La clericalata della settimana, 11: Popolo della famiglia contro ‘Delitto e castigo’

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del Il Popolo della Famiglia di Ravenna che

ha protestato contro l’adattamento teatrale firmato da Konstantin Bogomolov di ‘Delitto e castigo’, romanzo dello scrittore russo Fedor Dostoevskij, giudicandolo “lesivo della dignità della fede cristiana” poiché contiene scene e situazioni giudicate dissacranti

Il partito espressione del cattolicesimo integralista ha inscenato assieme ad altre realtà confessionali un rosario di riparazione davanti al Teatro Alighieri. Anche Alvaro Ancisi, esponente della Lista per Ravenna, ha interpellato il sindaco Michele De Pascale per lo scandalo creato dall’opera.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana

Il senatore Simone Pillon, tra i fondatori del Family Day ed eletto nelle ultime consultazioni con la Lega, oltre a promettere come priorità l’abolizione delle unioni civili si è lanciato in una crociata contro la dirigenza scolastica di Calvagese della Riviera, nel bresciano. L’istituto è stato accusato di promuovere “la stregoneria” tra gli alunni. In realtà, nella scuola era stato avviato un progetto interculturale, promosso dalla biblioteca civica e dal Comune, di cui i genitori erano a conoscenza, su fiabe e racconti nel mondo. Nel programma era prevista l’interpretazione teatrale di questi racconti, scambiata dagli integralisti per un rito magico.

Presso una caserma della Guardia di Finanza a Sulmona (AQ) si è recato il vescovo Michele Fusco per una visita ufficiale con annessa benedizione.

Il Popolo della Famiglia dell’Umbria si è scagliato contro una protesta in Piazza del Duomo a Perugia dell’organizzazione femminista Non Una di Meno che ha visto la recita di una “Preghiera alla sacra vulva”, giudicandola blasfema.

Un gruppo scientifico dell’Università di Padova e l’Azienda Ospedaliera della città hanno collaborato con uno scultore, impiegando due anni di lavoro, per realizzare un modello tridimensionale “a grandezza naturale” del presunto corpo che sarebbe stato avvolto dalla Sindone.

Ogni anno la Regione Sardegna spende 600 mila euro per l’assistenza spirituale (esclusivamente cattolica) negli ospedali, somministrata da 25 sacerdoti, come previsto da un protocollo d’intesa siglato con la Conferenza episcopale sarda. A carico delle Aziende sanitarie locali sono le spese per garantire ai religiosi in corsia alloggio, ufficio, vitto, utenze di servizio, nonché tutto il necessario per i riti religiosi e la propaganda cattolica.

La redazione

19 commenti

Diocleziano

«… due anni di lavoro per realizzare un modello tridimensionale “a grandezza naturale” del presunto corpo che sarebbe stato avvolto dalla Sindone…»

Sarei ansioso di sapere dall’equipe tecnico -artistica come si spiega l’impronta delle gambe piegate sul lenzuolo sottostante.

(Però mo’ basta con ‘sta sindrome: non glielo hanno detto che è un fake?)

dissection

E anche il fatto che l’impronta anteriore è di lunghezza diversa da quella posteriore…

Diocleziano

600.000 € per 25 preti fanno 24.000 € cadauno: uno stipendio che un onesto padre di famiglia guadagnerebbe in un anno facendo un lavoro ‘vero’ per 8 ore quotidiane.

«Padre nostro dacci il LORO pane quotidiano… »

RobertoV

“lesivo della dignità della fede cristiana”
“a simboleggiare l’oppressione asfissiante delle religioni sulle “azioni degli uomini”, non fosse, almeno una volta nella nostra Regione, solamente la religione cristiana, su cui peraltro si fondano le radici della civiltà occidentale“
“Nelle scuole della mia Brescia, dopo il Gender, sono arrivati a imporre la stregoneria ….”
Sarebbe interessante far notare ai propagandisti cristiani che parlano di radici cristiane della civiltà occidentale e dei presunti meriti del cristianesimo nelle libertà di cui godiamo che mentre affermano questo sono proprio loro impegnati a negarle: cristianesimo intoccabile e non criticabile (identificazione forzata di tutti con tale cultura, quale cristianesimo poi visto che non è un’unica cultura?), contestazione della libertà di pensiero quando tocca certi argomenti (ma che libertà è se della religione cristiana se ne può parlare solo bene?), impedire di parlare di altre culture, magari oppresse proprio da quel cristianesimo, vietare le unioni civili, ecc.
E con un linguaggio e comportamenti che non differiscono molto da un concetto di polizia religiosa. Quando citano per confronto l’islam si vede come rimpiangano di non poter fare le stesse cose, nostalgia dei bei tempi andati …..
Perché è proprio per il fatto che la nostra cultura si è smarcata dalla religione cristiana e si è secolarizzata, in modo conflittuale, che godiamo di certi diritti e che non possono più permettersi di fare certe cose, non perché le ritengano sbagliate, ma perché contro la legge o il sentire comune delle persone.

Luciano

Dal Il Mattino di Padova del 21/03/2018 : Il Gesù della Sindone diventa una scultura e conferma il Vangelo. Spiega il prof. Fanti, non nuovo a queste iniziative, ” questo studio ci conferma la piena autenticità del lenzuolo, databile al primo secolo dopo Cristo…Alcune sostanze presenti nelle tracce di sangue, quali la creatinina, la ferritina e la biliverdina, ci confermano invece che la sindone avvolse un uomo a lungo torturato: il nostro corpo le rilascia solo se in stato di particolare sofferenza, ed è impensabile che siano state aggiunte chimicamente a posteriori perché la conoscenza e lo studio di questi meccanismi sono cosa recente.” Il manichino è stato avvolto in un lenzuolo “simil sindonico” e sottoposto a quello che in fisica si chiama “effetto corona”: una scarica di energia potentissima (circa 300 mila volt) che ha fatto sì che l’immagine del manichino rimanesse impressa sul telo. ” Gli effetti fisico-chimici sono gli stessi , continua Fanti, eppure c’è qualcosa che non torna…la verità forse sta oltre…”Suggerirei al Prof. Fanti di metter da parte le sue fisime…religiose e di dedicare il suo prezioso e i soldi della collettività tempo a qualcosa di più utile per l’umanità.

gmd85

Tra l’altro, queste sostanze sono comunque presenti nell’organismo, sofferenza o no. Semmai, è il livello a poter dare indicazioni. Ora, mi smbra logico che se ne trovino tracce sul tessuto, visto che, chiunque vi sia stato avvolto, potrebbe avere perso grndi quantità di sangue. L’unico indizio ricavabile, se i livelli erano effettivamente alti, è che lo sventurato aveva qualche problema a fegato e reni 😀

Diocleziano

Al contrario, parrebbe che le analisi odierne possano arrivare a rilevare quantità infinitesimali di qualsiasi materiale per cui, parola di WP, gli stessi risultati si avrebbero anche se fosse stato analizzato un vegetale.

Non c’è scienza che possa persuadere un prevenuto. (Nonna Candida, XIX sec.)

RobertoV

«Per la tradizione cristiana l’immagine che si vede sulla Sindone è quella di Gesù morto crocifisso», spiega il professor Fanti.
Quale tradizione? A me sembra che l’ossessione per la sindone ce l’abbiano i cattolici. Quando i valdesi avevano criticato l’ennesima ostensione della sindone erano stati duramente attaccati.

«E ormai anche la scienza è di questa opinione.”
Quale scienza? Sembra di sentire Zichicchi o Giacobbo di Voyager. Per poter parlare di scienza e francamente dall’articolo pubblicato sulla rivista Peertechz non mi sembra che ce ne sia tanta, i risultati dovrebbero essere confermati da vari laboratori o gruppi di studio, soprattutto non in palese conflitto d’interesse con certi personaggi che hanno trovato la gallina dalle uova d’oro per ottenere visibilità e soldi.

“la creatinina, la ferritina e la biliverdina, ci confermano invece che la sindone avvolse un uomo a lungo torturato: il nostro corpo le rilascia solo se in stato di particolare sofferenza”
La creatinina, la ferritina, la bilirubina e biliverdina si trovano negli esami del sangue di qualsiasi essere umano. Ma che medici hanno consultato?

“Secondo i nostri studi Gesù era un uomo di bellezza straordinaria. Longilineo, ma molto robusto, era alto un metro e ottanta centimetri, mentre la statura media dell’epoca era di circa 1 metro e 65. E aveva un’espressione regale e maestosa”
Certo un dio brutto e di statura normale creerebbe qualche problema …..Una ricerca basata sul wishful thinking? Come adattare la realtà alla teoria … E pensare che tutto questo lo avrebbero ricavato da una fotografia distorta della sindone di 16 anni fa.

Riteniamo perciò di avere finalmente l’immagine precisa di come era Gesù su questa terra. D’ora in poi non si potrà più raffigurarlo senza tenere conto di quest’opera».
Addirittura sicuri. Strano nell’articolo mi sembravano più ipotetici….

“questo studio ci conferma la piena autenticità del lenzuolo, databile al primo secolo dopo Cristo”
Sarei curioso di sapere su quali basi scientifiche giungono a tali conclusioni e con tale sicurezza. Perchè il Fanti nell’articolo cita solo un suo lavoro precedente. Perchè i passaggi scientifici sarebbero: 1) dimostro sembra ombra di dubbio che nel sudario è stato avvolto un cadavere, 2) dimostro senza ombra di dubbio che il lenzuolo è del I secolo, 3) dimostro senza ombra di dubbio che quel cadavere non può che essere del Gesù dei Vangeli. Ed il tutto deve essere dimostrato indipendentemente da più gruppi di ricerca, ovviamente non finanziati dalla chiesa cattolica o da cattolici.

RobertoV

E comunque potrebbero risolvere molto più semplicemente la cosa. Chiedere al loro dio di mandare qualche segno, per esempio un’apparizione in cielo di una immagine della sindone, oppure in un lago, una nuvola a forma di sindone, ecc. Quando devono fare santo qualche papa “lui” manda sempre dei segnali.
Non è che l’incendio di 20 anni fa in cui ha rischiato di essere distrutta fosse un segno e non l’hanno capito ………

Diocleziano

…fosse un segno e non l’hanno capito …

Non c’è due senza tre. Non perdiamo la speranza!

Gérard

La cosa che mi stupisce ( o piuttosto non mi stupisce ) e che non è la prima volta che un esponente della Lega si esprime parlando della stregoneria , convinto che esistesse davvero . Non so se vi ricordate di Calderoli , dopo che avesse avuto alcuni guai anche di salute, accusandone il padre della ministra Cecile Kyenge . Secondo lui. quest’ uomo gli avrebbe fatto un rito di ” Macumba ” , rito molto potente ( secondo Calderoli ) fonte di tutti i suoi guai !!! ( C’è un fondo di mentalita medioevale da questi legaioli…

RobertoV

La Lega si è sempre richiamata al passato. Da un’iniziale richiamo al medioevo dell’epoca dei comuni, con la lega di Pontida, è passata all’epoca celtica, quella però nordica con le sue magie e riti, e vari come Calderoli si sono sposati con rito celtico (o presunto tale, visto che sembra non vi siano testimonianze su come si sposassero i celti), poi con Salvini sono tornati al medioevo, ma nella versione identitaria cristiana. La chiesa ha sempre usato, ed in particolare nel medioevo per combattere il paganesimo o le forme ereticali o semplicemente per utilità, l’accusa di stregoneria, di opere del diavolo, ecc. D’altronde ancora pochi anni fa dei vescovi si scagliavano contro la festa di Halloween o Harry Potter parlando di stregoneria. Non stupisce che, quindi, dei fanatici cattolici vedano stregoni e diavoli dappertutto. Ovviamente non avrebbero avuto niente da ridire per una rappresentazione agiografica di qualche santo nelle scuole. E pensare che fino a pochi anni fa persone della lega promuovevano invece nelle scuole recuperi di culture del passato non cristiane.

Diocleziano

Ricordo che, al nascere della Lega Lombarda, distribuivano un loro giornale dove, oltre al programma politico, rimarcavano il loro essere ferventi anticlericali e Bossi in particolare non nascondeva il suo ateismo… poi sappiamo come è finito. A Meggiugorie!

Spero che DiMaio smetta di baciare le croste di cristo e capisca che su quel versante c’è molto più da recuperare in fatto di sperpero di denaro pubblico, oltre ai vitalizi!

Gérard

Roberto V
“ancora pochi anni fa dei vescovi si scagliavano contro la festa di Halloween o Harry Potter parlando di stregoneria… ” Giornale La Nazione/QN/ Resti del Carlino 31.10.2017 : ” Per Halloween vestitevi da santi ” La Chiesa va al contrattacco – Ermes Macchioni allievo di Padre Amorth : ” E una festa satanica, tenete a casa i vostri figli ( Una pagina intera ..) .

Franco Ajmar

X Luciano
Una cosa dovrebbe essere certa per il Prof. Fanti . Se nel sangue ci son tracce di ferritina, creatinina etc., si dovrebbe anche attraverso il DNA, risalire alla paternità e dimostrare finalmente che il padre era Dio.

Commenti chiusi.