La clericalata della settimana, 17: Alfano e Minniti e la cittadinanza italiana ad Alfie Evans

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del ministro degli Esteri Angelino Alfano e di quello dell’Interno Marco Minniti che

hanno concesso la cittadinanza italiana ad Alfie Evans, bambino inglese afflitto da una gravissima patologia neurodegenerativa e deceduto qualche giorno fa, per farlo ricoverare presso l’ospedale (vaticano) Bambin Gesù di Roma

I giudici britannici avevano disposto la sospensione delle cure, dopo le perizie dei medici che attestavano ormai condizioni critiche, contro il parere della famiglia. Il caso era stato strumentalizzato dalla Chiesa cattolica, cui i genitori di Evans si erano rivolti anche incontrando papa Francesco, e da gruppi di attivisti “per la vita” — in cui spiccavano militanti di destra e integralisti cristiani — che non hanno esitato a intimidire gli operatori dell’ospedale e a diffondere teorie del complotto (anche riguardanti i vaccini).

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana

L’Assemblea Regionale della Sicilia ha approvato un emendamento alla Finanziaria per stanziare 50 milioni di euro a favore di enti di culto.

Il Comune di Melilli (SR) ha stanziato 778mila euro per il recupero di una chiesa.

In occasione della festa della Liberazione, diversi Comuni hanno incluso nelle celebrazioni ufficiali anche la messa. Tanti casi, tra cui quelli dell’alessandrino, di Cerveteri (RM), Corbetta (MI), Donada di Porto Viro (RO), GenovaMonticello Brianza (LC), Reggio EmiliaSenigallia (AN).

In occasione dei festeggiamenti per il Sa die de sa Sardigna — la giornata del popolo sardo, istituita dalla Regione nel 1993 — si è tenuta una messa solenne nella cattedrale di Cagliari, alla presenza del sindaco Massimo Zedda, del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, dell’assessore regionale alla Cultura Giuseppe Dessena e dei senatori Emilio Floris e Cristian Solinas.

Una delegazione di Cascia (PG) guidata dal sindaco Mario De Carolis si è recata presso la città slovacca di Kosice per un gemellaggio che ha visto la consegna di una reliquia di santa Rita.

Il sindaco di Lariano (RM) Maurizio Caliciotti ha donato, durante una messa, una targa per l’ottantesimo anniversario della canonizzazione di un santo.

La redazione

13 commenti

Frank

Viviamo in una nazione che fa fuggire i cervelli e fa entrare i corpi.

dissection

Già, perché l’unica condizione per rimanere qui e non fare a pugni con la propria coscienza ogni due per tre è, appunto, essere un corpo senza (più) cervello… ma vuoi mettere? Morire con due passaporti! E uno per il paese dei balocchi! Che ti garantisce l’incontro con Quelo!

Franco Ajmar

Forse Alfano e Minniti potrebbero proporre una dichiarazione di guerra contro la Gran Bretagna per il caso Evans e contro il Vaticano che impedisce a preti e suore di creare nuove vite. Purtroppo non c’è un governo e questa guerra non è prevista nei programmi dei partiti incaricati di formarlo. Ma “Vincere, vincere, vincere!”

RobertoV

In realtà l’aver concesso la cittadinanza italiana ad Alfie crea problemi diplomatici. Lo stesso ambasciatore italiano interveniva in ospedale. Infatti alcuni politici italiani avevano proposto di incriminare i giudici ed i medici. Non so se lo faranno e se i genitori di Alfie assieme alle associazioni incrimineranno i medici. La polizia era stata coinvolta per le pressioni e minacce sui medici, sui loro famigliari (evidentemente quei bambini non interessavano) e sull’ospedale, sul tentativo di irruzione. Quindi penso che sia in corso anche un’indagine della polizia. Di fatto con la concessione della cittadinanza hanno sconfessato il sistema giudiziario inglese ed i medici inglesi e Alfie può essere considerato un perseguitato. Visto che l’aiuto era stato chiesto al papa, non si capisce perchè sia intervenuto in suo nome lo stato italiano. Il Bambin Gesù è ospedale del Vaticano che gode di extraterritorialità e che non deve rendere conto all’Italia (qualche anno fa era stato contestato un suo ampliamento di 6000 m2, ma era stato ribadito che può fare quello che vuole, non deve comunicarlo all’Italia e non deve rispettare le regole urbanistiche di Roma). Certo opera in convenzione con la sanità italiana da cui prende i soldi. Sarebbe stato più logico concedergli la cittadinanza vaticana, ma in quel caso avrebbero anche dovuto pagare. Se gli inglesi si fossero immischiati per Eluana o similari cosa sarebbe successo in Italia?

RobertoV

C’erano state anche dichiarazioni pesanti nei confronti della Gran Bretagna da parte di rappresentanti del governo e di ministri italiani.

bardh

bello usare la cittadinanza italiana per scopi politici e elettorali, prima il tentativo di ius soli e adesso quello concessa ad Alfie Evans, ovviamente in nome della vita o dei diritti umani i politici svendono tutto quello che hanno a disposizione per accaparrare consensi, e poi in base a ciò che contesti il politicamente corretto ti etichetterà: fascista, razzista, classista, nichilista e più ne hanno più ne mettono.

Gérard

Ho visto su internet una lista dei deputati e politici che si sono dichiarati per la concessione della cittadinanza al bambino inglese . Nei primi si trovano Salvini, la Meloni e subito dopo la Binetti, e poi tutti elementi leghisti . Non mi sembra che siano proprio quelli che erano a favore dello Ius Solis .

Diocleziano

Questo è il bello di essere papisti: puoi dire tutto e il contrario di tutto

e ritrovarti fianco a fianco di chi dice tutto e il contrario di tutto

quello che dici tu.

bardh

Gérard, ho scritto “i politici svendono tutto quello che hanno a disposizione” quindi mi riferisco a tutti, sia quelli di sinistra che vogliono lo ius soli e hanno concessa la cittadinanza italiana ad Alfie Evans che quelli di destra che applaudono quest ultimo, ovvio ogni uno usa l’arma della propaganda più adatta, i primi il “diritto inalienabile” della cittadinanza i secondi il concetto papista della “vita è sacra”.

Francesco S.

Bardh, non mi risulta che Alfano sia esponente di partito di sinistra, è stato un provvedimento bipartisan del centro-sinistra e destra ancora al governo facente funzioni.

Diocleziano

”… L’Assemblea Regionale della Sicilia ha approvato un emendamento alla Finanziaria per stanziare 50 milioni di euro a favore di enti di culto… ”

Ai quali si aggiungono 4,5 ml per le scuole paritarie.

Per gli impianti sportivi 13ml, un quarto di quanto stanziato per gli enti di culto: evidentemente i siciliani passano più tempo in chiesa che non negli impianti sportivi.

laverdure

Tempo fa la stampa riporto che una scuola in Italia aveva organizzato una colletta per offrire la sepoltura in Italia (sole,aria buona)ad un giovane statunitense giustiziato,si leggeva ,per avere ucciso quattro persone,fra le quali i genitori.
In quanto a necrofilia anche al di fuori della Curia e del parlamento qui non si scherza,vero ‘?

iguanarosa

Bisogna dare atto agli anti-abortisti di essere pervicaci e impermeabili al pubblico imbarazzo. Mi ricordano gli iscritti alla società della Terra paitta.

Commenti chiusi.