si certifica come santa da sola, non può nulla contro un severissimo giudizio morale e contro la sua secolare decadenza.

firestarter

si consiglia di cercare su goolge – opzione video – “morte al pellegrino” dei san culamo, tratto dall’album “i predatori dell’arca madonna”.

P.C.

Dimenticavo l’attinenza con l’ultimissima: indovinate chi c’era al governo, nel 2003?

MassimoP

“Mai leggi contro tradizioni cristiane”.

Giusto. Solo “atti contro tutti (tranne me)”

Per il sillogismo completo, lèggi (non léggi, appunto): “Le gerarchie cattoliche difendono da sempre (per tradizione) i lestofanti come me, soprattutto se hanno il potere” > “Quelli come me, me compreso, hanno tutto da guadagnare e niente da perdere nel portare avanti l’esercito dei ‘divini contestualizzatori’ ” > “Le leggi che faccio a mio vantaggio non ledono le gerarchie, al punto che regalargliene qualcuna extra non è altro che una conferma sia della mia gratitudine personale per gli occhi chiusi e le mani aperte dei preti più importanti sia del fatto che, bestemmie a parte, non sono blasfemo (ci mancherebbe!): difendo infatti chi difende i lestofanti come me, dando loro ragione da buon cattolico – ovvero: difendendo me, difendo loro e viceversa. Mica voglio passare per eretico!”.

Non fa una grinza.

Saamaya

Mi sa che se fossi un cattolico mi sentirei preso per i fondelli da parole pronunciate da certi personaggi così contraddittori.

Commenti chiusi.