La Margherita contro “Manuale d’amore 2”

La RAI dà troppo spazio a “Manuale d’amore 2”, e alcuni esponenti della Margherita si arrabbiano, perché il film tratta “in modo unilaterale temi eticamente sensibili”. Verrebbe voglia di dar loro ragione, perché in tal modo sparirebbe dai teleschermi anche Benedetto XVI, che quanto a tesi unilaterali non la dà certo vinta a nessuno. Peccato che la puzza sia, come al solito, di censura.

Un articolo del Corriere della Sera è stato riproposto su GayNews

14 commenti

Don Zauker

Qualche tempo fa alcuni parlamentari avevano della Margherita avevano criticato anche una di quelle schifezze di film che si distribuiscono a natale (quello con Boldi e Salemme) perchè dava un’immagine squalificante degli insegnanti italiani.
Adesso se la prendono col filmetto di Verdone.
Repellente l’intento censorio, ridicole le motivazioni e deprimente la scelta dei film.
Il futuro Partito Democratico, con queste premesse, sarà una riedizione della DC degli anni 50.

davide

Ho sentito qualche tempo fa, spero di sbagliarmi, che è stata censurata la scena erotica tra Monica Bellucci e Scaramancio. Oh beh se l’unica concezione di amore ammissibile è la loro (Margherita e Ratzy) allora c’è da stare allegri…

Mattia

L’ho visto proprio ieri sera. Non c’entra la scena di sesso, ma ben altro.

Il film tratta prima di fecondazione assistita e legge 40 e poi di coppie di fatto e matrimoni omosessuali.
In entrambe le storie (completamente separate tra loro) viene presentata la Spagna come porto franco e come nazione più avanzata.
C’è un breve monologo di Fabio Volo sulla legge 40 e di come sia arretrata e liberticida.

E’

Francesca

@davide

Guarda che quella scena era soltanto un lancio pubblicitario per l’episodio più debole del film. Per altro è un film talmente banale e innocuo che prendersela con lui è come sparare sulla Croce Rossa.

Ma si sa che le case di produzione italiane hanno deciso che soltanto l’ovvio e il luogo comune sono alla portata dello spettatore medio italiano, per cui trionfa MdA2 ma i film realmente belli te li devi andare a cercare nel circuito d’essai.

Stefano

Quelli della Margherita possono essere tranquillamente identificati con i Teodem, quindi in quanto gruppo di fondamentalisti religiosi tendono ad oscurare e censurare qualunque cosa non sia in linea con il loro pensiero e come al solito, trattandosi di cattolici indorano la pillola descrivendo le questioni sulle quali si lamentano come temi etici e sensibili, ma alla fine non sono diversi dall’inquisizione.

Francesca

@Stefano

Quelli della Margherita sono solo dei poveri dementi che credono, ma non sono i soli, che il cinema esista solo per propagandare istanze o fornire contenuti didattici, non importa di quale parte. Che sia definito “la settima arte” a loro non dice evidentemente alcunchè.

Parafrasando Luttazzi:
Il cinema deforma, informa, fa quel cazzo che gli pare.
Con buona pace dei margheriti di tutti i partiti.

Luca

Io ho visto “manuale d’amore 2” ieri sera al cinema, e devo dire che mi è piaciuto parecchio: esprime veramente tutta la passione irrazionale di cui è intriso il vero amore, un amore che non può avere confini, un amore che non guarda in faccia a niente, un amore che rende la nostra vita degna d’essere vissuta. Ho trovato questo film un vero e proprio inno all’amore libero, che se venisse praticato da tutti (anche da quei poveri intergralisti teodem della margherita) vivremmo in un mondo migliore.
Tenendo presente che una censura al film sarebbe stato un ridicolo e anacronistico attacco alla libertà d’espressione, se la motivazione deve essere “perchè trattano in modo unidirezionale temi eticamente sensibili”, allora bisognerebbe chiudere tutte le chiese!!
W l’amore! W il sesso! W la libertà di scelta e di espressione!!!!

RazionalMENTE.net

Si potrebbe fare il seguito… Manuale d’Amore 3 con Rutelli e la Palombelli… magari con una scena erotica tra Rosy Bindi e Buttiglione che fanno sesso in un confessionale.

raphael

*razionalmente
Se la facessero senza controfigure incasserebbero in un giorno di programmazione più di valentino rossi in tutta la sua carriera

Francy by Toscana

Secondo me la scena di sesso Bellucci Scamarcio è stata censurata; durava 30 secondi e non avrebbe scandalizzato nemmeno una catechista.
Cmq la margherita ce l’ha col film per l’episodio della fecondazione assistita, con Volo, e del matrimonio gay, con Rubini e Albanese. Che cretini quelli della margherita..

Vassilissa

Finalmente ho visto i trailer e ho capito il tipo di film, non è un Ozpetek o un Almodovar, diciamo che vola più in basso ma nel panorama italiano è pur sempre un sollevarsi al di sopra della palude mefitica in cui nuotano quelli della margherita (povero fiorellino, così gentile e simpatico)

Giuseppe C.

‘sta Margherita e’ proprio ‘na pizza!
La RAI dà troppo spazio, caso mai, alla CCAR. Evitando accuratamente le tante notizie che metterebbero in cattiva luce il Vaticano…

Giuseppe C.

… ad esempio:
Ho appreso da Repubblica-Bari del 19.01.07 (pag.IX)
Richiesta di rinvio a giudizio per il sacerdote
“Lodeserto va processato per sequestro di persona”

Il pubblico ministero leccese Imerio Tramis ha invocato il processo per il sacerdote, accusato di sequestro di persona, ingiurie, abuso di mezzi di correzione e violenza privata. L’inchiesta partì dalla denuncia di quattro ex prostitute ospiti della struttura di San Foca.[…]

Il gup Nicola Lariccia si pronuncerà sulla richiesta di rinvio a giudizio nell’udienza del 29 gennaio.

Commenti chiusi.