Michele Serra: “Ruini si candidi”

Neanche il più sagace degli archivisti sarebbe in grado di riassumere l’interminabile polemica dei vescovi italiani contro i Pacs e contro l’eutanasia. È un disco inceppato, un cane che si morde la coda, un umore stagnante, con i titoli del giornale di oggi identici a quelli di ieri e a quelli di domani. Ma poiché siamo in democrazia, una maniera logica (e di reciproca soddisfazione) per aiutare i vescovi e noi tutti a uscire da questa ossessione ci sarebbe. Il cardinal Ruini si candidi, si faccia eleggere, e una volta in Parlamento provi a raccogliere la maggioranza necessaria per legiferare secondo i suoi propositi. È questa, nella Repubblica italiana, la sola via tecnicamente possibile, e politicamente lecita, per fare e disfare le leggi dello Stato. Sia che l’onorevole Ruini riuscisse nel suo proposito, sia che uscisse battuto, potremmo finalmente uscire dalla detestabile ambiguità di un potere extraparlamentare che tenta di condizionare (ahimè, con un certo successo) i lavori delle Camere. Le regole del gioco, in materia di leggi, sono queste, non altre. Se la Chiesa vuole fare politica, la faccia alla luce del sole, con i comizi, i faccioni sui cartelloni e tutto il resto. Come chiunque. Come noi tutti.

Da “Repubblica” in edicola oggi

11 commenti

andrea

Se il Concordato non lo vietasse sarebbe davvero interessante misurare il “peso” politico di questi qua…

Alberto Quercetti

Michele Serra for President! Ineccepibile ed insostituibile Serra: perchè non candidare a furor di popolo il nostro?

g.b.

Aggiungo: la chiesa rinunci però ai benefici del concordato, e poi candidi tutti i prelati che vuole.

Artaserse

Provo una profonda pietà per Camillo Ruini: ha speso la sua vita manipolando, ingannando gli altri ma soprattutto se stesso, convincendosi fanaticamente di essere dalla parte del “bene” e di agire secondo la volontà del “Padre”. Ma quale Padre? Ogni parola che esce dalla bocca del porporato è solo portatrice di sofferenza, dolore, disprezzo, conflitto.
Proprio un elevato esempio di spiritualità!!! 🙁
Spero che un giorno, età e rimbambimento senile permettendo, arrivi a farsi un serio esame di coscienza.

Ipazia

E pensare che il Concordato prevede che la Chiesa e lo Stato siano entrambi sovrani nelle loro aree di pertinenza!!! Come dire che la Chiesa non dovrebbe mettere il becco nelle cose dello Stato, ma mi pare che accada solo il contrario (lo Stato non interviene sulle cose della Chiesa).

Comunque la battaglia vera è l’eliminazione di questo vergognoso retaggio fascista.

Daniele Gallesio

Bisongerebbe abolirlo per palese inadempienza del Vaticano!

Si prendono solo i diritti che dai Patti Lateranensi scaturiscono, ma non i doveri…

Giuseppe

Come dice Ratzinger citando a sua volta Gandhi:

«Il Gange dei diritti discende dall’Himalaya dei doveri»

E allora assumetevi l’onere dei vostri doveri!

Commenti chiusi.