Campagna internazionale contro la caccia alle streghe in Nigeria

In Africa è purtroppo ancora diffusa la credenza che alcune persone possano essere “streghe” o “maghi”. A farne le spese soprattutto le donne sole e i bambini, che subiscono ostracismo, angherie e abusi. Come denunciano puntualmente le associazioni umaniste africane. Certi retaggi superstiziosi legati alle culture locali vengono rinverditi anche a opera delle congregazioni cristiane più integraliste, che fomentano vere e proprie persecuzioni.

Recentemente, alcuni gruppi impegnati per i diritti umani hanno avviato una campagna di sensibilizzazione per fermare la caccia alle streghe in Nigeria. Nello stato del Cross River una santona evangelica locale, la cosiddetta “apostola” Helen Ukpabio, ha lanciato infatti una crociata contro le streghe. La donna, personaggio religioso di spicco nell’area e a capo della Liberty Gospel Church, ha chiamato a raccolta i fedeli a Calabar per una settimana di ministero rivolto alle “vittime” dei maghi.

Con la sua propaganda lady Ukpabio, pure tramite libri e film, diffonde la credenza che i bambini possano essere posseduti dal diavolo e compiere malefici. Come rilevato da Gary Foxcroft, direttore del Witchcraft and Human Rights Information Network, nei suoi testi persino sintomi di malattie molto diffuse in quelle zone (quali la malaria) sono ritenuti segni di possessione. E per “curarli”, denuncia l’avvocato James Ibor, ci si trova di fronte a casi di bambini costretti a bere intrugli velenosi, unti d’olio o ustionati con ferri arroventati. Sebbene tali pratiche siano condannate dal codice penale, le autorità non intervengono temendo di inimicarsi questi gruppi religiosi molto visibili e influenti.

ukpabio

Alcune associazioni che tutelano i diritti dell’infanzia hanno anche segnalato abusi e persino uccisioni di piccoli “indemoniati”, fomentati della sua Chiesa. La santona aveva fatto causa nel 2010 a Leo Igwe e altri attivisti, procedimento poi rigettato dalla Corte suprema di Calabar. La donna aveva sostenuto che questi, nel denunciare i fatti anche tramite conferenze, violassero il suo diritto di proclamare il Vangelo e aveva chiesto un risarcimento di 200 miliardi di naira (circa 1,3 miliardi di dollari). Proprio Igwe, rappresentante per l’Africa occidentale della International Humanist and Ethical Union, esperto del fenomeno, e studente di un corso di dottorato sul witch-hunting in Germania, durante una conferenza a Calabar nel 2009 era stato aggredito, tra inni e invocazioni, da una folla di fedeli esagitati accorsi per boicottarlo.

Non accade purtroppo solo in Nigeria, ma in varie zone dell’Africa, come documentato dagli umanisti. A rischiare anche altre categorie come gli albini, emarginati e talvolta uccisi per ricavare amuleti e pozioni dai loro corpi. George Thindwa, rappresentante della Association for Secular Humanism nel Malawi, è anch’egli attivo contro la caccia alle streghe, tanto da essere arrestato nel 2011 per essere intervenuto in soccorso di alcune anziane accusate di compiere malefici.

Un fenomeno, dunque, che miete ancora tante vittime. Una diffusa violazione dei diritti e della dignità che si nutre di superstizione e integralismo e che contribuisce ad aggravare la situazione già precaria di certi paesi poveri. L’Iheu, di cui fa parte l’Uaar, e le altre realtà attive nella campagna invitano alla mobilitazione tramite i social network usando il tag #stopthewitchhunt per sollecitare le autorità a intervenire contro la caccia alle streghe di lady Ukpabio. Si può contattare il governatore del Cross River State, Liyel Imoke, sul suo profilo personale di Twitter (@LiyelImoke) o su quello istituzionale (@crossriverstate) e su Facebook. Anche noi vi invitiamo a partecipare, perché a volte anche solo con un tweet dopo l’altro si possono mettere i governanti di fronte alle proprie responsabilità.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

26 commenti

MASSIMO

Le donne mandano i loro bambini dai preti per essere “evangelizzati”.
E dopo questo lavaggio del cervello, ciò che ottengono sono degli esaltati che possono anche bruciarle credendole delle streghe.

Marco Mosconi

Quanto è brutta l’ignoranza! Quando leggo queste storie l’Italia mi appare come un paese moderno e civile. L’effetto, però, dura poco.

ANCIA LIBERA

mia mogli è Nigeriana quindi conosco bene la situazione di quel paese e le malefatte dei colonizzatori occidentali tra cui gli italioti quanto poi ad ignoranza ti posso assicurare che gli italioti non sono secondi a nessuno visto e considerato che nel ns. paese ci sono più o meno 50 milioni di creduloni della CCAR!

ALESSIO DI MICHELE

Capisco il coinvolgimento emotivo, ma se tua MOGLI è nigeriana non per questo vanno salvate quelle pratiche che ci vengono descritte: sono da patibolo, senza se e senza ma; poi, se dici che in Italia stiamo peggio, vuol dire che la mattina bevi troppo decaffeinato.

Francesco S.

Ma la Nigeria non è stato un protettorato inglese?

Comunque il discorso non c’entra qui c’è una tizia che fa la caccia alle streghe e fa violenza su bambini ritenuti indemoniati.

Marco Mosconi

Io, avendo viaggiato molto ed essendomi rapportato a realtà diverse, sono il primo a sostenere l’ignoranza, il bigottismo e la creduloneria della maggioranza degli italiani. Ma sentir dire che, sotto questi punti di vista, non sono secondi a nessuno mi pare un tantino esagerato. Cinquanta milioni di cattolici? Misà che hai fatto male i conti…

Aristarco

Conosciamo un paio di personaggi, abituali frequentatori di questo sito, che considererebbero tutto ciò un’ indebita violazione della libertà religiosa.
Dopotutto, non dimentichiamoci che “San” Carlo Borromeo era, tra l’ altro, anche un famoso cacciatore di streghe.

l

@Aristarco
“… “San” Carlo Borromeo era, tra l’ altro, anche un famoso cacciatore di streghe.”
E credi che l’abbiano fatto santo per niente ?
E’ grazie a lui e ad altri come lui che l’Italia fu liberata dalle streghe.
Infatti adesso non ce n’e’ nemmeno una.
Sfido chiunque a trovarne traccia.

Francesco S.

Ma dico non esiste una qualche autorità in campo evangelico che può tipo scomunicare questa pazza, sarebbe anche loro interesse e forse i creduloni darebbero retta al buon senso impostogli.

Stefano Grassino

Si Francesco, ce ne sono due per l’esattezza: San Giuseppe Stalin e i SS.mi Robespierre e Saint Giust.
Con questa gente con si possono fare tante chiacchere. Comprendo che scandalizzerò qualcuno ma non mi interessa.
Di fronte all’inquisizione non ci sono dibattiti che tengano ma solo l’uso della forza; quello della ragione verrà usato in seguito e giustamente per raddrizzare il cervello degli adepti a cui questi individui, sfruttando la loro ignoranza, hanno annebbiato il cervello.

bardhi

Stefano, aggiungerei anche le truppe napoleoniche. Io non mi scandalizzo anzi dico che purtroppo sono solo rimedi temporanei. In Albania durante la dittatura di Hoxha, cartomanti e maghi vari ero entrati in clandestinità, pena carcere dura. Ma alla fine della dittatura sono usciti alla scoperta alla grande perchè 50 anni di dittatura non erano bastati a rimuovere dalla popolazione queste credenze.

ALESSIO DI MICHELE

Bravo ! Spero che non saremo solo in 2 a ribadire il concetto di responsabilità personale: oltre i cattivi (amicizie, colonizzatori, esempi, professori, …) le colpe sono in primis di chi agisce, anche se gl’ inglesi hanno riaperto il canale di Suez (http://www.youtube.com/watch?v=3BBkGu554kA, da 0:47 ad 1:20).

Francesco S.

Io cerco di mantenere un distacco emotivo. Preferisco pensare che il dio Denaro riesca a convincere i governi di questi paesi ad intervenire attivamente contro questi santoni. Ovvero la comunità internazionale dia aiuti economici in cambio di una seria lotta a questi individui.

Stefano Grassino

@ Bardhi

Mio caro, se tu avessi letto bene, non faresti lo spiritoso, simpaticone mio. E’ chiaro e questo lo ribadisco se mai ce ne fosse bisogno, che la popolazione deve essere istruita ma con i sobillatori come la signora in questione chi ci mandi, pannella? a già, i radicali con le loro chiacchere, i padagoghi mentre loro ti linciano….ma va Bardhi va…….

LAVERDURE

@Bardhi
Sono tornati in auge semplicemente perche una dittatura
ideologica non incoraggia la gente al ragionamento piu’ di quanto lo faccia una teocrazia,e una volta crollati i vecchi dogmi l’immaturita’ spinge la gente a cercarne di nuovi a cui appoggiarsi.

bardhi

@ Stefano datti una calmata, ma dove vedi che sono stato spiritoso?? Ho aggiunto al tuo elenco le truppe napoleoniche, perche hanno decretato la fine della inquisizione spagnola. Sono convinto che per tipe come lady Ukpabio, 20 anni in una carcere albanese del epoca sarebbe una tocca sana.
Ribadisco che purtroppo le soluzioni temporanee non bastano e stai pure certo che “che la popolazione deve essere istruita” sempre temporanea è. Come mai te e laverdure siete convinti che in albania non è stato istruito la popolazione? In 50 anni di dittatura sono stati fatti passi enormi proprio nel istruzione, nel 1944 85% di popolazione analfabeta, nel 1991 analfabetismo scomparso, tasso di istruzione superiore e universitaria dalle piu alte in europa, guerra aperta alla superstizione e al pensiero magico religioso, ma purtroppo non è bastato.

Stefano Grassino

Va bene, non avevo capito e di prego di accettare le mie scuse. Tornando al tema, è vero che tutto ciò che si fa non è mai abbastanza ma se non lo si facesse sarebbe peggio.
L’Africa, il mondo mussulmano ed altri paesi, potranno riscattarsi ma occorrerà tempo, molto tempo. In fondo da noi sono occorsi tre secoli per uscire da un mondo retrivo, e se ti guardi attorno ti accorgi di quanta strada ancora abbiamo da percorrere.
Purtroppo dobbiamo fare i conti con coloro che hanno tutto l’interesse a mantenere in piedi una realtà basata sulla superstizione, la magia….insomma lo sai bene: più ignoranti più potere. L’equazione è semplice. Si costruiscono scuole, strade, ospedali e condizion di vita migliori mentre c’è chi bombarda dall’alto.

bardhi

non c’è problema Stefano, a causa del mio personalissimo italiano, riesco a fare anche del ironia involontaria 🙂

per il resto sono d’accordo con te e aggiungo che abbiamo a che fare con millenni di pensiero magico/religioso e superstizioni ancestrali.

Lucman

Ma siete matti !!!
Certo che le streghe esistono e i bambini posseduti vanno torturati in nome del Signore.
Chiedete al grande Padre Amorth, un santo di cui il diavolo ha persino paura.
Non vi rendete nemmeno conto di che bene fanno queste persone all’umanità……non è forse vero cari Giuseppe, Enrico, Alecattolico e tutti gli altri fedeli credenti, osservanti e praticanti che bazzicano qui ?

massimo

Papa Francesco non dice nulla?
Lui ha il potere di fermarla.
Domenica dirà che le streghe non esistono e denuncierà questi orribili episodi?

ma sopratutto.. i cattolici saranno in prima fila per pretendere ceh il Papa fermi questo orrore?

…… o continuerano a parlare dei matrimoni gay?

Francesco S.

E’ evangelica, non fa riferimento all’autorità cattolica.

Guarda arrivo al punto di dire che sarebbe stato meglio se fosse stata cattolica, sarebbe stato più facile far pressione per farne cessare l’attività essendoci un’autorità di riferimento. Purtroppo fa parte di una setta e quindi non ha referenti.

Stefano Grassino

Francesco, nel 1993 in Tanzania i ragazzi di venti anni non volevano farsi fotografare mentre i bambini delle elementari, alla vista delle nostre macchine fotografiche correvano sorridenti a mettersi in posa. Chiaro quello che voglio dire?
Esiste però un problema: le santone come lady Ukpabio e tutti gli interessi che muovono, faranno di tutto per impedire l’istruzione. Non dimenticare che negli USA negli stati del sud, se insegnavi ad un uomo di colore a leggere e a scrivere ti impiccavano. Lo stesso accadeve sotto lo stato pontificio se lo facevi con un contadino. Ed allora è chiaro che se non elimini fisicamente certa gente non vai da nessuna parte.

Francesco S.

Io direi che basta che queste persone vengano arrestate e processate, visto che quello che fanno è illegale anche in Nigeria. Finché possibile eviterei soluzioni estreme, anche se non le escludo.

massimo

Non ha importanza se non ha referenti.
Nonstante sia vero quello che dici, l’impegno pubblico di personaggi tanto in vista e osannati come il Papa causerebbe un devastante terremoto per quei truffatori, sappiamo che il male teme la “luce”, ovvero essere scoperto e messo sotto i riflettori.

Forse sarebbe imbarazzante anche per la chiesa affermare che le streghe, le possessioni diaboliche e in definitiva il potere di satana non esiste fisicamente..
cosa rimarrebbe infatti della chiesa senza satana e senza gli inferi?

Quanta percentuale dell’autorevolezza della chiesa sui suoi fedeli dipende dall’esistenza di satana?

Stefano Grassino

Francesco s. scrive
“Finché possibile eviterei soluzioni estreme, anche se non le escludo.”

Proprio perché estreme vanno usate sempre come ultima spiaggia. Il guaio è che come dice l’articolo della redazione:

“Sebbene tali pratiche siano condannate dal codice penale, le autorità non intervengono temendo di inimicarsi questi gruppi religiosi molto visibili e influenti.”

Purtroppo come sempre ovunque andiamo, vediamo che la classe politica è la rovina di un paese. La ricerca del consenso, al fine di avere una poltrona per fare i propri interessi, fa si che in Italia si cerchi il voto di chi non sa leggere ne scrivere e in Nigeria quello dei santoni (che poi, come principio, non è che differiscono molto dai nostri). Ecco perché dico che quando si ha a che fare non con una realtà morbida come la nostra, ma con situazioni tremende come quella su descritta, una azione repressiva ci potrebbe stare.

Commenti chiusi.