Ruini, nuovo attacco su Pacs e eutanasia

Dal cardinal Ruini nuovo attacco alle coppie di fatto. I diritti dei conviventi e dei loro figli sono già assicurati dal “diritto comune”, dice Ruini, e non c’è motivo di “creare un modello legislativamente precostituito” che “inevitabilmente configurerebbe qualcosa di simile a un matrimonio, dove ai diritti non corrisponderebbero uguali doveri”.
Quindi, il cardinale torna sul rifiuto totale dell’eutanasia, “quali che siano i motivi e i mezzi, addotti o impiegati al fine di ottenerla”. “La rinuncia all’accanimento terapeutico – spiega il cardinale – non può giungere però al punto di legittimare forme più o meno mascherate di eutanasia e quell”abbandono terapeutico che priva il paziente del necessario sostegno vitale”. Su questi temi, per Ruini, è “norma di saggezza non pretendere che tutto possa essere previsto e regolato per legge”.
Parlando di eutanasia, il presidente della Conferenza episcopale italiana riapre la piaga della vicenda Welby. Quella di dire no al funerale religioso, dice, è stata una decisione sofferta nata “dal fatto che il defunto, fino alla fine, ha perseverato lucidamente e consapevolmente nella volontà di porre termine alla propria vita: in quelle condizioni una decisione diversa sarebbe stata infatti per la Chiesa impossibile e contraddittoria, perché avrebbe legittimato un atteggiamento contrario alla legge di Dio”. “Nel prendere una tale decisione – sottolinea ancora il porporato – non è mancata la consapevolezza di arrecare purtroppo dolore e turbamento ai familiari e a tante altre persone, anche credenti, mosse da sentimenti di umana pietà e solidarietà verso chi soffre”.

Fonte: Repubblica.it 

52 commenti

Ernesto

Ma in un certo senso ha ragione. Bisognerebbe estendere il matrimonio a tutti e rendere il divorzio più facile. Dei Pacs non ci sarebbe più bisogno.
Sono d’accordo con Ruini.

Lamb of God

Su questi temi, per Ruini, è “norma di saggezza non pretendere che tutto possa essere previsto e regolato per legge”.

Ma scherza o ha esagerato col vin santo? 😀

“dal fatto che il defunto, fino alla fine, ha perseverato lucidamente e consapevolmente nella volontà di porre termine alla propria vita: in quelle condizioni una decisione diversa sarebbe stata infatti per la Chiesa impossibile e contraddittoria, perché avrebbe legittimato un atteggiamento contrario alla legge di Dio”.

La legge di “Dio” o del Vaticano?

Emilio Gargiulo

Cosa vi aspettavate da Ruini? Che dicesse qualcosa di intelligente e di serio?

Cosimo

scusate, ma quei disonorevoli pagliacci lautamente pagati da noi che paradossalmente rispondono al nome di onorevole non avevano detto che avrebbero fatto i pacs entro fine gennaio?

Daniela

l’unica soluzione è abolire il concordato, visto che nemmeno il vaticano lo rispetta. Con queste parole si dimostra tutta l’ottusità e ignoranza di persone meschine che difendono dei privilegi e giocano con la felicità e i diritti delle persone.

Kaworu

va beh quando non ha niente da fare (tipo cambiarsi il catetere) dice le solite idiozie…

credo che ormai non sia neanche più in grado di formulare qualche pensiero autonomo. o forse non lo è mai stato.

Marco G.

Più che altro stavolta ha passato il limite della faccia di tolla: adesso sarebbe lui quello che ha “sofferto”, poverino…

Sua Beatitudine Marcinkus IV Patriarca di Ciaparat in Gattonia

Dal Libro del Profeta Collodi 2: 16,69
……..A queste ultime parole, Pinocchio saltò su tutt’infuriato e preso sul banco un martello di legno lo scagliò contro il Grillo-parlante. …Gnac gnac!
Fino a quando dovremo sorbirci passivamente le baggianate di chi vuole sostituirsi al Parlamento con le sue visioni mistico/paranoiche?
Se da cittadino non intruppato, dico che incomincia a starmi sui Sacratissimi e lo mando “affanculo” commetto reato?

Marco G.

Nonostante questo, tutti i giornali si sono subito affrettati a sostituire l’Abbé Pierre col Card. Ruini. L’unico che non l’ha ancora fatto è l’Unità….

RazionalMENTE.net

Ruini commette un grave errore sul piano teologico. Infatti privando l’uomo del libero arbitrio lo deresponsabilizza e gli toglie quindi sia meriti che colpe. Insomma se il suicidio è un peccato che ti è materialmente impedito commettere, non sarai meritevole per non averlo commesso.

Ecco cosa succede quando il peccato viene trasformato in reato.

Ovviamente in alcuni casi è giusto che certi peccati siano anche reati, quando cioè ne va della libertà di terzi. Ma in uno Stato di diritto non dovrebbero esserci leggi che limitino la propria libertà anche quando non vi siano ripercussioni su terzi.

Doppio errore quindi quello di Ruini. Errore teologico ed errore sul piano della democrazia.

Ipazia

La cattiveria di cui sono capaci è incommensurabile!
Prima o poi dovranno risponderne di fronte all’Umanità.

emel

A me viene spontanea un riflessione:

E’ giusto che continuiamo a prendercela con dei vecchi rincoglioniti e imbastarditi dall’inesorabile declino del loro mondo ???
Non e’ forse piu’ “intelligente” il comportamento di chiedersi PERCHE’ cazzo tutte le volte che queste piattole parlano i due quotidiani nazionali (Corriere e Repubblica) li sbattono in prima pagina ???

E’ veramente tutto merito di Ruini se il referendum sulla procreazione assistita non ha raggiunto il quorum ? …o forse non e’ merito di chi lo veicola !?!?!
E’ lecito che UN CAZZO DI PRETE che NON PAGA UN CENTESIMO DI TASSE vada sui quotidiani nazionali a dire cosa DEVONO fare i cittadini della repubblica ???
Se vuole fare politica si tolga la sottana e ci metta la faccia, pronto anche a prendersi del figlio di puttana come tutti i gli altri politici, a farsi sputare addosso come a Prodi e Berlusconi, a farsi tirare le uova marce o i cavalletti.

Ma chi cazzo si crede di essere ???

Gabriele Porri

ho appena visto -per caso- il lancio del TG1, e ruini è la prima notizia…e io ho la nausea!

Gabriele Porri

basta, pure il TG5! prugna secca è imperante su tutti i TG, ha davvero rotto le scatole!

Marco G.

Chi crede di essere Ruini mi sembra abbastanza evidente da quello che ha detto a reti unificate: “siamo consapevoli di esserci comportati crudelmente, ma questo è quello che facciamo, e stupisce che ci sia ancora qualcuno che non l’ha capito”

cartman666

Era tempo che eminenz non si faceva sentire,e francamente non si sentiva la mancanza dei suoi neurodeliri, speriamo che quelle mezze seghe in parlamento abbiano un minimo di spina dorsale.

Carlo

Leggetevi la notizia sul sito del corriere, cito qui alcune perle di saggezza ruiniana:

Ruini interviene poi a tutto campo sulla politica interna italiana, toccando i temi legati all’andamento demografico, alla dialettica tra maggioranza e opposizione e anche sulla legge finanziaria. L’adozione del “quoziente familiare”, secondo il cardinale, consentirebbe politiche di “sostegno organico” alle famiglie. Benchè la famiglia in Italia svolga un notevole ruolo, osserva ancora il presidente dei vescovi, “siamo da molti anni alle prese con una gravissima crisi della natalità, che minaccia il futuro del nostro paese”. E invita a sostenere praticamente la “famiglia legittima fondata sul matrimonio”, rimuovendo anche “tutti gli ostacoli di ordine pratico” o giuridico che dissuadono i giovani dal matrimonio.

Insomma, manca solo l’intervento sul campionato di calcio. Io invece del quoziente familare introdurrei il quoziente cazzate, dopo che nei hai dette un certo tot non puoi parlare per un po’. Dopo questo intervento, per esempio, Sua Eminenza dovrebbe stare zitto per almeno 2-3 anni 🙂

eleuterio

“è norma di saggezza non pretendere che tutto possa essere previsto e regolato per legge” Giusto, Cardinal Mendoza: come per esempio il finanziamento di 6.000.000 di Euro che Avvenire ha ricevuto dallo stato nel 2004?
Report, RAI 3, trasmissione del 23-04-06.

trotzky

Il fallimento del referendum sulla procreazione assistita è stato concordato da Ruini e Fassino.
Avete notato che non hanno ancora provveduto a togliere la clausola del 30% perché passi? Questo non vi dice niente? E la pretesa di legiferare al posto del Parlamento senza che i parlamentari si sentano scavalcati, neppure vi dice niente?
Si sono alleati contro di noi. Basta con le elezioni. Andiamo avanti con i referendum e le manifestazioni di piazza. Passiamo subito all’abolizione dell’articolo 7 del Concordato. E’ l’unico modo che ci resta per farci sentire

Marco G.

Il fallimento del referendum era inevitabile con queste regole, e d’altra parte in 10 anni soltanto un referendum, mi pare, non è “fallito”. Ma sicuramente tra quelli a cui questo ha fatto comodo ci sono sia Ruini che Fassino. Chiesa e partiti sono d’accordo nel considerare il referendum come fumo negli occhi

Gio

Ruini è il solito idiota: si arroga il diritto di discriminare le coppie di fatto e le persone in situazioni analoghe a quelle di Welby.
Come al solito non ragiona col cervello ma con la fede (sempre che si possa ancora parlare di “ragionemanto”) e i risultati sono infatti disastrosi.
Possibile che si debba ancora dare visibilità a questa gentaglia?

mstatus

Ruini applica la sua “legge” (verità assoluta), e fa bene. No pacs, no eutanasia, no sex, ecc. Più volte ho scritto che il problema dell’ingerenza di fatto nella vita politica da parte del vaticano è dovuta al serbatoio di voti cattolico ai quali attingono i nostri politici, ed alla ancor diffusa “Morale cattolica”. Quindi sono i nostri politici che non sono “affidabili” e rinnegano le proprie ideologie a favore della sedia, non tanto il vaticano che fa “ingerenza”, quelli fanno il loro “mestiere”.
Abbiamo bisogno di più Pollastrini… Se non si segue ciò che dice il vaticano che succede? Scomuniche? Chissenefrega. Se i nostri politici si occupassero di più dei cittadini (iscritti all’UAAR compresi), anzichè occuparsi di arraffare i voti “cattolici”, di ciò che dice il cardinal Ruini, la CEI, il papa, ecc. non importerebbe un cazzo a nessuno, il concordato sarebbe stato già eliminato, e sarebbero pure stati tolti i crocefissi dagli edifici pubblici, ecc. ecc. ecc. Sarebbero solo parole e pensieri più o meno vuoti. Ad un “pacs” interessa ciò che dice Ruini? Per Ruini il sacramento del matrimonio è una “verità assoluta”. Sta in chi “riceve” il messaggio mediatico stabilire se accettarlo o meno, e valutare in base alla legislazione che si intende porre in essere se i politici sono al servizio della nazione, oppure leccano il deretano al papa. Giusto ciò che dice Trotzky “dobbiamo farci sentire”. Che Ruini sbraiti pure (magari ci resta secco per la foga), che ce ne importa. Importa al pacs che è cattolico? E come fa ad essere cattolico e vivere nel peccato? E allora che Ruini parli: sta alla sua “base” decidere se sbattezzarsi o meno. Al pacs, come ad altri, interessa che venga fatta una legislazione idonea alla situazione. Se i politici non lo fanno, la prossima volta nessuno li voti, e se ne restino a casa.

davide

“siamo consapevoli di esserci comportati crudelmente, ma questo è quello che facciamo, e stupisce che ci sia ancora qualcuno che non l’ha capito”. Vorrei dire a quella merdaccia rinsecchita maleodorante (con tutto il rispetto per gli escrementi) che 2000 anni fa qualcuno ha detto:”Il sabato è stato fatto per l’uomo non l’uomo per il sabato”. Ma il fatto che quella t.d.k. sia il simbolo del totale asservimento dell’uomo alla sua distruzione è risaputo essere di dominio pubblico

Skadivargr

Bah ‘sti cardinali son veramente noiosi. Per quel che riguarda l’italiano metafisico, non mi risulta che l’omosessualità sia una perversione, ci son uomini e donne attratti dal loro stesso sesso come tu sei attratto dall’altro per proprie caratteristiche genetiche, non è semplice scelta, e poi se uno vuole che venga interrotto il trattamento terapeutico o chiede di porre termine alla sua vita, non vedo perchè debba esser definito omicidio assistito. Ultima cosa, mi pare che la stampa dia troppa importanza ai deliri di questi stramaledetti preti.

emel

@mstatus

smettiamola di ripetere (e tacere quando lo sentiamo) che “la chiesa fa il suo mestiere”.

Questo e’ falso.
La chiesa GODE di privilegi a cui niente e nessuno in questa nazione puo’ nemmeno pensare di ambire.
Questi le sono riconosciuti A CONDIZIONE che non rompa i coglioni alle istituzioni e agli italiani.
Loro non solo non hanno diritto di dire niente agli Italiani ma hanno al contrario IL DOVERE di non fare politica, SI SONO IMPEGNATI PER ISCRITTO a farlo.

Io sarei piu’ che contenta di lasciare che la chiesa si esprima sul piano politico se in cambio si tornasse alle condizioni pre-lateranensi.
Basta 8 per mille
Basta oneri di urbanizzazione
Basta esenzioni di ogni tipo e fantasia per l’immenso parco immobiliare del vaticano.
Basta con bollette di luce/gas/acqua semplicemente non pagate, perche’ tanto “mica si puo’ tagliare le utenze ai preti…”
Che paghino pure le tasse sui lasciti e sulle offerte.

La chiesa fa il suo mestiere quando parla di politica, ne piu’ ne meno come lo fa un ladro quando entra a rubare in banca.

mstatus

emel: quello è un problema politico, non religioso. I privilegi fiscali tutto il resto a favore della chiesa possono essere tolti se vi è la volontà politica. Perchè non lo fanno? Chi lo impedisce? Se non si tolgono vuol dire che il vaticano è stato più convincente di altri…. Scemi gli altri che se lo sono fatto mettere nel retto (sostituisco la frase precendete sul mestiere). D’altronde tu al posto loro come rimpingueresti il “misero patrimonio” clericale?

emel

Io al loro posto ??? 😮

uhm, non saprei, io non credo in Gesu’.
…pero’ ora che ci penso questa non e’ una condizione essenziale per fare il magnaccia al vaticano, anzi…

😀

Cris

Bravo emel: concordo con ogni tua parola 🙂

Quello che mi fa indignare non è il fatto che Ruini dica quello che ha detto: in fondo non c’è nulla di nuovo rispetto alle sue innumerevoli altre uscite.
Come già altri hanno osservato prima di me, quello che mi fa veramente inc*zzare è che le sue dichiarazioni vengano sempre riportate come notizia d’apertura di tutti i TG e finiscano in prima pagina sui principali giornali, quasi sempre senza nessun commento, dando così l’impressione che sia “normale” e “legittimo” che un prete venga a dire ai nostri legislatori cosa sia opportuno e saggio fare in parlamento.
Senza questa cassa di risonanza mediatica, le dichiarazioni di Ruini avrebbero lo stesso valore delle farneticazioni di un povero vecchio megalomane rincoglionito.

Ipazia

Comunque da un certo punto di vista è un bene che la Chiesa sia così dura e irremovibile: fa il nostro gioco e la sua rovina.

Più sono fuori dal mondo con le loro idee controriformiste e ortodosse, più la gente si rende conto che non hanno niente in comune con la società moderna.
Forza ruini, continua così…!!!

mstatus

Ipazia: anche se la tua omonima fece una brutta fine per mano indiretta di un vescovo tra l’altro divenuto dottore della chiesa e santo (Boh!), quello è il punto. I cattolici devono inghiottire tutta la “verità assoluta” di Ruini, non solo ciò che gli comoda, e soprattutto Ruini deve pretendere che la applichino di fatto. Ruini sia inflessibile: uno sgarro minimo 10 frustate. Prima o poi vomitano e mandano a quel paese Ruini & Co. La società moderna è “leggermente” diversa da quella che loro vanno propagandando.

Cosimo

gli italiani sono cosi’ opportunisti da essere capaci di agire al 100% al di fuori dai diktat dei preti su aborto, contraccezione ecc ecc., salvo poi osannare il prete di turno ad ogni occasione. “La società moderna è “leggermente” diversa da quella che loro vanno propagandando”, intanto al loro propaganda è legge!

Lamb of God

Rosy Bindi: “Quello di Ruini – dice – non mi è sembrato un attacco. Sappiamo che siamo chiamati a esercitare nella nostra autonomia una responsabilità che sappia interpretare il sentire pluralista di questo Paese”.
Voi le credete?

trotzky

La stampa fa da cassa mediatica ai deliri di Ruini & Co. perchè si vendono sempre meno giornali e la classe politica tace nella speranza di avere qualche consenso in più, indifferente alle sofferenze degli italiani e allo sfascio del Paese.
L’ho detto mille volte e lo ripeterò all’infinito. Noi facciamo parte del problema con in nostri silenzi e la nostra incapacità di organizzarci.
Se il 71% degli italiani vuole l’autonomia dello Stato dalla Chiesa e i nostri parlamentari non danno segno di aver capito, vuol dire che rinunciano ai milioni di voti dei sostenitori della laicità, come rinunciano a quelli delle classi disagiate, dei pensionati e dei giovani precari o disoccupati, perché si sono venduti alla Chiesa o non se sanno niente o non sanno cosa fare o siamo agli ultimi giorni di Pompei.
Dobbiamo puntare tutto sull’abolizione dell’articolo sette della Costituzione. O per metterci in moto dobbiamo aspettare che il 71% arrivi al 100%?

Daniele Gallesio

Emel scrive:

smettiamola di ripetere (e tacere quando lo sentiamo) che “la chiesa fa il suo mestiere”.

Questo e’ falso.
La chiesa GODE di privilegi a cui niente e nessuno in questa nazione puo’ nemmeno pensare di ambire.
Questi le sono riconosciuti A CONDIZIONE che non rompa i coglioni alle istituzioni e agli italiani.
Loro non solo non hanno diritto di dire niente agli Italiani ma hanno al contrario IL DOVERE di non fare politica, SI SONO IMPEGNATI PER ISCRITTO a farlo.

Io sarei piu’ che contenta di lasciare che la chiesa si esprima sul piano politico se in cambio si tornasse alle condizioni pre-lateranensi.

Sottoscrivo!

Troppo comodo ricordarsi solo dei diritti concessi alla CCAR dai Patti Lateranensi e “dimenticarsi” sempre dei doveri che si sono assunti firmando quegli stessi patti!

RazionalMENTE.net

La cosa più triste è che ormai i sedicenti cattolici, politici compresi, non si chiedono nemmeno più che relazione vi sia tra ciò che dice Ruini e quella che dovrebbe essere la volontà di Dio.

Ormai Ruini, Ratzinger e compagnia sono soggetti politici a tutti gli effetti e la Chiesa gode di una popolarità per cui non è possibile trascurare le sue istanze.

Rosy Bindi, insomma, neppure più si chiede come mai un Dio onnipotente abbia bisogno di portavoci vari per far conoscere agli uomini il suo volere. Prodi, che si definisce cattolico adulto, ha come punto di riferimento la Chiesa Cattolica e tante domande non se le pone nemmeno.

D’altra parte è la religione stessa che impone il non farsi domande. Aver fede implica obbedire e basta. Per qual motivo Mosè sia dovuto salire sulla cima di una montagna per “parlare con Dio” è un particolare privo di importanza per il credente.

Non esiste più una relazione tra religione e potere clericale. ormai sono cose del tutto indipendenti e i politici continuerebbero a dar peso alle parole del Papa anche se si scoprisse in modo inconfutabile che Gesù non è mai esistito.

Pacs

Ruini “siamo consapevoli di esserci comportati crudelmente, ma questo è quello che facciamo, e stupisce che ci sia ancora qualcuno che non l’ha capito”.
Ehi, questa non è la frase di un vecchio incartapecorito che non sa quel che dice.
Questo è un assunto della vera mentalità cattolica. Dovremmo impararcela a memoria e cominciare a meditare! E poi, dire che era un po’ che non si vedeva Ruini…..
Mica passava per caso proprio ieri!
Invece di criticare il personaggio, proviamo ad allargare l’obiettivo sul perchè di tanto teatrino mediatico. Secondo me è per dividere all’inverosimile l’opinione pubblica, o per far credere che c’è una divisione tra stato e chiesa proiettandola su tutti noi. Siamo tutti noi a dover essere divisi, non loro. Dividi e impera…

Marco G.

Più semplicemente: quando Ruini parla di dialogo tra i poli su temi quali welfare ecc., sicuramente neppure lui si aspetta di essere preso sul serio, e nessun politico o giornalista o commentatore politico fa neppure caso al fatto che qualcuno abbia anche solo ascoltato. Perché mai in materia di Pacs o eutanasia le cose dovrebbero essere diverse?

Kaworu

@italiano metafisico

strano, non credevo che l’amore fosse contro natura.

evidentemente la vostra natura è l’odio.

carlo

il problema non è ruini e i suoi vaneggiamenti, ha 90 anni la demenza senile si fa sentire, ma che qualcuno gli dia retta, ma quello che è davvero vergognoso è tutto lo spazio che gli viene dedicato: chi se ne frega che un vecchio con forti problemi mentali, senza non si sarebbe fatto prete, sia contrario all’eutanasia, ai pacs, la sua opinione vale meno di niente, è malato è religioso, la religione è una malattia mentale, una nevrosi.

Damiano

“I PACS tutelano gli abomini contro natura”

Dare la priorità ad una morbosa fantasia divina senza avere alcuna prova della sua esistenza è un abominio per l’intelligenza umana.

emel

@italiano metafisico

Stupido mangiaostie senza spina dorsale, qual’e’ il motivo per cui vieni qui a mendicare di essere preso a calci in culo ?
Hai letto forse che facendoti sputare addosso per conto dei preti scroccherai un posto in paradiso ?

Credici povero vegetale !

…e mi raccomando, continua a leggere le notizie dell’UAAR chissa’ che il tuo cervello finalmente cominci a dare segni di attivita’ nervosa.

Damiano

“Grande Damiano, sai che hai citato Victor Hugo?”

No, giuro mi è venuta spontanea… (ma dici davvero?)

marziolo

…ma in quale altro paese ”cattolico” (Spagna, Francia, Portogallo) la televisione di stato apre ogni sera con le esternazioni del papa o di ruini che dettano la linea al governo su ogni questione?.
Qualche anno fa, quando papa Voityla ando’ a Parigi per la festa della gioventu’, tutta la stampa e l’opinione pubblica francese volle sapere chi aveva pagato le spese. Perche’ il contribuente francese non aveva alcuna intenzione di coprire le fetse della chiesa. Che e’ libera di fare quello che vuole, ma pagando di tasca propria.
Al contribuente italiano quanto costa la presenza sempre piu’ ingombrante del vaticano? in cambio, non avremmo diritto a un minimo di rispetto e di silenzio? Oppure tanto varrebbe rinunciare al nostro (costosissimo) parlamento, e restituire il potere al papa-re. almeno tutto sarebbe piu’ chiaro.
Una bella inchiesta su quanto ci costa, tra uno scherzo e l’altro, la chiesa? E quanto risparmierebbe il contribuente italiano se questi costi fossero ridotti o annullati? Magari non ci sarebbe piu’ bisogno di alzare l’eta’ pensionabile. Se la mettiamo sul piano dei soldi, puo’ darsi che otteniamo finalmente un po’ di silenzio. Anche da parte di tanti sepolcri imbiancati che fanno i moralisti a giorni alterni.
marziolo
marziolo

Commenti chiusi.