La clericalata della settimana, 50: la Polizia di Vicenza non interviene durante l’esorcismo

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della Polizia di Vicenza che

chiamata per una giovane sottoposta a “esorcismo” e trattenuta nel santuario di Monte Berico, è rimasta fuori senza intervenire per circa otto ore. La Questura di Vicenza si è giustificata: agli agenti il sacerdote ha detto che «la situazione era sotto controllo».

Il senatore Luciano D’Alfonso (Pd), già noto per l’emendamento blindato nel decreto fiscale per esentare dalla Tari le proprietà del Vaticano, con tanto di lettera su carta intestata ha chiesto alla diocesi di Teramo – Atri la celebrazione di una messa «riferita alle necessità della patria o per la comunità civile, perché grazie all’azione del Sacrificio Eucaristico nella liturgia della Santa Chiesa si possano pacificare gli animi e si conducano le responsabilità pubbliche».

Il deputato Daniele Belotti, capogruppo della Lega in Commissione Istruzione, cultura e sport della Camera, ha proposto di istituire le festività del 6 e del 13 dicembre per san Nicola e santa Lucia, solo nelle zone dove il culto sarebbe più sentito, per tutelare «le tradizioni e le identità».

Il Comune di Ragusa ha deliberato un contributo alle scuole paritarie dell’infanzia per gli alunni disabili o provenienti da famiglie in condizioni economiche disagiate.

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha reso omaggio a san Nicola durante una cerimonia religiosa, con tanto di fascia tricolore.

A Roma, in occasione dell’Immacolata Concezione, uomini e mezzi dei vigili del fuoco sono stati impiegati per portare fiori alla statua della Madonna posta sulla colonna in Piazza di Spagna.

L’Aeronautica militare ha festeggiato la Madonna di Loreto con una celebrazione eucaristica in Vaticano alla presenza di papa Francesco, in conclusione del giubileo dedicato.

Il sindaco di Noto (SR) Corrado Figura ha affidato, nel corso di una messa con il vescovo e autorità civili e militari, la città alla «Beata Vergine Maria Immacolata». Iniziativa analoga, in circostanze simili, presa dal sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì. Entrambi con tanto di fascia tricolore.

L’amministrazione comunale di Prata di Pordenone (PN) invita la cittadinanza al “Natale dello Sportivo” che si celebra al palazzetto dello sport con messa del vescovo Giuseppe Pellegrini.>

I social del Senato della Repubblica hanno festeggiato la «solennità dell’#ImmacolataConcezione».

La redazione

27 commenti

iguanarosa

Le istituzioni e la politica italiana sono del tutto sottomesse a Cei, vaticano e ogni sorta di autorità religiosa. Si sprecano messe, cerimonie e perfino devozioni per le statue-totem.
Turisti stranieri in cerca di folclore locale di una società primitiva avrebbero solo l’imbarazzo della scelta. Non ci sarebbe la necessità di addentrarsi nelle foreste del Borneo o dell’Amazzonia, quelle rimaste. L’italia è facilemnte raggiungibile e il confort alberghiero italiano è migliore.

Maurizio

Secondo la notizia, la polizia è intervenuta e ha trovato che la ragazza era tranquilla e stava solo parlando col sacerdote. Cosa avrebbero dovuto fare? Semmai i parenti sono da ricovero psichiatrico.

RobertoV

Probabilmente la figlia starebbe meglio senza i famigliari. Ho letto che i famigliari facevano già seguire la ragazza da un esorcista, ma non erano soddisfatti e quindi l’hanno portata lì. Farla seguire da uno psichiatra era chiedere troppo?
Ho letto che in Italia ci sono 300 esorcisti, cioè più dei 2/3 di quelli nel mondo sono da noi, al secondo posto la Polonia. Insomma esorcisti e fanatismo e superstizione religiosa vanno di pari passo. Consiglio di leggere il delirante articolo di Repubblica a riguardo.
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/12/08/news/esercismo_vicenza_ragazza_fedeli_padre_giuseppe_bernardi-329388126/

Diocleziano

Più che la ragazza, erano gli ‘esorcisti’ da mandare da uno psichiatra.

RobertoV

Maurizio
Non sono abbonato a Repubblica. Quando l’ho letto più di due ore fa era ancora in chiaro e l’ho potuto leggere tutto, adesso è filtrato. Era delirante perchè parlavano dell’esorcismo come di una pratica normale e “scientifica” ed intervistavano l’esorcista che parlava di satana come di una presenza reale e visibile ed anche l’articolista sembrava non avere dubbi.

RobertoV

Maurizio
In realtà se l’articolo lo cerco in google con “vicenza esorcismo” riesco a vedere l’articolo di repubblica in chiaro.

Diocleziano

Il sindaco di Noto, Corrado Figura ha affidato, nel corso di una messa con il vescovo
eautorità civili e militari, la città alla «Beataverginemariaimmacolata».

Ma non è che questo signore sia uscito alquanto dalle sue mansioni e competenze?
Chi lo autorizza a disporre della città e dei cittadini?
E sorvoliamo sulla volgarità di disquisire sulla illibatezza della signora… 😛

laverdure

“E sorvoliamo sulla volgarità di disquisire sulla illibatezza della signora…”
C’e un dettaglio che nessuno sembra mai notare : era sposata con un falegname di nome Giuseppe,a quanto mi risulta.
Non si usava consumare il matrimonio a quell’epoca ?

Mixtec

Caro laverdure,
come ricorderai c’era stato un angelo che aveva rivelato a Giuseppe che la moglie lui l’aveva sposata già incinta per opera dello Spirito Santo (quindi non direttamente dal Padre). Non si racconta, ma si comprende, che lui quella sposa l’aveva per figura, e che perciò il matrimonio non andava consumato. Ma Giuseppe era ebreo, e gli Ebrei potevano avere più di una moglie, magari in case diverse. Non abbiamo notizie della moglie con cui Giuseppe consumava, l’unica cosa certa è che Maria è stata l’unica donna esclusa, per la sua stessa definizione di “sempre vergine,” da ogni piacere che potesse venire da un rapporto sessuale. Era femmina, ma il sesso, inteso come piacere, per lei non doveva e non poteva esistere.
Per Giuseppe invece sì, e quindi lui aveva il diritto di arrangiarsi.

Diocleziano

Teniamo presente che la balla del dogma dell’immacolata fu stabilito da una bolla
papale della metà dell’800. Milleottocentocinquant’anni per stabilire lo stato, immaginario, di ‘immacolata’… Se la Maria era immacolata e suo figlio era figlio di sé stesso
e di dio (!) perché si è fatto battezzare? Personalmente continuo a ritenerlo il figlio
di Abdes Pantera.

laverdure

Se non sbaglio fu opera di Pio IX (quello del Sillabo,per intenderci),che verifico il dogma in maniera altamente scientifica : chiese l’opinione di diverse centinaia di vescovi ( non ricordo quanti esattamente),la maggioranza dei quali fu concorde.
Per la legge dei grandi numeri questo garantisce l’attendibilita del risultato,no ?
Il metodo scientifico e’ una cosa seria.

Diocleziano

Questo il finale della bolla tremenda:

” Nessuno pertanto si permetta di violare il contenuto di questa Nostra dichiarazione, proclamazione e definizione, o abbia l’ardire temerario di avversarlo e di trasgredirlo.
Se qualcuno, poi, osasse tentarlo, sappia che incorrerà nello sdegno di Dio onnipotente
e dei suoi beati Apostoli Pietro e Paolo “.

PAÜRA!…

Mixtec

Carissimi, “Vergine” ed “Immacolata” sono due qualifiche che si riferiscono a Maria, detta La Madonna, ma la riguardano in due modi diversi: la prima qualifica, “Vergine,” come madre, la seconda, “Immacolata”, come figlia. Riguardano due avvenimenti diversi: la verginità è relativa al concepimento di Gesù per opera dello Spirito Santo, l’Immacolata Concezione è relativa invece al concepimento di Maria ad opera di gameti forniti dai suoi genitori, di cui non sono riportati i nomi, ma che la tradizione dice si chiamassero Anna e Gioacchino. Mentre Maria era riconosciuta come Vergine già ai tempi di Dante, come Immacolata è stata riconosciuta a metà Ottocento (epoca di Bernardette e Lourdes).
Maria, essendo Immacolata, cioè senza Peccato Originale per esenzione speciale, non è morta, ma è stata Assunta in Cielo anima e corpo.

RobertoV

laverdure
Ovviamente tutti vescovi cattolici ed anche lì dopo lunghe discussioni. Perchè il dogma non è riconosciuto dagli ortodossi, per non parlare dei protestanti. Ed anche tra i cattolici c’è la minoranza dei vetero-cattolici che non la riconosce, come per l’infallibilità del papa.
Insomma la verità stabilita un po’ come su internet in base ai like ed ai followers.
E coincidenza vuole che solo 4 anni dopo vi fu l’apparizione mariana di Lourdes dove la madonna confermava il dogma. Queste divinità al servizio dei papi ………..

dissection

Maurizio
Non so chi è stato a creare dio, ma doveva avere una considerazione veramente bassa, di sé stesso: avrei molto più gradito che se lo fosse creato a SUA immagine e SUA somiglianza, evitando di parlare anche per chi non ne vuole sapere… 😈😁

Maurizio

Conosco gente giovane, moderna, istruita oltre la media. Mi raccontano storie di visioni, miracoli ed esorcismi con totale convinzione, stupendosi del mio scetticismo.
Uno ha assistito (in provincia di Avellino, in una chiesa gremita di fedeli) ad un esorcismo: il posseduto parlava antiche lingue sconosciute (ma se sono sconosciute come possiamo dire che sono lingue antiche anziché supercazzole…); posto su una sedia, si è sollevato di 1-2 metri da terra e hanno dovuto tenerlo in quattro (lo tenevano, o lo sollevavano…?). Il dubbio gliel’ho instillato io con queste poche domande (quelle scritte in parentesi), perché nella catarsi generale ci era cascato come un allocco.
Un altra è stata amica di Natuzza Evolo e riferisce con incrollabile certezza che la veggente dialogava con morti e angeli che solo lei vedeva (come distinguerla da un pazzo…?).
Un altro riferiva di uno zio che negli anni ’40 aveva trovato una scritta mistica in latino sul fazzoletto con cui si era terso la fronte sudata. Come dubitare dell’autenticità del racconto?

iguanarosa

Purtroppo tutti ne conosciamo molti. Medici, fisici, astrofisici. Anche con più di una laurea. L’istruzione non garantisce il distacco dal pensiero magico. Di solito ci sono stati, alla base delle credenze, dei lutti drammatici, come la perdita di un genitore da ragazzi, la perdita di un figlio, eccetera. La religione continua a dare tuttora una stampella psicologica alle perdite e ai dispiaceri inaccettabili.

laverdure

Ma la prova in-con-tro-ver-ti-bi-le dell’esistenza delle possessioni diaboliche e’ un’altra (almeno per il grosso pubblico).
Vale a dire gli innumerevoli film e telefilm dei quali le possessioni o comunque i fenomeni diabolici sono il tema centrale.
Come si puo’ dubitare di una simile fonte di verita ?
Peccato che “Contagion” e altri film analoghi non abbiano ottenuto lo stesso credito riguardo alle pandemie.

Diocleziano

Mi par di capire che solo i credenti vengano posseduti dal demonio.

In un certo senso è davvero così:
i credenti sono condizionati e quindi irrimediabilmente taroccati.

Tosti Luigi

Posto che quanto è avvenuto possiede a mio avviso connotazioni penali, ho indirizzato alla Procura di Vicenza e al Ministro della Salute una pec del seguente tenore:

Al Procuratore della Repubblica
presso il Tribunale di VICENZA
PEC: ricezioneatti.procura.vicenza@giustiziacert.it

Al Ministro della Salute
On.le Roberto Speranza
seggen@postacert.sanita.it

e, per conoscenza:

Alla Redazione de “Il Fatto Quotidiano”
segreteriaweb@ilfattoquotidiano.it
letter@ilfattoquotidiano.it

Alla Redazione de “Le Iene”
leiene@mediaset.it
redazioneiene@mediaset.it

Alla Redazione de “Striscia la Notizia”
gabibbo@mediaset.it

OGGETTO: sequestro ed “esorcismi” coatti per curare una malata (indemoniata).

Con la presente PEC segnalo, come cittadino e come ex avvocato ed ex giudice ordinario di questa Repubblica, un recente episodio di cronaca che riporto in calce col relativo link “https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/vicenza/esorcismo-al-santuario-di-monte-berico-peghiera-crocefisso-e-acqua-cosi-si-allontana-il-demonio-1.9058898” (“Esorcismo al santuario di Monte Berico. Preghiera, crocefisso e acqua: così si allontana il demonio”).
Il candore col quale questo episodio è stato narrato dal Giornalista, quasi si trattasse di un evento da divulgare agli italiani come “normale”, mi ha sinceramente provocato sdegno e indignazione, perché questo episodio, che vede coinvolta una ragazza, forse minorenne e probabilmente affetta da turbe psichiche o da altra malattia, trascende la semplice creduloneria di un gruppo di persone, tra cui purtroppo la stessa madre, e coinvolge le cosiddette Istituzioni pubbliche, e cioè il Servizio Sanitario Nazionale e la Polizia, le quali, pur essendo intervenute su chiamata dei presenti, hanno omesso di fare il loro dovere, consentendo che una persona mentalmente malata venisse “sequestrata” per 9 ore e “curata” con riti esorcistici, degni di uno stadio primordiale della nostra specie di primati “homo sapiens”, ovverosia con veri e propri atti di stregoneria, praticata da sciamani, nella fattispecie frati cattolici.
Ciò che mi indigna è la circostanza che questa ragazza sia stata sottoposta ad un trattamento esorcistico/sanitario di ben 9 ore, sino a quando -come riferisce candidamente il cronista- “è crollata”. Mi chiedo e chiedo alla Procura della Repubblica di Vicenza e al Ministro della Salute se in un Paese come l’Italia -che si autoproclama “civile”- questi “protocolli esorcistici” siano mai stati approvati dal Ministero della Salute e se, poi, sottoporre sequestrare e sottoporre per 9 ore a riti sciamanici una ragazza, probabilmente affetta da turbe psichiche o da altre malattie, “giovi” o “noccia” alla sua salute. Mi chiedo anche quali sarebbero stati i commenti della Stampa se questa notizia avesse avuto come vittima una ragazza “islamica”. Da ex avvocato ed ex magistrato (e prossimamente da ex e basta), mi chiedo se nel nostro Paese esistano sciamani di serie A, nei confronti dei quali indulgere nelle attività delinquenziali o negli abusi è un obbligo che sfocia anche nella compiaciuta condivisione, e sciamani di serie B, nei confronti dei quali la Politica, la Stampa e la Giustizia si attivano invece in fretta per reprimere e stroncare superstizioni del Paleolitico che sono incompatibili col rispetto della libertà e della dignità umana, in specie degli ammalati, ed altresì col rispetto del minimo sindacale di capacità logico/critiche di cui ogni cittadino italiano dovrebbe essere fornito, sempre che la Scuola pubblica italiana realmente funzionasse.
Ci tengo a sottolineare che la Costituzione italiana dispone sì all’art. 19 che “Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto”, ma dispone anche: “purché non si tratti di riti contrari al buon costume”, e questo limite -come affermato dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 63/2016- non può non riguardare il rispetto delle norme «relative alla sicurezza, all’ordine pubblico e alla pacifica convivenza», in primis quelle penali.
Ci tengo anche a sottolineare che la Chiesa Cattolica ha tranquillamente istituito dei “corsi di formazione di esorcisti”, ai quali si possono iscrivere sia “religiosi” che “laici” di credo cattolico (link: https://sacerdos.org/it/offerta-formativa/corso-sul-ministero-dellesorcismo-e-la-preghiera-di-liberazione/): mi chiedo, visto il manifesto quanto vergognoso assoggettamento dello Stato “laico” (???) italiano alla Chiesa Cattolica e al Vaticano, se i “laureandi” o “baccalaureandi” di questi corsi saranno accreditati dal S.S.N. e magari assunti a spese dello Stato negli ospedali pubblici, come tuttora avviene per i cosiddetti “cappellani ospedalieri” (ovviamente cattolici).
Riporto, per doverosa conoscenza, il testo dell’articolo di stampa sovra menzionato, da me evidenziato nella parti salienti

KM

Luigi,
SEI TUTTI NOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

iguanarosa

Credo che tu abbia fatto bene a segnalare questi fatti, indipendentemente dalla eventuale rilevanza penale. Qualcuno ha telefonato alla polizia e poi sono rimasti ad aspettare per ore che finisse la pagliacciata voodoo.

Tosti Luigi

Alla mia iniziativa si è aggiunta analoga iniziativa dell’Avv. Carla Corsetti di democrazia atea, che di seguito riporto. Si tratta di piccole iniziative volte a contestare come abnorme quello che la Stampa ci propina come normale. Al di là dei risultati concreti quel che conta è contribuire perché, come diceva Falcone Giovanni, “Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola”. Questo è il testo della PEC che ho copiato da profile facebook dell’avv. Cordetti:

Al Procuratore della Repubblica
presso il Tribunale di Vicenza
ricezioneatti.procura.vicenza@giustiziacert.it
Alla Ministra dell’Interno
Dott.ssa Luciana Lamorgese
gabinetto.ministro@pec.interno.it
protocollovittimereativiolenti@pecdlci.interno.it
Nella qualità di Segretario nazionale del partito politico Democrazia Atea mi corre l’obbligo di segnalare lo sconcertante episodio riportato dalle cronache giornalistiche, relativo ad un rituale primitivo e aberrante, di matrice religiosa, denominato “esorcismo” cui sarebbe stata sottoposta, contro la sua volontà, una giovane donna abitante nella provincia di Vicenza.
Non è dato sapere quali fossero le condizioni psicologiche e/o psichiche della vittima, a cui il sacerdote incaricato dalla madre, tale Giuseppe Bernardi, avrebbe praticato con coercizione, i rituali di questa attività arcaica e brutale, di certo la violenza che si è consumata su di lei merita di essere indagata.
Riferiscono le cronache che la ragazza sarebbe stata costretta dalla madre a recarsi presso un santuario e lì sarebbe stata ulteriormente costretta a confessarsi.
Non avendo alcuna intenzione di subire simili coercizioni, avrebbe alzato la voce e da quel momento la madre e i sacerdoti presenti, visto che non voleva confessarsi e bestemmiava, hanno sentenziato che fosse indemoniata.
I cattolici, in effetti, credono nella esistenza di uno spiritello maligno che si impossesserebbe prevalentemente del corpo delle donne, e su questa credenza hanno inventato rituali di sottomissione violenta denominati “esorcismi”.
Nella vicenda che ci occupa, la donna, accerchiata da familiari e sacerdoti, avrebbe tentato di ribellarsi a queste bestialità e, comprensibilmente adirata per esserle stato impedito di liberarsi e di allontanarsi, è stata schiaffeggiata e immobilizzata da ben quattro persone.
Riferiscono le cronache che nel tentativo di liberarsi dai suoi aggressori, avrebbe cercato di correre da una parte all’altra della stanza, pronunciando insulti e bestemmie, come avrebbe fatto qualunque persona sana di mente e lucidamente intenzionata a divincolarsi, ma più osava ribellarsi e più i suoi aggressori si sentivano motivati a infierire con ulteriori assalti, convinti che le espressioni di autodeterminazione della donna, che voleva semplicemente sottrarsi a quelle violenze, fossero la prova che lo spiritello maligno, che costoro credono sia veramente esistente, fosse entrato nel suo corpo.
Riferiscono le cronache che dopo nove ore, spossata per la impari lotta sostenuta contro i suoi aggressori, la ragazza sarebbe crollata e si sarebbe addormentata e solo a quel punto i sacerdoti avrebbero consentito ai familiari di riportarla a casa.
Nel frattempo era stata chiamata la polizia ma quando sono arrivati gli agenti è stato detto loro che era in corso una pratica di esorcismo e tanto è bastato per neutralizzarli, non sono intervenuti, sono rimasti fuori la porta, omettendo di salvare la ragazza dalle crudeltà in atto.
L’omissione di soccorso da parte degli agenti è stato senza alcun dubbio un corollario pericolosissimo a questa triste vicenda.
Si confida nella Magistratura adita, che sicuramente sarà stata tempestivamente già informata di quanto accaduto, e si auspica che le condotte poste in essere da tutti i protagonisti, siano scrutinate al fine di verificarne la misura del disvalore in rapporto alle responsabilità penali.
Nel contempo si chiede al Ministro dell’Interno di promuovere una ispezione che valuti le condotte degli agenti al fine di scrutinarle anche sotto il profilo disciplinare posto che non hanno deliberatamente sottratto una persona in difficoltà pur sapendola sottoposta a pratiche violente, poste in essere su di lei e contro la sua volontà, ritenendo, piuttosto, in quel frangente, che fossero addirittura “normali”.
Non è “normale” subire un qualunque rituale religioso contro la propria volontà, e meno che mai subire rituali violenti, e non c’è bisogno di istituire uno specifico corso d’aggiornamento per apprendere questi concetti basilari da parte delle forze dell’ordine, tanto più che le forze dell’ordine hanno già protocolli di intervento per i TSO ed è inammissibile che non abbiamo fatto intervenire le autorità sanitarie essendogli stata rappresentata una alterazione comportamentale, né è giustificabile che abbiano ritenuto intercambiabile l’intervento di un medico con miserabili stregonerie.
Si auspica comunque, che queste pratiche da cavernicoli vengano severamente stigmatizzate, che i cosiddetti esorcismi vengano espressamente vietati, essendo pratiche aberranti e contro i diritti umani, al pari delle mutilazioni genitali o dei matrimoni forzati, peraltro praticati, a quanto pare, sempre da religioni di riferimento, e nel contempo si chiede alle Autorità in indirizzo di intervenire sul caso specifico.
Con alta considerazione.
Carla Corsetti
Segretario nazionale di Democrazia Atea
democrazia-atea.it@pec.it

Commenti chiusi.