Filosofare con i bambini? A scuola si può! Nuova uscita per Nessun Dogma

Il catalogo di Nessun Dogma, il progetto editoriale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar), si arricchisce di un nuovo volume: Filosofare con i bambini? A scuola si può! di Rosanna Lavagna.

Un agile libretto – acquistabile dal 3 settembre in libreria e in e-book – che mira a fornire strumenti utili a insegnanti e formatori per introdurre bambini e ragazzi alla riflessione filosofica nelle scuole. Con una serie di laboratori didattici, calibrati per le varie età, gli alunni possono infatti essere stimolati ad avviare discussioni costruttive, a usare la logica e a rispettare le opinioni altrui, in un dialogo socratico che favorisce la crescita collettiva.

L’autrice riesce a condensare e rendere fruibile per tutti la sua lunga esperienza come insegnante, suggerendo strategie accattivanti per coinvolgere le classi ed esempi pratici. E con una sensibilità sempre attenta ai più piccoli: perché la filosofia si deve fare «con i bambini», insieme a loro, e non sarà molto efficace se è solo «per i bambini».

Il libro è arricchito dalle illustrazioni di Angela Bottero e dalla prefazione della giornalista Cinzia Sciuto.

ROSANNA LAVAGNA, ex docente di filosofia e storia nei licei di Savona, dal 2012 si occupa di filosofia con bambini e ragazzi, conducendo laboratori nelle scuole, corsi di formazione per insegnanti e organizzando pubbliche agorà con gli alunni. Tiene corsi di filosofia per adulti e conduce caffè filosofici. È responsabile della formazione nel Comitato di coordinamento dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Il progetto editoriale dell’Uaar

Il catalogo di Nessun Dogma – che affianca la traduzione di classici inediti in Italia a opere che affrontano tematiche scottanti con un impertinente approccio laico-razionalista – comprende 37 pubblicazioni.

Tra le più recenti segnaliamo: Non Believers’ Europe. Models of Secularism, Individual Statuses, Collective Rights a cura di Adele Orioli; Storia dell’antilaicità. Cinque millenni di rapporti tra stati e religioni di Raffaele Carcano; Laicità. Politica, religione, libertà di Andrew Copson; Blasfemo! Le prigioni di Allah di Waleed Al-Husseini, Contro la religione. Gli scritti atei di H.P. LovecraftE Gesù diventò Dio. L’esaltazione di un predicatore ebreo della Galilea di Bart D. Ehrman; L’islam e il futuro della tolleranza. Un dialogo di Sam Harris e Maajid Nawaz; Il multiculturalismo e i suoi critici di Kenan Malik.

Ulteriori informazioni: www.nessundogma.it

Comunicato stampa

Archiviato in: Comunicati, UAAR