La clericalata della settimana, 27: Angelino Alfano

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del ministro degli Esteri Angelino Alfano che

si è attivato per far ricoverare il piccolo Charlie Gard presso l’ospedale “Bambino Gesù”, gestito dal Vaticano, chiamando anche il ministro britannico Boris Johnson che ha rifiutato l’offerta

papa-alfano1

Diversi politici italiani hanno cavalcato il tragico caso di Charlie, il bambino inglese affetto da una grave patologia genetica, alla ribalta dopo la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo che ha autorizzato la sospensione delle terapie. Tra le altre iniziative, da segnalare quella della Regione Lombardia che, sulla facciata del palazzo che ospita la giunta presieduta da Roberto Maroni, ha consentito l’affissione di uno striscione con l’hashtag #SaveCharlie.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

I senatori Francesco Nitto Palma, Giacomo Caliendo, Tito Di Maggio, Carlo Giovanardi e Erika Stefani, rappresentanti di Forza Italia, Lega Nord e del gruppo Grandi Autonomie e Libertà, stanno ritardando l’approvazione del disegno di legge per tutelare gli orfani delle vittime di femminicidio perché nel testo si fa riferimento anche ai figli delle coppie unite civilmente.

La giunta comunale di Uboldo (VA) ha deliberato l’istituzione di un capitolo di 50 mila euro, parte dell’avanzo di gestione del bilancio consuntivo 2016, per il rifacimento del tetto di una parrocchia locale.

Il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia ha emanato un bando di 12 mila euro per un esperto che si dedichi all’analisi del comportamento meccanico di edifici di culto a seguito degli eventi sismici del 2016.

Per la prima riunione del consiglio comunale di Vignola (MO), che vede una nuova amministrazione di centrodestra con il sindaco Simone Pelloni (Lega Nord) dopo un periodo di commissariamento, è stata richiesta la benedizione di un prete in aula.

Il nuovo sindaco di Verona Federico Sboarina nel programma elettoriale ha promesso il “contrasto alla diffusione delle teorie del gender nelle scuole” e il “ritiro dalle biblioteche e dalle scuole comunali o convenzionate (nidi compresi) dei libri e delle pubblicazioni che promuovono l’equiparazione della famiglia naturale alle unioni di pesone dello stesso sesso”. Propositi che hanno suscitato diffuse preoccupazioni di operatori culturali e associazioni. Il primo cittadino ha replicato che rispetta le libertà ma ha anche dichiarato: “la famiglia è composta dalla mamma e dal papà, e difenderò questo valore anche nella formazione dei bambini e dei ragazzi”.

Il consiglio comunale di Bisceglie (BT) ha aperto una recente seduta con il conferimento della cittadinanza onoraria all’arcivescovo Giovan Battista Pichierri, votata all’unanimità. Il sindaco Francesco Spina l’ha elogiato quale “simbolo di tutti i valori cristiani sul nostro territorio” e come “uomo di grande equilibrio anche nei rapporti tra clero e istituzioni laiche”.

Il consigliere comunale di Grugliasco (TO) Claudio Broglio (Lega Nord), durante la prima seduta della nuova amministrazione, ha indossato un vistoso crocifisso bianco per rivolgersi in maniera provocatoria alla collega musulmana Fatima Chkeir, eletta nelle fila del Pd, dicendole che se lei può indossare il velo in aula “lo deve al fatto che esiste una tradizione cristiana”.

I sindacati Cisl Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams (oltre a quello degli insegnanti cattolici Snadir) hanno inviato una lettera congiunta alla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli per chiedere un incontro urgente sulla mancata assunzione degli insegnanti precari di religione cattolica, tra l’altro elogiando “il valore che l’insegnamento della religione cattolica” in una “scuola laica ma attenta a radici culturali fortemente radicate nella storia del nostro Paese” (sic!).

La redazione

15 commenti

Francesco S.

Non ho capito in cosa consista la clericalata dell’Università di Perugia circa lllo studio del comportamento meccanico al sisma di un edificio di culto? Non mi are clericare studiare come si comportano chiese monumentali in risposta ad un sisma.

dissection

Forse si riferisce al fatto che sia incentrato esclusivamente sugli edifici di culto, come se gli altri non meritassero la stessa considerazione? Concordo che cmq non sia la più grave, molto peggio Alfano, ovviamente, Sboarina, e trovo molto fastidioso, al limite dell’offensivo, il tentare di porre limiti o discrimini (in una parola, boicottare) in un disegno di legge come quello proposto per aiutare i figli delle vittime di femminicidio.

RobertoV

Proprio oggi leggevo su Der Spiegel che anche nell’ultracattolica Malta, che solo nel 2011 ha introdotto il divorzio, è stato in questi giorni introdotto il matrimonio aperto anche agli omosessuali, con la possibilità di adottare, mentre in Italia c’è ancora gente che fa distinzioni tra i figli come se fossimo tornati all’epoca in cui si distingueva tra figli legittimi e nati fuori dal matrimonio.
Non si comprende (o lo si comprende benissimo ..) a che titolo intervenga il ministro Alfano (ed i vari politici italiani) sul caso di Charlie al Bambin Gesù: il Bambin Gesù è del Vaticano ed è territorio Vaticano. Alfano è ministro degli esteri Vaticano o dell’Italia? Dubito che sarebbero stati così solerti se il trasferimento fosse stato previsto ad un ospedale di San Marino.

Diocleziano

Se si vogliono considerare le chiese come luoghi pubblici e pertanto tutelati sulla sicurezza dovrebbero essere tutelati anche i cinema e le discoteche (questi ultimi ben più frequentati che non le chiese). Però cinema, discoteche e condomini devono provvedere a proprie spese a espletare questi obblighi. Mi chiedo se compete a una università decidere una tale iniziativa, (forse la regione?), iniziativa che suppongo pagata con soldi pubblici.

”…Il sindaco l’ha elogiato quale “simbolo di tutti i valori cristiani sul nostro territorio” e come “uomo di grande equilibrio anche nei rapporti tra clero e istituzioni laiche”… In qualità di maschio alfa?

Francesco S.

Diocleziano, però mi pare uno studio accademico, non c’entra nulla con degli interventi effettivi di manutenzione, cioè vogliono vedere come si comporta un edificio di culto sottoposto al sisma, effettivamente la cosa può essere interessante ingegneristicamente una chiesa specie se non moderna ha caratteristiche strutturali diverse da un edificio normale.

Dissection, sì è una vera bastardata quella dei senatori di Forza Italia, Lega Nord e del gruppo Grandi Autonomie e Libertà.

RobertoV

Visto come è andata con l’ultimo terremoto dove il campanile è crollato su una casa uccidendo diverse persone, e data l’elevata presenza sul territorio di chiese coi loro campanili, spesso abnormi ed in maggioranza vecchie, non trovo così anomalo che ci si ponga il problema di vedere come si comportano queste strutture. Tenendo conto anche del fatto che suppongo le norme di sicurezza per le chiese concederanno molte eccezioni rispetto ai requisiti per gli altri edifici. Inoltre ci sono anche chiese che pur in usufrutto totale alla chiesa cattolica, sono di proprietà dei comuni o dello stato italiano, che quindi ne ha la responsabilità della manutenzione e messa in sicurezza. Dopo il crollo del campanile, il sindaco si era subito premurato a dire che non si possono rendere antisismici i campanili: quindi dobbiamo accettare i morti?

dissection

Emperor: ti chiedi se è di competenza di un università (italiana) fare certe ricerche (con soldi pubblici – italiani); ecco, questo è probabilmente il senso nel quale la vicenda va intesa come una clericalata.

Diocleziano

Magister,
il ministro Del(i)rio in seguito al crollo di torre Annunziata, ha parlato di certificazione della stabilità degli edifici, certificazione che per edifici di oltre cinquant’anni è già diventata obbligatoria. Perché non obbligare anche le chiese? Per le chiese di proprietà statale i lavori e le certificazioni andranno a carico di chi ne ha l’uso. Per non pagare non le usano? Bene, le si vendano o le si demoliscano. ”Solo una sana e consapevole laicità salva il pubblico amministratore dallo stress e dalla chiesa cattolica…” diceva il poeta. 😈

dissection

Emperor
Quotone!
(spero si fosse capito che cmq ne convenivo, su ciò che dicevi…)

Maurizio

“Se la musulmana Fatima Chkeir può indossare il velo in aula lo deve al fatto che esiste una tradizione cristiana.”
No, lo deve all’Illuminismo, lo stesso che permette a Broglio di indossare liberamente il vistoso crocifisso.

dissection

E lo devono, sia lui che lei, a quella laicità che sono sempre così pronti a bistrattare & denigrare & sminuire in qualità di credenti che non sanno fare altro che appellarsi alla libertà religiosa, non rendendosi conto di quale sia la vera libertà e soprattutto da dove derivi.

Gérard

Ma che brava persona questo on. Alfano . Merita davvero di essere rieletto …!!
Povero bambino, c’è chi si fa pubblicita in questo paese con la tua disgrazia . Ma non è la prima volta . Speriamo che non ti mandino mai dal Bambin Gesu, l’ ospedale con i fondi dei quali si ristrutturono attici per prelati senili ! Poi rischi di diventare una nuova Eluana Englaro e visto che l’ ospedale è gestito dal Vaticano, smettere di soffrire inutilmente sarà molto duro ….

RobertoV

Come è stato trattato l’argomento in Francia?
Per quel che ho visto in Germania ed Austria ne hanno parlato pochissimo.
La stessa direttrice del Bambin Gesù ed il primario di neurologia avevano detto che non ci sono cure (il primario ha anche aggiunto che i genitori non hanno compreso la gravità del problema) e che l’avrebbero solo accolto per il resto del tempo che gli restava da vivere (poi dicono di essere contrari all’accanimento terapeutico). Poi, miracolo, il giorno dopo si parla di protocollo di cura ……(per aggirare la sentenza?).
Comunque è un miracolo che uno come Alfano possa essere ministro ….(o forse significativo di che cosa sia l’Italia).

Gérard

Per dire la verita ho saputo di questo caso leggendo i giornali italiani . Leggo ogni mattina i giornali francesi su internet e poi quelli italiani in giornata . Niente su quelli francesi, almeno su quelli che leggo . Ho fatto una ricerca con google e ho visto che la stragrande maggioranza di quelli che ne hanno parlato sono
a) la stampa cattolica
b) i blogs on line ( sopratutto quelli tipo anti-IVG etc )…
Poi, mi meraviglierebbe che ci sia una cura qui quando poi si vede spesso andando in un ristorante, un bar o un negozio, che vengono raccolti fondi per mandare un bambino malato farsi curare all’ estero…

mafalda

Il buon parroco gesuita aveva detto tempo fa che il Vaticano non deve immischiarsi negli affari di altri paesi, ma evidentemente era solo per le sue pecorelle adoranti che si bevono ogni luogo comune egli dispensi. Quando si fa sul serio invece, l’uomo inutile torna alle vecchie abitudini: non solo rompe le b… agli inglesi, ma coinvolge pure un ministro italiano.

Commenti chiusi.