La clericalata della settimana, 15: il Consiglio comunale di Reggio Emilia accoglie il vescovo

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del Consiglio comunale di Reggio Emilia che

ha ricevuto, su invito del presidente consiliare Matteo Iori, il vescovo Giacomo Morandi nella Sala Tricolore per l’apertura dell’assemblea, a sancire la “collaborazione” avviata con l’amministrazione del sindaco Luca Vecchi.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

I componenti del Consiglio superiore della magistratura, guidati dal vicepresidente David Ermini, sono stati ricevuti in udienza in Vaticano da papa Francesco. Per l’occasione il monarca li ha invitati a «lottare fortemente» contro «le lotte di potere, i clientelismi, le varie forme di corruzione, la negligenza e le ingiuste posizioni di rendita». E ha ricordato Rosario Livatino, il giovane magistrato ucciso dalla mafia reso beato: «vi sia di aiuto e conforto».

L’europarlamentare leghista Annalisa Tardino ha contestato la decisione delle confraternite religiose di Licata (AG) di sospendere le processioni pasquali per evitare assembramenti di fedeli, in accordo con il Comune. Non solo per «l’aspetto prettamente religioso» ma anche per le «lamentele di esercizi pubblici e piccoli negozi ai quali, in assenza delle processioni, verranno a mancare introiti importanti».

Il Comune di Castel D’Azzano (VR) ha approvato all’unanimità un contributo annuale di 240 mila euro per le scuole dell’infanzia paritarie e di 12 mila euro per gli asili nido integrati. Sul territorio ci sono almeno quattro scuole che fanno capo alle altrettante parrocchie.

Per la settimana santa, «gli alunni» della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Vasi” di Corleone (PA) «invitano a pregare con loro la Via Crucis», con una cerimonia presso la Chiesa Madre del paese il 5 aprile. Viene annunciato sui social, con tanto di immagine che ha anche lo stemma del Comune.

L’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba è stato ricevuto per una visita pastorale al Polo scientifico dei Dipartimenti di Agraria, di Architettura, Design e Urbanistica, di Chimica e Farmacia e di Medicina Veterinaria del locale ateneo. In particolare, ha partecipato a una tavola rotonda sul tema La ricerca scientifica: un contributo verso la cultura della cura della società e dell’ambiente (sic!), con invito del rettore Gavino Mariotti.

Per la settimana pasquale il Comune di Montefiascone (VT) patrocina la processione della Via Crucis con figuranti in costume d’epoca.

La redazione

14 commenti

iguanarosa

Consiglio superiore della magistratura riunito in udienza con in Vaticano con il papa. A me fa uno stranissimo effetto spettral-massonico, un effetto halloween.

laverdure

@Iguanarosa
Fai un po’ di confusione.
Santa Madre Chiesa ha sempre osteggiato la Massoneria,perche’ ovviamente rappresenta un concorrente.
Per questo ha creato il suo equivalente nell’Opus Dei,riservato ai personaggi importanti (ricordate “il Codice da Vinci” ?),mentre l’Azione Cattolica e’ riservata alla plebe.

iguanarosa

Le mie impressioni e quindi i miei commenti, secondo l’autorevole giudizio di “laverdure” sono confuse e sbagliate.
Questo mi dà l’impressione di tanta arroganza.

KM

Calvi e il suo socio, Sindona, erano della P2 oltre ad essere impiegati dal vaticano.
I legami sono documentati e anche di recente sono usciti libri e articoli su questo tema.
La confusione la fai tu. Informati prima di scrivere.

Diocleziano

“…il monarca li ha invitati a «lottare fortemente contro le lotte di potere, i clientelismi, le varie forme di corruzione, la negligenza e le ingiuste posizioni di rendita»….”
E qui non ha potuto trattenere una fragorosa risata che compendiava duemila anni di storia della chiesa.

Diocleziano

“…L’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba è stato ricevuto per una visita pastorale al Polo scientifico dei Dipartimenti di Agraria, di Architettura, Design e Urbanistica, di Chimica e Farmacia e di Medicina Veterinaria del locale ateneo. In particolare, ha partecipato a una tavola rotonda sul tema ‘La ricerca scientifica: un contributo verso la cultura della cura della società e dell’ambiente’… ”

Certamente il contributo dottrinale del prelato sarà stato fondamentale e illuminante: sarebbe
anche illuminante approfondire come ci entra la dottrina in una qualsiasi delle discipline nominate.

(Mi suggeriscono che la benedizione degli armenti è fondamentale nell’economia della zootecnica… 😛 )

KM

Beh, per entrarci c’entra. Come ben sai TUTTE le religioni mono-eso-politeiste hanno al centro il culto del Sole (Dio deriva da etimi ariano-sanscriti, tipo div o d’vyati che significano luce e/o sole). Come stabilito anche dal tuo collega Costantino, il primo giorno della settimana era il giorno del Sole, da cui Sunday, Sontag e anche domenica, che deriva da dominus – signore – e quindi da deus.
Inoltre, tutti i culti misterici post-agricoltura venerano divinita’ salvifiche legate a doppio filo con il lavoro della terra. Osiride viene ucciso e squartato (come il Re Sacro del matriarcato) affinche’ la sua carne e il suo sangue rendesse fertile l’Egitto. Bacco/Dioniso e’ il dio del vino e anche delle messi. Le favole dei vangeli sono piene di riferimenti all’agricoltura e all’allevamento- io sono la vite e voi i tralci; la pecorella smarrita; i vari richiami al granaio o al magazzino presenti soprattutto in Luca e Matteo. Lo stesso “sacrificio” richiama alla mente Osiride, i Re sacri e la fertilita’ dei campi- questo e’ il mio corpo… questo e’ il mio sangue – (Qui dove vivo io, il concime piu’ usato e’ il “blood & bone”, cioe’ sangue ed ossa).
Inoltre, l’antropomorfismo fisico e psicologico, compare proprio dopo l’introduzione dell’agricoltura. L’uomo non solo e’ cio’ che mangia (come sosteneva Feuerbach) ma adora chi lo sfama. E dal momento che siamo divenuti la vera fonte del nostro sostentamento (unici tra tutti gli animali, come afferma Marx), ci siamo spostati dai totem e dagli dei-serpenti, al dio-uomo, l’Homo Agriculo.
Certo che partecipare ad una tavola rotonda sulla ricerca scientifica e’ proprio da ridere, quello si. Che c’entra l’irrazionalita’ religiosa con la Scienza, me lo devono spiegare, ‘sti clericali!

RobertoV

“..il monarca li ha invitati a «lottare fortemente» contro «le lotte di potere, i clientelismi, le varie forme di corruzione, la negligenza e le ingiuste posizioni di rendita».
La solita ipocrisia per allontanare da se i sospetti. Perchè rappresenta perfettamente il quadro storico passato e presente della stessa chiesa cattolica. Sulle ingiuste posizioni di rendita ottenute dalla chiesa cattolica ancora nel presente grazie al suo passato violento, intollerante, oppressivo si potrebbe discutere a lungo, ma ovviamente il papa ed i clericali ritengono tutto legittimo.
Grave che i rappresentanti della magistratura italiana vadano a genuflettersi e ricevere indicazioni da un capo di stato estero non democratico che non rispetta le leggi italiane e che regolarmente sottrae alla giustizia italiana i suoi rappresentanti non collaborando con la giustizia italiana proprio in virtù delle ingiuste posizioni di rendita ed i clientelismi: dai reati finanziari all’evasione fiscale, dalla negazione dei diritti del lavoro e non alla sottrazione di preti pedofili e criminali vari

RobertoV

Oggi la notizia che è stato arrestato un falso vescovo che ha truffato alcune centinaia di persone a cui prometteva favori.
La cosa che non è stata fatta notare è che gli italiani sanno che un vescovo può aprire tante porte e violare le leggi italiane e per questo si sono affidati ad un vescovo che poi si è rivelato per loro sfortuna falso e non ha potuto fare quello che prometteva: perchè, invece, se fosse stato vero le avrebbe potute fare e le avrebbe fatte ed i cittadini non lo avrebbero denunciato per i favori ottenuti. Proprio quel potere clientelare, corruzione e rendita di posizione che il papa ipocritamente e falsamente condanna, esattamente come quando a parole si lamenta del clericalismo e poi ne approfitta a piene mani.

RobertoV

Diocleziano
Non mi riferivo al millantare guarigioni o interventi di entità metafisiche o pozioni magiche, amuleti, come nel caso del mago, ma a più “terreni” interventi, del tipo fare una telefonata o inviare una lettera di raccomandazioni per ottenere un lavoro, un contratto, un finanziamento, una autorizzazione, una esenzione, una sanatoria per il protetto, cioè a cose attinenti a corruzione, clientelismo, economia e politica. Quello che ho trovato sconcertante nei commenti e negli articoli relativi è che nessuno ha trovato blasfemo che un truffatore venisse accostato ad un vescovo o che un vescovo potesse occuparsi di cose del genere, quali truffe, attività immobiliari, abusivismo edilizio, attività finanziarie illecite e clientelismo, perchè evidentemente la considerano normale attività di un vescovo, mentre l’anomalia è l’essere un falso vescovo, cioè di non poterle fare.

Diocleziano

RobertoV
Mi riferivo a chi parla di ‘falsi maghi’ come se ci fossero ‘veri maghi’.
Materialmente cosa distingue un ‘vero vescovo’ da un ‘falso vescovo’?
Il ciclo di studi effettuati? Riconosciuti dalla chiesa, ma da quale scienza?
La capacità di effettuare particolari manipolazioni come la transustanziazione,
consacrare un luogo, benedire persone o intere folle? Assolvere dai peccati?
Con quali riscontri?
Niente garantisce che un ‘vero vescovo’ non possa agire illegalmente.

KM

Tutto cio’ che riguarda la religione, soprattutto quella cattolica, e’ FALSO.
Quindi, arrestiamoli tutti per millantato credito e plagio (delle menti).

Commenti chiusi.