La clericalata della settimana, 18: Lega e Forza Italia ostacolano l’approvazione del ddl Zan contro l’omotransfobia

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è di Lega e Forza Italia, che

stanno ostacolando l’approvazione del ddl Zan contro l’omotransfobia con le iniziative prese rispettivamente da Andrea Ostellari e Antonio Tajani.

L’europarlamentare e vicepresidente di Forza Italia Tajani ha infatti reso noto che il partito non voterà a favore del ddl Zan contro l’omotransfobia perché “non è il momento di creare temi divisivi”. Dal canto suo Ostellari, nel ruolo di presidente della commissione Giustizia del Senato, ha fatto a lungo ostruzionismo per ritardare la calendarizzazione del provvedimento. Dopo l’incardinamento, sebbene apertamente ostile, ha deciso di mantenere il ruolo di relatore in aula appellandosi ai regolamenti parlamentari.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

L’europarlamentare leghista Simona Baldassarre ha attaccato l’iniziativa della Commissione europea volta a riconoscere la genitorialità in tutti gli stati dell’Unione, al fine di evitare discriminazioni: a suo dire si tratta di un “inganno” da “smascherare” volto a “imporre l’omogenitorialità e l’utero in affitto”.

Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e le autorità cittadine hanno partecipato alla messa per sant’Efisio, compatrono della città. Nonostante la zona rossa e le relative limitazioni per arginare la diffusione del coronavirus, si è tenuta comunque una partecipata processione dell’idolo del santo, caricato su un mezzo dell’Esercito con tutti gli onori per essere condotto fino a Pula per una messa presso la chiesetta di Nora.

Il Consiglio regionale della Calabria ha lanciato quattro giorni dedicati alle vaccinazioni contro il coronavirus in onore di san Francesco di Paola, patrono della Regione, riservati a ultrasessantenni, assistenti sociosanitari e docenti. La mozione, con primo firmatario Graziano Di Natale (IriC), sottoscritta da Antonio De Caprio (FI), Giuseppe Graziano (Udc), Filippo Maria Pietropaolo (FdI), Giacomo Pietro Crinò (CdL), Domenico Bevacqua (Pd), Antonio Billari (DP), Marcello Anastasi (IriC) e Francesco Pitaro (Misto), parte dall’idea che “dedicare le date tradizionalmente legate ai festeggiamenti di San Francesco ad una seconda vaccinazione di massa rappresenterebbe un simbolo di speranza per tutti i devoti del Santo” e che “la finalità di quest’iniziativa è quella di veicolare un messaggio di speranza per tutti i calabresi che affidano la Regione al Santo patrono con particolar riguardo alle persone bisognose”.

Il Consiglio comunale di Udine ha approvato all’unanimità una mozione proposta dal consigliere Giovanni Govetto per sostenere il “valore della maternità”, in polemica con la campagna Uaar “Aborto farmacologico. Una conquista da difendere”. A lanciarla, un politico noto per posizioni integraliste e ostili ai non credenti e all’Uaar.

Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato che una parte degli 800 milioni di euro sui 6,675 miliardi stanziati dal governo Draghi per il Piano nazionale di ripresa e resilienza saranno destinati anche a interventi di prevenzione antisismica per chiese e campanili di proprietà della Chiesa cattolica e per interventi di restauro delle chiese gestite dal Fondo edifici di culto (Fec) gestito dal Ministero dell’Interno.

Politici come la sindaca di Roma Virginia Raggi, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’europarlamentare Pietro Bartolo hanno partecipato, con altre autorità civili e militari, alla messa officiata dal cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis per la nomina a vescovo ausiliare della diocesi romana di don Benoni Ambarus. Zingaretti ha anche rilanciato la notizia della nomina con un tweet: “per rinascere abbiamo bisogno di solidarietà e giustizia”.

Il sindaco di Serracapriola (FG) Giuseppe D’Onofrio ha presenziato alla benedizione per l’inaugurazione di una fontana della zona.

Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha dedicato un messaggio alla Madonna Nera, venerata nella zona, in occasione della festa dedicata.

L’arcivescovo di Milano Mario Delpini è stato invitato all’aeroporto di Malpensa per una preghiera con i lavoratori, in vista del Primo Maggio e alla presenza di varie istituzioni e autorità.

La redazione

21 commenti

Maurizio

“Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha dedicato un messaggio alla Madonna Nera…”
Restiamo in attesa di un cortese riscontro.

KM

Ci sono anche altri media: Instasaint; Linkmadonl; Quorapronobis; Telegramary. Basta cercarli! LOL!

Diocleziano

Sul ddl Zan, nonostante la resistenza delle forze del male, forse sarà più risolutivo l’intervento di Fedez che non quello dei politici. Da notare il paradosso: Fedez, favorevole alla legge, ha una famiglia regolare; gli omofobi Salvini e Meloni hanno una situazione famigliare non in linea con la chiesa ma si ergono a paladini della ortodossia cattolica. Ammesso che ci credano, Fedez sarà nella splendida solitudine del paradiso. Salvini e la Meloni all’inferno, attorniati da satanassi e sodomiti… 😛

iguanarosa

Questo “cantante” furbastro ha fatto i milioni con il filone rap. Le filastrocche rap si basano sull’omofobia, la misoginia e similari. Che adesso diventi paladino di diritti, sempre che sappia di che si tratta, è veramente ridicolo.
Certo sono più ridicoli i ragazzetti che gli danno un minimo di credito.

Diocleziano

Vatti a fidare dei rapper… Ignoro totalmente cosa faccia Fedez, ma per stare dalla parte della ragione mettiamo pure lui tra i satanassi!

KM

“… per interventi di restauro delle chiese gestite dal Fondo edifici di culto (Fec) gestito dal Ministero dell’Interno….”
Si potrebbe avere l’acronimo che finisce in ‘I’ aggiungendo ‘italiano’ alla locuzione?

KM

“Il sindaco di Serracapriola (FG) Giuseppe D’Onofrio ha presenziato alla benedizione per l’inaugurazione di una fontana della zona.”

Sponsorizzata dalla Evian? E mo’ come la mettiamo coi musulmani e il ramadan?

KM

“…“la finalità di quest’iniziativa è quella di veicolare un messaggio di speranza per tutti i calabresi che affidano la Regione al Santo patrono con particolar riguardo alle persone bisognose”….”
Ma la Regione Calabria lo sa che Francesco (l’argentino) l’anno scorso prego’ il suo dio per la fine del Covid e 12 mesi dopo si e’ fatto vaccinare?
Fusse che fusse che francesco di Paola e’ piu’ potente di dio e riesce dove quest’ul;timo ha fallito?

Diocleziano

Anche se la pandemia finisse nel 2032 il merito sarà di dio, della maratona di pater-ave-gloria lanciata da sua Banalità, padrepio, madonnadimeggiugorie o nella variante ‘nera’… Una a scelta.

KM

Hai ragione. Come al solito si prenderanno TUTTA la gloria ma nessuna responsabilita’, perche’ la pandemia e’ colpa di satana, degli uomini malvagi, dei gay, insomma di tutti meno che dei clericali che vanno in giro infrangendo i decreti etc…
Come dicevano nel ventennio?
Armiamoci e partite?

dissection

Figurati, KM. Mai che si pensino di spiegare, o giustificare, come mai la pandemia non abbia colpito solamente Satana, malvagi, gay, atei, komunisti, eutanasisti assassini delle nonne ricche, e quant’altro…

KM

“Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha dedicato un messaggio alla Madonna Nera, venerata nella zona, …”
Edgar Allan Poe dedico’ un racconto alla Peste Nera. Affinita’ dedicative?

Maurizio

Certi momenti penso che malgrado ogni credenza, alla fine si affidano tutti alla scienza e ai vaccini.
Altri momenti penso che malgrado scienza e vaccini, alla fine ringraziano tutti madonne e santini.
Non so cosa pensare.

Diocleziano

La risposta è data dalla soluzione di questa operazione: Q.I. — Q.S. =
Se il risultato è di 0,… no buono.

Diocleziano

Ma no ragazzi, sta per ‘Quoziente di Stupidità’ visto che il dilemma
scaturisce dal comportamento assurdo di chi oscilla tra scienza e fede. 😛

Si dice che il Q.I. minimo accettabile sia 80, se togliamo da questo il Q.S. è facile
che resti uno 0,… provato scientificamente, ve’.

dissection

Ah ok. Non che non lo sospettassi, ma desideravo conferma. E in ogni caso, l’equazione funziona.

dissection

Io non so se potrò mai influire personalmente sull’approvazione del DDL Zan, o contribuirne, ma il fatto che dia tanto fastidio ai cattos, mi suggerisce, non so perché, che sia la cosa giusta da fare… 😇😇😇😁😁

RobertoV

La chiesa e la religione cattolica sono incredibili, riescono ad infilarsi dappertutto.
Pure per le vaccinazioni. Così alla fine la gente ed i politici ringrazieranno la chiesa ed i vari santi per l’importante aiuto “disinteressato” contro la pandemia, mentre nessun ringraziamento alle multinazionali del farmaco di cui si parlerà solo male e degli interessi e dei guadagni.
L’unica cosa positiva potrebbe essere che con queste azioni riescano a convincere qualcuno in più a vaccinarsi: cioè dopo aver sempre remato contro la scienza e contribuito al problema, si prenderebbero i meriti di aver motivato le persone a farsi vaccinare (sempre senza dimostrare che il loro contributo sia stato effettivamente utile).
Mi sorge un dubbio: ma se la Calabria è già dedicata al suo santo protettore e taumaturgo perchè va così male la sua sanità ed ha bisogno di ricorrere ancora al santo? Non sarebbe meglio cambiarlo? Mai che i santi e la chiesa si prendano le loro responsabilità.
Riguardo alla parte degli 800 milioni che andrà anche alle chiese e campanili mi preoccupa che siano citati per primi, come la cosa più importante. Mettere in sicurezza sismica le costruzioni è una cosa importante per evitare stragi come quella del campanile crollato e vanno bene gli incentivi, ma normalmente è il proprietario responsabile della sicurezza, non che fa i lavori solo se se ne fa carico lo stato. Sarà interessante verificare a posteriori che cosa riusciranno ad infilarci dentro.

Commenti chiusi.