La clericalata della settimana, 38: l’ANCI in udienza dal papa

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani che

si è recata in Vaticano, con una delegazione di almeno 200 sindaci, per un’udienza con papa Francesco

anci-papa

Tra i presenti, il presidente dell’Associazione Antonio De Caro, sindaco di Bari; la sindaca di Roma Virginia Raggi; il primo cittadino di Prato Matteo Biffoni.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

In occasione della festa di san Michele Arcangelo, patrono dei poliziotti, si è svolta una celebrazione in Vaticano con il gemellaggio tra la Polizia e la Gendarmeria della Santa Sede. Il segretario di Stato Pietro Parolin ha officiato la messa nella chiesa di Santa Maria della Famiglia presso il Governatorato vaticano, alla presenza del ministro dell’Interno Marco Minniti e del capo della Polizia Franco Gabrielli. La Polizia ha festeggiato la giornata con una serie di cerimonie in tutta Italia, alla presenza delle autorità civili e militari. Tra gli altri appuntamenti da segnalare quelli di Treviso, Napoli, Genova, Siena, Torino, Salerno.

Il rettore dell’Università “Alma Mater” di Bologna, Francesco Ubertini, ha conferito a papa Francesco il Sigillum Magnum, massima onorificenza dell’ateneo agli ospiti più illustri. Per la visita del papa a Bologna si segnalano diversi disagi, con blocchi e limitazioni a cittadini ed attività commerciali, nonché l’autorizzazione preferenziale per pullman e mezzi con contrassegno rilasciato dalla curia locale con il benestare della Questura.

La Terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia, organizzata dal Governo, ha visto l’esclusione delle organizzazioni che rappresentano le famiglie omosessuali.

Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani, e Alessandro Capriccioli, segretario di Radicali Roma, hanno conferito la tessera onoraria a papa Francesco, invitandolo ad iscriversi, per la vicinanza del capo religioso ad alcune tematiche affrontate dai radicali.

Il vicesindaco di Senigallia (AN), Maurizio Memè, ha presenziato all’inaugurazione della sede di Scientology nel quartiere di Cesanella.

La redazione

8 commenti

Frank

Dialogo della foto.

Ciccio primero: Non es, con quello che state combinandos a Roma voi del movimiento as cinco stelles, che se prende fuegos la città dite che es colpas dei cristiani?
Raggi: No… daremo la colpa all’amministrazione precedente.
Ciccio primero: Hai capitos… siete più revoluzionarios de me.
Segretario: Fa dell’autoironia Santità?
Ciccio primero: Te ho dettos che quando sei foracampos non devi entervenir.
Segretario: Va bene Santità.

bruno gualerzi

“Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani, e Alessandro Capriccioli, segretario di Radicali Roma, hanno conferito la tessera onoraria a papa Francesco, invitandolo ad iscriversi, per la vicinanza del capo religioso ad alcune tematiche affrontate dai radicali.”

Pare che papa Francesco abbia apprezzato molto questa proposta di iscrizione da parte dei radicali… avanzando però la richiesta che vengano rimessi in discussione divorzio e aborto.

Manlio Padovan

Ciò che mi meraviglia di tutta questa caccia da destra e da sinistra al pappa Francesco è che non si accorgono, soprattutto quelli di sinistra, che l’accento posto sulla persona in modo così insistente ed entusiasta annulla l’importanza che si dovrebbe porre sulla democrazia. Perché il cristianesimo è stato sconfitto dalla Storia e quindi, si deduce da tanto accorata attenzione alla persona, dobbiamo sempre attendere la persona…noi e la nostra azione non valgono niente. Attendere quindi la dittatura.
Ma si sa, e gli ipocriti di sinistra seguono, che i cristiani sono bravissimi nel trasformare niente in qualcosa e da ciò nasce il manicomio della teologia…e se lo ha detto Feuerbach è evidentemente vero.

RobertoV

Va detto che questo è un fenomeno tipicamente italiano, perchè all’estero, pur essendo “simpatico” il papa, non c’è tutta questa attenzione.
Condivido la considerazione sulla democrazia. La democrazia è un sistema, non una persona ed invece abbiamo persone di sinistra, atei umanisti che sono affascinati da un imperatore, capo di una monarchia teocratica feudale, militare e dichiaratamente non democratica (e che non la rispetta se non fa i suoi interessi), e che si aspettano da lui la soluzione dei problemi, dal classico uomo forte. Siamo nella logica del re “buono, è una visione da sudditi, da cortigiani e non democratica.
E questo re buono, il grande illusionista, alla fine che cosa dice veramente? Cosa resta di concreto da discorsi fumosi, generici e qualunquisti. Ieri tutti ad esaltarsi per l’esaltazione della donna, ma se si va a ben vedere ha detto le solite cose in un linguaggio generico e fumoso: un’alleanza per la procreazione. Non ha detto che le donne avranno posizioni di comando nella chiesa, potranno diventare vescovi, cardinali o papi, non ha esaltato le donne manager o politiche, donne presidenti o a capo di governi. Ed anche sugli immigrati cosa ha fatto veramente? Ha risolto i problemi? Continua a chiedere (in palese conflitto di interessi) agli altri di fare (mica in Vaticano), a tirare fuori i soldi (e darli a loro). Tanto fumo …..
Ho visto pochi giorni fa che il settore maghi e similari è in espansione (le stime dicono che almeno 13 milioni di italiani vi si rivolgono) e viste le lamentele di parroci e dello stesso papa, sono tanti i cattolici. Interessante l’affermazione di cattolici: “è un aiuto in più”. Chissà se anche quelli affascinati dal papa non applichino lo stesso ragionamento: “visto che non riusciamo a risolvere i problemi, rivolgiamoci al mago per eccellenza, è un aiuto in più”.

Francesco S.

Perché i radicali se ne escono sempre con certe scemenze, quando uno l’inizia a prendere sul serio si inventano la tessera onoraria al Papa.

ateo64

I radicali, come pure l’ultimo Pannella, è da molto che si sono persi…. Erano l’unico ed ultimo baluardo di ragione e di speranza in questa italietta di nani ma si sono spenti damolto tempo ed al loro posto: il buio…

mafalda

Non so quale sia la clericalata peggiore, forse quella sulle famiglie gay escluse.

Diocleziano

«… In occasione della festa di san Michele Arcangelo, patrono dei poliziotti…»

Oltre al michele arcangelo in questi giorni si è anche parlato della ricorrenza del cosiddetto ‘patrono d’Italia’ francesco: mi domando con quale autorità si arroghino il potere di intestarsi sopra a corpi di polizia, tutta la nazione, esercito, marina e giù giù fino alle lavandaie e ai ciabattini… Dovrebbero parlare, correttamente, di ‘patrono dei poliziotti cattolici’… ‘patrono dei ciabattini cattolici’, no? Non è dimostrato nemmeno che esista dio, figuriamoci un arcangelo…

Commenti chiusi.