La clericalata della settimana, 38: il sindaco di Reggio Calabria Falcomatà offre un cero alla Madonna

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che

come «omaggio filiale» dell’amministrazione dona un cero votivo alla «Madonna della Consolazione che guida le nostre intenzioni», affidandole la città, durante la messa in cattedrale con il «Reverendo Clero» della zona.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Contro una mozione approvata dal Parlamento europeo per riconoscere in tutti gli stati Ue i matrimoni e le unioni civili registrate in un paese membro si sono schierati gli europarlamentari di Lega e Fratelli d’Italia, mentre quelli di Forza Italia si sono divisi tra sì, no e astenuti.

Al recente G20 Interfaith Forum 2021 tenutosi a Bologna, che ha visto gli esponenti delle principali religioni, anche il presidente del Consiglio Mario Draghi che ha spronato così all’azione politica i leader confessionali: «risvegliate le sensibilità assopite dall’indifferenza o dai calcoli di convenienza» e «richiamate la politica all’azione coerente al vostro messaggio». Presenti all’evento anche i ministri Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, Patrizio Bianchi, nonché il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il sindaco di Bologna Virginio Merola. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio.

La consigliera comunale di Arona (NO) Desirée Milan, nella maggioranza di centrodestra a guida leghista, è stata costretta alle dimissioni per una bestemmia sfuggita durante una videoseduta in diretta del Consiglio comunale, mentre si trovava alla guida di un’automobile. I consiglieri dell’opposizione di Pd e Italia Viva hanno invocato scandalizzati “un provvedimento all’altezza della gravità del fatto”. Milan ha rimesso il mandato dopo averne parlato con il sindaco Federico Monti.

La proposta di testo base per una legge sull’eutanasia presentato in Commissione Giustizia della Camera da Alfredo Bazoli (Pd) ha ricevuto quasi 400 emendamenti.

In Senato si è tenuto un evento dedicato alla musica sacra, con la presidente Elisabetta Casellati e la collaborazione della Rai, alla presenza del cardinale e decano del collegio cardinalizio Giovanni Battista Re e la proiezione di un filmato su Giovanni Paolo II.

Per inaugurare il nuovo anno scolastico nelle scuole della provincia di Lucca si è tenuta una cerimonia presso l’Istituto “Fermi”, con alzabandiera, inno nazionale e alla presenza dell’arcivescovo Paolo Giulietti, sul posto con il provveditore Donatella Buonriposi, il prefetto Francesco Esposito, il questore Alessandra Faranda Cordella, il presidente della Provincia Luca Menesini e l’assessore regionale Stefano Baccelli.

Il Comune di Raiano (AQ) ha diffuso un messaggio per l’avvicendamento tra il vecchio e il nuovo parroco, ricordando come il precedente «non ha mai fatto mancare il proprio supporto sia nei momenti istituzionali, sia nelle occasioni in cui la sinergia tra la Parrocchia e gli Amministratori comunali era indispensabile per la comunità».

Il leader del Popolo della Famiglia Mario Adinolfi ha lanciato la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative con manifesti contro l’aborto (equiparato all’omicidio), ddl Zan, eutanasia, matrimonio gay e a favore del crocifisso in scuole e ospedali.

Alla messa che celebra il presunto “miracolo” di san Gennaro a Napoli anche due dei sette candidati a sindaco: si tratta di Alessandra Clemente e Antonio Bassolino, rimasti tra i fedeli nel duomo e nonostante il mancato invito dell’arcivescovo Domenico Battaglia per evitare una palese passerella politica in vista delle amministrative.

Per quanto riguarda iniziative non riconducibili al clericalismo ma straordinariamente irrazionali, da segnalare come menzione speciale un cosiddetto “International Covid Summit”, organizzato da esponenti della Lega presso una sala del Senato, dedicato a rimedi “alternativi” contro il coronavirus propagandati da ambienti no-vax e di non comprovata scientificità. Introdotto dalla senatrice Roberta Ferrero e con i saluti del senatore Alberto Bagnai e dell’assessore alla Sanità del Piemonte Luigi Genesio Icardi.

La redazione

9 commenti

Diocleziano

«…risvegliate le sensibilità assopite dall’indifferenza o dai calcoli di convenienza…
richiamate la politica all’azione coerente al vostro messaggio…»
“Ridate un ruolo centrale a Formigoni!” 😛

Diocleziano

«… La consigliera comunale di Arona (NO) Desirée Milan, nella maggioranza
di centrodestra a guida leghista, è stata costretta alle dimissioni per una bestemmia
sfuggita durante una videoseduta …»

Ma un ‘pater-ave-gloria’ non era sufficiente?

Mixtec

Diocleziano, la tua osservazione mi pare corretta e pertinente.
Anzi, credo che sarebbe opportuno che il Salvini prestasse il suo rosario alla reproba, la quale reciterebbe un rosario di quindici “poste” sulla pubblica piazza in espiazione del peccato.
A questo punto il pd dovrebbe non solo perdonare l’ex reproba, ma riconciliarsi con essa con abbracci e baci (della serie “scambiatevi un gesto di pace”).

KM

Ma su! Dai! Reintroduciamo la flagellazione. Le pubbliche piazze ci sono per questo, no?

iguanarosa

Fa un po’ tenerezza il sindaco di Falcomatà. Prima si limita a un cero alla Madomma, suppongo, non troppo gravoso per i contribuenti, poi ripete i suoi salamelecchi all’ “eccellenza reverendissima”. Ma non si sente quando parla? Non si vergogna di farsi tappetino per i piedi?
Una volta ero da un notaio anziano, la cui impiegata non la finiva di eccellenziarlo di qua e di là. Non so come ho fatto a non ridergli in faccia. Ma il sindaco è molto peggio.

RobertoV

Il discorso di Falcomatà a parte le espressioni di sudditanza, poteva essere fatto direttamente dal vescovo, non si capisce la differenza. Che facciano direttamente sindaco il vescovo, almeno così evitiamo l’ipocrisia del presunto stato laico.!
Un sindaco dovrebbe rappresentare tutti e non solo i devoti alla madonna ed utilizzare la sua carica per le sue personali convinzioni. Troppi politici continuano a pensare in termini di religione di stato, gli altri non sono previsti.

Diocleziano

“eccellenziarlo”…
eccellente! 😛

Va be’ il cero, ma poi si allarga e gli affida tutta la città.
Ad ogni buon conto, io cambierei le serrature.

KM

Al giorno d’oggi persino la chiesa dice che san gennaro non e’ MAI esistito.
Il vero miracolo, quindi, e’ quello di uno mai esistito che compie un miracolo.
Gli inglesi faranno ora la fila al vaticano per far beatificare harry potter!

Mixtec

Dal G20 religioso:
“La consapevolezza di come il fattore religioso sia elemento importante nella costruzione di una società internazionale più giusta, rispettosa della dignità di ogni donna e di ogni uomo, si va sempre più radicando.”
Si sta radicando benissimo in Afghanistan, come possiamo essere informati ogni giorno.

Commenti chiusi.