La clericalata della settimana, 45: nella Legge di bilancio 10 milioni ai cappellani militari

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana del governo Conte che

ha stanziato nella Legge di Bilancio 9,4 milioni di euro per gli stipendi dei cappellani militari

Altri episodi raccolti questa settimana.

Il Comune di Trieste sta elaborando un nuovo regolamento per le scuole dell’infanzia, dal carattere confessionale e discriminatorio. Tra le misure, promosse dall’assessore all’Educazione Angela Brandi e caldeggiate dal sindaco Roberto Dipiazza, l’imposizione del crocifisso in ogni aula e la preminenza dell’insegnamento della religione cattolica.

Il Parlamento ha nominato alcuni clericali in posti chiave di commissioni parlamentari che si occupano di diritti civili. Al Senato, Stefania Pucciarelli (Lega) è stata scelta come presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani e Paola Binetti (Forza Italia) quale vicepresidente; il senatore Simone Pillon (Lega) ha ottenuto la presidenza della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.

La deputata Flora Frate (M5S) ha presentato una risoluzione in commissione Cultura per un piano straordinario di assunzioni degli insegnanti di religione cattolica.

La Regione Lombardia ha concesso il patrocinio a un convegno del Family Day, che si è tenuto proprio al Pirellone e ha visto la presenza di molti politici. Ad aprire i lavori è stato il governatore Attilio Fontana; erano presenti tra i relatori il ministro della Famiglia Lorenzo Fontana e l’assessore regionale alle Politiche per la Famiglia Silvia Piani. Per l’occasione è stato inaugurato un gruppo di lavoro con esponenti di gruppi integralisti e consiglieri regionali lombardi.

Il Comune di Pisa è uscito da Ready, rete istituzionale contro le discriminazioni verso le persone lgbt, su decisione della Giunta.

Il vicepremier Matteo Salvini si è scagliato contro il fatto che in un scuola elementare di Fiumicino (RM) sarebbero stati tolti i crocifissi presenti nelle aule scolastiche. La notizia era stata rilanciata con toni indignati dal senatore leghista William De Vecchis.

Il sindaco di Terni Leonardo Latini, la Giunta e il Consiglio comunale hanno incontrato il vescovo, che stava effettuando un giro di visite pastorali presso parrocchie e sedi istituzionali.

La redazione

Un commento

Commenti chiusi.