L’ennesima Dc scende in campo. Già occupato dagli ex-Dc

La notizia non ha riempito le prime pagine, e nemmeno quelle successive: il Nuovo Centrodestra di Alfano e l’Unione di Centro si presenteranno insieme alle prossime elezioni europee. Lo consiglia la legge elettorale: la soglia di sbarramento del 4% rischia infatti di rappresentare un’autentica tagliola per i due partitini. Non si sa ancora cosa deciderà di fare una terza formazione cattolica, i Popolari per l’Italia di Mario Mauro (Cielle ex Pdl ex Scelta Civica). Non sono in molti a fremere per questa nuova avventura.

Ovviamente, il progetto è stato pubblicizzato con scopi assai più nobili: “avviare il progetto di un nuovo grande partito fondato sui valori del Ppe”. Ritorna il grande tormentone del Grande Centro, dunque. Se ne parla ormai da vent’anni. Di volta in volta raccoltosi intorno a Mario Segni (il Patto per l’Italia, 1994), Sergio D’Antoni (Democrazia Europea, 2001) o lo scorso anno Mario Monti, gli esiti elettorali del fronte centrista sono sempre stati catastrofici: tanto che dopo le ultime consultazioni politiche Pierferdinando Casini aveva annunciato lo scioglimento del suo partito: “L’Udc è morta. E’ stata una storia bella, ma è finita. Inutile accanirsi”.

alfano-casini

Ogni esperimento di Grande Centro è sempre stato benedetto dalla Chiesa. Talvolta addirittura come promotrice: ricordate il convegno di Todi, che portò alla nascita del governo Monti? Del resto, la stessa formazione di Alfano non è altro che un parto di mons. Fisichella. Certo, sia l’Udc che l’Ncd hanno parecchi problemi con la giustizia, il che li rende un poco incompatibili con la nuova immagine del Vaticano. La stampa ha (come al solito) enfatizzato oltremisura le parole del papa alla messa per i parlamentari. Come ha evidenziato il nostro segretario Raffaele Carcano sul sito di MicroMega, Bergoglio, se veramente voleva dare qualche “bastonata”, non doveva far altro che rifiutarsi di dire messa e di dare l’eucarestia a condannati e indagati, oppure fare “nomi e cognomi di coloro la cui appartenenza al cattolicesimo lo fa vergognare”. Ha liberamente deciso di non farlo.

Eh sì, ci voleva un po’ di coraggio per non stare insieme a cotanti clericali, tanto per parafrase i cartelloni elettorali di Alfano. Il problema per la Chiesa è semmai che i partitini del Grande Centro raccolgono ben pochi consensi. Per questo rivolge attenzioni anche a Forza Italia e Partito Democratico. Attenzioni ricambiatissime. Perché mai qualcuno dovrebbe votare partiti Dc DOC, quando di ex-Dc (dai Letta a Renzi – che proprio oggi ha incontrato il papa -, tanto per restare solo ai big) sono già pieni altri partiti che raccolgono tanti voti in più? Il problema vero e proprio ce l’hanno dunque gli elettori laici: perché i due terzi della popolazione favorevoli a testamento biologico e unioni di fatto trovano così scarsa rappresentanza elettorale? Quante liste sarebbero in grado di sottoscrivere il memorandum della Federazione Umanista Europea, di cui fa parte anche l’Uaar, A sostegno della laicità e dei diritti umani?

Il dibattito è aperto.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

8 commenti

Giuliano

Pretendere che il Papa non dica messa perchè ci sono dei peccatori tra le navate mi pare eccessivo e, comunque, poco evangelico.
Sull’elettorato laico sarei meno ottimista. Gli italiani sono in gran parte dei bigotti e l’ipocrisia la fa da padrona a tutte le latitudini della penisola. Basti ricordare che nel dopoguerra e sino agli anni ’90 l’unico partito veramente laico e miscredente era il Repubblicano di La Malfa e raccoglieva poco più del 3%. Ora non c’è alcun rappresentante politico di quell’area ed il clericalismo ha permeato tutti i partiti sino a portare i propri uomini, ben più dei decenni precedenti, al vertice delle segreterie e delle istituzioni.

Admin

“Pretendere che il Papa non dica messa perchè ci sono dei peccatori tra le navate mi pare eccessivo”
Non abbiamo scritto questo. Abbiamo scritto che solo se l’avesse fatto si sarebbe dovuto parlare di “bastonata”.

andrea pessarelli

“Pretendere che il Papa non dica messa perchè ci sono dei peccatori tra le navate mi pare eccessivo e, comunque, poco evangelico”
dal punto di vista evangelico simili celebrazioni non dovrebbero proprio esistere come si evince da matteo

[5] Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
[6] Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà

“nel dopoguerra e sino agli anni ’90 l’unico partito veramente laico e miscredente era il Repubblicano di La Malfa”

beh dimentichi il partito radicale (fa sempre comodo dimenticarsi dei radicali salvo poi mettere il cappello sulle battaglie vinte)

Shiva101

Gli italiani sono un NON popolo, gente poco sveglia..

Ad ogni modo la parte sana e civile esiste e NON HA rappresentanza.

Dobbiamo noi iniziare a costruire un movimento VERO senza capipopolo da strapazzo come Grillo (anche se ad oggi è l’unica opposizione esistente).

Vogliamo INIZIARE?

Devo scrivere questo appello sulal pagina Facebook per raccogliere adesioni e consensi?

Dite voi da dove cominciare… OGGI possibilmente…

DucaLamberti74

@Shiva101:

I miei sinceri complimenti.

Io sostengo il M5S però leggo nel tuo un commento a tasso di mugugno pari a zero.

Va bene criticare il M5S (ci mancherebbe siamo in democrazia) ma al tempo stesso iniziare a proporre.

Invito gli altri mugugnanti solerti e sempre pronti a criticare il M5S (e mai i partiti italioti tradizionali come se gli piacessero tanto ma taaaanto i dibattiti ideologici tra berlusconi, renzi ed il nuovo centro cattocolico italiota del sempre nuovo politico italiota neo-tardo-post-dicci` del peirferdi) possono cominciare a seguire l’appello di shiva101….vediamo che cosa tirate fuori.

DucaLamberti74

whichgood

La bastonata semmai l’ha ricevuto il papa. Se è vero questo papa condanna la corruzione, tutti quei leccasottane in prima fila hanno un significato ben precisso: – Bergogio, non puoi liberarti facilmente da noi e della nostra corruzione, perchè se devi affidarti soltanto ai credenti, il tuo impero in Italia crolla. –

Commenti chiusi.