Il caso di Natuzza Evolo

Abbiamo ricevuto diverse richieste di informazioni sul caso di Natuzza Evolo. Ritenendo che l’interesse sia diffuso, rimandiamo a un articolo di Armando De Vincentiis pubblicato sul sito del CICAP.

Quando si parla di spettacolarità di un fenomeno mistico, ossia la classica situazione in cui ci si riferisce alle apparizioni della Madonna, alle estasi e soprattutto a quei segni sanguinanti di mani, piedi e costato che rievocano la passione di Cristo, viene subito in mente il personaggio del Santo Padre Pio, sul quale tanto è stato detto e scritto. Altrettanto straordinario e spettacolare, sebbene meno noto, è il caso di Fortunata Evolo, un’abitante, ormai ottantenne, di un paesino calabro, Paravati di Mileto (CZ). Questa donna, soprannominata da sempre “Natuzza”, proprio come Padre Pio presenta quelle particolari piaghe sanguinanti su mani, piedi e costato che hanno ormai, presso una parte del mondo cattolico, l’accettato compito di rievocare all’uomo le sofferenze che Cristo dovette subire sulla croce per espiare i peccati del mondo. Ma Natuzza, in quanto a spettacolarità, batte di gran lunga il Santo Padre Pio. Le sue non sono “semplici” stigmate ma, durante il sanguinamento che avviene nei giorni di quaresima, sono in grado di far comparire tracce di una vera e propria scrittura su un panno che vi sia eventualmente posto sopra. Inoltre, sulle sue ginocchia appaiono strane immagini e volti umani. […]

Il testo integrale dell’articolo di Armando De Vincentiis è stato pubblicato sul sito del CICAP

Un sito dedicato a Natuzza Evolo

 

6 commenti

salvatore

Nell’ottimo sito del Cicap, di cui è indiscutibile la serietà e professionalità, una frase su Natuzza mi colpisce in particolare: “Dichiarare di vedere entità sovrannaturali, come le anime dei morti o gli angeli accanto alle persone, può far pensare a fenomeni di tipo allucinatorio. Si rischia tuttavia di immergersi pericolosamente nella polemica tra visione laica e religiosa.” E il punto, probabilmente, è proprio questo. Pericolosamente. Perchè (sia chiaro) che chi osa mettere in dubbio la sua “veggenza”, il suo “misticismo”, in calabria viene salvo rare eccezioni considerato “eretico”…

Pochissimi sanno che esistono prove che questa donna stia perpetuando una gigantesca truffa da anni, ai danni delle persone che in buonafede le credono, ai danni dei laici che rimangono perplessi, ai danni di chiunque. Infatti, tra una “visione” e l’altra, pur ostentando una vita di stenti e miseria (basta andare a trovarla per rendersene conto), ha avuto tempo e denaro per farsi una bella villa, ad esempio.

Senza contare che buona parte delle “stimmate” sembrano semplicemente imputabili ad ustioni auto-procurate (questa è l’impressione che si ha nel vedere alcune foto, addirittura bruciatine di sigaretta… se riesco a trovarle postero’ un link per mostrarle), mentre (e questo è il vero scandalo) i disegni che le “compaiono” sulle ginocchia sembrano proprio fatti col pennarello (pure male). Anche se è usanza qui da noi liquidare i “miscredenti” con il tipico quasi sprezzante “la scienza non sa spiegare”… come se dovessimo credere per forza, vabbè

Per non parlare dell’ultima sua dichiarazione, in cui afferma di aver fatto una chiacchierata con la madonna in persona (sic), descritta come la vecchia amica della porta accanto. Con tanto di visione di “luce divina” ecc… tanto per dirne un’altra che ricordo, la madonna avrebbe delegato il figlio (!) a rispondere ad alcune domande della “mistica”. Ma per favore… per non parlare che afferma di vedere le “anime del purgatorio”, retaggio dantesco che ha molto poco a che vedere la con la religione che dice di professare (vedi articolo cicap)

Insomma, sembra che la nostra signora Evolo sia candidata all’oscar per miglior soggetto e migliori effetti speciali … neanche il Dario Argento dei tempi d’oro ci sarebbe riuscito.

Il vero pericolo è che se Natuzza affermasse di poter … volare, piu o meno come le renne di Babbo Natale, buona parte dei “credenti” starebbe a credergli…

cartman666

Purtroppo, soprattutto al sud, siamo pieni di imbecilli, che credono a questi sedicenti miracolati, poveri noi!

Turbomaru

Non vi dico quì in sardegna!quasi ogni paesino ha il suo guaritore. Dovreste vedere vedere le file di persone che oqni giorno fanno la fila per farsi curare!

Rosa Maria

Dopo tanta sofferenza che c’e’ nel mondo,si ha la voglia di avere sempre di piu’ delle conferme ed ecco…che si va’ alla ricerca di qualcuno che possa alleviare un po’ il nostro dolore!Anche se ho letto i libri su’ natuzza o su’ fra’ elia ho imparato che comunque chi ha realmente fede deve credere in Dio e basta ed e’ attraverso la nostra vita che ci si deve soffermare,perche’ e’ tramite essa che si riesce a comprendere e a capire qual’e’ la verita’!Ognuno di noi e’ un’essere meraviglioso e se realmente lo si vuole,possiamo diventare anche noi dei portatori di pace e tutto cio’ puo’ accadere soltanto se si ha la capacita’ di voler bene il prossimo e di amare tutto cio’ che ci circonda!

Alfredo

quanta ignoranza c’è in Italia! Ma come si fa a credere a queste scemenze, anche questo è un grosso mistero.

Commenti chiusi.