E’ il momento di farsi un Igod

Un ringraziamento per Maurizio Semplice.

Archiviato in: Generale

50 commenti

Carlo

Io metterei invece della pera il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male. Vero e’ che di solito e’ rappresentato da una mela e quindi apple si potrebbe risentire… Magari con un bel serpentello intorno???

Francesco M.Palmieri

Bello cominciare con le preghiere.
A proposito: nel 1914 un papa pregò ed invitò tutta la comunità cristiana a pregare perchè fosse scongiurata la guerra, il rito si è ripetuto nel 1939 con un altro papa e da allora in poi chissà quante altre volte. Ma le guerre, manco a dirlo, si sono scatenate lo stesso. Chissà se qualcuno dei credenti che circolano tra questi commenti ci può spiegare se Dio non esiste, e allora è inutile pregare, oppure esiste ma non gliene frega niente !

Matteo

bello bello..occhio che arriva l’italiano metafisico..che ci mette tutti all’inquisizione!!

giops

no dai, non rovinatemi l’iPod dai, asd asd!
Quel coso fa quasi paura!!!

archibald.tuttle

“Ma le guerre, manco a dirlo, si sono scatenate lo stesso.”

qualcuno avra di sicuro provato a usare le preghiere per spiegare la risoluzione della crisi di cuba…

Daniele Gallesio

Facile, Francesco:

La guerra esiste per la mancanza di fede, per l’allontanamento dell’uomo dalla religione, da Dio e dalla preghiera, of course…

…semplice, no? 🙄

Franco Siccardi

C’e’ un evidente errore.

Il cristianesimo non e’ una superstizione monoteista, ha tre divinita’ ben distinte. Molte delle sue sette, compresa quella chiamata cattolica, hanno inoltre miriadi di semidei, che chiamano santi.

Anche le altre due religioni che si considerano monoteiste non lo sono: sia la superstizione islamica che quella giudaica hanno, oltre ad un dio principale, dei semidei, che chiaman angeli e demoni, di cui curiosamente si conoscono solo due nomi della banda dei “buoni”, e moltissimi dalla parte dei cattivi.

L’unica vera religione, il Pastafarianesimo, e’ anche l’unica monoteista.

Onore al Flying Spaghetti Monster, unico vero dio!!!

Daniele Gallesio

Però la pera allude sia all’ateo devoto Marcello Pera sia alla “pera” che qualcuno si spara in vena prima delle sue esperienze mistiche… 😉

Gianfranco

Se non fossi così razionale direi che quando il Papa invita alla preghiera per scongiurare le guerre… porta sfiga!

buauauauah..

Giuvà

deve esserci un difetto di comunicazione-decisione. Forse la preghiera arriva ma poi
tra dio , il figlio e lo spirito santo non riescono a decidere.

paolino

Fantastico! Soprattutto la pera :mrgreen: ! Chissà a chi allude… 😉

JSM

per favore!
non date idee ai vatican: ci manca solo che li aiutiamo….

fabiomilani

L’idea e’ veramente molto buona…..pero’ secondo me e’ sviluppata nel senso opposto.
Proviamo a rivedere il termine iGod traducendolo dall’inglese e facendolo diventare IO DIO cioe’ la visione dell’uomo come Dio di se stesso o meglio non esiste Dio ma l’uomo che dovrebbe porsi al centro dell’attenzione!
le relative opzioni selzinabili dovrebbero di coseguenza avere a che fare con tutto tranne che con le religioni.
Lascio all’autore dell’idea originale la scelta
🙂

RazionalMENTE.net

SCIOCCHINI!!! La preghiera non serve per chiedere qualcosa a Dio che sa già tutto. La preghiera è un atto d’amore!!! 🙂 🙂

Comunque Maurizio è realmente Speciale, ottima vignetta!!!

RazionalMENTE.net

No, scusate, la riscrivo, avevo dimenticato dei tag essenziali 🙂

[CATTOTROLL MODE ON]
SCIOCCHINI!!! La preghiera non serve per chiedere qualcosa a Dio che sa già tutto. La preghiera è un atto d’amore!!!
[CATTOTROLL MODE OFF]

Ecco, ora si!!! 🙂 🙂

Carlo

In effetti non avevo pensato alle allusioni che il simbolo della Pera porta con se. Allora e’ perfetto cosi’, bisogna solo contattare la Apple e proporlo 🙂

Chiara P.

@RazionalMENTE
Perchè mi fai leggere certe cose? Io sono una persona sensibile…

“I dipendenti hanno regalato un iPod a papa Ratzinger, che al momento della consegna ha dichiarato: “La tecnologia informatica rappresenta il futuro”. Anche per la Chiesa.”

Commento interessante da parte del papa visto che nel messaggio per la 41° giornata mondiale delle comunicazioni sociali lo stesso Benedetto XVI diceva: ” La televisione in sè è molto, molto inquinante. Va dritta dentro il sistema nervoso… I bambini cercano un qualche tipo di stabilità. I vecchi fumetti hanno quei valori morali solidi per cui una cosa o è giusta o è sbagliata. Ma alla velocità della luce ( quella della tv) i valori si dissolvono.”
Certo che se si tratta di usare la stessa tecnologia informatica diabolica per ascoltare la messa in metropolitana allora va benissimo.

Carlo

“Alla velocita’ della luce i valori si dissolvono…”: un interessante esempio di relativismo morale, direi. I valori dipendono dalla velocita’ della comunicazione, Einstein sarebbe deliziato. 🙂

Andrea

ah ah eccezionale, io però avrei disegnato la batteria in esaurimento…

Silvia

Ma papa Ratzinger se li è mai visti gl XXX Manga? Glieli mandiamo? Sono pieni degli autentici valori su cui si basa il mondo: SESSO, SESSO e SESSSSSSO!

cartman666

@ Silvia: Consiglio vivamente Bible Black, (anche se, per la precisione e’ un anime) sempre di Bibbia si tratta, e molto piu’ divertente di quella ufficiale!

Daniele Gallesio

Chiara P.

[ratzinger ha detto] ” La televisione in sè è molto, molto inquinante. Va dritta dentro il sistema nervoso… I bambini cercano un qualche tipo di stabilità. I vecchi fumetti hanno quei valori morali solidi per cui una cosa o è giusta o è sbagliata. Ma alla velocità della luce ( quella della tv) i valori si dissolvono.”

😯 Ma questo è proprio rincoglionito

un vecchietto della serie “si stava meglio quando si stava peggio”…
…ma cha cazzo vuol dire???
Cioè, d’accordo che ogni media ha il suo linguaggio e le sue specificità, e bla bla, ok.
Ma a legger quelle parole sembra che per lui il contenitore sia più importante del contenuto

…ehhh… ai miei tempi…. la gazzosa era in quelle graziose bottiglie di vetro col collo strozzato e chiuse con la biglia di vetro… nelle bottiglie col tappo a vite la gazzosa si dissolve…

Demenza senile… puro rimpianto della sua gioventù

Il primato dell’apparenza forma sull’essenza, come al solito… 🙄

Daniele Gallesio

Mi sa che quelle non erano parole scrittre da Ratzinger, ma erano uno stralcio di uno scritto di Marshall McLuhan citato dalla giornalista di Famiglia Cristiana a commento del discorso del Papa.

Ergo, mi rimangio tutto! Sorry! 😳

Silvia

@Cartmann666
Magari ci provo… Ma ce l’ha una fine o si resta appesi all’opera incompiuta?

Vassilissa

“La selva mediatica è troppo piena di insidie per lasciarvi da soli coloro che hanno pochi anni e ancor meno cervello. In quella selva oscura, gli orchi si nascondono dietro gli alberi, le serpi velenose sotto i sassi. Molti ragazzi crescono a televisione, cellulare, computer, videogiochi; frastornati dal peggio della comunicazione mediatica e abbandonati da chi li dovrebbe proteggere con l’affetto e la cura. Come tutti gli adolescenti, sono in cerca di significati e di sfide, ma incontrano maestri perversi…”

NON lasciate soli i bambini, potrebbero incontrare maestri perversi…. in oratorio!

RazionalMENTE.net

Chiara P. scrive: @RazionalMENTE
Perchè mi fai leggere certe cose? Io sono una persona sensibile…
——–

Sì, sono un po’ sadico 🙂 Comunque per Ratzinger la tecnologia è diabolica solo quando lo dice lui, ormai è risaputo.

Alex

Non sapete proprio più che pesci pigliare!
Ma campate in pace anziché pubblicare simili sciocchezze, volete manifestare le vostre scelte, volete difendere i vostri sedicenti diritti!E fatelo con serietà, fatelo con razionalità voi che siete UAAR.
Così non otterrete mai approvazione di nessuno, anche imbecilli di maghi e ciarlatani vi sbeffeggiano!
Siete solo dei bambini un po’ frustrati, ma forse a voi basterebbe l’approvazione di papà!
In questo Freud aveva certamente ragione!
Se poi andiamo a vedere per il sottile le religioni sono purtroppo molte più di quattro! Una quinta ad esempio è la vostra!

RazionalMENTE.net

Alex scrive: volete manifestare le vostre scelte, volete difendere i vostri sedicenti diritti!
———

HAHAHAHA CHE IGNORANTE, NON SA NEMMENO COSA VUOL DIRE SEDICENTE!!! TROPPO FORTE!!!! 🙂 🙂 🙂

I sedicenti diritti = coloro che dicono di se stessi di essere dritti 🙂 🙂

Scusa Daniele, gli ho dato solo una polpettina, cerco di tenerlo a dieta più che posso.

Sagredo

@Alex

Ma campate in pace anziché pubblicare simili sciocchezze, volete manifestare le vostre scelte, volete difendere i vostri sedicenti diritti!E fatelo con serietà, fatelo con razionalità voi che siete UAAR.

Vogliamo anche divertirci.

I discorsi seri, d’altronde, non mancano, né nelle Ultimissime, né nel resto del sito.

cartman666

@Silvia, a differenza della Bibbia vera che non ha ne capo ne coda, Bible black si compone in totale di sei episodi, e quindi ha la sua bella conclusione, in rete si dovrebbe trovare la versione subbata in italiano. E’ invece ancora incompiuto il seguito, Shin Bible Black di cui si trovano 4 episodi, se non vado errato manca il quinto!

Sagredo

Trovo piuttosto buffo il fatto che Alex, per denigrare l’ateismo e l’agnosticismo, non trovi di meglio che definirli “una religione”. 🙂

Certo che, se si accettasse il suo criterio, non resterebbe che considerare “religione” qualsiasi posizione sulle questioni religiose, tranne quella di chi ignora totalmente la questione (bambini molto piccoli, ad esempio) e quella di chi se ne frega (posizione, questa, abbastanza vicina a quella di parecchi sedicenti cattolici).

Comunque, c’è una differenza sostanziale tra l’ateismo/agnosticismo e le religioni “rivelate”. Atei ed agnostici, non credendo a nessuna presunta “rivelazione”, si formano le loro idee (in campo etico, ma non solo) in base all’osservazione del mondo che li circonda ed in base al ragionamento.

Chi crede in una religione “rivelata”, invece, basa almeno in parte le sue idee su “testi sacri”, scritti talvolta millenni fa e che in certi casi (o in molti casi) riflettono i pregiudizi e le scarse conoscenze scientifiche di coloro che li hanno scritti.

I non credenti ritengono che nessuno di questi testi sia stato dettato o ispirato da esseri superiori.

I credenti ritengono tutt’al più che solo alcuni di questi testi siano stati dettati o ispirati da esseri superiori.

Siamo quindi tutti d’accordo sul fatto che almeno alcuni di questi testi sono solo invenzioni umane (o forse Alex crede che il Corano sia parola di Dio?). Presumibilmente, gli autori di tali testi vi hanno messo i loro pregiudizi, i loro gusti, le loro personali opinioni, che però sono da alcuni considerati l’indiscutibile parola di Dio (o degli dei).

Marco

La satira e il paradosso molto spesso sono gli unici strumenti -serissimi- per disvelare le superstizioni che ci avvolgono. ben venga questo piccolo trattato di relativismo in forma di gadget tecnologico. propongo di organizzare una raccolta fondi per farlo realizzare e venderlo (magari vicino alle chiese…) comunque grazie per il divertimento.

Marco

“Siete solo dei bambini un po’ frustrati, ma forse a voi basterebbe l’approvazione di papà!”
Meglio l’ approvazione di papà che quella di un essere inesistente.

Luca

Scusa Alex, un esempio di “imbecilli di mago” o ciarlatano che sbeffeggia un ateo/agnostico me lo potresti documentare? E se esiste un esempio del genere su quali basi lo ha sbeffeggiato?
Aspettando risposta la ringrazio “sedicente” Alex!
Luca

Alex

Ecco che dimostrate tutte le vostra ristrettezze mentali.
Non riuscite proprio a vedere oltre il “sedicente” – introdotto non a caso -, guardate solo all’etimologia, ma non riuscite a comprendere la semantica.
Allo stesso modo non riuscite a vedere al di là dell’evidenza della vita.
Una cosa è certa, la fede ha fornito creatività alla scienza – anche a sedicenti scienziati atei agniostici razionalisti.
La scienza subirà un tracollo senza l’apporto della fede, senza porsi delle domande non si crea e l’evidenza, come dimostrate voi, non aiuta molto a porsi domande, si rimane congelati proprio come atei agnostici razionalisti.
Tenetevi pure il vostro monolito è continuate ad adorarlo, ma almeno con serietà, senza tante sciocchezze come quelle che spesso – purtroppo – trovo sulle vostre news!

Sagredo

@Alex

La scienza subirà un tracollo senza l’apporto della fede, senza porsi delle domande non si crea e l’evidenza, come dimostrate voi, non aiuta molto a porsi domande, si rimane congelati proprio come atei agnostici razionalisti.

In primis, chi ha detto che senza la fede in una religione non ci si pongono domande?
Gli scienziati, per fare il loro lavoro, devono porsi domande sull’Universo e su come esso funziona (ed è ciò che fanno), non su questioni religiose.
Siccome non sappiamo tutto sull’Universo (e gli scienziati lo sanno bene), è possibile porsi delle domande su di esso.

In secundis, chi ha detto che la fede aiuta a porsi delle domande?
A parte il fatto che talvolta le religioni considerano eretiche (e in certi casi puniscono) alcune idee scientifiche (es.: il sistema eliocentrico e l’evoluzionismo), a me pare che in genere i cattolici (o sedicenti tali) non si pongano spesso domande circa i loro stessi dogmi.

Ad esempio, un dogma della religione cattolica dice che la Madonna è stata assunta in cielo in corpo ed anima. Se l’anima, in quanto entità spirituale, potrebbe anche non avere una sua collocazione fisica, il corpo, essendo materiale, deve pur stare da qualche parte.

Dove si trova, quindi, adesso, la Vergine Maria? Se non ha superato la velocità della luce dev’essere ancora all’interno della nostra galassia, ma dov’è? Sulla Luna? O magari starà orbitando intorno ad Alfa Centauri, o fluttuando nello spazio interstellare? Se lo chiedono mai i credenti?

N.B: quanto scritto sopra non è blasfemo. Sono i cattolici a credere che Maria sia tuttora fisicamente viva, e se lo è deve stare in qualche luogo.

Per quanto riguarda i maghi, che c’entrano con noi? Chi ha tendenza allo scetticismo in genere è poco incline sia a credere nei miracoli (e quindi nelle religioni) sia a credere nella magia.

I maghi ci sbeffeggiano? Se ciò è vero, non mi sorprende. I maghi preferiscono certamente i creduloni a coloro che hanno bisogno di prove per credere in qualcosa.

Commenti chiusi.