La clericalata della settimana, 21: l’Italia sponsorizza il Vaticano all’OMS

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del governo italiano che

ha presentato una risoluzione all’Assemblea mondiale della sanità (AMS), che dirige l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), per garantire un seggio permanente al Vaticano.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Lega e Forza Italia hanno promosso la discussione congiunta di un ddl Salvini-Ronzulli, proposta alternativa (e di fatto abrogativa) del ddl Zan contro le discriminazioni, con tanto di benestare del presidente della commissione Giustizia del Senato Andrea Ostellari.

Il leghista Matteo Salvini ha inviato una lettera di sostegno agli organizzatori della Marcia per la vita, evento che riunisce gli integralisti anti-aborto contro l’autodeterminazione femminile, facendo sue le parole del controverso ex presidente Usa Donald Trump in un appuntamento simile: “Insieme, dobbiamo proteggere, custodire e difendere la dignità e la santità di ogni vita umana”. Dal canto suo il senatore Simone Pillon, altro esponente della Lega, era presente al corteo e ha colto l’occasione per esprimere anche contrarietà al ddl Zan.

Il Consiglio comunale di Genova ha bocciato un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle a favore del ddl Zan.

All’ospedale di San Daniele del Friuli (UD) una bambina appena nata è stata classificata di default come “cattolica” senza il consenso dei genitori. Secondo i medici tale prassi di etichettatura religiosa dei neonati, che presenta delle problematiche sul fronte del trattamento dei dati sensibili, servirebbe per le confessioni che rifiutano particolari trattamenti – imposti quindi anche a persone appena nate.

L’assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia Simone Venturini, i consiglieri comunali Maika Canton e Chiara Visentin, il presidente della municipalità di Marghera Teodoro Marolo hanno partecipato alla cerimonia con benedizione del parroco per l’inaugurazione di una statua della Madonna sottoposta a restauro dopo un atto vandalico.

Forza Italia e Fratelli d’Italia si sono schierati contro il testo unificato della proposta di legge per il suicidio assistito, depositato alla Camera da Pd e M5S.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha incontrato in Vaticano papa Francesco e il cardinale e segretario di Stato Pietro Parolin, accompagnato da monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Un idolo della Madonna di Bonaria è stato accolto trionfalmente al Covid Hospital di Is Mirrionis, a Cagliari, con preghiere e petali di rose dal personale. L’evento è stato esaltato da diversi politici locali. Per il consigliere comunale Marcello Pollastri è un “segnale di ripresa” e “di grande speranza”. Secondo il capogruppo Pd in Consiglio comunale Fabrizio Marcello “questa visita rafforza il senso di una comunità sanitaria che da marzo del 2020 lotta contro il Covid” e “credere in qualcosa a prescindere dalle nostre convinzioni aiuta e alimenta la speranza”.

Il leader di Azione Carlo Calenda plaude alle dichiarazioni del presidente di Confindustria Carlo Bonomi che vuole focalizzare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza su giubileo del 2025 e bimillenario della morte di Cristo del 2033. Per Calenda, che si sta candidando a sindaco di Roma, “è molto importante che Confindustria abbia finalmente messo al centro la Capitale d’Italia”.

Giorgia Meloni rilancia le dichiarazioni di suor Anna Monia Alfieri, promotrice delle scuole private confessionali, contro il ddl Zan.

La presidente dei deputati di Italia Viva Maria Elena Boschi per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali ha rilanciato l’appello di papa Francesco perché “ci ricorda che tutti siamo responsabili, smascherando le notizie false”.

Per quanto riguarda iniziative non riconducibili al clericalismo ma straordinariamente irrazionali, da segnalare come menzione speciale: il Senato ha approvato quasi all’unanimità un ddl sull’agricoltura biologica che la equipara a quella biodinamica, basata su principi pseudoscientifici.

La redazione

22 commenti

Diocleziano

«…credere in qualcosa a prescindere dalle nostre convinzioni aiuta e alimenta la speranza…»

La confusione mentale elevata a filosofia di vita. L’ossimoro elevato a ideale.
In effetti c’è coerenza: è l’esatta definizione della fede. Credere a prescindere. O nonostante. Amen

dissection

Credere senza prove a ciò che dice a uno che parla di cose che non hanno metro di paragone. (Cit.)

Diocleziano

Gli antichi dicevano “Ciò che si afferma senza prove, si può negare senza prove”.

laverdure

“….il Senato ha approvato quasi all’unanimità un ddl sull’agricoltura biologica che la equipara a quella biodinamica, basata su principi pseudoscientifici.”

E una volta tanto non si puo’ che dargli ragione : sono entrambe degli imbrogli che
non hanno altro scopo che spillare quattrini ai boccaloni.

dissection

Non ricordo chi, mi spiegava che per quanto riguarda la biologica, anche se si trovano delle realtà in buona fede (in ogni caso poche), si tratta comunque di una mezza truffa in quanto l’organismo, o gli organismi, che devono o dovrebbero controllare rispondenza del prodotto e metodi di produzione alle regole che si sono dati (in quanto nessuno ti obbliga a fare biologica), fanno capo a società di proprietà degli stessi produttori, o associazioni di produttori. In pratica, il controllore e il controllato coincidono. Pon-ci pon-ci pon-pon-pon… piace vincere facile?

dissection

Per la biodinamica, basta aggiungere tutta la sovrastruttura di ciarpame magico-astrologico-religioso o pseudo tale (che anche nel biologico non è che sia completamente assente, eh) ed il gioco è fatto.

RobertoV

L’agricoltura biologica ha una sua logica ambientale, diventa truffa quando non viene controllata e ci si marcia per far pagare di più i consumatori o ottenere sovvenzioni: il fatto che in Italia, che non ha mai avuto una cultura ambientale, si sia all’avanguardia col numero di terreni dedicati è sospetto, per confronto con altri ambiti sovvenzionati. E’ pericolosa se cresce troppo perchè riduce la resa dei terreni, cioè il cibo disponibile, come fanno anche la trasformazione di campi agricoli in più redditizi campi fotovoltaici ed eolici.
L’agricoltura biodinamica è invece palesemente una truffa che cerca di nobilitarsi con alcuni aspetti ambientali e filosofici.

pendesini alessandro

Questo sistema di produzione “biodinamica” non è più efficiente dell’agricoltura biologica, di cui rispetta i principi di base. I due approcci si distinguono per le dimensioni esoteriche dell’agricoltura biodinamica, che implica l’astroligia, quindi l’efficacità dichiarata della biodinamica non è altro che pensiero magico. Per le sue basi mistiche, infondate, irrazionali l’agricoltura biodinamica viene classificata, a livello accademico, come una pseudoscienza. Ne più ne meno…

Diocleziano

«…La clericalata della settimana è del governo italiano…»

Spero, un giorno, di riuscire a capire perché i politici italiani sono molto più bigotti
della media del popolo. Il fatto è inquietante perché si suppone che la classe politica
dovrebbe essere più acculturata della media. Vien da pensare che chi si dedica alla politica
lo faccia perché non ha trovato sbocchi in professioni più impegnative.
O forse sono proprio così perché sono un gruppo omogeneo, al livello più basso. Chissà…

iguanarosa

Spesso mi faccio la stessa domanda. Chissà che non lo abbiano già dichiarato da qualche parte.

Moloko

E’ evidente la particolare cura con cui le gerarchie vaticane lisciano il pelo ai politici italiani proprio con lo scopo di condizionarli, poi purtroppo abbiamo chi vota per le destre italiane, che già di per sè sono uno scempio in cui non emerge nessuna istanza liberale (solo quelle liberiste oligarchiche sono ammesse), le altre forze politiche invece di ribattere con forza si adeguano, un po’ come negli anni si sono adeguate al berlusconismo. D’altra parte poi nel pd comandano gli ex dc, anche se erano minoritari, i 5* sono un ammasso multiforme in cui alla fin fine tende a prevalere l’anima democristiana del popolo italiano…

Maurizio

Ovviamente chi fa queste affermazioni (“credere, a prescindere, aiuta”) è di norma cattolico e parla a nome altrui senza delega.
Più che a un presunto grande Padre che starebbe nei cieli a sfornare virus, preferisco credere ad un’azienda farmaceutica che produce vaccini.

iguanarosa

Il candidato sindaco di Roma ha già data belle prove di chi sia. Tutto chiesa e Confindustria.

Mixtec

La Confindustria è riconoscente alla Chiesa per l’indotto economico. C’è un mucchio di gente che lavora grazie ai fedeli, specialmente a Roma e dintorni. Il Giubileo del 2025 spetta a Roma senza dubbio. Qualcuno potrebbe eccepire per il bimillenario della crocifissione di un Nazareno di Galilea, perché essa è avvenuta a Gerusalemme, non a Roma.
E tuttavia Roma c’entra, eccome!
Non fosse stato che il Nazareno sia stato crocifisso dal Procuratore Romano chi se ne sarebbe ricordato poi?
Fosse stato decapitato da un Erode qualsiasi sarebbe stato ricordato solo da qualche storico studioso delle sette ebraiche fiorite intorno al 780 di Roma. E invece …
vedi che bel regalo ha fatto all’umanità Ponzio Pilato, a sua insaputa.
Un monumento a Ponzio Pilato, ecco quel che dovrebbero ergere ‘sti romani ingrati!

Diocleziano

Se solo gli fosse passato per la testa e conoscendo l’abilità e l’inclinazione a falsificare documenti, la chiesa avrebbe potuto far morire il giudeo a Roma: la via †rucis nel Foro imperiale… La croce sul colle più alto… La resurrezione nella Domus Aurea… dice “ma non c’era ancora”. Dettagli… sta no a guardà tuscoss! Vabbè, è andata così.

(L’ultima patacca rivelata: la tomba di Pietro non è quella nei sotterranei della chiesa,
ma si troverebbe in periferia. Approfondirò l’argomento)

RobertoV

La Boschi per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali ha rilanciato l’appello di papa Francesco perché “ci ricorda che tutti siamo responsabili, smascherando le notizie false”.
E lo fa facendo riferimento proprio a chi è specialista da 2000 anni di documenti e notizie false, chi vive perennemente di propaganda e distorsione della realtà storica, che si è inventata l’agiografia al posto della storia, che censura, evita la trasparenza e vive di segreti.
Riguardo a Salvini lo credo che per lui ogni vita sia sacra: lui insemina, poi ai figli ci pensano le sue varie donne …e fa il papà per le telecamere.
Relativamente al seggio del Vaticano presso l’OMS, non si capisce a che titolo l’Italia si spenda a sostegno della causa. Ci pensi direttamente la diplomazia Vaticana! Ce lo ha ordinato il Vaticano o è un nostra iniziativa servile? Pensano di guadagnarci? O dopo il rinascimento dell’Arabia Saudita pensano che un altro paese di tale livello possa farne parte?

pendesini alessandro

C’è un’autonomia del politico: la legge di dio finisce dove inizia la legge dello Stato. La separazione, il confine è assolutamente là. Nella nostra costituzione politica come nella radicalità delle nostre convinzioni, la laicità non solo richiede la neutralità dello Stato, ma richiede anche che ogni religione, cattolica in primis, rinunci a imporre la propria morale e/o dogmi al legislatore.
Ma dubito che questo principio possa essere capito dalla politica italiana, che considero come un circo, senza giocolieri, solo pagliacci e opportunisti laici devoti…

Diocleziano

«…Lega e Forza Italia hanno promosso la discussione congiunta di un ddl Salvini-Ronzulli, proposta alternativa (e di fatto abrogativa) del ddl Zan contro le discriminazioni…»

Ricordiamoci che il preambolo a questa mascalzonata è stato l’intervento di un prete della gerarchia, il quale sotto le mentite spoglie del democratico, ha proposto di “non buttare via tutto, ma di riscriverlo meglio…” al che ho pensato che fosse la solita gesuitica impostura per ricominciare tutto da capo, al fine di annullare anche il voto favorevole che già si era dato al ddl. Con il risultato prevedibile di buttare via tutto. Appunto. Un po’ di fiamme dell’inferno* non sarebbero male, per questi tristi figuri.
Come vedete non sono mancati i politici servizievoli agli ordini della Città del Male.

*(“Ma come!” direte “tu credi nell’inferno?” Io no, ma loro sì) 😛

RobertoV

Circa 1/4 dei nostri politici è rappresentato da avvocati, cioè gente che sa bene come trovare cavilli per invalidare sentenze ed assolvere criminali. Conoscono quindi tutti i trucchi del mestiere per bloccare le decisioni, e poi sono italiani, l’inventiva non manca di certo per trovare pretesti e scuse e non hanno il senso della vergogna. Basta vedere quanto tempo ci è voluto per approvare le leggi tipo unioni civili o divorzio breve. E la mentalità da cortigiani non manca.

Diocleziano

«…servirebbe per le confessioni che rifiutano particolari trattamenti – imposti quindi anche a persone appena nate…»

Ma, invece di quel “cattolico”, scrivere “normale”, eh?
A meno che pensino che scrivere “normale” riferito a un cattolico possa essere causa di equivoci… 😛

Commenti chiusi.