Veltroni fa “melina” sui pacs

Penso che in questi giorni sui temi della laicità il governo della città di Roma abbia mostrato un grave deficit. La vicenda della dedica della stazione Termini a Giovanni Paolo II, la mancata concessione della piazza del Campidoglio nelle stesse ore, per il funerale laico di Piergiorgio Welby, ed infine la sintomatica vicenda delle unioni civili su cui ha pesato fortemente l’atteggiamento dell’enturage del Sindaco Veltroni mostrando chiaramente di non gradire la discussione da parte del Consiglio Comunale di Roma in merito alla istituzione del Registro. Ciò ha, di fatto, creato un doppio impedimento. Infatti l’Aula Giulio Cesare non ha discusso in tempi utili la Delibera che avrebbe consentito di istituire il Registro, perché tutti i partiti, compresi quelli di maggioranza ovviamente, si sono sentiti fortemente condizionati dalla posizione del Sindaco; dall’altro versante, e per gli stessi motivi, il Consiglio comunale, non ha potuto sino ad oggi discutere approvare e trasmettere a Governo e Parlamento neppure un ordine del giorno che sollecitava, con l’autorevolezza di un atto dell’organo rappresentativo di Roma, queste due istituzioni ad assumere la questione a livello nazionale. Questo doppio impedimento è il chiaro segnale, a mio parere, che il tanto decantato modello di Roma si stia trasformando in un indistinto “buon governo” che trova consenso in molti ma non ha più la connotazione culturale propria di un governo di centro sinistra che dovrebbe scegliere con una visione laica e nell’interesse generale di tutta la città e dei suoi abitanti. Questo modo di governare Roma, sembra a mio parere risentire del marchio indistinto del Partito Democratico, che Veltroni incarna e che rappresenta una politica dove le differenze sono più che altro sopite, i problemi evitati, non discussi, non elaborati e quindi le decisioni non sono più frutto di mediazione ma prodotto di una elusione, di un aggiramento dei problemi. Ecco che il segno politico del Consiglio comunale, non è più di centro-sinistra ma ha subito nel tempo uno spostamento radicale: di fatto il Consiglio comunale è costituito da un’area centrista trasversale di segno cattolico-moderato che vede lo schieramento così costituito: L’Ulivo ha 23 consiglieri di cui 10 di area moderata; i 2 Moderati per Veltroni ; 2 su cinque sono quelli della lista civica ed infine tutta l’intera compagine di FI, buona parte di AN e i due rappresentanti dell’UDC. Un fronte composito che però si riunifica sui valori cattolici, e la sinistra ha difficoltà ad imporre un suo punto di vista per non rischiare di creare problemi al governo della città che comunque rappresenta per la maggioranza una priorità. Ma rimane aperto un quesito: dopo Veltroni, quali spazi avrà una sinistra moderna e laica per Roma?

L’intervento di Roberto Giulioli, consigliere comunale DS a Roma, è stato pubblicato su AprileOnLine

Archiviato in: Generale

23 commenti

RazionalMENTE.net

Io ormai mi sono reso conto di una cosa: i politici sono sempre… politically correct. Insomma stano bene attenti a non sbilanciarsi mai, o quasi. Così quando Caruso ha detto che secondo lui le forze dell’ordine sono male addestrate e che picchiano nel mucchio (cosa che tutti pensano dopo i fatti di Genova, anzi… Caruso ci è andato anche troppo leggero), Bertinotti ex leader del suo stesso partito (RC) si è subito dissociato. Se non lo avesse fatto avremo dovuto sorbirci le solite accuse che vanno da spaccatori di vetrine a brigatisti rossi passando per Cuba ed ex Unione Sovietica. E lo stesso accade per le questioni religiose. Bisogna stare attenti a non far dispiacere l’opposizione e la Santa Sede. In tutta franchezza è questo quel che penso. Non è un caso che la politica mi piaccia assai poco.

P.S.: fossi stato al posto di Bertinotti avrei detto che in genere le forze dell’ordine funzionano bene ma che ci sono stati episodi di abuso di potere. Ma se i politici non dicono quel che pensano, che stanno a fare lì a bivaccare coi nostri soldi?

L'italiano metafisico

forse anche i vertici politici di sinistra i rendono conto che i PACS sono delle abberrazioni che non devono essere soddisfatte pena l’estinzione della moralità.
La cattolicità dell’Italia deve essere salvaguardata dal pattume vizioso spacciato per diritto ineludibile da tutelare.
COncordo comunque che Veltroni sia un laido doppiogiochista.
Forse è per questo che il popolino della sinistra atea e anticlericale lo vuole capo della coalizione.
Per avere i voti di quei “cattolici” contro cui tanto berciano ma che tanto gli servono per poter governare

Kaworu

non hai ancora capito che “aberrazioni” si scrive con una “B” sola?

se devi lanciare anatemi e fare interventi idioti, comprati almeno un vocabolario e una grammatica italiana… risulteresti vagamente meno pietoso. se non altro, non del tutto analfabeta.

L'italiano metafisico

Senti kaworu tu e i tuoi compagnucci di nichilismo fareste bene a imparare l’educazione e la tolleranza con quella CHiesa che tanto aiuta il prossimo invece di comprirla di bugie infamanti.
Fattevi un esame di coscienza!

“Il Cristianesimo accoglie il peccatore pentito, richiama l’errante, illumina il cieco, consola l’infermo.
Ma non prega pei dannati”.
(Domenico Giuliotti)

ProfumoLavanda

..ah ma l’italiano metafisico non è altro che quella svastica vivente di Andrea?..colui che nel suo blog invita all’intolleranza con parole forti e preferisce l’estremismo islamico alla libertà d’espressione?..kaworu e tu lo stai ancora a sentì e lo risponni?…se non è riuscito a percepire l’invito sensibile che gli ho postato l’altra volta,ossia quello di pensare prima di scrivere di “tolleranza” e “giustizia” perchè la sua religione (non un eventuale Dio) e la sua ideologia hanno ben poco a che fare con quanto lui stesso dice,cosa vuoi sperare?..,facciamo finta non esista,perchè in effetti lui non c’è è solo l’effetto sbagliato di un educazione forviante e malata..

gabriele

ti sbagli italianometafisico… la chiesa prega anche per i dannati…

downlow

L’italiano metafisico scrive:

6 Febbraio 2007 alle 17:01
Senti kaworu tu e i tuoi compagnucci di nichilismo fareste bene a imparare l’educazione e la tolleranza con quella CHiesa che tanto aiuta il prossimo invece di comprirla di bugie infamanti.
Fattevi un esame di coscienza!

“Il Cristianesimo accoglie il peccatore pentito, richiama l’errante, illumina il cieco, consola l’infermo.
Ma non prega pei dannati”

Sì quella stessa Chiesa che rimase inerte e spaurita durante le deportazioni degli ebrei nei campi di sterminio, quella chiesa presieduta da un tizio che militava nel nazifascismo a sedici anni e che ha deciso che i vostri preti pedofili negli States dovessero passare sotto silenzio.

…e “fatevi” si scrive con una T.

gabriele

downlow
no caro mio la chiesa non è rimasta inerte durante il nazismo. Ha aiutato tanti ebrei. ha fatto molto di piu che dei comunisti (antisemiti al pari dei nazisti, vedi le purghe del compagno stalin).
La chiesa di pio XII è stata un baluardo contro il nazismo…Purtroppo pero come diceva il defunto stalin, il papa non dispone di divisioni corazzate….
tuttavia quello che poteva fare lo ha fatto nel silenzio e senza poi andare a rivendicare nulla per se.

L'italiano metafisico

Gabriele quella frase di Giuliotti è indicatica.
Si può perdonare e pregare.
Ma prima ci deve essere il pentimento.ù
CHi è sordo a ogni preghiera e scieglie il MALE si è già autocondannato quindi le preghiere sono inutili.

Tiresia

l’italiano metafisico è un fake. la smettiamo di rispondergli?

Kaworu

@profumodilavanda

ma alle sue cazzate non do’ peso, semplicemente mi irrita chi maltratta la povera lingua italiana e lo faccio notare perchè suppongo sia una critica costruttiva (anche se nel suo caso ne dubito fortemente…) 😉

uno che non sa neanche scrivere le parole mettendo le doppie al posto giusto, come il nostro idiota metafisico, si qualifica da solo come uno che non è andato oltre le aste e i puntini in prima elementare, quindi quel che dice beh… lascia il tempo che trova XD

@metastasi
non faccio la maestrina 😉 però ti consiglio una grammatica italiana e un bel vocabolario, in ogni caso. sai, per riempire un po’ la tua libreria, visto che avrai una bibbia, i vangeli e qualche libretto nazifascista delirante.

per quanto riguarda i pacs in italia, ho capito da tempo che non devo aspettarmi nulla, purtroppo… infatti non mi aspetto nulla e mi preparo all’espatrio. e spero che l’italia crolli sulla sua ignoranza. quando ciò succederà comunque, sarò lontana a ridermela. si, patriottismo zero, ma non mi sento proprio rappresentata da questo stato di ladri, opportunisti e baciapile…

Tiresia

@Kaworu
Il partito democratico potrebbe salvarci le chiappe: per l’espatrio aspetterei le prossime (anche se lontane…) elezioni.

Daniela

definire veltroni di sinistra è veramente un azzardo, credo che come champarino si stia avvicinando molto al vecchio politico democristiano, una massa informe che ha chiara solo un obbiettivo, il potere e nulla più, io non ce lo vorrei mai a capo del partito democratico.

Ernesto

Ma lo saprà che vuol dire nichilista? No, usa la parola a sproposito, forse come sinonimo di ateo, il quale è ovviamente già sinonimo di comunista…
Quindi Bertrand Russell era un ateo=nichilista+comunista
Da cui si passa poi a dimostrare che le mele sono pere e i maiali volano alti nel cielo.

Daniela

non scherziamo, la chiesa non è stata nè un baluardo contro il nazismo nè colei che ha sconfitto il comunismo, per credere una cosa come questa bisogna essere pezzenti intelettualmente, e come credere che la chiesa e i il papa difendano i diritti umani. No, no, no, non ci siamo.

Matteo

L’ignoranza è in effetti una brutta cosa.. e porta ad associare in un unico insieme tutti coloro che non la pensano come noi: ecco che nascono gli ateonichilcomunisti=il megazord dei cattivi.. l’ aggressivita non fa altro che manifestare il vuoto dietro tesi di un ignorante..

de&giu

ciao matteo….siamo a scriverti in due.. io e un mio amico.. volevamo dirti ke siamo daccordo kn te.. ciao

Commenti chiusi.