Integrazione scolastica, il concorso

Tre premi per complessivi 20 mila euro a favore di esperienze positive nell’integrazione scolastica. A questa sfida si rivolge il premio della Fondazione Enrica Amiotti che, da quest’anno, destinerà i fondi a casi di successo e «buone pratiche» di integrazione degli studenti stranieri e italiani nella scuola primaria statale.
Luogo di incontro e di scontro, la scuola multietnica è una delle sfide più delicate da affrontare nel futuro. Toccherà ai singoli istituti e agli insegnanti individuare e applicare formule che riescano a conciliare, da una parte le diverse esigenze di studenti stranieri o di ragazzi nati in Italia da genitori di diverse nazionalità, e dall’altra evitare fughe degli italiani dalla scuola pubblica a quella privata. Un argomento che diventa sempre più d’attualità visto il costante aumento di alunni stranieri. Il riconoscimento intitolato a Enrica Amiotti (insegnò dal 1905 per 47 anni), e rivolto prima a singole persone, da ora in poi premierà le proposte.
I progetti vanno inviati entro il 31 marzo 2007 (informazioni su www.fondazioneamiotti.org). Saranno valutati da una commissione composta dai membri del consiglio di cui fanno parte Istituto Lombardo, Corriere della Sera, Fondazione Cariplo e un rappresentante della famiglia Amiotti con il supporto metodologico dell’Ismu.

Fonte: Corriere.it