Roma, 31 gennaio. Cristianesimo e democrazia: convergenza o conflitto?

La rivista “MicroMega” organizza a Roma, mercoledì 31 gennaio ore 17.30, presso la Sala del Consiglio provinciale della Provincia di Roma, Palazzo Valentini (via IV Novembre, 119/a), l’incontro “Cristianesimo e democrazia: convergenza o conflitto?”. Partecipano: GIULIANO AMATO, ministro dell’Interno; ADAM MICHNIK, direttore di Gazeta Wyborcza; PAOLO PRODI, docente di Storia Moderna all’Università di Bologna; PAOLO FLORES D’ARCAIS, direttore di MicroMega .

23 commenti

robi

Cristianesimo e democrazia : non saprei. Però cattolicesimo e democrazia sono incompatibili. Uno è infatti una monarchia assoluta senza potere popolare. Il convegno dunque ha sbagliato titolo che doveva essere : La monarchia assoluta e la democrazia sono incompatibili? . Messo così non dovevano fare neanche il convegno…

gabriele

la democrazia l’ha inventata cristo e voi vi chiedete se la chiesa di cristo (cioè la chiesa cattolica ) sia compatibile con la democrazia!!!!??????
ma certo che lo è………..

certo se qualcuno intende la democrazia come un regime in cui ognuno possa fare cio che cavolo gli pare allora siamo lontani dal concetto stesso di liberta democratica….
Essere in democrazia non vuol dire assolutamente che si possa accettare menomazioni costituzional-legislative come i PACS o la legge sulla eutanasia….
I gay non devono sposarsi e i suicidi non debbono essere favoriti nei loro dannati(nel senso che sono ispirati dal satana) propositi.
Bisogna aiutare gli omosessuali a guarire dalla loro affezione e rinforzare la volonta di chi vorrebbe farla finita.

Questo fa una societa realmente libera e democratica… aiuta i deboli e cura….

Vassilissa

WOW
il pipparcangelo Gabriele ci fa lezione di Storia.

Pensate che io ancora credevo che “democrazia” fosse una parola e un concetto dell’antica Grecia, ma come ho fatto a vivere in così fosca tenebra. 😮

Emilio Gargiulo

@gabriele: presentaci il tuo pusher, deve avere roba veramente buona.

Ipazia

Forse era meglio intitolarlo “Cristianesimo O Democrazia”…

Nicola

Gabriele sei tutti noi!
Propongo un abbonamento honoris causa all’Ateo!
Ascolta, alla parrocchia di S.Maurizio dove son cresciuto cercano catechisti, sei libero il sabato pomeriggio verso le 16?
A me non mi vogliono più! 😀

archibald.tuttle

“la democrazia l’ha inventata cristo”

certo, certo, l’ha inventata nel tempo libero, mentre aboliva la pena di morte e la schiavitu…

cartman666

Ah Gabriele, dopo una giornata carica di lavoro, a tentare di decifrare leggi e circolari del
Visco-Nosferatu, leggo i tuoi messaggi pregni di minchioneria allo stato puro, e mi riconcilio con il mondo. Ti invito ad utilizzare il crocifisso come suggerito dai Marduk prima, di autofustigarti poi, e va a letto col cilicio!

Marco G.

Ma se i cristiani in duemila anni non sono riusciti neanche a mettersi d’accordo su chi deve comandare! Se la chiesa di Cristo è quella cattolica allora siamo sicuri che la chiesa cattolica non esiste… di certo andare a trovare adesso qual’è quella che voleva Cristo è un bel casino!

psicologo

…gabriele curati! ne hai davvero bisogno! sei da ricovero! ma che ti è successo? ti hanno drogato i pretacci?

marco

Personalmente credo che l’UAAR potrebbe considerare di aggiungere alla sua agenda politica la richiesta di una legge che criminalizzi come reato di discriminazione ogni affermazione pubblica che qualifichi omosessualità, bisessualità, asessualità e transessualità come patologie psichiatriche (o che affermi “possibilità di terapia”).
Parimenti, penso dovremmo sollecitare l’ordine dei medici ad approvare drastiche misure deontologiche (come la sospensione dal servizio) contro i clinici che sostengano simili affermazioni, ormai completamente dimostrate ingiustificabili da un punto di vista biologico.
Questa materia ha tra l’altro grosse implicazioni sanitarie, date le notevoli ripercussioni psichiatriche (queste sì, vere e tangibili) sulla salute della popolazione discriminata (si consultino a conferma le statistiche di casi di suicidio tra i non-eterosessuali).

ettore alfieri

Eccoli quà. Tutti a discettare sulla democrazia. La democrazia non l’ha inventata Cristo, semmai Lui ha dato l’idea di cosa sia la separezione fre potere politico e potere religioso, fro Stato e Chiesa diremmo oggi. Date a Cesare e a Dio a ciascuno il suo. Il potere politico greco era intriso di religione tant’è vero che Socrate e Anassagora furono accusati di empietà da detto potere democratico dove c’erano gli shiavi, le donne non contavano un cazzo e comandavano in pochi.Questa era la democrazia “di” Vassilissa. Il concetto di democrazia non è universale.

Vassilissa

sig. Alfieri
forse le è sfuggito il fatto che stavo rispondendo in modo un po’ sarcastico al post sopra il mio, a firma del noto Gabriele, dove si affermava “la democrazia l’ha inventata cristo “.
Credo che sia indiscutibile che la parola democrazia (demos+kratos) e il suo significato ci vengono dalla Grecia. Certamente quella del tempo di Socrate era ben diversa da quella che intendiamo noi oggi (me ne sono accorta perfino io!), ma il concetto, con tutto il suo potenziale, nasce allora.
Si può disquisire a lungo se sia un “metodo di governo” valido o meno, applicabile ovunque o no, ma di certo non ha messo radici nella CCAR che è, e rimane, una monarchia assoluta, nonostante le richieste dal basso di maggiore collegialità (C.V. II)
saluti

archibald.tuttle

“Lui ha dato l’idea di cosa sia la separezione fre potere politico e potere religioso”

una idea assai confusa se ancora oggi i cattolici pensano che i pacs siano una questione che li riguardi…

Damiano

@ettore:

Vallo a dire ai preti, hanno bisogno di una rinfrescatina alla memoria, ultimamente gente come Ruini ha le idee confuse in merito a separazione tra stato e chiesa.

ettore alfieri

@Vassilissa scrive: 30 Gennaio 2007 alle 11:40

“sig. Alfieri forse le è sfuggito il fatto….”

La ringrazio per la sua delucidazione specialmente l’etimo della parola democrazia. Sa noi poveri cattolici non afferriamo bene neanche i precetti di Cristo.

perdoni la mia ignoranza ma demos che credo voglia dire popolo, secondo la sua spiegazione, ha la stessa radice di demente? mi dica ma Damiano & archibald.tuttle insieme
possono formare un popolo di dementi? Faccio appello alla sua erudizione.

ossequi

Vassilissa

“La ringrazio per la sua delucidazione specialmente l’etimo della parola democrazia. Sa noi poveri cattolici non afferriamo bene neanche i precetti di Cristo.”
Lo sospettavo, signor Alfieri, ma lei me ne da’ conferma e di questo la ringrazio.

ettore alfieri

Elementare Watson. I suoi sospetti risultano fondati. Ottima intuizione. Razionale e tempestiva. Provi ad investigare anche i cuori dei laici chissà che non trovi anchè li un po’ di ipocrisia. Auguri.

Daniele Gallesio

Vedi che la pedanteria ti è servita? 😉

Ora hai imparato! BRAVO!!!! 😀

gabriele

signor alfieri vassilissa rispondeva a me… Ormai è una abitudine… io scrivo le (mie) verita’ sulla post e loro mi rispondono……
Poi io leggo le loror risposte e mi faccio delle grosse risate (e penso anche loro leggendo le mie) e cosi via fino al giorno del giudizio universale…..
E’ un giuoco sig alfieri… nulla di meno… ma nemmeno nulla di più

Commenti chiusi.