La clericalata della settimana, 33: il governo autorizza concorsi per 5.116 IRC

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del governo Draghi che

ha autorizzato due concorsi per reclutare 5.116 insegnanti di religione cattolica.

Questi nuovi dipendenti statali a tempo indeterminato saranno assunti per una materia facoltativa e dottrinale. Per partecipare al concorso dovranno essere in possesso dell’idoneità diocesana, documento rilasciato a insindacabile giudizio del vescovo.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

La giunta del comune di Leonforte (EN), su proposta del sindaco, ha autorizzato i firmatari di una petizione a installare una statua della Madonna della Catena che sostituirà una precedente installazione che raffigurava il leone dello stemma del comune.

Elio Sarracino, consigliere comunale M5s a Cisterna di Latina fino al 24 febbraio scorso (data di scioglimento del consiglio e nomina del commissario straordinario) esulta su Facebook perché grazie alla sua iniziativa politica risalente a dicembre 2020 sono stati utilizzati fondi pubblici per installare condizionatori in una chiesa.

Il comune di San Michele Salentino (BR) ha pubblicato la preghiera al santo patrono nella pagina Facebook istituzionale, seguita dagli appuntamenti religiosi della domenica.

Il casello di Monte san Savino (AR) chiuso per due ore per benedizione. I disagi agli automobilisti sarebbero provocati dal fatto che nei pressi del casello si trova il santuario di una madonna che sarebbe la patrona dell’Autostrada del Sole.

La redazione

5 commenti

Diocleziano

«…Draghi ha autorizzato due concorsi per reclutare 5.116 insegnanti di religione cattolica.
Questi nuovi dipendenti statali a tempo indeterminato saranno assunti per una materia
facoltativa e dottrinale. Per partecipare al concorso dovranno essere in possesso dell’idoneità diocesana, documento rilasciato a insindacabile giudizio del vescovo…»

Chissà se il Codacons troverà il tempo, tra un esposto contro i Ferragnez e l’altro, di farne
uno per far cessare questa vergogna illegale e anticostituzionale?
Materia per intervenire ce n’è in abbondanza… anche i sindacati potrebbero dire la loro.
Fatti salvi eventuali conflitti di interessi…

dissection

Sarei curioso di sapere anche solo quanto costa, pagato da tutti, bandire e organizzare concorsi del genere, illegali e anticostituzionali.
Il Codacons? Seeehh…

Diocleziano

dissection/Padovan
Già, perché bandire un concorso per soli raccomandati?

Manlio Padovan

Meno male che abbiamo un garante della Costituzione che…nel mentre che burberamente minaccia furbescamente firma.

laverdure

Che ne dite,pensate che la Curia,con questi “missionari” riuscira a creare i suoi
“soldati della fede” come le madrasse islamiche hanno sfornato la massa dei talebani ?

Commenti chiusi.