Lombardi: critica di Baudo non appropriata

[…] Quella mossa al Papa per non aver parlato dei fatti di Catania è una critica «non appropriata». Lo ha detto il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, aggiungendo che «già sabato, tempestivamente, la Santa Sede, ad altissimo livello, aveva manifestato il proprio biasimo per questo gravissimo episodio». «Mi sembra assolutamente naturale – ha sottolineato il gesuita – che domenica il Papa abbia parlato di temi importanti per la società italiana, nel giorno in cui a questi temi la Chiesa italiana dedicava una giornata specifica». Sull’uccisione di Filippo Raciti il segretario di Stato Tarcisio Bertone aveva rilasciato sabato un’ampia intervista alla Radio Vaticana, e sulla stessa linea si era mosso L’Osservatore Romano, sostenendo che «il calcio è morto» e che bisogna «fermare i campionati almeno per un anno».
«Credo che un personaggio simpatico e intelligente come Pippo Baudo sia caduto in un clamoroso equivoco criticando lo svolgimento della festa di Sant’Agata». È lapidario il commento del parlamentare di An Gianni Alemanno in risposta alle critiche di Baudo. «Bisogna ricordare al presentatore – ha aggiunto il deputato – che le processioni religiose sono da sempre cerimonie con cui si affrontano i drammi della vita e i mali della società. Di fronte al grave lutto che ha colpito Catania e tutta l’Italia e di fronte al flagello della violenza negli stadi, la chiesa catanese aveva una ragione in più e non in meno per mantenere la festa religiosa e fare uscire la santa in processione».

Fonte: Corriere.it

Archiviato in: Generale

34 commenti

Marco G.

Inquisizione a mezzo stampa… aspettiamo che il Vaticano pubblichi il Sillabo delle “critiche ammesse” (sarebbe già un progresso rispetto al precedente)

giorgio

se mi ricordo bene alemanno ha anche cercato di sminuire notevolmente l’olocausto. dio li fà e poi li accoppia.

Lamb of God

Baudo ha banchettato per una vita al soldo di DC e Papi, se all’improvviso ad 80 anni decide di tirar fango non è certo meglio di quelli che accusa, però spezzo una lancia in favore del “brutto gesto” perchè detto da lui può avere un certo ed utile clamore. Cmq il suo era uno sfogo dovuto a vecchio rancore maturato al tempo della separazione dalla Ricciarelli, non penso gli importi nulla dei temi esposti all’Angelus e men che meno gli importa di battersi per essi, a mio avviso ha usato l’episodio solo come pretesto essendo lui stesso catanese.

Cosimo

Per una volta che i preti si era fatti i fatti loro, deve intervenire il Pippo Baudo a lamentarsi della “non-ingerenza”. Ma come siamo messi? E tutti giu’ ad applaudire Baudo!! Incredibbile!!! Vedete, gli italiani lo vogliono uno stato confessionale. Lo vogliono dal profondo del cuore!!!
Io cazzo per la prima e ultima volta in vita mia applaudo b16 per non essersi unito al coro di pecorelle belanti e non aver messo il becco nell’ennesima questione italiana che non lo riguarda (l’eccezione che conferma la regola…).

Cosimo

Sul Pippo nazionale (o forse quello è inzaghi?!? bah, che dilemma) vedasi ISBN 88-7953-073-9

Lamb of God

Cmq il Papa si era già pronunciato sabato in merito ai fatti di Catania. Baudo ha preso un granchio …

JSM

il motivo per cui è intervenuto non lo so ma ha comunque ragione totale.
anche stavolta la chiesa ha dato un messaggio chiaro: è fondamentale che ci si sposi e si faccia figli. non importa se questi poi vanno a menar le mani e a uccidere………

JSM

lamb og god,
non sono pienamente d’accordo. la chiesa si è pronunciata sull’accaduto ma, rispetto all’impegno che mette a condannare tutto ciò che non è “sacra famiglia”, sono state poche frasi ci circostanza.
secondo me la ragione della critica di Baudo rimane

Vassilissa

Tranquilli,
i paladini del papa re già preparano le armi e proclamano a gran voce:
TOGLIETE LA CONDUZIONE DEL FESTIVAL AL BLASFEMO BAUDO!!

Lamb of God

Esatto JSM, il senso dell’enciclica di Baudo è quella però nasce per motivi diversi, ed io faccio riferimento al naufragio del suo matrimonio con critiche clericali incluse. Penso che la misura nei confronti della chiesa cattolica fosse colma da tempo ed è bastato un pretesto per sbottare in quel modo, cmq ne son felice, e adesso spero che chiedano la sua testa! Proprio come suggerisce Vassilissa …

Vassilissa

Lamb of god
non è una mia battuta o un suggerimento: quelli della destra (sui loro giornali) lo vogliono davvero cacciare dal festival. Ridiamo o piangiamo? 🙂 🙁

Daniele Gallesio

Attendo con ansia le reazioni di Mike Bongiorno! 😆

(Che sarà ospite al Festival condotto da Baudo… Sai che bel siparietto geriatrico/psichiatrico se litigano in diretta? Roba da “surclassare” Casa Vianello!!! 😯 )

Daniele Gallesio

quelli della destra (sui loro giornali) lo vogliono davvero cacciare dal festival. Ridiamo o piangiamo? 🙂 🙁

Io non aspetto altro che lo caccino…
…ma non lo faranno.

La CCAR ci tiene a non far la figura che ha fatto Berlusconi con Biagi.
Magari Ratzinga vorrebbe… ma la Curia Romana ha il suo peso, e sa fare i suoi calcoli.

Marco G.

Sanremo cade spesso in quaresima, secondo me Baudo finirà per presentarsi col saio e il cilicio, lo dico adesso per togliermi lo sfizio di recitare la parte del profeta una volta nella vita… quando mi capita un’altra occasione di cimentarmi con una cosa così facile?…

Franco Siccardi

Ma di cosa si lamenta Baudo? Pretende forsr chr un pontefice si scomodi per un poliziotto morto? E’ mica un embrione!

Kaworu

@ franco

e poi quei tifosi son brave persone che vanno alla sagra di sant’agata, mica atei cattivi

Cosimo

per JSM

Se è vero (come purtroppo non è, a sentire l’agnello di dio) che la chiesa non ha commentato i fatti di catania, salutiamola come una buona notizia!!! sarebbe un caso su un milione di non ingerenza negli affari italiani!!! e vaffanculo pippo baudo!!!
quello che mi preoccupa al 2000% è che ci sia gente che dà ragione a baudo – gente che assume acriticamente che sia dovere della ccar intervenire su qualsiasi questione italiana.

mstatus

E quale sarebbe la statura morale del papa e della chiesa? La gestione del proprio patrimonio di 30 miliardi di euro alla faccia di chi muore di fame? Il misero 19,82% di carità e terzo mondo dell’8X1000? I propri scheletri pedofili che se ne scappano? Il fondamentalista BERTONE che tenta colpi di stato? Il dolore della mummia Ersilio per la vicenda della Veronica? La cessione di beni per 40 milioni di euro a Caserta? Quale diritto hanno la chiesa ed il papa di sputare sentenze e diffondere la “propria morale malata”? Napoleone disse: «Sono circondato da preti che mi ripetono che il loro regno non è di questo mondo, e s’impadroniscono di tutto ciò che hanno a tiro. Il papa è capo di questa religione celeste, ma si occupa soltanto di questa terra.»

Kaworu

babbeo, ma credi che mettendo insieme parole difficili a casaccio, otterrai credibilità?

sei esilarante

Kris

Credo che usi un generatore automatico di anatemi anti atei data la frequenza con cui ricicla gli stessi termini! Voglio dare un consiglio al nostro metastitico: GTFO!!!

Marco G.

Mettere insieme a casaccio parole difficili è un sistema che sembra funzionare per Avvenire, il Giornale, il Foglio ecc. In Italia sembra che ci siano persone che si sentono bene solo quando possono leggere parole difficili messe giù a casaccio…

Leo55

Secondo me, provocatori come l’italiano Metafisico, Andrea e altri, svolgono una funzione terapeutica antirilassante su questo blog……….comincio a sospettare una loro qualche funzionalità

Magar

Basta, non diamo più da mangiare a questo troll! Ormai dovremmo ricordarcene ad ogni thread, visto che non discute ma si limita a declamare il proprio integralismo, facendoci solo sprecare tempo ed energie per rispondergli (compreso questo post).

cartman666

D’altronde hanno spostato il derby a venerdi’ perche’ i devoti di S.Agata non potevano andare a distruggere i dintorni dello stadio, questa festa ha un grado di mafiosita’ senza limiti, e soprattutto non poteva essere fermata, perche’ dietro ci sono degli interessi economici senza pari,un giro di denaro che va in gran parte a mafiosi o delinquenti.

darkzero

L’italiano metafisico ha scritto:

Baudo e gli sbrodolatori di nichilismo anticattolico hanno passato la misura.
Non hanno la statura morale per giudicare il Papa e la Chiesa!!!

Persino un puffo bonsai affetto da nanismo ha la necessaria statura morale per un simile giudizio…

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Francesco M.Palmieri

W. il metafisico

Signori, Il Metafisico altri non è che il Prof. Oddifreddi sotto mentite spoglie.
I suoi interventi hanno quasi raddoppiato i commenti su questo sito, per cui non può essere altri che lui o persona di sua assoluta fiducia.
Perciò, tranquilli.

raphael

Sarà anche un super ateo ma personalmente mi ha rotto le p.
Riesce a svilire il dibattito e non mi fa più ridere, per cui salto i suoi interventi senza pensarci su

Francesco M.Palmieri

Visto come si è affrettato ad arruffianarsi Pippo Baudo, penso proprio di si !!

Commenti chiusi.