Mille saggi indiani in Italia per portare pace

Un migliaio di indiani arriveranno in Italia con la missione di ridurre i conflitti e migliorare la qualità della vita. Inviati dal «grande saggio» indiano Maharishi Mahesh Yogi, i «pandit», esperti indiani di cultura Vedica, passeranno almeno sei mesi nella penisola a praticare la meditazione trascendale e il volo yoga. Lo stesso avverrà in altri sedici stati europei, seguendo l’esperienza in corso da luglio negli Stati Uniti, dove 400 pandit si sono uniti a un gruppo di 1200 occidentali e sono in attesa di altri 1000 esperti indiani.
Una volta arrivati in Italia i giovani (hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni) non faranno alcun tipo di attività esterna, ma si limiteranno a praticare in gruppo il volo yoga e le recitazioni vediche, versi tramandati oralmente in India per millenni e redatti in forma scritta a partire da 3.500 anni fa, riconosciuti dall’Unesco «patrimonio dell’umanità».
Il programma, chiamato «Italia invincibile», dovrebbe creare «una condizione di duratura stabilità e pace»; il paese diventerebbe quindi «invincibile» rispetto alle influenze distruttive. Secondo i promotori, l’organizzazione Global Country of World Peace (Paese Globale della Pace Mondiale) creata da Maharishi, il gruppo di meditanti riuscirebbe a neutralizzare le tensioni e assicurare pace e prosperità. Sei mesi sarebbero sufficienti per avere un’inversione delle tendenze negative: esperienze analoghe attuati in Olanda, Usa, Libano e Gerusalemme dimostrerebbero l’efficacia dei programmi nella riduzione dei crimini e degli scontri armati, ma anche nel miglioramento delle condizioni economiche. : si va dalla fiducia dei consumatori olandesi, passata da -8 a +4, al balzo del Dow Jones di Wall Street al -71% dei decessi del conflitto libanese.
«Non è importante crederci – afferma David Lynch, il regista americano che da qualche anno sostiene pubblicamente e fornisce supporto finanziaria alle attività del Paese Globale della Pace Mondiale – L’armonia a la coerenza che si irradiano nella società con le tecniche della meditazione potrebbero rendere invincibile qualunque nazione.
Una cosa semplice che stati e governi non capiscono. In Iraq un simile esperimento sarebbe stato importantissimo ma non si è potuto fare per il pregiudizio diffuso che la meditazione trascendentale sia una religione. Non è così, è vero invece che non è contro alcuna religione». «Se qualcuno alla Casa Bianca meditasse – ha detto Lynch nel corso di un incontro col pubblico negli Usa – nel mondo ci sarebbe più serenità». Per sostenere il programma, Lynch ha creato lo scorso anno una Fondazione «per l’istruzione basata sulla coscienza e per la pace nel mondo», che ha offerto oltre 3 milioni di dollari per migliaia di studenti che vogliono imparare la meditazione nelle scuole.

Fonte: laStampa.it

17 commenti

Franco Siccardi

Per carita’! Di ciarlatani ne abbiamo gia’ troppi dei nostri, non c’e’ nessuna necessita’ di importarne degli altri… Se ne stian pure a casa loro!

Diamo piuttosto asilo alle migliaia di vedove indiane che vengono tuttora immolate ogni anno in nome delle superstizioni che questi bei tomi vorrebbero portare da noi.

Altro che pace!!!

fabris

Io avrei preferito i grifoni indiani, con testa e ali d’aquila e corpo di leone.

” se qualcuno alla casa bianca meditasse …”

E già, ma per meditare ci vuole un cervello funzionante, altrimenti mediterebbero anche le patate e i pomodori.

Io questi meditanti li lascerei in India:
fra discriminazione basata sulle caste, sfregiamenti del volto (con fiotti di acido) per le spose che non portano una dote adeguata, vendita dei bambini come schiavi da lavoro da parte di famiglie abbruttite dalla povertà ne avrebbero del lavoro meditativo.

fabris

Io vorrei avere dei grifoni indiani, con testa e ali d’aquila e corpo di leone.
Loro sì che porterebbero la pace (purché non vengano mangiati, come già stabilito da Zoroastro).

“Se qualcuno alla casa bianca meditasse …”
Impossibile! Per meditare ci vuole un cervello funzionante, altrimenti mediterebbero anche le patate. Alla casa bianca si prega, non si medita.

Io comunque questi meditanti li lascerei in India.
Fra discriminazione basata sulle caste, sfregiamenti a base di fiotti di acido sul viso di giovani spose colpevoli solo di non aver portato al marito una dote adeguata, vendita dei bambini come schiavi da lavoro da parte di famiglie abbruttite dalla povertà, superstizione e ignoranza, ne avrebbero da lavorare.

Andrea

“Per carita’! Di ciarlatani ne abbiamo gia’ troppi dei nostri, non c’e’ nessuna necessita’ di importarne degli altri… Se ne stian pure a casa loro!”

sciaquatevi la bocca!
i portatori di pace sono sempre benvoluti, a differenza dei portatori di morte, tramite aborto , eutanasia e affini!

Kaworu

hai ragione, molto meglio una secchiata di acido in faccia 😉

procedi pure, mettici tutta la testa in un secchio di acido, che forse ti sciacqui un po’ il cervello 😉

Franco Siccardi

Andrea, pensa a tutte le povere donne arrostite (per poi magari farle sante, come Giovanna d’Arco) dai tuoi ciarlatani, prima di dare agli altri del “portatore di morte”.

E’ appena passato l’anniversario di Giordano Bruno, non lo sai???

E del genocidio di milioni di indios in nome della favola di un tizio che predicava a Nazareth cednt’anni prima che quella citta’ fosse costruito, dove lo metti??

Le mani dei cattolici grondan di sangue piu’, molto di piu’, di quelle dei nazisti.

ProfumoLavanda

@Andrea,dì pure tutte le tue cavolate nazifasciste,ma per cortesia se hai un minimo di dignità non osare pensare di fare lezioni di morale agli altri perchè col tuo blog e il tuo credo politico e ideologico(ammesso esista oppure lo hai estrapolato da qualche librettino di papà e lo hai fatto tuo per trasformarti un “superuomo”..)non sei nella posizione ideale.Siete stati voi e le dittature come le vostre ad aver reso il mondo marcio e sporco e se oggi ci ritriviamo a sputare veleno e ad odiarci gli uni contro gli altri è grazie alla gente come…se sei ragazzo,fatti un esame di coscienza,se sei un uomo fattene due e se sei anziano cerca di morire almeno con la coscienza pulita dai crimini che hai compiuto pure involontariamente,vantandoti di credere in una politica fatta solo di brutture e dii sottocultura,quella della violenza..
Per gli Indiani..se vengono in pace per non imporre le loro 4 regolette di vita,così che la gente non appoggi le loro insicurezze facendoli diventare dei nuovi miti pericolosi,che ben vengano!

Domenico Faro

Meditazione trascendale?
Provata 30 anni fa.

Una stronzata allo stato puro.. anzi solido!

L'italiano metafisico

RIcordo agli smemorati come ProfumoLavanda che la dittatura che ha fatto più morti di tutte in tutto il mondo e in tutte le epoche è quella del comunismo che propagandaval’ateismo e l’odio per “la religone oppio dei popoli”.
La dittatura più stragista nella storia è quella di derivazione ATEA e ANTICLERICALE, radicato ancor oggi a CUbas, Nord COrea e Italia!

Ergo: quetsa gente non può impartire rancide lezioncine di morale nè tantomeno giudicare il Papa e la CHiesa, pura e intatta rispetto alle nefandezze degli aizzatori atei anticlericali che propugnano l’assassinio asssinio mediante aborto o eutanasia, il più grande olucausto mondiale

Alessandro

Secondo me, chiunque si prodighi per la pace è il benvenuto.
Si può anche non credere nella meditazione trascendentale, ma il rifiuto a priori di persone e/o manifestazioni che hanno uno scopo benefico come la ricerca pace rischia di portare acqua al mulino di chi, come Andrea, spara sugli atei nichilisti e mortiferi.

Kaworu

@italiano metafisico / andrea

ma per curiosità, come mai ti firmi a volte con un nome e a volte con l’altro?

sei forse bipolare?

in fase maniacale direi che usi “italiano metafisico”, in fase depressiva direi che usi più spesso “andrea”.

fatti curare, ma da qualcuno bravo 😉

Fabris

Scusate il mio doppio intervento iniziale, ma dopo una breve pubblicazione di 5 minuti il 1. intervento era stato inspiegabilmente cancellato.
cs

RazionalMENTE.net

Kaworu scrive: @italiano metafisico / andrea ma per curiosità, come mai ti firmi a volte con un nome e a volte con l’altro?
———

Kaworu, qui tira da un po’ di giorni proprio una brutta aria. Abbiamo di tutto. Il troll che fa proclami contro gli atei e a favore della Chiesa, quello che fa il contrario, quello che si finge ateo. Ormai non sanno più cosa inventarsi.

Non essendo in grado di sostenere un dialogo serio, onesto e trasparente, ricorrono a questi mezzucci da ultrà. A loro della religione non frega niente. Vengono qui a divertirsi come certi scalmanati che vanno allo stadio ai quali della partita non frega niente, non frega niente di vedere chi vince e chi perde e chi gioca meglio. Loro trasformano tutto in guerra. Conoscono solo bastoni e catene. In questo caso virtuali.

Anche per questo io mi sono un po’ allontanato. Quando i fascisti se ne saranno tornati a casa forse si potrà riprendere a ragionare. Mi limito a leggere gli articoli, non mi va di prendere parte a stupidi combattimenti tra tifoserie.

Franco Siccardi

Ricordo all’imbecille metafisico che alle frottole che raccontava Berlusconi, e che lui fedelmente riporta, non crede piu’ neppure Emilio Fede……

Daniele Gallesio

Io ho deciso di leggere gli articoli, commentare, rispondere ai commenti sensati, ignorare gli slogan sterili (e un tantinello ripetitivi) di chi cerca solo attenzione. Da me ne ha avuta anche troppa.

Domenico Faro

Alessandro scrive: “Secondo me, chiunque si prodighi per la pace è il benvenuto. Si può anche non credere nella meditazione trascendentale, ma il rifiuto a priori di persone e/o manifestazioni che hanno uno scopo benefico come la ricerca pace rischia di portare acqua al mulino di chi, come Andrea, spara sugli atei nichilisti e mortiferi.”

E questo sarebbe il “prodigarsi”???
“…Secondo i promotori, l’organizzazione (..) creata da Maharishi, il gruppo di meditanti riuscirebbe a neutralizzare le tensioni e assicurare pace e prosperità…”

Trovi differenza tra la mediazione trascendentale e una danza tribale per la pace del mondo?
Si e no.
No. Nessuna differenza perché ambedue non hanno alcun effetto.
Si. La danza tribale è sicuramente più interessante.
E che Andrea si fotti, lui e il suo nichilismo.
Scusa la rudezza…

Commenti chiusi.