Mastella: “Legittimo il crocifisso nelle aule giudiziarie”

È legittimo esporre il crocifisso nelle aule giudiziarie, perchè non intacca la laicità dello Stato. Lo ha sostenuto il Ministro della Giustizia, Clemente Mastella, rispondendo al Question Time alla Camera a un’interrogazione di Maurizio Turco (Rosa nel Pugno). Turco ha di fatto chiesto che vengano tolti tutti i simboli religiosi dalla aule di tribunale. In subordine e come chiara provocazione, lo stesso deputato ha chiesto che nelle aule accanto al crocifisso venga affissa l’immagine della menorah, il candelabro a sette bracci della religione ebraica. Mastella ha premesso che l’esposizione del crocefisso, divenuta una consuetudine che rispecchia la cultura e i valori del nostro paese, ha avuto formale inizio con la circolare del Ministero di Grazia e Giustizia del 29 maggio del 1926. E ha ricordato che sulla presenza del crocifisso non solo nelle aule giudiziarie ma anche in quelle scolastiche e in altri edifici pubblici, c’é una giurisprudenza univoca che va dalla Cassazione al Csm. «Ciò premesso -ha osservato Mastella – ritengo che l’attuale quadro giurisprudenziale consensta, comunque, di considerare tuttora legittima l’esposizione del crocefisso nelle aule giudiziarie». E il concetto di laicità, ha sottolineato il Ministro, «non significa rinnegare o abbandonare le proprie radici storico-religiose» anche se una sentenza della Cassazione (n.439/2000 relativa ai seggi elettorali) é stata utilizzata in un vivace dibattito sul concetto di laicità. Mastella ha quindi citato una sentenza del Consiglio di Stato che ha definito il crocifisso (presente nelle aule scolastiche) «un simbolo idoneo ad esprimere l’elevato fondamento dei valori civili, che sono poi valori che delineano la laicità nell’attuale ordinamento dello Stato». Sentenza che il Ministro ha definito «francamente convincente», condividendone le motivazioni e sottolinenado che «la laicità dello Stato non è in alcun modo intaccata dall’esposizione del crocifisso». Per queste ragioni -ha concluso Mastella- ritengo che il crocifisso possa continuare ad essere esposto nelle nostre aule giudiziarie, quale alto simbolo della nostra tradizione e dei nostri valori civili e culturali, espressione di rispetto per l’altro, di amore per la persona e di profonda solidarietà umana». […]

Dal sito del Sole24Ore

55 commenti

Daniele Gallesio

[troll mode on]

AHAHAHAHAHAHAH COME CI GODO!!!! BECCATEVI QUESTA BRUTTI NIHILISTI CULUNQUISTI CATTO-ANARCO-COMUNIST-INSURREZZIONAL-FROCISTICISTICI!!!!!

MI FATE PENA…… AHAHAHAHA….. LA VOSTRA IGNIORANZA E’ STATA PREMIATA DAL FULGIDO MASTELLA

CACCA, MERDA, PIPI’
PISCIO, CAZZO
FIGA
FIGA PELOSA!!!!!
[troll mode off]

E adesso scommettiamo che qualcuno riesce a scrivere un commento più idiota di questo? 🙄

Daniele Gallesio

Ah, dimenticavo… il commento di cui sopra era mirato a riportare voi povere percorelle smarrite all’ovile, eh…
…mica era per cattiveria! 😉

Skadivargr

Lo immaginavo, di conseguenza non ne rimango stupito, in fin dei conti non solo è cattolico ma anche idiota a quanto pare.

mstatus

Daniele: io pecco di superbia (peccato contro lo spirito santo), non so se posso ritornare all’ovile, mi pare che sia di competenza del capo supremo in persona (quello celeste) …

Gian Luigi Lancia

Daniele capisco perchè i cattolici sono tutti una mandria di coglioni. tu dimostri la tua ignoranza, il tuo poco intelletto, la tua scarza capacità di filosofare sul mondo. Sei un grandissimo coglione.

RazionalMENTE.net

Allora propongo anche falce e martello. Infatti la falce è il simbolo del lavoro umano nel periodo pre rivoluzione industriale, mentre il martello post rivoluzione industriale. Simboli quindi estremamente nobili e di alto valore morale. Certo poi se ne sono appropriati le dittature, così come della croce cristiana si è appropriata la Chiesa per ogni sorta di violenza.

Vogliamo aggiungere anche la svastica? Prima del nazismo aveva un valore alto, nobile, sublime!!! 🙂

http://it.wikipedia.org/wiki/Svastica

Gian Luigi Lancia

ah dimenticavo. esci subito dall’ovile in cui ti hanno relegato. Almeno cerca di vivere questa vita con dignità. guarda che dopo non cìè niente.

Fancy

Daniele per essere più credibile avresti dovuto mettere anche un link troll-style!! RazionalMENTE: la tua idea della falce e il martello nelle aule dei tribunali è stupenda, così se finalmente Berlusconi smetterà di fingere di svenire per evitare un processo, morirà arso vivo come un vampiro di fronte alla croce!

Daniele Gallesio

…e poi c’era quel

E adesso scommettiamo che qualcuno riesce a scrivere un commento più idiota di questo?

Che senso avrebbe avuto se il resto lo avessi scritto dicendo sul serio?

Oddio che coi troll che girano qui non si può mai sapere… 🙄


P.S. Attendo fiducioso che qualcuno mi rimproveri di incoerenza per i miei numerosi “oddio”.

Fancy

@daniele
forse alcune persone si collegavano per la prima volta e, non avendo letto i tuoi commenti, non hanno capito l’ironia!! Del resto, la prima volta che ho letto i commenti dei vari troll, io pensavo che scherzassero!

Chiara P.

«un simbolo idoneo ad esprimere l’elevato fondamento dei valori civili, che sono poi valori che delineano la laicità nell’attuale ordinamento dello Stato»

Fantastico! Un simbolo religioso che simboleggia la laicità dello stato.
E poi non capisco tutta questa necessità di ricordare continuamente queste nostre radici cristiane. A questo scopo basterebbe mettere i crocifissi nei musei!

Chiara P.

@Daniele Gallesio
Smetti di nominare il nome di Dio in vano! Contento? 🙂

Stefano

Alla fine l’altra volta ci avevamo azzeccato in pieno su quello che avrebbe detto Mastella, però nell’articolo non c’è scritta la risposta riguardo alle persecuzioni legali contro Tosti!

Daniela

come al solito mastella e co. prendono fischi per fiaschi, non tutti hanno un intelletto leato per capire la differenza.

ALESSIO DI MICHELE

Dopo la croce come simbolo di laicita’, vorrei vedere il faccione di mastella come simbolo di intelligenza.

Alessandro

La bandiera Rainbow a sei colori simbolo del Vaticano … emh no, questa l’ho sbagliata … 😀

inhocsignovinces

rimango ogni volta stupito dell’altissimo valore intellettuale delle vostre discussioni…starei ore a disquisire con voi di simili questioni, ma ora ho qualcosa di meglio da fare, cioè dormire…buonanotte a tutti!

Gianluigi

Qualcuno sa spiegarmi come può il crocefisso – in quanto raffigurazione di un episodio mitico che si presume avvenuto circa 2000 anni fa in un altro continente – rappresentare le radici storiche e culturali di un sedicente Stato laico che “formalmente” può definirsi Stato soltanto da un secolo e mezzo?

Tutta colpa di Costantino il “Grande”?

Micky

Berluska simbolo di sincerità; Fassino simbolo di opulenza; Calderoli simbolo di comunione dei popoli

tito

ma si riuscirà a cambiare questo paese prima o poi? o dobbiamo rassegnarci?
poi vorrei che qualcuno mi spiegasse perché dobbiamo per forza appendere ad un muro un simbolo di laicità e che sia anche “alto simbolo della nostra tradizione e dei nostri valori civili e culturali, espressione di rispetto per l’altro, di amore per la persona e di profonda solidarietà umana». […]
-se uno stato è veramente laico lo è nei fatti, non perché appende al muro qualchecosa.
-se nonostante questo simbolo tanto caro a Mastella in Italia la gente se ne frega dell’ambiente e del territorio, ci si ammazza fuori da uno stadio o perché i vicini ti dannio fastidio, in autostrada nessuno rispetta i limiti di velocità e spesso degli idioti col macchinone e col crocifisso appeso allo specchietto ti fanno i fari perché non vai a 160 come loro, nessuno legge un libro e se fai delle facili domande di cultura generale scopri un deserto assoluto, ecc. ecc., allora vuol dire che questo simbolo non comunica molto.
e poi scusate, ma prima del cristianesimo in Italia c’era il paganesimo con le sue radici greche e latine, sul quale il cristianesimo si è inestato. allora forse le nostre radici sono Zues, il pantheon, o quanto meno non dovrebbero contare di meno. e prima del paganesimo greco e latino cosa c’era? sicuramente qualcosa su cui si è innestato il paganesimo. il movimento a ritroso alla ricerca delle radici sarebbe infinito e sui muri dovremmo mettere un’infinità di simboli.
concludendo, penso che ognuno si sceglie le radici che preferisce e lo Stato si mantenga neutro.
chiedo troppo? forse per il Mastella di turno è troppo…

p.s.: ultimamente ho notato un proliferare di commenti sciocchi e spesso rozzi e offensivi tra vari frequentatori del sito. mi sembra che stiate esagerando. io non ho tutto ‘sto tempo e mi piacerebbe leggere cose più illuminanti, come spesso mi capita di leggere su questo sito. se volete sfogarvi, scambiatevi i numeri di telefono o trovatevi fuori per una pizza!

trotzky

Otre che un coglione, Mastela è un ignorante crasso. Ricorda la circola Rocco del ’26 e non le recenti pronuncie della Corte Cosituzionale, della Cassazione e del Consiglio Superiore della Magistratura.
Queste tre istituzioni sono eterne mentre lui è un Ministro di passaggio e non si può permettere a causa della sua protervia di fregarsene di quello che dicono.

downlow

Ma Mastella è quello delle cattolicissime tangentone della vecchia DC a braccetto con De Mita? 😉

Daniela

parlare con persone come mastella, è inutile, queste persone sono ottuse e totalizzanti, hanno un pensiero dogmatico e o non se nè accorgono o non nè gliene importa, l’unica cosa che si può fare e cercare di usare sempre il pensiero razionale e critico, e puntare sui giovani, cioè quelli che in teoria, dovrebbero avere una mente meno condizionata.

Stefano Chiaudano

@Daniele Gallesio: complimenti per il controllo dimostrato nei confronti di quel buzzurrone di Gian Luigi Lancia.

@Gian Luigi Lancia: NO COMMENT!!!

Lamb of God

X Stefano Chiaudano

Penso che ci sia stato un semplice malinteso rigurdante un post di Daniele in Troll-mode, chi non bazzica frequentemente per questo sito corre il rischio di fraintendere, dopo tutto ero convinto che Andrea Merdatisico fosse il Machetazos che faceva il fesso per gioco.

raphael

Chissà cosa sarebbe successo con la Bonino al posto di Mastella…..
Avrebbe probabilmente detto:si togliamoli
Per poi passare sulla poltrona dell’istruzione e dire:
si togliamoli
per poi passare ecc.ecc

Insomma togliamoli e basta

Daniele Gallesio

# Alessandro scrive:

La bandiera Rainbow a sei colori simbolo del Vaticano … emh no, questa l’ho sbagliata … 😀

😆 sì sì… sbagliata in pieno!!!! 😀

x Ipazia:
Grazie! 🙂 🙂

x Stefano Chiaudano:
Grazie, 🙂 anche io penso sia stato un semplice malinteso dettato più da superficialità che altro.
E’ per evitare incomprensioni di questo tipo che si consiglia ai niubbi (sia detto con simpatia) di leggere un po’ per ambientarsi prima di postare… specialmente se il post è di (forte) critica nei confronti di altri utenti.

Da una parte lo capisco…
ho cercato di essere il più infantile possibile per palesare lo scherzo, ma d’altra parte non è che i troll veri siano di livello molto superiore 😉

Certo però che con l’excipit “E adesso scommettiamo che qualcuno riesce a scrivere un commento più idiota di questo?” mi sembrava di essermi messo in una botte de fero … 🙂

Stefano Chiaudano

@Daniele e Lamb:
Capito il malinteso, ma il modo!!!

Bobbi

Non mi stupisce, un indagato per corruzione come Mastella non può che ringraziare in tutti modi tutti i santi che lo proteggono per averlo fatto rimanere impunito (me lo ricordo nella mia città che comprava voti agli industriali)

Marja

Nessuno ci ha mai pensato che il crocefisso piace tanto ai reazionari perché, a ben guardarlo, è un simbolo fallico, un simbolo di potere maschile? Inoltre, la sua forma assomiglia a quella di una spada, lo si potrebbe brandire come tale. E il simbolo del potere dello stato sulla vita e sulla morte degli individui. E’ un simbolo di terrore. Per questo può stare nelle aule giudiziarie e negli altri uffici dello stato. Ma come diceva Lucano “ignorantque natam ne quisquam serviat ensem…”

http://gattomalvagio.blog.espresso.repubblica.it/il_gatto_malvagio/

gabriele

ma vi rendete conto che siete sempre gli stessi (4 gatti) a postare i messaggi sul sito uaar.it….!!!!
E’ proprio vero che l’ateismo è in trend negativo……

downlow

gabriele scrive:

8 Febbraio 2007 alle 15:11
ma vi rendete conto che siete sempre gli stessi (4 gatti) a postare i messaggi sul sito uaar.it….!!!!
E’ proprio vero che l’ateismo è in trend negativo……

——————————————————–

Toh la supplente del metastitico! Grazie per aver contribuito!

Alessandro

@gabriele

>ma vi rendete conto che siete sempre gli stessi (4 gatti) a postare i messaggi
>sul sito uaar.it….!!!!
>E’ proprio vero che l’ateismo è in trend negativo……

Eravamo 4 amici al bar, che volevano cambiare il mondo … 🙂

(da Matto come un Gatto, G. Paoli)

Alessandro

@Marja
>Nessuno ci ha mai pensato che il crocefisso piace tanto ai reazionari perché,
>a ben guardarlo, è un simbolo fallico, un simbolo di potere maschile?

Ci sono tanti altri simboli che avrebbero potuto scegliere: un calice, un pezzo di pane, un pesce, una spiga di grano, l’iconografia di una carezza invece ch quella di una crocifissione.

Che amore può venire da un simbolo così sadico?

Alessandro L.

“È legittimo esporre il crocifisso nelle aule giudiziarie, perchè non intacca la laicità dello Stato”
Ma va là!

Già che ci siamo potremmo appendere anche la foto del papa e quella di Ruini, anche quella di padre Cantalamessa! Noti volti della laicità vaticana.

Paolo

Personalmente, avendo la fortuna di essere stato allevato da un padre intelligente, ragionante e non credente, mi sono evitato battesimo, comunione e cresima ed ogni frequentazione di templi cristiano-cattolici, come di moschee o di sinagoghe .
Se hai tale fortuna quardi al simbolo della credenza cristiano-cattolica con indefferenza, e solo con un poco di fastidio , come guardo con fastidio le automobili parcheggiate male, ma senza di più .
Abituate i vostri figli a quardarlo con indifferenza senza dargli peso e avrete contribuito, nel vostro piccolo , ad un miglioramento dell’ umanità .
Purtroppo i credenti saranno sempre più dei ragionanti, e per definizione più intolleranti , per cui sarà impossibile averne ragione; speriamo almeno di riuscire ad aumentare i paletti che sono stati messi per impedirgli di ingerire nella nsotra vita : aborto, divorzio ed in futuro spero libertà di morire come meglio ci aggrada ( sui pacs così come impostati invece non sono d’accordo )

Alessandro L.

Vista l’influenza della rivoluzione francese propongo di esporre anche un nuovo simbolo: una ghigliottina con una testa che cade!

Marja

@gabriele

>ma vi rendete conto che siete sempre gli stessi (4 gatti) a postare i messaggi
>sul sito uaar.it….!!!!
>E’ proprio vero che l’ateismo è in trend negativo……

——-Sai, come ha ricordato lo stesso Ratzinger, spesso a modificare il corso della storia sono proprio le MINORANZE CREATIVE(tali erano gli esponenti del pensiero libertino nel Seicento e nel primo Settecento, tali furono i primi illuministi…)

Marja

Il crocefisso ha il pregio di essere insieme un simbolo religioso e, a detta dei benpensanti, un simbolo d’amore universale e, nel contempo, però è anche un simbolo di predominio, di violenza(basti pensari che la croce era appunto, per i romani, un mezzo di esecuzione capitale, usato solo per le classi popolari, proprio perché fosse d’esempio, di monito a rispettare l’autorità). Simbolo fallico non in senso positivo, ma in senso negativo, simbolo della potenza del maschio dominante, del capogruppo che è arbitro della vita e della morte dei sottomessi e soprattutto delle sottomesse.

Gian Luigi Lancia

x Daniele. Scusami ma non avevo capito la tua ironia. Da ateo ti chiedo scusa, ma se pensi che possa porgere l’altra guancia… questo no. Un abbraccio ateo.

Carlo

Non penso proprio che siano 4 gatti a postare qui. Dalle prime volte ho visto molti utenti nuovi, inoltre il numero dei commenti mi sembra che salga, anche senza tenere conto le spammate e le le inevitabili risposte ai vari troll che purtroppo infestano questo ottimo sito.

Inviterei gabriele e i gli altri troll a essere piu’ gentili ed educati, esprimere la loro idea senza insultare o provocare come fanno in continuazione.

Guardate il livello dei post non avete lanciato le vostre (inutili) provocazioni e chiedetevi se non e’ meglio che discutiamo, piuttosto che insultarci continuamente…

emel

@gabriele

>ma vi rendete conto che siete sempre gli stessi (4 gatti) a postare i messaggi
>sul sito uaar.it….!!!!

Gabriele e’ il cattotroll che mi e’ + simpatico perche’ le sue uscite sono cosi ingenue che quasi fa tenerezza.

Se si prova a dare un occhiata alla bible-belt dell’Internet Italiana (di cui metafisico e’ un prototipo malfunzionante) si puo’ replicare ESATTAMENTE il tuo commento, la differenza pero’ e’ che loro si vantano di essere l’Italia intera (Italia radice cattolica…blablabla) e sono invece 4 gatti.
Il massimo della pena si ha dando un’occhiata alla fogna di USENET dove it.politica.cattolici deve avere un traffico di 1 messaggio al giorno postato S E M P R E dal moderatore.

stella

Non solo non vogliono togliere il crocefisso, ma non accetterebbero nemmeno di collocarlo , in un’aula (di scuola o di tribunale), su una parete laterale, in posizione non centrale!

giovanni

Non c’è modo di impedire a quei 2-3 creduloni mangiapanzane di cattolici integralisti di rompere i coglioni in questo sito?.
Vorrei dei messaggi seri e costruttivi e non delle continue e ripetitive cazzate da parte di questi fanatici adoratori di idoli, statue, relique divinità e imeni femminili!!! Grazie.

Commenti chiusi.