La clericalata della settimana, 34: Damiano Zecchinato

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del sindaco di Vigonovo (VE), il leghista Damiano Zecchinato, noto ai nostri lettori per aver sostituito nel suo ufficio (già dotato di crocifisso) il ritratto del Presidente con quello del papa. Ora ha proclamato che farà

controllare i programmi scolastici delle scuole elementari e medie per segnalare al ministero eventuali “anomalie” e “insegnamenti fuorvianti”. Il suo timore è che “si voglia inculcare nella testa dei bambini che le famiglie fatte di coppie omosessuali sono la normalità”. Ha persino richiamato i parroci a intervenire per ribadire con forza su quali principi si basa la religione cristiana

zecchinato

Gli altri fatti che abbiamo raccolto.

La Regione Veneto nel Comune di Lorenzago (BL) ha “convertito” uno spazio verde pubblico in una “basilica naturale” dedicata a Giovanni Paolo II.

La sentenza che ha permesso l’adozione della figlia biologica della compagna lesbica ha generato il panico in particolare tra i parlamentari del Nuovo Centrodestra: Roccella ha affermato che “i magistrati subiscono la tentazione di comportarsi da avanguardia leninista di vecchia memoria”, Giovanardi grida alla “anarchia delle sentenze giudiziarie, che contraddicono decisioni del governo e del Parlamento creano una situazione di caos”.

Il consiglio comunale di Palermo ha approvato una mozione per la celebrazione della “festa della famiglia naturale”. Il proponente, Angelo Figuccia (Mpa), ritiene che l’omosessualità sia una malattia e che “se un giorno dovesse tornare il giudizio di Dio, chi si è reso colpevole di queste cose non potrà salire sull’arca di Noè”. Anche il consiglio comunale di Assisi (PG) ha approvato a sua volta una mozione in difesa della “famiglia naturale” contro le “ingerenze” europee.

Enel, Eni, Ferrovie dello Stato e Finmeccanica sono stati tra i partner del meeting di Rimini organizzato da Comunione e liberazione. L’Inps vi ha a sua volta partecipato con una serie di postazioni, per un costo stimato di circa centomila euro.

85 commenti

gmd85

Sono il solo a pensare che più questi si accaniscono e più l’opinione pubblica cambia?

Stefano™

@ gmd85

Piuttosto il contrario: più l’opinione pubblica cambia più questi si radicalizzano nel tentativo di farsi sentire.

paniscus

“Piuttosto il contrario: più l’opinione pubblica cambia più questi si radicalizzano nel tentativo di farsi sentire.”
——————————–

Ma esiste anche l’effetto contrario, ossia più si radicalizzano più diventano macchiettistici, e finiscono col venire considerati dei buffoni esibizionisti da non prendere sul serio, ANCHE da chi in teoria sarebbe cattolico…

L.

bruno gualerzi

Prendersela con questo Zeccchianto è come ‘sparare sulla Croce Rossa’… se non fosse che quelli della Lega dicono senza pudore ciò che – non solo i leghisti ma una grossa fetta di popolazione – pensa veramente.
Vediamo se la imminente riforma della scuola terrà conto… ovviamente per scongiurarlo.. di questo pericolo. Ma temo, malignamente, che sarà già molto se – senza naturalmente usare questi toni – non si farà passare un richiamo alla ‘normalità della famiglia’. Renzi ha già anticipato che la riforma avrà, tra gli altri obiettivi, un coinvolgimento diretto delle famiglie. Quali famiglie?

Diocleziano

Se fosse ‘solo’ per sostenere la famiglia tradizionale, credo che ben pochi italiani, leghisti o no, si alzerebbero dal letto per andare a votare. Il consenso attuale è dovuto alla pia speranza che le promesse della Lega: tasse che restano sul territorio, vero federalismo (che somigli a una secessione… 🙄 ) ecc., vadano a compimento.

whichgood

Renzi si è espresso male. Voleva dire il coinvolgimento della Famiglia, Famiglia Cristiana.

Giorgio Pozzo

Infatti, proprio le “anomalie” e gli “insegnamenti fuorvianti” hanno generato gente come Zecchinato, anomala e fuorviante.

Anomala rispetto al normale livello di tolleranza che dovrebbe essere innato, e fuorviante rispetto al minimo livello di saggezza che dovrebbe essere peculiare di ogni individuo pensante.

Sandra

E su quali principi si basa la religione “cristiana”?? Dato ci sono chiese cristiane che il matrimonio omosessuale lo celebrano già, mi sembra che i preti non possano dirgli proprio niente. E se anche si restringe al cattolicesimo, cambiamenti ci sono stati (persino a partire dai comandamenti!)

RobertoV

Infatti per i valdesi sembra che la cosa non sia un problema da anni e così anche per diverse chiese luterane.
Nella stessa indagine sulla famiglia voluta dall’attuale papa è risultato che anche in Italia almeno la metà dei cattolici è favorevole, in diversi paesi occidentali addirittura una netta maggioranza di cattolici.
Il sindaco esprime l’opinione di una minoranza e delle gerarchie cattoliche.
Come ha fatto notare Stefano precedentemente più questa gente perde terreno nella società e più si fa sentire e cerca di imporre a tutti la sua visione del mondo.
D’altronde senza l’imposizione dall’alto il cattolicesimo non avrebbe mai raggiunto la maggioranza della popolazione.

gmd85

Rieccolo il nostro Enrico 😆 😆

Al rogo, al rogo, bruciateli tutti 😆

Giorgio Pozzo

Eretici privi di successione apostolica

Eh, la miseria!… ma magari qualche valdese o luterano omofobo esiste. Magari non tutti sono d’accordo con i matrimoni gay, magari qualcuno che crede nella famiglia naturale esiste anche tra i cristiani non cattolici. Non so, qualche naziskin o qualcosa di simile, dei buoni cristiani che non condividono il degrado provocato da questa crescente tolleranza dei rappresentanti di Dio; qualcuno che ancora crede nei vecchi, originali valori non contaminati dal modernismo, ci sarà ancora, no? Forse bisognerebbe essere un po’ comprensivi, e considerare che i veri ideali non sono ancora defunti. Sono scritti nel granito. Qualcuno che creda che il Sole ruoti intorno alla Terra, o che le donne non abbiano l’anima, o che so io….

Vediamo le cose sotto una luce più rosea, dai…

Giorgio Pozzo

Ecco, si… Gente come Breivik lascia ancora qualche speranza…

Non tutti i Protestanti sono dei rammolliti pervertiti e accettano… come dice Giovanardi?… l’anarchia e il caos indegni di un paese civile.

Enrico

Breivik contro i gay?

Comunque Sig. Pozzo lei dimentica che a causa della mancanza di una successione apostolica i rappresentanti di queste chiese non contano nulla perchè nonj esiste collegamentotra loro e la chiesa nata a Gerusalemme.

gmd85

@Enrico

Comunque Sig. Pozzo lei dimentica che a causa della mancanza di una successione apostolica i rappresentanti di queste chiese non contano nulla perchè nonj esiste collegamentotra loro e la chiesa nata a Gerusalemme.

E chi se ne frega! :mrgreen:

stefano marullo

Enrico può spiegare qual è la successione apostolica che ha investito Paolo di Tarso per autoproclamarsi apostolo e per avere fatto divenure “scritture” gran parte delle sue lettere?

Reiuky

Da quanto mi risulta, i papi hanno smesso di figliare nel medioevo.

Quindi è più o meno da quel periodo che la chiesa ha perso la successione apostolica.

francesco s.

Enrico ripudi forse il concilio vaticano II secondo il quale per principio di ecumenismo le chiese protestanti non sono più considerate eretiche seppur divise su alcune dottrine. Detto questo parlare di successione apostolica con gli atei dimostra che non hai compreso che per gli atei non ha minimamente rilevanza.

stefano marullo

>i rappresentanti di queste chiese non contano nulla perchè nonj >esiste collegamentotra loro e la chiesa nata a Gerusalemme.

Apprendiamo dall’ineffabile Enrico, che anche Paolo di Tarso dunque che non dipendeva dalla chiesa di Gerusalemme (anzi ci litigava pure), è da considerarsi eretico (cavolo bisognerà cassare gran parte del Nuovo Testamento!) e che se è valido il criterio della rivelazione privata (“mi è apparso Gesù” così disse Paolo) vale anche per Joseph Smith fondatore dei mormoni e per molti altri (Natuzza Evolo, che pure fece qualche anno di ospedale psichiatrico poi ebbe il lasciapassare come mistica). Ammesso e non concesso…

Gérard

Eretico te e la tua religione !
Di tutte le religioni cristiane, la tua mi sembra la piu lontana dei principi del Vangelo !
Non è un caso che tanti cattolici se ne sono allontanati

Enrico

*Stefano Marullo

Paolo di Tarso fu accettato dagli apostoli e chiese di essere battezzato mostrando egli stesso con questo suo gesto di non essersi autoproclamato a nulla ma di avere accetttato l’autorità della chiesa costituita non da lui ma dal suo divino fondatore.Paolo non disse mi è apparso Gesù e comando io, Saulo/Paolo chiese alla chiesa di battezzarlo.

Enrico

+Reiuly

Ma ha capito cosa è la succesione apostolica?

Cosa è se non un eresia pensare che duo maschi possano essere un solo corpo ed una sola carne?

gmd85

@Enrico

Ti cito francesco s, poco più su:

parlare di successione apostolica con gli atei dimostra che non hai compreso che per gli atei non ha minimamente rilevanza

Il ché vale anche per quello che tu, in base ai parametri della tua assurda religione, consideri eresia. Ti è sufficientemente chiaro?

Stefano™

@ Enrico

Le fisime e le beghe tra cristiani causate dalla scarsa chiarezza e incapacità di comunicazione del loro dio onnipotente e onnisciente non ci interessano se non come fatto di colore.

stefano marullo

> Paolo di Tarso fu accettato dagli apostoli

Questo è quello che racconta lui. Peccato che a Gerusalemme fosse così ben voluto che i membri di quella chiesa cercarono finanche di ammazzarlo (neanche gli Atti degli Apostoli, fonte scritta da qualche suo simpatizzante, in gran parte leggendaria, lo ha potuto negare).

Reiuky

@Enrico: So cos’è la successione apostolica.

Stavo solo scherzando sul fatto che quella successione, per un periodo, veniva passata letteralmente di padre in figlio. Giusto per far capire quanto possa realmente valere.

Stefano ™

@ Reiuky

per un periodo, veniva passata letteralmente di padre in figlio. Giusto per far capire quanto possa realmente valere.

Si ma con l’approvazione dello Spirito Santo, come sempre.
Spirito Santo che ha avuto una predilezione secolare per papi “italiani” prima di diventare improvvisamente esterofilo.
Ma si sa, le vie dei “monsignori” sono infinite…

RobertoV

C’è il problema del collegamento tra apostoli e chiesa cattolica.

Tale collegamento è stato ricostruito ed inventato ex-post dalla corrente vincente al concilio di Nicea 3 secoli dopo. Un po’ come i vari casati che dopo aver preso il potere si costruivano un albero genealogico, anche mitico per legittimarlo. Se avessero vinto gli ariani avremmo un cattolicesimo ariano o donatista, non niceno che si autolegittima a posteriori. E se Gesù non avesse voluto fondare una chiesa come molti cristiani sostengono e questi fossero stati vincenti non sarebbe stata creata nessuna successione apostolica.

Esistevano tanti cristianesimi prima, non un unico cristianesimo dagli apostoli al concilio di Nicea. E’ solo un po’ dopo la presa del potere che la figura del pontefice diventa importante, prima c’erano al massimo i vescovi e della struttura c’era ben poco. Con tutti i problemi di ricostruzione storica bisogna proprio avere fede che vi sia un collegamento tra la chiesa cattolica e gli apostoli (sempre che siano esistiti in quei termini, così come sono fittizi i nomi dei 4 evangelisti ufficiali).

stefano marullo

@ Roberto V

L’unica comunità della cerchia di Gesù citata da fonti imparziali è quella attorno a Giacomo (fratello di Gesù) e degli ebioniti. Tutti ebrei osservanti che consideravano (con buona pace di Enrico) Paolo di Tarso un eretico. La loro scomparsa a seguito della ribellione giudaica anti-romana fu determinante per l’ascesa del cristianesimo paolino. I dodici apostoli sono molto probabilmente figure inventate ad hoc come nella tradizione del midrash, la loro lista cambia continuamente da un vangelo ad un altro ed è strano che figure così possenti siano passate inosservate agli occhi dei contemporanei.

Enrico

Avete ragione molti cristiani videro in Saulo/Paolo un persecutore e lo rifiutarono ma Anania lo battezzo quindi divenne cristiano.

stefano marullo

Ma che persecutore, era la sua dottrina che non era condivisa dalla chiesa di Gerusalemme (con a capo Giacomo) che impose a Paolo una solenne sconfessione davanti agli anziani (secondo Atti degli Apostoli cap. 21 ss). Paolo fece finta di accettare poi lontano da Gerusalemme continuò a dire che lui non aveva nulla da abiurare e criticava i superapostoli, lui che apostolo non era: “Non sono un apostolo? Non ho veduto Gesù, Signore nostro? Anche se per altri non sono apostolo, per voi almeno lo sono” 1 Co 9,1.2 “Sono diventato pazzo; ma siete voi che mi ci avete costretto. Infatti avrei dovuto essere raccomandato io da voi, perchè non sono per nulla inferiore a quei ‘superapostoli’, anche se sono un nulla” 2 Co 12,11. Un po’ di coda di paglia? O solo disonestà intellettuale? Paolo non avrebbe mai “inventato” il cristianesimo se non avessero zittito (con la morte) quelli di Gerusalemme (legittimi eredi di Gesù)

Enrico

Paolo era cristiano e come sempre qualcuno lo contestava. Comunque visto che non perseguitava i cristiani perchè fu ucciso Stefano?

gmd85

@Enrico

A dire fesserie si viene contestati.

Il perché Saulo venne ucciso non è pertinente alla discussione. Così, giusto per farti notare che segui la solita prassi. Ma che di tutto questo, fondamentalmente, non c’interessa un tubo, l’hai capito?

stefano marullo

Quelli che lo contestavano erano molto più “cristiani” di lui visto che erano diretti eredi dei seguaci di Gesù (ti ho citato Giacomo e gli altri di Gerusalemme). Ma poi il cosiddetto “cristianesimo” è una creazione del II secolo non ci sono fonti storiche serie che parlino di cristiani prima di allora. Anche sul martirio di Paolo sono stati espressi dubbi, come sull’arrivo di Pietro a Roma

gmd85

@Enrico

Guarda che l’hai chiesto tu 😆

Se la domanda era un’altra, sempre non pertinente rimane.

Enrico

Ma Anania chi era?Chi battezzò Paolo? E poi cpme fà a negare che Pietro fu vescovo di Roma?

stefano marullo

Enrico non me ne voglia, il suo problema è che lei considera (ma non lo pensano neanche i più accreditati tra i biblisti cattolici) gli Atti degli Apostoli un libro di storia mentre si tratta di una ricostruzione edificante di fatti che di storico hanno davvero poco (basti dire che il libro è scritto 50 anni dagli eventi!). Ma lei non ha mai sentito parlare di teologia critica? Sa cos’è il principio storiografico di concordanza delle fonti? Quanto a Pietro, non esistono prove che sia mai arrivato a Roma, non ne parla né Paolo né gli Atti (ammesso che dicano notizie credibili e non immagini mitizzate della chiesa primitiva), nessuno scritto cristiano fino alla metà del II secolo. Poi lei creda quello che vuole, ci mancherebbe.

gmd85

@Enrico

Ti prego… un sito di apologetica? A noi? 😆

Ma Anania chi era?Chi battezzò Paolo? E poi cpme fà a negare che Pietro fu vescovo di Roma?

Ancora?

stefano marullo

@ Enrico

Se la sua formazione teologica e storica si basa su siti come quello che ha postato si capiscono molte cose.

Maurizio

Niente Arca di Noè per i sostenitori dei diritti dei gay? Ma parliamo di Dio o di Hitler?!

Gianluca

Maurizio

Guarda che Dio, se fosse esistito, sarebbe stato molto peggio di Hitler.

Dio, deluso dalla corruzione sparsa per il mondo, essendo onnipotente poteva far morire selettivamente di infarto solo i cattivi e invece che fa? Provoca un diluvio universale dove periscono non solo i neonati (innocenti), ma persino gli animali che non c’entravano niente!

Poi quando Erode vuole uccidere tutti i bambini da 0 a 2 anni così da essere sicuro di ammazzare Gesù Cristo, Dio che fa? Fa venire un infarto a Erode e salva centinaia e centinaia di bambini innocenti? Noooo, manda un angelo ad avvisare san Giuseppe che da bravo altruista e consapevole che tutta quella mattanza sarebbe avvenuta a causa di suo “figlio” che fa? Sveglia almeno i vicini di casa e gli dice di fuggire? Noooo, da bel vigliacco se ne scappa zitto zitto condannando anche quei 3 o 4 bimbi che avrebbe potuto salvare…

Le prime cose che mi vengono in mente.

Diocleziano

E i sodomiti? Posso capire che ce l’avesse avuta con i sodomiti per il trattamento che fecero ai suoi angeli, ma i gomorriti, cosa fecero di male i gomorriti, eh? Mai sentito che gomorrizzassero i viandanti… 😎

Reiuky

No, aspetta, e vogliamo parlare della donna trasformata in sale solo perché si è voltata indietro?

E vogliamo parlare dello scherzetto che ha fatto ad Abramo?

Diocleziano

A ‘sto punto mi corre l’obbligo di tirare in ballo l’episodio più increscioso: quel poveretto a cui fece credere di essere suo padre e, nel momento cruciale, benché invocato non si fece vivo. E pensare che il poveretto ci teneva così tanto al suo papà…

Maurizio

Ma poi, dico, Figuccia chi c@##* crede di essere, Padre Tereso da Palermo? Ma lo sa quanti posti ci sono sull’Arca di Noè? O crede di rientrare tra i pochissimi eletti, lui dall’animo candido?
Ho capito: entrerà mescolandosi tra i vermi…

Stefano Grassino

Parla la lega…………… Il loro senatur si è accoppiato con una femmina ed è nato quello che lui stesso ha chiamato “il trota”.
Nato da una famiglia normale composta da un uomo e da una donna. E va be…….

diego

la gente che è ossessionata dalla sessualità tanto da voler intervenire nei corsi di educazione sessuale (che durano poche ore e ci sono tantissimi argomenti di cui parlare) è affetta sicuramente da qualche psicopatologia. Questo amministratore ha delle responsabilità per se e per il suo comune, e per il bene dei suoi concittadini andrebbe rimosso e ricoverato presso un’apposita struttura.

Francesco non da Assisi

A leggere le prodezze dei nostri clericali, spassosa quella sul divieto di accesso all’Arca di Noè, mi viene in mente un proverbio: “La mamma dé bischeri l’è sempre incinta”.

paniscus

“La mamma dé bischeri l’è sempre incinta”.”
—————————————————–

Nonché la nonna e la bisnonna e la trisavola dei bischeri, al tempo loro, sono state sempre incinte ugualmente, per cui di “mamme dei bischeri” ce n’è parecchie in parallelo e sono tutte sorelle o cugine tra loro, e le loro successive discendenti dirette continueranno ad essere altrettanto fertili…

Stefano Grassino

Hai ragione. Siamo di fronte ad una vera pandemia di bischeraggine che dura ormai da quando l’uomo ha avuto l’uso della ragione.
Essendo innata e la cultura dovendo essere inculcata, ecco spiegato perché il cammino dell’umanità verso una maggiore dignità, va così a rilento.

Francesco non da Assisi

Allora non c’è che l’aborto terapeutico.

Giorgio Pozzo

i motivi dell’omosessualità vengono da traumi psicologici: per esempio avere assistito a violenze sessuali

Questo Figuccia ha ragione da vendere. Nel thread del 29 agosto, dove si discuteva di psicopatici, sono stato oggetto di violenza (hanno cancellato i miei post), e adesso sento che sono diventato psicopatico e sadico…

Non salirò nemmeno io sull’Arca di Noè.
:mrgreen:

Sandra

Traumi psicologici, tipo avere un cognome che da ragazzino ha attirato tutti i possibili motteggi della scuola?

Francesco non da Assisi

Meglio per te non salire sull’Arca di Noè, sembra che costui abbia ingaggiato Schettino per condurla!

Lorenzo Galoppini

Una delle più grandi tare culturali dell’Italia è il TIMORE REVERENZIALE verso la religione e la chiesa, la radicata convinzione che tutto ciò che riguarda la religione sia SACRO ED INTOCCABILE e gli si debba rispetto assoluto a prescindere ed a priori, e il non osare mai parlarne male per nessun motivo. Questo soprattutto da parte delle istituzioni e dei media (salvo rare eccezioni). Fra la gente comune già un po’ meno, credo.

Stefano Grassino

E’ un po meno ma sai com’è…….il religioso italiano in fondo, più che uomo di fede, è uomo di superstizione.
La fede è una fattucchiera col vestito della domenica. Avessi ad esserci e poi finisci all’inferno palle, un si sa mai, dio bbonino!!!!!!!!

francesco s.

Calderoli è un medico specialista, quindi una persona molto acculturata, ma è un perfetto idiota al pari di Zecchinato, purtroppo la cultura non preserva dall’essere dei perfetti idioti.

Lorenzo Galoppini

Calderoli “una persona molto acculturata”?!?!

francesco s.

Lorenzo sulla carta è così, è un chirurgo maxillofacciale. Lo so anch’io che cultura e Calderoli insieme sembrano quasi un ossimoro.

Federix

@ francesco s.
“purtroppo la cultura non preserva dall’essere dei perfetti idioti.”
Questo è certissimo.
Figurarsi, quindi, la poca cultura acquisita in gioventù e le professioni di basso livello culturale svolte da adulto.

Federix

…e, si ricorderà, “i contadini stanno con il papa” (G. Garibaldi).

Federix

” “i contadini stanno con il papa” (G. Garibaldi). ”
…ad eccezione di quelli che non stanno con il papa, s’intende [precisazione mia] 🙂

Diocleziano

Finché lo Zecchinato esterna quelle opinioni all’osteria con gli amici nessun problema; in quanto sindaco farebbe bene a rimanere nei limiti del suo mandato. Nessuno lo ha eletto come maestro di vita e di pensiero.

Stefano Grassino

Diocleziano tu hai ragione ma in questi ultimi venti anni, almeno in Italia, è avvenuto un fenomeno particolare: grazie al pregiudicato, si è diffusa la mentalità per cui se io vengo eletto, anche assessore del più piccolo comune d’Italia, divento al di sopra della legge e della Costituzione.

gmd85

Ah, le sparate integraliste possono solo suscitare sdegno. Almeno in chi è dotato di un po’ di buon senso.

Giorgio Pozzo

inculcare nella testa dei bambini che le famiglie fatte di coppie omosessuali sono la normalità

Come dicevo prima, questo tizio ha già ricevuto per conto suo la propria educazione anomala e fuorviante: in questo caso, l’uso dei congiuntivi.

Commenti chiusi.