Pacs, la Bindi tenta la mediazione. Mastella resiste

«Nonostante abbia 39,4 di febbre, ho letto la bozza del disegno di legge sulle coppie di fatto e una cosa è chiara: è folle. Qui si configura l’anagrafe delle coppie di fatto, anche per i gay, un vero e proprio matrimonio di serie B. Purtroppo tutti i miei timori sono confermati. Se il testo rimane questo non è possibile discutere. Se c’è disponibilità a cambiarlo, allora dobbiamo lavorare per ridurre il danno». Dalla sua abitazione Clemente Mastella detta la linea ai suoi collaboratori e fa sapere a Rosy Bindi che non potrà darle una mano. Il ministro della Famiglia, dopo il voto di ieri sugli ordini del giorno, aveva chiesto al capogruppo dell’Udeur Mauro Fabris di collaborare. […] «E’ irricevibile. E’ difficile metterci mano se non si cambiano la logica del provvedimento. C’è perfino una norma transitoria che consente il riconoscimento retroattivo delle coppie di fatto». […]
Bindi e Pollastrini, che ieri si sono incontrate per due ore, fanno sapere che il provvedimento è sostanzialmente pronto. Ma la verità è che non c’è ancora un’intesa. E si spera di poter convincere Mastella a trattare sul merito. I nodi da sciogliere sono importanti. Si tratta di stabilire se il convivente potrà ottenere la pensione di reversibilità dopo cinque o quindici anni di convivenza stabile. O se dovranno trascorrere dieci anni per i diritti di successione. Così come è da stabilire se la dichiarazione di convivenza all’ufficiale dell’anagrafe potrà essere fatta in maniera individuale o congiunta. Gli uffici legislativi dei ministri competenti, insieme al Tesoro, dovranno inoltre calcolare le ricadute economiche di queste decisioni.
Sarà comunque molto difficile che il testo possa essere modificato alla radice. Per questo i teodem della Margherita fanno fuoco e fiamme, pur avendo votato l’ordine del giorno dell’Ulivo e non quelli dell’Udeur e dell’Udc. Tredici parlamentari cattolici, tra i quali Bobba, Binetti e Ladu, adesso sono pronti a dare battaglia: «Saremo le “guardie svizzere” del programma dell’Unione. Non solo per le sette righe dedicate al riconoscimento dei diritti individuali dei conviventi di fatto, ma innanzitutto e prima di tutto per le 187 dedicate alle politiche per la famiglia». E aggiungono che non troveranno il loro consenso quelle «norme che istituiscono delle “parafamiglie”».
«Ma noi – ha commentato Emma Bonino – abbiamo giurato sulla costituzione e non sul vangelo». Per carità, ha aggiunto la senatrice Vittoria Franco, presidente della commissione Cultura e coordinatrice nazionale delle donne Ds, «non usiamo le guardie svizzere per erigere steccati tra di noi sulle unioni civili. Il riconoscimento dei diritti dei conviventi aggiunge valore alla famiglia, non lo toglie». […]
Ma l’accordo non c’è e poi ieri la tensione era già abbastanza alta in seguito alla spaccatura al Senato sulle mozioni per la base Usa. Al Cdm di oggi però ci sarà una prima valutazione del ddl Bindi-Pollastrini. Il ministro Padoa-Schioppa dovrebbe spiegare quali sono le ricadute economiche se si riconosce la pensione di reversibilità al convivente. L’ipotesi che ieri circolava è di stralciare la norma relativa alla pensione di reversibilità per poi recuperarla nella riforma generale della previdenza.

Fonte: laStampa.it

Archiviato in: Generale

22 commenti

Kaworu

mastella è un coglione…

altro che 40 di febbre, dovrebbe creparci.

Giuseppe

«Saremo le “guardie svizzere” del programma dell’Unione.»

Non hanno un briciolo di pudore.

Maurizio

«Ma noi – ha commentato Emma Bonino – abbiamo giurato sulla costituzione e non sul vangelo».

Umberto

Mastella, fai pena, tornatene a Ceppaloni, sarà un bene per la nazione intera.

Marco G.

In Svizzera i Pacs ci sono per cui i teodem dovrebbero cambiare il nome in “guardie turche”, o “guardie bulgare”…

fabio

a parte la stupidaggine delle guardie svizzere, i gay altro non possono avere che matrimoni di serie B. Il tutto, inoltre, a danno delle famiglie vere e uniche, quelle tra eterosessuali.
i pacs x etero nn servono a niente, c’è già il matrimonio civile.

Spero profondamente che il governo cada.

http://fabiosacco.blogspot.com/

Stefano

Pare che la Bindi abia fato leggere la bozza al cardinale Betori, speriamo che finisca tutto per il meglio e che la chiesa ed i cattolici integralisti vengano definitivamente butati fuori da queste decisioni. E’ vero che hanno giurato sulla costituzione e non sul vangelo!

Francesca

Non capisco la faccenda della febbre…sta tentando di pietire un pò di attenzione, visto che al di là del suo feudo campano non ne riceve?
Oppure vuole dire che ha letto la bozza e, avendo la febbre non ci ha capito un ca**o?
Oppure ancora vuol far notare che, se dice cagate QUESTA volta un motivo c’è?

Kaworu

credo l’ultima che hai detto, francesca, unita al “facciamo pena”.

cartman666

Questo mastella e’ uno dei politici piu’ fetidi che esistano, farlo ministro della giustizia un incubo, ma sono convinto che il coglione non fara’ mai cadere il governo, una volta un leghista disse una cosa intelligente, e cioe’ “non ho mai visto un democristiano rinunciare a una poltrona” Non credo lo si vedra’ neppure stavolta, mastellone sa bene che un incarico cosi’ sara’ durissima riaverlo.

emel

@Fabio

>Il tutto, inoltre, a danno delle famiglie vere e uniche, quelle tra eterosessuali.

ce l’hai un grammo di materia cerebrale che non ha ancora fatto i vermi per spiegarci come una famiglia omosessuale possa danneggiare una famiglia eterosessuale ?

Ce l’hai o no ?

gabriele

contro i furibondi attacchi massonico-laicisti all’istituto del matrimonio bisogna far solo una cosa… RESISTERE RESISTERE RESISTERE CON LE UNGHIE E CON I DENTI

gabriele

CARTMAN
che significa quel 666.. non è mica un richiamo a quel babbeo di satana???
E’ un atto di violenza contro la chiesa cattolica oppure ti diletti di satanismo.. perche se cosi è ti consiglio di curarti in qulache buona clinica psichiatrica

Kaworu

il satanismo di per se non è un problema…

è semplicemente gente che adora una figura inesistente, così come tu adori il tuo dio.

i problemi sussistono se questa credenza viene usata come pretesto per atti di violenza vari.

davide

Ma noi – ha commentato Emma Bonino – abbiamo giurato sulla costituzione e non sul vangelo». Peccato che però molti tipo Mastella, Binetti, ecc. considerino la politica come il luogo dove devono testimaniare la propria fede e non come strumento per garantire diritti fondamentali ai cittadini. Ed è assurdo che in un governo di un paese sedicente civile un ministro debba dire ciò che ha detto la Bonino, cosa che se detta oltralpe parrebbe ovvia, ma che invece qui pare non esserlo.

cartman666

Caro Gabriele, e’ finito l’effetto del metadone? Oppure e’ l’effetto dell’abuso del cilicio?
Cmq caro il mio troll, mi spiace deluderti ma non sono satanista,ma ateo al 100%, e a differenza di te io ragiono con la mia testa e non mi inchino ai piedi di nessuno, cosa che tu a quanto pare sei abituato a fare molto bene, evidentemente non ascolti gli iron maiden, (nn te ne faccio una colpa) senno’ potresti capire che si tratta anche di un titolo di una loro canzone, che per me rappresenta molto! Eccoti spiegato il perche’ del mio nik, ora da bravo va a fare le tue penitenze e mortifica la tua carne da bravo baciapile, invece di mortificare il nostro forum.
A presto!!

gabriele

ma se non ci fossi io a ritirare un po su il trend di questo sito….. ma come fareste..
comunqe, purtroppo per voi satana esiste, ma la vergine maria gli spezzera’ le reni.
W LA VERGINE, W SUO FIGLIO GESU NOSTRO SIGNORE

gabriele

PER DARKZERO
purtroppo satana esiste ed è anche un babbeo. Comunque noi abbiamo l’antidoto….. LA VERGINE SANTISSIMA.. gliela farà abbassare lei la cresta all’angelo ribelle

Magar

Hahaha, “la vergine maria gli spezzerà le reni”: mi piace questa immagine della Madonna che lancia proclami di stampo mussoliniano contro il Maligno, magari pure conciata come il Testa da morto in feluca, con manganello e divisa! Una scelta linguistica davvero rivelatrice.

Massimo

mastella ti vedrei bene come porno attore nel ruolo del passivo!!!

Commenti chiusi.