Francia: i politici sostengono la satira

Le caricature di Maometto, al centro di polemiche e causa di violenze nel mondo islamico, sono finite davanti al tribunale di Parigi dove è arrivata anche, a sorpresa, una lettera del ministro dell’Interno e del culto Nicolas Sarkozy che annuncia il suo sostegno al giornale incriminato, “Charlie Hebdo”. Per rivendicare il diritto alla libertà di informazione, il settimanale nel febbraio scorso pubblicò le vignette – uscite nel settembre del 2005 sul giornale danese “Jylland-Posten” – in un numero speciale andato a ruba. Charlie Hebdo fu denunciato dalle organizzazioni islamiche di Francia (Udif) e dalla Grande moschea di Parigi (Gmp) «per aver commesso un atto deliberato di aggressione che mira a colpire» i musulmani «nell’attaccamento alla loro fede». Ieri mattina si è aperto il procedimento, che durerà due o tre giorni. […] Anche il segretario socialista Francois Hollande si era espresso in un’intervista a Le Parisien a favore «della libertà d’espressione, della libertà di stampa, della laicità ». E tra i testimoni a sostegno figura anche il presidente dell’Udf Francois Bayrou. Un sostegno a tutto campo era arrivato da Liberation, che ieri ha dedicato la prima pagina all’avvenimento e nelle pagine interne ha riprodotto le vignette uscite sul settimanale.

Fonte: Il Gazzettino Online

28 commenti

Matteo

In Francia sono 100anni avanti a noi. Figuriamoci in italia una roba del genere, con l’ipocrisia dei nostri politici..W la libertà d’espressione!!

Daniela

W la libertè, si scrive così? Mi rincuara il fatto che l’Italia faccia parte dell’unione europea, così è più facile strasferirsi negli altri Paesi dell’EU

ignazio

Da libertario non riesco a comprendere la posizione della sinistra (DS; PRC, ecc.) nei confronti di una religione che anche oltre gli eccessi dei fondamentalisti comunque concepisce la gestione dello stato (leggi politica) un tutt’uno con la religione stessa.
Come si può in qualche modo avvallare una religione che “schiavizza” le donne e le ritiene esseri inferiori agli uomini e quindi soggette alla propria volontà?
Naturalmente il Cattolicesimo non è da meno, non dimentichiamoci che fino a 130 il Vaticano era uno stato vero e proprio e comunque lo è ancora, pertanto il capo del cattolicesimo è anche capo di una stato.
Se in Italia le donne possono in qualche modo vantare una certa parità non lo devono certo ai cardinali, ma bensì alle lotte di rivendicazione dei decenni scorsi. Vale la pena ricordare che fino a circa 40 anni fa nell’ordinamento giuridico italiano esisteva ancora il reato di adulterio (ovvero una donna che aveva un rapporto extra coniugale finiva in galera) e l’attenuante del delitto d’onore (cioè chi ammazzava la moglie o la figlia o la sorella in fragrante adulterio se la cavava con pochi anni di carcere)
Credo che i diritti che abbiamo conquistato in questi anni debbano esseri difesi nei confronti di qualsiasi attacco da qualsiasi parte provengano.
La libertà di stampa, di espressione e di satira non è certo ben vista in certi ambienti italiani (e non da poco tempo) se non dimostriamo la convinzione di volerla riaffermare in qualsiasi momento …
la stiamo già perdendo.

tipaccio tremani

@ ignazio

é tutto molto semplice: avevo una tessera comunista, e adesso non l’ho più. Magia!
Ero di sinistra, e adesso non lo sono più. Altra magia!!
Ma a chi devo tutte questi incantesimi!?!?
Facile: a quella lordura che si fa chiamare sinistra italiana.
La magia semplifica la vita. ce lo insegna Harry Potter.
Ciao

Gérard

Questo processo avrà una grande importanza sull’evoluzione della laicita in Europa . Se perde ” Charly Hebdo ” sarà un grave colpo per tutti noi….

Alessandro

@Daniela:

>W la libertè, si scrive così? Mi rincuara il fatto che l’Italia faccia parte dell’unione europea,
>così è più facile strasferirsi negli altri Paesi dell’EU

Eheheh, l’Unione Europea è una di quelle istituzioni che danno fastidio al Vaticano e ai clericali, perchè prende sul serio la laicità delle istituzioni e constringe la chiesa a confrontarsi con posizioni diverse, decisamente più moderne. Perchè mai i papi & C. hanno tanto insistito per le ‘radici cristiane’ in chiaro nel preambolo della Costituzione Europea? Così avrebbero pontificato (è il caso di dirlo) un giorno sì e l’altro pure.
L’aria dell’Unione Europea è già un pò che spira in italia, in effetti non è un tornado, ma pittosto quella sottile e leggera brezza continua che spazza via le nuvole da pioggia; e il bello è che il Vaticano non può chiudere le finestre 🙂

Wirtak

Quale dei nostri politici avrebbe il coraggio di Nicolas Sarkozy, forse l’on. Daniela Santanché? e in questo caso estenderebbe questo sostegno anche alla satira italiana con oggetto i culti e i protagonisti cattolici?

Leo55

@tipaccio

Anch’io non condivido affatto il modo in cui gran parte della sinistra italiana affronta il tema della difesa dei diritti delle donne e della laicità dello Stato. Però non credo allo stesso tempo che la facile soluzione di dissociarsi da qualsiasi formazione politica porti giovamento alle giuste cause.

Piuttosto dovremmo cercare di esaltare e rimarcare le mastodontiche contraddizioni che si presentano a chi vuole giustificare a tutti i costi i comportamenti degli integralisti mussulmani in nome di un multiculturalismo opportunista, funzionale in qualche modo alla critica antiamericana e anticapitalista……ma foriero di ben altri rischi per la libertà dell’individuo e delle sue idee….in primo luogo per le idee di giustizia sociale e di libertà.

Io non mi stanco mai di ricordare che nella rivoluzione Komeinista in Iran , i primi a pagare con la vita furono gli aderenti al partito comunista….che pure avevano combattuto contro il regime precedente .

lik

Se c’è stato un processo del genere, è il risultato delle leggi antirazziste che a mio avviso sono troppo severe in Francia e permettono appunto di ripristinare il delitto di blasfemia.
L’avvocato dell’accusa, cioé delle organizzazioni islamiche è Francis Spitzner… l’avvocato personale di Chirac. Chirac che oltre ad aver condannato la decisioni di Charlie Hebdo aveva pure condannato Salman Rushdie. Comunque all’inizio aveva si era associata anche un’associazione antirazzista il MRAP, il cui presidente Mouloud Aounit è eletto per il partito comunista e vicino all’islamista Tariq Ramadan. Poi sotto la pressione di alcuni militanti di base, si è dissociato, ma ha paragonato Redeker a Bin Laden. Comunque secondo me la Francia non è troppo avanti rispetto all’Italia. Anzi è molto indietro rispetto alla Spagna. Ad esempio recentemente le tre religioni monoteiste hanno preso posizione contro il matrimonio gay
http://www.lemonde.fr/web/article/0,1-0,36-864797,0.html

Franco Siccardi

Se Charly Hebdo perde il processo, mi sa tanto che il mio prossimo Presidente si chiamera’ Le Pen…

Spero proprio di no….

lik

Le Pen seduce sempre di più anche i musulmani. A parte il fatto che fondamentalmente non ha mai fatto dichiarazioni anti-islamiche. L’unica che mi ricordo che, secondo me non è neanche anti-islamica è la seguente: “il giorno che avremo non 5 ma 25 milioni di musulmani in Francia, saranno loro a comandare. E i francesi strisceranno contro i muri”. E’ stato condannato a 10.000 Euro di multa. Non ti sembra un’esagerazione condannare per una frase del genere? In fondo è una possibilità anche perché nei quartieri dove sono maggioritari effettivamente la realtà non è poi tanto lontana. Non ci si stupisca dunque poi che si facciano processi per blasfemia utilizzando le leggi antirazziste. Comunque ripeto ha fatto recentemente dichiarazioni in favore di Hamas e dell’Iran per sedurre i musulmani. Quanto a Sarkozy ha scelto Rachida Dati, una francese di origine marocchina, come porta-voce. La sinistra ha perso il fondo di commercio dell’antirazzismo che era l’unico modo per nascondere il vuoto ideologico che la affligge. Speravo che la royal avesse tirato gli insegnamenti e i segnali lanciati dagli elettori tradizionalmente di sinistra che avevano scelto Le Pen. Ma non è stato cosi è ritoranta a fare i soliti discorsi lassisti sull’immigrazione.

Gérard

Se qualcuno di voi abbia una buona conoscenza della lingua francese, vada sul sito
http://www.nouvelobs.fr e si lega i commenti in merito a questo processo in corso .
La posta in gioco è altissima

lik

Tra l’altro Le Pen ha perso un occhio difendendo un musulmano harkis dal Fln algerino. C’era anche un assessore gay dichiarato (ovviamente di professione militare non certo ballerino) che appunto era del Fronte Nazionale. Secondo me è un partito molto complesso. Ci sono varie correnti, nazionalisti, integralisti cattolici, antisemiti, razzisti oppure semplici protestatari. Ultimamente la figlia di Le Pen sta cercando di addolcire l’immagine del partito dicendo che se saranno eletti non abolirano né i pacs, né l’aborto. Hanno messo su un manifesto con una magrebina con l’ombelico all’aria che invita a votare Le Pen. Comunque Gérard sarà sicuramente meglio di me, spiegarvi i motivi del voto FN.

Gérard

@lik

Oppure Franco Siccardi il quale, in quanto pare, dovrebbe essere un mio connazionale…??!!

lik

@ Gérard

Non sapevo fosse un tuo connazionale, in ogni caso ci sono molti ellettori del FN che lo votano esclusivamente perché sono contrari all’immigrazione. Le sue posizioni sono abbastanza chiare: immigrazione zero. E propone lo stop delle allocazioni familiari ai residenti senza nazionalità che sono poi le pompe aspiranti dell’immigrazione in Francia. Addirittura persino i clandestini percepiscono delle allocazioni e a volte hanno un accesso migliore al sistema sanitario rispetto ai francesi di origini modeste.

pointbreak

Questi islamici hanno proprio rotto. Comandino a casa loro. Se vengono in Europa si adeguino alle nostre regole civili condivise democraticamente.
Ce la libertà di stampa.
Ce la libertà di satira (tranne DALEMA che aveva citato Forattini…)

Questi islamici hanno proprio stufato non se ne puo piu!

Gérard

@ Lik
Se F.S. scrive, 6 messaggi più in alto ” il mio presidente sarà Le Pen ” ne deduco che sia anchè lui francese .

Don Zauker

“Comandino a casa loro”?
Ma siamo impazziti?
1) Non devono comandare da nessuna parte: i diritti umani sono gli stessi in ogni parte del mondo.
2) Non tutti gli immigrati sono intolleranti, non tutti gli intolleranti sono immigrati: fare questa equazione è una forma di razzismo.
3) Il problema non sono i musulmani in quanto tali: ne frequento parecchi che sono molto più laici del leghista medio. Il problema sono i privilegi delle religioni. Tutte.

ALESSIO DI MICHELE

Attenzione a mitizzare la Francia, perchè: 1) comunque per un reato d’ opinione c’ è stato un rinvio a giudizio: se anche gli imputati verranno assolti, andranno incontro a spese, scocciature, apprensioni, rischi di processi d’ appello; 2) fatemi prima vedere Sarkozy o chi per lui che si manifesta ugualmente vicino a chi sbertucci le molte cose tragiche/ridicole dei cattolici.

lik

@ Don Zauker

Come fai a paragonare i musulmani con il leghista medio? Paragonali con il cattolico medio e ti accorgerai che mediamente sono molto più attaccati alla religione. Prova ad andare a spiegare in Iran che i diritti umani sono gli stessi in ogni parte del mondo. Tra l’altro ultimamente molti intellettuali musulmani conservatori stanno diffondendo l’idea che i diritti sono “occidentali” e proporli al mondo musulmano è una forma di imperialismo. La dichiarazione dei diritti dell’uomo viene definita come frutto del sionismo. No, francamente bisogna essere veramente disonesti per non ammettere che i musulmani sono mediamente più integralisti, più omofobi e misogini del cattolico medio (che ormai si è adeguato alla secolarizzazione). Anche perché loro (i musulmani) per primi considerano la civiltà occidentale come decadente. Poi ti segnalo che questo processo è proprio il risultato delle norme antirazzismo. Alla fine non si potrà pim criticare e deridere la religione, e di questo dovremo ringraziare l’islam e gli antirazzisti. Ma è mai possibili che si sia più sconvolti dai deliri di un troll come pointbreak piuttosto che dal fatto che un giornale satirico che ha sempre criticato tutte le religione sia trascinato davanti ai tribunali nel paese di Voltaire?

lik

@ Alessio di Michele

La chiesa cattolica in Francia conta meno del due di picche, nei mass media è come se non esistesse e viene sistematicamente ridicolizzata.

Gérard

Ultima notizia : il giornale satirico ha vinto il suo processo .
E adesso vedremo i commenti : di ambedue le parti….

Lola

Non mi risulta abbia vinto il processo, semplicemente il pm ha chiesto l’assoluzione. Il termine del processo è a marzo mi sembra.

pointbreak

rispondo a Don Zuaker che mi ha trattato con superbia intellettuale.

penso di aver capito del prchè mi hai attaccato! Non ho elogiato DALEMA.
e pertanto tra un non DS (come mi sono rivelato) meglio un mussulmano qualunque!

Il discorso era se satira si o satira no!
Se uno Stato laico come la Francia deve piegarsi dopo secoli di laicismo alle pretese degli “ultimi arrivati”. Causa loro non si potrebbe piu fare satira sull’islam ma si su tutto il resto.! Difatti questi islamici non si scandalizzzerebbero anzi sorriderebbero se ce satira sul papa! Cioè non è bidirezionale la cosa.

Poi emergono anche inesattezze nel tuo attacco.

Tu ti vanti conoscere molti islamici.
Io conosco leghisti atei! Ti sembra strano?
Leghisti atei che dicono meglioo stare in uno stato cattolico che in uno islamico. Ti rammento che Bin LAden nelle sue fatue ha lanciato … contro gli atei…! Fuori dai territori dell’ISLAM! Prova a conoscere un islamico come si comporta in Arabia Saudita nei confronti di un ateo!
Io di mussulmano tolleranti ne ho conosciuti solo una decina dianni fa quando a causa del loro numero irrisorio (agnelli se non hanno massa critica tipo U-235) simulavano tolleranza e laicismo poi rivelatosi una recita teatrale opportunistica!!
E quei pochi immigrati di provenienza nordafricana che vivono ateamente (Maghidi Allam ad esempio) non vanno certo a protestare per 4 vignette di satira! Anzi!
Ma quanti sono? Molto pochi in percentuale. Una la pachistana , il padre l’ha assassinata e sotterrata!

Da Ateo : meno peggio avere a fianco un leghista o un cattolico
che un mussulmano o un “pseudo-ateo-filomussulmani”.

fatti un viaggio in Egitto, Iran, Arabia Saudita…. sperimentati un mesetto di ISLAM
e poi usa il cervello: confronta e medita!!

zumpappa

In Francia quando c’era stato il disastro Chernobyl se ne era parlato solo dopo una settimana. Le idee che ostacolano i grandi interessi non girano; quella dei lacché dei ricchi girano eccome

Commenti chiusi.