La clericalata della settimana, 48: il consigliere comunale di Trieste Fabio Tuiach si è dichiarato “offeso” perché Liliana Segre “ha detto che Gesù era ebreo”

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del consigliere comunale di Trieste Fabio Tuiach che

in quanto “profondamente cattolico” si è dichiarato “offeso” perché la senatrice a vita Liliana Segre “ha detto che Gesù era ebreo”. Lo ha dichiarato durante la discussione di una mozione di solidarietà nei confronti di Segre, vittima di insulti e minacce antisemite.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il leader leghista Matteo Salvini ha attaccato la dirigenza della scuola “Marco Polo” nella frazione di Zerman a Mogliano Veneto (TV) per l’ipotesi di non fare il presepe al fine di tutelare la sensibilità dei bambini non cattolici. Salvini con tono da crociato ha parlato di “idiozia” e proclamato “Giù le mani dal Natale!”; inoltre ha invitato a segnare questo e altri casi minacciando di andare “anche di persona a visitare queste scuole”. Pure Elena Donazzan, assessore all’Istruzione del Veneto, e il consigliere comunale di Treviso Davide Visentin si sono scagliati contro il preside.

Il Settore Cultura, eventi e biblioteca del Comune di Senago (MI) ha stanziato 2.666 euro per conferenze-spettacolo del filosofo Diego Fusaro “che avranno lo scopo di coinvolgere il pubblico invitandolo a riflettere sul nuovo ordine amoroso globalizzato e deregolamentato”.

Il capogruppo regionale piemontese di Fratelli d’Italia Maurizio Marrone ha invocato il licenziamento di Silvio Viale, ginecologo ed esponente radicale, perché questi si è detto disponibile ad accompagnare pazienti nel percorso del suicidio assistito.

A Prato Rosanna Sciumbata della lista civica “Biffoni sindaco” ha presentato una mozione per imporre il crocifisso nell’aula del Consiglio comunale. In precedenza analoga richiesta era stata presentata da Claudio Belgiorno, capogruppo di Fratelli d’Italia.

L’assessora leghista alle Pari opportunità di Forlì Andrea Cintorino ha presentato un’istruttoria per bloccare un progetto contro la violenza omofoba, approvato dalla precedente giunta di centrosinistra. Si è giustificata affermando che la famiglia “naturale” è una “verità antropologica” e che l’amministrazione “aderisce, in coerenza con il programma elettorale, a un modello di famiglia tradizionale”.

La redazione

14 commenti

Manlio Padovan

Mi permetto di completare l’informazione aggiungendo che il cialtrone comunale Fabio Tuiach si è offeso perché: “Per me era Dio, quindi mi astengo (Sulla votazione: ndr)”.
Ergo Dio non può essere ebreo, né tanto meno nero; ma biondo, con gli occhi azzurri e via dicendo…soprattutto un voltagabbana come il cialtrone: oggi del Gruppo misto e ieri della Lega e l’altro ieri di Forza Italia.

Diocleziano

Be’, non sarei così duro con questo poveretto:
pensa quante botte ha preso e non è servito a nulla… o forse sì?… 😛

RobertoV

Fino a qualche decennio fa le affermazioni di Tuiach sarebbero state considerate normali tra i cristiani. Solo dopo la coda di paglia per l’Olocausto hanno ipocritamente riscoperto l’ebraicità di Gesù, tanto che lo stesso papa ha recentemente parlato espressamente del Gesù ebreo. Ma la destra italiana e’ più vicina alle posizioni dei lefebvriani.
Riguardo all’ossessione per il presepe ormai siamo alle liste di proscrizione e ad aperta intimidazione.

Gérard

Diego Fusaro tiene le sue elucubrazioni per Verità rivelata . Anni fa mi piaceva leggere i suoi articoli sulla Repubblica ma ormai è totalmente fuso o confuso . Sta cercando forse di fare una nuova carriera ” alla Sgarbi ” cioè dell’ intellettuale-spettacolo . Ho letto un articolo suo poco tempo fa dove spiegava perchè gli terroristi islamici non avevano colpito l’ Italia ” cuor della cristianità” nonostante essa sarebbe il primo stato nel mirino !! I suoi argomenti erano ridicoli e lontani della realtà … Dunque a voler fare sempre il Tuttologo…. !!!

Maurizio

1) Tuiach si è offeso; e ‘sti c@##i;
2) Ma Gesù non era forse ebreo? Di certo non era cattolico…

dissection

Scherzi (ma neanche tanto) a parte, questo qua è ai livelli dei giovani indottrinati cattolici americani, che al compimento dei diciotto anni, hanno bisogno dello psicologo per superare la rivelazione che viene loro fatta sul fatto che J.C. era ebreo, e non americano…
Salvinate a iosa, che ovviamente non distolgono dall’osservare come egli dovrebbe pensare prima a ciò in cui è invischiato, invece di parlare di ciò che fanno gli altri, per non parlare della crisi di governo più idiota della storia dell’umanità, innescata da lui stesso, e che dovrebbe far riflettere sulla sua statura non già di uomo politico, la quale è dimostrata essere nulla, ma su quella di persona umana tout-court, e che mi fa venire voglia di bruciare la carta d’identità per sostituirla col microchip del mio cane. Giusto definire conferenze-spettacolo quelle di Fusaro, il turbo-cazzaro (filosofo è un offesa ai filosofi, quelli veri) che tra un apparizione elemosinata e l’altra si è ridotto a far finta di fondare un suo pseudopartito nell’ottica di dare un colpo al cerchio eccetera per poter continuare a campare di supercazzole invece di andare a LAVORARE.

dissection

@ Maurizio, scusa, doveva apparire sotto al mio commento, non so cosa è successo

RobertoV

dissection
Fusaro è un altro come Sgarbi che ha scoperto come far parlare di sé dicendo idiozie.
Riguardo a Salvini io credo che la crisi sia stata una mossa spregiudicata per ottenere i pieni poteri ed aumentare il suo consenso. Rischiava di perdere il suo argomento principale e piu’ di successo perché da luglio in Grecia nonostante il governo di destra il numero di sbarchi era aumentato notevolmente a dimostrazione che dipendono soprattutto da condizioni esterne e da accordi onerosi con governi criminali come la Libia e la Turchia. Inoltre meglio lasciare agli altri la patata bollente di affrontare la difficile situazione economica per poi attaccare proponendo soluzioni miracolistiche, mai attuate nei 10 anni di governo con Berlusconi.

dissection

POVERINO, SI È OFFESO, LUI! Brutta Liliana, brutti ebrei e soprattutto brutti seguaci di religioni non cattoliche tutti insieme, come si permettono di fargli notare l’ovvio?
(Non metto il brutti ateacci perché sarebbe un po’ come sparare sulla croce rossa…)

Diocleziano

Quello che lascia sgomenti è che gente di questo livello – e anche il Salvini non se ne distacca di molto – pretenderebbe di dettare il comportamento della società.
Questo infelice, oltre ad aver subìto il solito condizionamento religioso come da prassi, ha praticato una professione che lo ha esposto a gragnole di cazzotti… come dire: piove sul bagnato. 😛
Dovrebbero sottoporre ai test invalsi anche gli aspiranti a incarichi nella politica e, se non lo superano, a LAVORAREEE!
__________________________________
Pensierino della notte a proposito di clericalate: ma con la crisi cronica di Alitalia, è il caso di perseverare con le tournée a sbafo del Banale? Meriterebbe un’edizione speciale.

Gérard

“Ci auguriamo, infine, che la religione venga lasciata fuori dal dibattito del Consiglio Comunale, che dovrebbe invece riunirsi e lavorare per risolvere i problemi di Prato, per dare risposte ai veri bisogni dei cittadini e non per imporre simboli religiosi nei luoghi pubblici contravvenendo ai principi della laicità dello Stato garantiti dalla Costituzione”.

Questo è la risposta che dovrebbe essere fatta a tutti invasati che si propongono di discutere di simboli religiosi da appore in una sala di consiglio comunale . Prato dove ho vissuto per tanti anni ha problemi ben più importanti da risolvere .

VHEMT

l’ex BOXEUR Tuiach, mi ricorda una battuta di Paul Claudel, molto appropriata:
“Il rispetto dei cattolici per la Bibbia è enorme e si manifesta col tenersene a rispettosa distanza”.

Diocleziano

Sì infatti, e in questo aiutati dalla chiesa, che spinge ai margini gli argomenti scomodi fino a dimenticarli. O, peggio, a tirare diritto su argomenti ormai palesemente falsi, come il libro dell ‘esodo’ pieno di balle mitizzate. Sulla ‘genesi’ non vale nemmeno la pena di contestarne la veridicità. Onestà vorrebbe che le leggende basate su menzogne siano ammesse e non più divulgate. Mi rendo conto però che ciò equivarrebbe a falcidiare la bibbia a poco più di un bugiardino.

Commenti chiusi.