Il papa alla Via crucis mette in guardia dal “sipario sull’anima”

Secodno quanto riporta l’Agenzia SIR, papa Benedetto XVI, nella preghiera iniziale durante la Via Crucis di ieri sera, ha sostenuto che, “quando le varie maschere della menzogna deridono la verità e le lusinghe del successo soffocano l’intimo richiamo dell’onestà”, e “quando il vuoto di senso e di valori annulla l’opera educativa e il disordine del cuore sfregia l’ingenuità dei piccoli e dei deboli”, allora “s’insinua la tentazione della fuga, il sentimento dello sgomento e dell’angoscia, mentre il tarlo del dubbio rode la mente e il sipario del buio cala sull’anima”. I cristiani, tuttavia, “non possono e non vogliono andare via”, perché “solo Gesù Cristo ha parole di vita eterna”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

72 commenti

Volo alto

Gesù Cristo diceva cose semplici tipo “chi è senza peccato scagli la prima pietra”, almeno così si narra!
Il papa,parla un linguaggio incomprensibile, tipico di chi non ha nulla da dire!
Mattoni di parole che non servono a costruire una casa.
Buon per lui e per la sua chiesa che il gregge non chiede di capire,gli basta belare!

lulumiss

Proprio quello che ho pensato io. Nel leggere le parole del papa mi sono chiesta: ma che ha detto? 🙂

Laverdure

Anni fa un fisico americano,Sokal,gioco’uno scherzo monumentale ai cosiddetti “postmodernisti”
proponendo ad una delle loro riviste di pubblicare un suo articolo di critica “postmodernista”
alla scienza odierna,che venne accettato e pubblicato senza nessuna difficolta ,date le sue credenziali.
Il giorno dopo,su un’altra rivista,rivelo che l’articolo,infarcito dei termini nebulosi tipici di
questa “cultura filosofica” (che vanta personaggi illustri,stimati anche da Odifreddi),era formato da frasi corrette si sintatticamente,ma del tutto prive di senso,almeno per lui che le aveva scritte volutamente cosi.E nessuno trta gli addetti ai lavori se ne era
reso conto!
Insomma si trattava di una “cultura” che i suoi stessi membri non sanno distinguere dalla
sua parodia !
Qualcuno rese disponibile su Internet un programmino che combinando in maniera casuale un piccolo vocabolario di vocaboli”postmodernisti” e rispettando le regole della sintassi ,e’ in grado di creare infiniti o quasi articoli analoghi.
Sicuramente riunendo un vocabolarietto di vocaboli “profondi e virtuosi”usati da Benedetto non sarebbe difficile creare un programmino analogo per creare “discorsi papali” a gogo,e senza ombra di dubbio se tali discorsdi venissero resi pubblici nessuno,tra il pubblico,
ne sospetterebbe la vera origine.
Qualcuno ne dubita?

andrea pessarelli

se vai sul sito di capriccioli (metilparaben) troverai un sacco di esempi di generatori automatici di frasi casuali. credo non sia difficile farne uno con quelle di ratzi

Diocleziano

Ma FesterXVI dove prende ispirazione per i suoi testi? Dal ‘Signore degli Anelli’?…

Stefano

L’uso di parole generiche e senza indici referenziali precisi consente a chi le ascolta di riempire il vuoto come meglio crede, ritenendo di aver colto il significato “profondo” dei termini.
Un fine “astrologo”.

Congo

E’ un codice linguistico fortemente contestuale.

Non ridete a quello che sto per dire, ma è un po’ come il linguaggio dei puffi, in cui le parole “puffare”, “puffo”, “puffissimo” acquisiscono significato solo sulla base del contesto nel quale vengono pronunciate e dell’intonazione. (Umberto Eco ha dedicato uno scritto alla semantica della lingua puffa).

Nel caso del papa direi anche che è un linguaggio allusivo.

Da una parte, il linguaggio metaforico/allusivo è particolarmente affascinante, tanto che veniva sistematicamente usato in passato (ma anche oggi) per i vaticini, conferendo al discorso da una parte un particolare misticismo e dall’altra una sufficiente vaghezza per poter dire e non dire allo stesso tempo.
Il risultato è che il più delle volte è l’ascoltatore ad avere la sensazione di non riuscire a capire, piuttosto che avere la sensazione che il parlante si sia espresso in maniera fumosa.
Questo giochino verbale, al giorno d’oggi, inizia a mostrare sempre più i suoi limiti. Andava benissimo quando la maggior parte delle persone era analfabeta, ma oggi un po’ meno…

Simone

@ Congo

(Da nonciclopedia, riferito a don giussani, defunto fondatore di comunione e lobotomizzazione, ma tranquillamente trasferibile anche al pastore tedesco)

“Il suo stile è melodioso quanto un cantiere navale ed è assimilabile a quello di Nostradamus: aleatorio e sgrammaticato. Per entrambi la mancanza di significato nello scritto consente al lettore di mettere in bocca all’autore tutto ciò che gli sembra più opportuno, permettendo di stravolgere ogni frase per adattarla a un contesto ideologizzato già pronto in precedenza.”

fonte: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Luigi_Giussani

Diocleziano

Congo,
forse FesterXVI sta rispolverando i vecchi Libri Sibillini…

Maurizio_ds

Il linguaggio metaforico/allusivo è sostanzialmente un linguaggio mafioso; in quest’ottica ci sta, e quadra con i personaggi che lo usano.

Sergio

Quando calerà il sipario sulle menzogne, le prese in giro, i sofismi, le subdole insinuazioni, i vaniloqui ecc. ?
Gesù, che pure ha detto e fatto cose stranissime (far seccare per esempio un innocente fico), contraddittorie e persino poco cristiane, almeno non parlava come Ratzinger o i teologi. A volte persino mi piace qualche attacco (“Il seminatore uscì a seminare” per esempio. Ma il seminatore di d’Annunzio è meglio).

Silvio Manzati

Il disordine del cuore è competenza del cardiologo non del papa.

#Aldo#

«Quando l’apertura delle prospettive parallele si farà incongruente, allora, e solo allora, vedremo con lo sguardo della mente e non con quello dei visceri l’affermarsi di eteree radici e di cieli materici. Allora, e solo allora, sapremo, illuminati dal divenire eterno dell’immota dinamicità fotonica di Lame Rotanti e Scudo Spaziale. Così è detto. Così sia scritto.»

— parola di Goldrake (16, 27.2)

Cartman666

Mi sono appena convertito! Sia lode all’alabarda spaziale, Hail

serlvrer

…allora corri subito a prepararti una bella insalatina di matematica.

#Aldo#

Serlvrer, l’insalata di matematica è giusto come contorno per il piatto del giorno ovvero, come consiglia la casa, testi di cibernetica (menù turistico a prezzo fisso, 12 euro solo per oggi).

gibbon

Un brano denso, profondo, che si presta a diversi livelli di interpretazione, diciamo quattro, come i punti cardinali: letterale, allegorico, tropologico (o morale, e quanto c’e’ da dire del rapporto mente visceri…) e anagogico 😉

Simone

Il papa alla Via crucis mette in guardia i cattolici dal “sipario sul cervello”. Poi si scusa e dice di essersi sbagliato “…eeehm… no no… scusate… volevo dire anima… sipario sull’anima”.

Simone

PAPA PAROLIBERO

Con Papa parolibero puoi comporre i messaggi del pontefice per la comunità cristiana. Scoprirai quanto è facile dire cose edificanti e di grande impatto.
Se sei particolarmente fiero di un tuo messaggio puoi partecipare al Papacontest, il concorso per i migliori papa paroliberi.

http://www.molleindustria.org/it/papa-parolibero

🙂

robby

STUPENDO….ììì,CIO PURE ILTERRAZZO,METTO LE CASSE AL PC E VAI….10 EURO A IMITAZIONE,abito pure vicino,con tutti i turisti,grazie,

Florenskij

@ Michele. Le auguro di incidere il segno di Zorro anche sul lato B del Sommo Pontefice; ma intanto mi spieghi: perfidia de che? Non teme un riscaldamento cerebrale da calore californiano?

Simone

Flore, per una volta, non ha tutti i torti. Più che perfidia, nel caso di benny, si tratta di demenza senile. Peneeretto16 non è che un burattino, sono i suoi burattinai, Rothschild e Adolfo Nicolas in testa, ad essere realmente perfidi.

michele z

@ Florenskij, perchè il suo pastore offende la dignità umana continuamente, quella dei non credenti con continui insulti, e quella dei credenti che tratta come dementi

Simone

Non è che li tratta come dementi, diciamo che se ne approfitta… 😉

Pietro

Finchè il Papa parla ai cattolici con quel linguaggio astruso che a loro piace tanto, pazienza, è un loro fatto interno.
Se sperasse di attirare piu persone dalla sua parte con questi discorsi, non credo raggiunga l’obiettivo.

michele z

fatto interno mica tanto, l’ignoranza e i pregiudizi che diffonde il papa nella società investe anche i non credenti, visto che conviviamo con e siamo governati da “cattolici”.

Roberto Grendene

a parte la banalità delle premesse, la soluzione
“solo Gesù Cristo ha parole di vita eterna”
e’ totalitaria e disfattista:

totalitaria perchè chi dice ciò si considera rappresentante del Gesù Cristo che nomina, e infallibile capo della sua organizzazione

disfattista perche’ ha davvero poca fiducia in chi basa la propria vita su valori esclusivamente umani (anzi, sono per lui sostanzialmente dei nemici, a quel che leggo)

stefano

il solito crogiolo di parole a rutto libero, senza capo ne’ coda.
la folla acefala radunata davanti alla tv non si cura del senso delle parole quindi risulta facile per benny 1,6 sciorinare la sua retorica inutile però…quanto odio…l’intolleranza di questo figuro verso tutto ciò che non capisce (ovvero quasi tutto) è palpabile, quasi materiale.

Florenskij

@ Stefano. Lei parla di RUTTI, ACEFALI, ODIO, FIGURO, BENNY ( come se fosse il suo nipotino scemo ): trasuda intolleranza e prevenzione da tutti i pori e pretende di dare lezioni di metodo?

Crogiolo: metafora; senza capo nè coda: metafora; sciorinare: metafora; palpabile: metafora.

Simone

Il tuo vittimismo Flore è ormai giunto anche alle orecchie della madonnina, che sta piangendo lacrime di sangue. Basta farla piangere Flore, e ricorda, non abbatterti, gesù ti ama.

Stefano

@ Florenkij

Le ricordo per l’ennesima volta che sta rispondendo a stefano e non a Stefano.

Federico Tonizzo

Non ho nemmemo più voglia di commentare le ultime scemenze di Ratzinger… 😐

Diocleziano

Tieni duro perché fanno affidamento proprio su questo: vincere per sfinimento! 😉

bruno gualerzi

Tg3 (quello di sinistra), ore 12.
Lungo servizio sulla cerimonia del venerdì santo, e commento al discorso del papa: “Ha pronunciaeo parole di grande buon senso”.
Proprio così! Poteva dire parole profonde, profetiche, stimolo alla meditazione, e altre carabattole teologiche… Invece no, ha tirato in ballo proprio ‘il buon senso’.
E voi che le credevate parole incomprensibili, assurde, senza senso (nè buono nè cattivo)…

Alfonso

@Gualerzi
le tv pubbliche e private nazionali e locali sono TUTTE sotto il diretto controllo del Vaticano; in pratica sono tutte “evangelizzate”. Ora hanno messo gli artigli su internet. “Evangelizzazione” si chiama, “evagelizzazione”!!
Un tempo la chiesa cattolica “evangelizzava” con genocidi di intere popolazioni, distruzioni di intere civiltà e roghi. Oggi tappano la bocca degli ”eretici” attraverso la censura mediatica. Potremmo dire che hanno fatto dei passi avanti?

Federico Tonizzo

Una delle cose che mi danno più fastidio nei tg è il sentir chiamare il papa “Santo Padre” (N.B.: da parte dei giornalisti, mica di eventuali intervistati) 👿

Paul

Scusa, Bruno, ma “carabattole teologiche” ma ha fatto ribaltare!
Azzeccatissimo! 🙂 🙂 🙂

Florenskij

@ Prof. Gualerzi. Mi scusi. Quando B. parla semplice è troppo banale. Quando parla per metafore o concetti teologici è incomprensibile.
L’importante è parlarne male.
A proposito di teologia: lei crede che la filosofia teoretica sia meno astrusa e aporetica? Eppure serve anche la f.t.: per mettere a punto i concetti e il linguaggio atti alla fabbricazione delle ideologie necessarie alla formalizzazione di valori e strutture politiche.

bruno gualerzi

@ Florenskij
Non ci siamo capiti. L’incomprensibilità e la banalità sono la stessa cosa quando la teologia si mostra nella sua nuda essenza, come nelle parole del papa (di questo o di qualsiasi altro papa… e qui spesso dissento dagli amici del blog). La banalità è dovuta al ricorso a frasi stereotipe ripetute come un mantra, mentre l’incomprensibilità è dovuta… al contenuto del mantra.
Questo per un ateo, ovviamente.
In quanto alla filosofia… e chi ha mai detto che non possa essere astrusa e aporetica (figuriamoci poi per me, che spesso ero già in difficoltà coi manuali scolastici)… ma – se la si riporta alla sue istanze fondamentali, astrusità e aporie non le sono strutturali come per la teologia.

bruno gualerzi

Scusa Florenskij, ma in un altro post (quello sulla bestemmia) ti inviavo questo messaggio, che evidentemente ti è sfuggito:
“(Lo so che non è ironico e che ti riferisci alla mia ex professione – almeno credo – ma quando ti rivolgi a me, lascia perdere il Prof. Fa tanto erudito ed esperto, e io – che pure mi riconosco tante altre favolose qualità (^_^) – non lo sono certo)”
Con stima sincera.

Ffrank

“Tg3: (b16) Ha pronunciato parole di grande buon senso”
Si tratta di un’affermazione estratta a caso da un “mucchietto di bigliettini”*, quando parla b16 non stanno li a sentire quello che dice ci appioppano in coda una frase fatta e via..
Un commento positivo atto a non offendere nessuno, neanche i cattocomunisti (parola che dovrebbe essere pero’ un ossimoro !).

** tecnica usata anche per l’oroscopo. Ho lavorato per qualche tempo in un giornale locale e ho fatto piu’ volte questa estrazione..

claudio285

c’è qulche informatico qui dentro che riesca a creare un’applicazione per un generatore automatico di discorsi del Papa?
se esiste già, qalcuno ha il link?

Simone

Non è un generatore automatico, ma puoi sempre sbizzarrire la tua creatività.

ser joe

B16 nella sua sbrodolata introduttiva ha accennato di sfuggita allo scandalo pedofilia dicendo che: “i piccoli sono sfregiati dal disordine del cuore” perchè secondo lui si chiama così quello che hanno in mezzo alle gambe i preti e altri rappresentanti del clero. Dunque, da oggi si può benissimo dare a loro delle teste di hazzo senza incorrere in denunce.

Sandra

Sempre a rigirar frittate. I piccoli sono stati ROVINATI PER ORDINE del Vaticano. Che quando sapeva ha trasferito e lasciato che molti altri bambini fossero “sfregiati” (che delicato, questo ometto, uno sfregio è una ferita superficiale, qualcosa che compromette l’estetica. Ma davvero non riesca ancora a immaginare il danno profondo che un abuso può provocare in un bambino?). Eppure il cardinale Law è ancora in Vaticano, si vedranno ogni tanto. Lui è proprio uno di quelli che ha lasciato che decine di bambini passassero sotto le mani di quelli che lui sistematicamente trasferiva. Eppure è membro di otto congregazioni pontificie (tra cui quelle per l’educazione e per la famiglia, ah ah, e ha partecipato al conclave. Ratzinger non sa nemmeno questo?

gioacolp

Più alto è l’ermetismo, più il procuratore o se vogliamo il rappresentante di Dio in terra, si stacca dagli uomini per avvicinarsi al padrone.
Tanto per attenersi al verbo dei vamgeli: “Va e riferisci a questo popolo: “Ascoltate pure, ma senza comprendere, osservate pure ma senza conoscere”
Ratzingher ha messo in pratica la massima di Jahvè a Isaia. Andate in pace, siete assolti. Siate bvavi e compovtatevi bene.

Alien

Quando +
il disordine/ le lusinghe/ le maschere/ il vuoto/ +
del successo/ di valori/ della menzogna/ del cuore/ di senso/ +
soffocano/ deridono/ annullano/ +
la verita’/ l’opera educativa/ +
allora +
s’insinua/ rode +
la tentazione/ il tarlo/ lo sgomento +
della fuga/ del dubbio/ dell’anima +

Comunque scegliate la sequenza di parti del discorso effettivo e reale, meglio se totalmente a caso (avete credo qualche dozzina di permutazioni differenti), ottenete qualcosa di sicuro effetto.

Francesco

Credo che questi discorsi del papa siano l’effetto del viagra.

Diocleziano

Ogni mezz’ora bisognerebbe capovolgere FesterXVI, come le clessidre, in modo che il sangue affluisca al cervello…

Julian da Malta

Un anno fa il Papa venne a Malta e accolse l’invito dei presunti vittime di abbusi sessuali da parte di 4 preti una decina d’anni fa. Lascio’ l’isola promettendo che fara tutta la pressione necessaria sulla chiesa maltese in modo che sia fatta giustizzia. Un accusato fuggi’ . un altro mori’ e gli altri due furono scagionati perche secondo la giustizzia locale i processi furono troppo viziati dai media. Le vittime aspettano tuttora che sia fatta giustizzia caro Razinger. La loro infanzia fu sfregiata dai rapresentanti di un dio onniassente, perche se non lo fosse non potremmo definirlo magnanimo , benevolente o onnipotente. No? Il sipario scese sulla loro speranza dopo che convenientamente promise cose che sapeva benissimo di non poter mantenere. e allora un ultimo pensiero. Come puo la chiesa aspettarsi di essere creduta che esista l’inferno quando neanche il suo direttore generale non ne ha paura?

Otzi

In parole povere: tutto quello che è diverso dall’insegnamento di Benedetto XVI è menzogna, falsità.
Innnazitutto mi vien da pensare alle parole di Sakespeare: “E chi mi dice che la verità non sia la falsità e la falsità non sia la verità?”.
Poi, secondo me, penso che sia vero quello che penso io col mio cervello e menzogna quello che dice il povero Benedetto!

scommettitore

Io penso che finche’ b16 continua a sparare cavolate in questo modo non fa’ danni quindi e’ meglio cosi’ . Se al suo posto ci fosse stato un leader carismatico capace di dire tali cavolate in modo verosimile e convincente ( ok e’ difficile ma non impossibile ) avremmo avuto dei grossi problemi.
Lunga vita a Benny e ai suoi sproloqui incomprensibili ai piu’ dunque .

emmebi

bhe, quella sull’uomo poi, ve la raccomando; per me è andato. forse ha ragione “scommettitore”. l’altro b è molto più carismatico ed i seguaci lo
osannano ad ogni barzelletta.

Paul Manoni

Beh, a questo punto, invito qualche cattotroll in ascolto silenzioso, ad intervenire per spiegare cosa ha detto il Papa. 😯

Diocleziano

Hai presente quelli che bigiano la scuola per non essere interrogati?… 😉

Daniele

Kari fratelli e sorelle… fi ho cià rakkontato kwella di dittatura tel relatifismo? Sì?

Kwella di eklissi ti Tio? Ja?

Allora sentite kwesta, me l’hanno appena rakkontata: si kiama “Sipari ti anima”…

🙄

Commenti chiusi.