Il governo approva il ddl sulle unioni civili

Il disegno di legge sulle unioni civili è stato approvato dal Consiglio dei ministri . Dopo le polemiche scaturite nei giorni scorsi in casa della Margherita, dove si è registrata una spaccatura tra la componente laica favorevole alla recolamentazione delle coppie di fatto e quella «teodem» contraria all’istituzionalizzazione di quelle che definisce «parafamiglie», l’intera giornata di giovedì è stata dedicata allo scioglimento dei nodi su cui si scontrano le varie anime della maggioranza. […] Il disegno di legge, intitolato «Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi», prevede il diritto di successione per i conviventi dopo 9 anni. Per quanto riguarda invece il contratto di locazione, la convivenza dovrà essere di 3 anni mentre per quanto riguarda la reversibilità della pensione, il decreto prevede che la decisione sarà stabilita quando verrà effettuata la riforma del sistema previdenziale. Nel ddl si prevede inoltre che le dichiarazioni di convivenza debbano essere effettuate all’anagrafe, ma non si specifica più se davanti all’ufficiale anagrafico. Sparisce però la dichiarazione congiunta: le nuove disposizioni prevedono che i due conviventi renderanno delle dichiarazioni contestuali e distinte anzichè una dichiarazione congiunta per dichiarare la loro convivenza. […]

Fonte: Corriere.it

 

Archiviato in: Generale

93 commenti

Raffaele Carcano

“Dichiarazioni contestuali e distinte”: il governo è ritornato alle convergenze parallele…

Ernesto

“dichiarazioni contestuali e distinte anzichè una dichiarazione congiunta”
ah, metteranno alla fine ancheun limite di tempo: al convivente 2 sarà negato l’ingresso in comune prima che siano trascorse 12 ore dall’uscita del convivente 1… (tanto per non dare l’impressione di un “para-matrimonio”, che Dio ce ne scampi!!!!)

Maria

Ragazzi:

guardate che c’e’ anche la possibilita’ di mandare la raccomandata al convivente…

fabris

Che politici senza spina dorsale.
Sono bravi solo a cercare e trovare sempre l’intrallazzo, il sotterfugio e il salvataggio delle apparenze.
Vedremo cosa succederà in Parlamento (ho però poca fiducia).

Comunque anche nel matrimonio le dichiarazioni sono distinte: la domanda viene posta non contemporaneamente a entrambi bensì uno dopo l’altro, lo stesso per il fatidico sì.

Mi immagino già interessanti concatenazioni logico-temporali all’anagrafe!

Leo55

Una proposta di legge che mostra fino a che punto si deve arrivare col compromesso politico in un paese come l’Italia laico a parole ma confessionale nei fatti.
La lotta per l’affermazione delle libertà di pensiero e per la cultura atea e razionalista è ancora lunga e perigliosa……accettiamo questa proposta come un piccolo segno di volontà di smuovere qualcosa.

Leo55

A “Otto e mezzo”, da Ferrara, c’è Marcello Pera che spara idiozie sulla “cultura della cristianità”…….gli fa il paio Galli Della Loggia che parafrasa su presunti “disagi delle sinistre orfane di ideologie”…..chiosa poi Cicchitto nell’analisi del sociale che da adito al “relativismo culturale”…intendendo con questo un grave rischio per la cultura occidentale………..che cumulo di cazzate.
Ma nessuno che abbia il coraggio di dire che parlare di diritti, di cultura, di società, di famiglie e di individui, facendo leva su favole superstiziose tratte da libri di pastori di tremila anni fa è semplicemente da DEMENTI

enrico matacena

Io trovo questo disegno di legge molto limitato. Mi rendo conto che finchè avremo tutti questi cattolici in parlamento, le cose tanto meglio non potranno andare. Che crepi rutelli e la margherita !

enrico matacena

Io trovo questo disegno di legge molto limitato. Mi rendo conto che finchè avremo tutti questi cattolici in parlamento, le cose tanto meglio non potranno andare.

Ipazia

Non mi pare che la categoria “omo e etero conviventi” goda di particolari privilegi: devono pagare le tasse come tutti noi, non sono esentati.
Quindi i loro doveri già li fanno.
Pensa che invece quelli che non vorrebbero concedere loro i diritti sono proprio quelli che godono del privilegio di non pagare molte tasse (vedi ICI)…

Il Rospo

X Fabio Sacco…

Senza offesa. …

Dopo la legge sulle Rogatorie, sul Falso in Bilancio, le Depenalizzazione dei capitali illecitamente esportati, la Cirami, la Pecorella, la Cirielli, la Gasparri 1 e 2, gli attacchi perenni ai giudici antimafia rei di aver chiesto alla persona sbagliata “dove hai preso i soldi” e
…..
compagnia cantante. …

e’ un poco difficile sentir parlare, da parte vostra, di “doveri”

pyppy

Come era facilmente intuibile i Pacs non li avrebbero mai fatti..
Hanno fatto fare a Rosy Bindi (persona simbolo di non laicità…) e la Pollastrini questo disegno di legge, moolto ma moolto limitato. Incredibilmente la Cei si é incazzata anche per questa mezza forma di “non Pacs” annaquati all’ italiana…
Comunque meglio di niente.., ma porca miseria é poi così impossibile in Italia fare riforme, che in altri paesi esistono da anni, senza i conflitti frà le parti politiche tipiche della nostra situazione politica attuale ??
Pyppy

Kaworu

@fabio sacco

se si fosse semplicemente aperto il matrimonio civile anche alle coppie omosessuali, avresti tutti i doveri che vuoi 😉

così onestamente non so come si regolino, io avrei preferito quanto sopra (matrimonio)

L'italiano metafisico

Le perversioni omosessuali dovrebbero essere punite , non tutelate con diritti!!!!
A quando le tutele per i sadomasochisti, ecc.?

SIETE L’ONTA DELLA NAZIONE

L'italiano metafisico

I menteccattocomunisti come Rosy Bindi stanno attentando alla famiglia tradizionale, l’unica VERA.
è ora di scomunicarli come fece Pio XII con i comunisti!

bah

italiano metafisico, s’è fatto tardi: sbrigati a salire in macchina che c’è la travesta sulla statale che ti aspetta, come tutte le sere. Un bacio alla mogliettina che dorme e via…

Marco G.

possumus… eccome se possumus. Iam habemus factum incazzarem un saccum di gentem… hihihihihi…

Kaworu

ehm non sei capace di riassumere le tue boiate in un post solo?

te lo ripeto, non è che prendi punti o stelline, qui non c’è il contapost.

comunque luxuria spero abbia dei gusti migliori. e rosy bindi “l’amica del cuore” :asd: ce l’ha già da quel che ricordo 😉

ti auguro di esser sterile, comunque…

ProfumoLavanda

Chiedo a gran voce che venga rivista la posizione nel forum del elemento nazifascista e fastidioso di Andrea-Metafisico.Sarei ben lieto venga espulso dai nostri discorsi,ma non volendo essere tacciato di dittatorialità alla rovescia,chiedo almeno che venga messo al suo posto.Perchè se lui crede che noi siamo “l’onta della nazione” io non ho nessun problema a dirgli che per me lui è “Lota” da porcile..
Se dobbiamo giocare ad armi pari..forse qualche manganellata su per il sedere gli farebbero bene!(mi spiace per il turpiloqwuio,ma si ammettono toni arroganti e violenti come il suo,per qualche giorno..dopo cominciano a seccare!)

Per fabiosacco:ma mi spieghi quali sono i doveri che non compiamo già e che una coppia “tradizionale e sposata compie”?..ma dimenticavo che tu qualche giorno fa volevi la libertà di invitare tramite i manifesti a picchiare a sangue i gay..e chi lo dimentica il tuo,”ma il diritto di essere omofobi non c’è”?..

Per il resto..non ho capito e non mi è piaciuta la mancanza di coraggio di questo governo…

Pessimista Cosmica

“Caro” Metafisico, sai cos’e’ che veramente mi fa ridere (tra le lacrime) della tua “specie”?
Che vi crediate al riparo da ogni legame con persone omosessuali, la vostra superstiziosa arroganza, che vi fa pronunciare frasi disgustose come “le perversioni omosessuali dovrebbero essere punite , non tutelate con diritti!!!!”, e’ la stessa che vi rende sconfortantemente ingenui.
Hai mai ponderato l’infausta possibilita’ che possa nascerti un figlio od un nipotino omosessuale (eh, si’, perche’ la sconvolgente notiziona dell’ultima ora e’ che gli omosessuali di solito hanno genitori etero!)? Se dovesse accadere cosa faresti? Ti rimangeresti tutte queste idiozie ed adempiresti al tuo ruolo genitoriale come Natura comanda lottando per una societa’ che garantisca i suoi diritti ed i suoi doveri in base alle sue capacita’ intellettive, alla sua correttezza morale ed alla sua ricchezza emotiva invece che alle sue preferenze sessuali o, nel nome di un’idiosincrasia psicopatologica, violeresti il piu’ “sacro” dei vincoli rinnegandolo, rovinandogli la vita e dando prova (come molti prima di te) della profonda vilta’ ed aridita’ che si accompagna allo squallido fenomeno dell’omofobia?
No sai, perche’ e’ in questi frangenti che si vede “l’anima” di una persona, il resto sono solo chiacchiere.

Pessimista Cosmica

“della profonda vilta’ ed aridita’ che si accompagnaNO allo squallido fenomeno dell’omofobia”

Errore, sorry.

Damiano

“è ora di scomunicarli come fece Pio XII con i comunisti!”

hahaha… scommetto che al solo pensiero tremano tutti… 🙂 🙂

“Le perversioni omosessuali dovrebbero essere punite”

Con buona pace di una fetta consistente del clero cattolico… 🙂 🙂 🙂

sei uno spasso…

fabio sacco

@rospo: indulto, aumento ticket ospedali, aumento tasse, legge contro mediaset… e siamo solo a pochi mesi.

@profumo: se non sai distinguere una battuta da una cosa seria, chiudi la bocca e pensa prima di fiatare.

Tra i doveri – parla bene kaworu – intendevo esattamente quelli del matrimonio.

http://fabiosacco.blogspot.com/

Kaworu

@ fabio sacco

devo ancora legger per bene il ddl.

comunque ribadisco, a me starebbero pure bene gli stessi doveri, però a parità di diritti, e a questo punto tanto valeva estendere il matrimonio…

Il Rospo

L’ indulto si’.
Quelli che ho votato io (IDV) non l’ hanno voluto. A differenza di FI e mezza AN.
—–
aumento ticket ospedali, aumento tasse,
Balle. Queste “robe” sono di ordinaria amministrazione. Le facevano i tuoi. Le rifanno Questi.
—–
legge contro mediaset
Ti droghi ? Sono vent’ anni che la posizione di Fininvest (costruita illegalmente) e’ incostituzionale. Dubito peraltro che andranno fino in fondo. …

Il Rospo

Come si capisce dai miei post. …
Non sono una persona tollerante
Ecco.

Domenico Faro

Spero che non abbiano dimenticato di aggiungere l’ultimo articolo:

Art. xy) La presente legge entra in vigore dopo la firma del Capo dello Stato Vaticano e con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

giops

non mi aspettavo niente di più, penso che come primo passo possa bastare, son felice ^^

forzalube

Una legge al ribasso in cui si viene incontro praticamente a tutte le richieste fatte da chi vi si è opposto. Pazienza.

Domenico Faro

Io invece sono incazzato nero. Come primo passo non c’è male; probabilmente è la peggior legge d’Europa.

Anche la legge sul divorzio era un primo passo. In 37 anni sono stati capaci di ridurre il tempo di separazione necessario per ottenere il divorzio da 5 a 3 anni.
Cazzo! Che progresso!
Centinaia di migliaia di coppie italiane costrette ad attendere e a sopportare tutti i problemi connessi per colpa di quattro stronzi di parlamentari fanatici religiosi e dei loro padrini del Vaticano.

tadeo

Domenico Faro: loro sono dei fanatici religiosi, il paese affonda in un totalitarismo fondamentalista, altro che liberta religiosa, e’ un paese virtuale, la realta odierna e’ molto triste. 25.000 divizione invisibile ha conseguenze devastante per la democrazia laica, i cittadini non conosce i fatti cotidiani, quindi , non non e condizioni di porre domande inteligente al potere politico religioso.

Marco G.

Potrebbe essere proprio la legislazione restrittiva sul divorzio a favorire il successo dei Pacs. Dopo di che, saranno costretti a rivedere anche quella, o a riconoscere che da noi i Pacs sono risultati ancora più popolari che altrove…

Carlo

Un piccolo passo in avanti. Comunque io spero che la chiesa scomunichi omosessuali e politici di centrosinistra. Tutta gente in piu’ spinta verso l’ateismo 🙂

Andrea

…con questo disegnucolo, son tornati persino più indietro del 1988, quando la corte Costituzionale sancì che il partner more uxorio può subentrare immediatamente nel contratto di locazione..ora ci vogliono TRE ANNI!!!…come dire, un piccolo pacs in avanti!! uahuahuah!!! siamo tornati più indietro del 1988!!!..incredibile..e poi, sono d’accordo con le affermazioni dell’on. Capezzone: non è un primo passo. Anzi. Queto obbrobrio legislativo metterà una volta per tutte la parola fine ad un dibattito che ci si sarebbe auspicato essere più fecondo..piuttosto che i DICO, meglio veramente il nulla..avremmo continuato ancora per qualche anno a lottare per l’arrosto, carnoso, sugoso e sostanzioso(!) e non ci saremmo limitati a sniffarne il fumo..ma tant’è…-bestemmia time-

Avola

Applauso a Pessimista Cosmica

E’ cosi’ che si dovrebbe ragionare: con empatia, il coraggio di mettersi nei panni degli altri e esercitando un po’ di astrazione.

Io posso anche essere contrario ai pacs, pensare che l’omosessualita’ sia disgustosa, aborrire l’aborto e l’eutanasia ma grazie al fatto che riesco a pensare ad altri oltre che a me stesso penso sia giusto che tutti i cittadini vengano tutelati e che legiferare in senso laico sia giusto e doveroso per una democrazia sana (quale l’italia non e’).

Metafisico cosi’ perso della sua superomistica fascista meta-fisica si dimetica del mondo reale e delle persone.
Cosa succede se avrai un figlio omosessuale, vorrai il suo bene o lo porterai dall’esorcista?
Cosa succede se ti venisse diagnosticata una malattia come Welby, vorresti decidere del tuo destino o no (anche in senso contrario a quello che ha fatto Welby naturalmente)
Cosa succede se tu e tua moglie doveste scoprire di essere sterili, vorreste avere la liberta’ di decidere fra adozione, inseminazione artificiale, cure per l’infertilita’
L’elenco potrebbe essere infinito.
Il succo e’ che i diritti degli altri sono anche i tuoi diritti anche se al momento non ti sfiorano neppure.

Pensaci

RazionalMENTE.net

E’ stato fatto un piccolo passo, ma è un passo importante. I politici hanno cercato di non dispiacere troppo al Vaticano e penso ci siano riusciti.

Purtroppo il nostro è un Paese costretto ad avanzare lentamente perché deve portarsi dietro la zavorra del Vaticano la cui volontà non può essere ignorata essendoci un reciproco scambio di favori con la politica.

Non siamo riusciti ancora a liberarci delle connivenze mafia-politica, figuriamoci delle connivenze Chiesa-politica.

Anche questo disegno di legge traccia un ritratto poco simpatico della realtà del nostro Paese. E tutto quel che possiamo fare è andare avanti sul piano della laicità al fine di accelerare quel naturale processo di secolarizzazione della società che, non so tra quanti anni, ci porterà alla fine ad uno Stato realmente democratico. Per adesso questo è quel che passa il convento.

Va detto che gli omosessuali ancora non hanno diritto ad avere una propria famiglia, quindi la nostra è una democrazia per modo di dire, è una democrazia solo apparente. Penso che agli omosessuali che vogliano avere una famiglia vera non resti che andarsene dall’Italia, emigrare in Paesi più civili. Così oltre ad andare all’estero per la fecondazione assistita e per l’eutanasia, occorrerà andare all’estero anche per potersi sposare ed avere una famiglia.

Io credo che l’Italia resterà sempre un passo indietro rispetto ad altri Paesi.

Lucifero1972

Un ddl di merda, come era prevedibile che sarebbe stato. La cosa che mi indigna di più è l’evidente ipocrisia che sottende ogni parola. Nemmeno hanno avuto il coraggio di chiamarli PACS … in Italia si chiameranno DICO. E non è un problema di sostantivi ma di sostanza. La nostra classe politica è vergognosa: un’orda di pavidi leccaculo, preoccupati soltanto di manterenere i privilegi acquisiti. Aspettiamo di vedere come esce questa pizza dal forno ma non sono ottimista: secondo me gli tolgono pure quel grammo di mozzarella che ci hanno messo ‘ncoppa. Che tristezza!!! Per fortuna che c’è l’Italiano Metafisico che con i suoi commenti mi fa piegare in due dalle risate. La tipica verve ironica delle amiche cripto-checche.

gabriele

e anche questa volta vi abbiam fregato…… perche direte voi..?
perche lo scopo della lobby omosex era non il raggiungimento di una legge che garantisse alcuni diritti alle coppie di fatto (prevalentemente omo), perche tali diritti es reversibilita diritto di assistenza etc, esistevano gia in via pretoria (la cassazione cioè aveva gia da tempo “riconoscito” le coppie di fatto e i loro diritti)…
Lo scopo di questa offensiva laicista era la EQUIPARAZIONE tra matrimonii e pacs…. cosa che ESPRESSAMENTE NON C’E’ STATA…..
EEEEEEEH si… è proprio da fessi cercar di fregare il vaticano… e infatti come da 2 millennii a questa parte ancora una volta il vaticano VI HA GABBATO, ma la cosa divertente sta nel fatto che questa volta i preti hanno vinto facendovi credere che l’approvazione di questa legge costituisse una vittoria per voi….
Vaticano…. 2000 anni di vittorie!!! grande don camillo (ruini)…. vecchio volpone

Carlo

Quindi gabriele devo dedurne che sei d’accordo con questa legge… Vai a vedere la posizione della tua chiesa, non mi sembra sia simile alla tua. Comunque vedrai che prima o poi il tuo don camillo si trova un peppone in grado di spaccargli il muso.

Lamb of God

Gabriele dovresti esser consapevole che si tratta della vittoria di Pirro, visto che nel resto d’Europa l’equiparazione gia c’è e la chiesa cattolica se ne sta bella che zitta, tranquillo che prima o poi sarà così anche da noi, ci vuole solo un pò più tempo.
Cmq le gerarchie vaticane non la pensano certo come te, a meno che non abbiano bluffato fino ad ora …

Graziano

Lo sapevo io… ci hanno sposati tutti, automaticamente !
I pacs vanno contro la libertà del singolo individuo e forse va anche bene, chissà.
Orwel docet

Marco

Caro Gabriele,
spero che il tuo Dio ti preservi bene l’udito, così, tra una decina d’anni, quando anche gli omosessuali italiani potranno sposarsi, sentirai bene le nostre pernacchie a modulazione di frequenza.
Cordiali saluti

Kaworu

@gabriele

imparare a scrivere ad esempio, no? l’italiano è la tua lingua madre, suppongo…

comunque, i “sodomiti” come dici tu, già si sposano tranquillamente in altri stati. e pure le lesbiche, che non so come definisci.

informarsi prima di aprir bocca risparmierebbe taaante figure di merda :rolleyes:

Marco G.

Come no! Sodomiti sposati ce ne sono anche da noi e da un pezzo, solo che sono eterosessuali…

Sydbarrett76

Lasciando stare i cretini, ma si è capito esattamente come è ‘sto decreto? Perchè a parte i commenti SUL decreto i TG non hanno parlato di altro..

da quello che ho capito fa abbastanza schifo relativamente alle successioni, non parla delle pensioni di reversibilità e per l’assistenza in ospedale lascia tutto come prima al buon cuore dell’infermiera di turno

la cosa della raccomandata è semplicemente ridicola

spero che domani ci siano 100.000 persone alla manifestazione

Lucifero1972

Ah è vero: c’è anche Gabriele tra le cripto-checche ironiche. Caro Gabriele, non fare così, non è tanto grave se per accoppiarti con la tua lei devi pensare a Ruini. Certo a Benedetta XVIesima, con il suo padre (Ralph) George, va molto meglio, ma de gustibus …

Kaworu

ma mica era un seminarista gabriele? non dovrebbe avere una lei :asd:

stellina

Perchè lo Stato deve prevedere degli eredi contro la mia volontà? Se proprio vuole ficcanasare che regoli la mia successione in mancanza di testamento, ma se io decido diversamente perchè no? Perchè deve decidere chi mi assiste in ospedale se io voglio disporre diversamente? Perchè non ci si batte per avere più libertà invece che più limitazioni? non facciamoci gettare tutta questa polvere negli occhi. Questa legge vuole ancora di più interferire nelle nostre vite,non ci regala niente!

Silvia

Non capisco il commento di Graziano… qualcuno mi può spiegare???

Resto sempre della mia idea (ormai più volte postata):
– matrimonio omosessuale
– divorzio brevissimo
– contratti prematrimoniali

La libertà e il diritto passano da questo, gli obiettivi DI tutti e PER tutti dovrebbero essere questi…

Silvia

@Stellina
non ti obbliga nessuno: se non contrai il pacs non sei obbligato.
Però allo stato attuale, senza pacs, se hai figli, la legittima spetta solo a loro e non anche al tuo compagno (anche in presenza di un testamento), e se ti capita un incidente improvviso il tuo compagno non lo fanno entrare

cartman666

Per me questa legge fa abbastanza schifo, pero’ sempre meglio di niente, e in ogni caso, nonostante quello che dice Gabriele, non credo che in vaticano stiano esultando. E’ cmq solo una questione di tempo, perche’ la chiesa ha rotto davvero i coglioni come non mai e tra l’altro questo papa non ha la presenza del polacco,sembra hannibal lecter vestito di bianco, e il calo di consensi si avverte notevolmente.

Marco

I passi fondamentali per arrivare al riconoscimento del matrimonio omosessuale in Italia passano dalla convalida del matrimonio realizzato in altri paesi europei. Attualmente la questione è vietata perché “contraria all’ordine pubblico”. Ovviamente, fra qualche anno la decisione potrà essere portata in appello di fronte alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Con l’aumento della mobilità dei cittadini europei e la formazione delle prime famiglie omosessuali con figli, il problema diventerà ovviamente di rilevanza internazionale.

Per aumentare le nostre possibilità di successo, bisogna aspettare che altri paesi approvino il matrimonio omosessuale e, possibilmente, che si giunga ad un maggiore adeguamento delle legislazioni europee (magari in un contesto di unione). Ci sono ottimi motivi per aspettarsi che, nel giro di pochi anni (entro il 2010), Svezia (e, a ruota, Finlandia e Danimarca), Francia e Regno Unito approvino anch’essi il matrimonio omosessuale.

L’Irlanda (nonostante l’ingombrante presenza dei cattolici) sta per mettere a punto una legge per l’approvazione delle unioni civili sul modello britannico. Buone notizie giungono anche da paesi a maggioranza atea, come Estonia e Repubblica Ceca. Generali aperture, di qui a 5 anni, sono prevedibili anche in Portogallo (per inevitabile osmosi dalla Spagna) e Lussemburgo (idem).
Quanto all’Austria, la legge sulle unioni civili (o addirittura matrimoni omosessuali, ben visti dai socialisti) sarà approvata alla fine del governo Schuessel, presto auspicabile, ma è indubbio che ci siano già forti pressioni su Vienna in questo senso, e la netta maggioranza del popolo le supporti, per cui alcune moderate riforme potrebbero già essere avviate a breve.
Infine, in vista dei recenti sondaggi sul governo polacco, c’e’ anche da aspettarsi che il prossimo governo sarà a netta maggioranza socialista, e pertanto tornerà sul progetto di riforma sulle unioni civili barbaramente sospeso con l’avvento del nuovo premier, vergogna d’Europa.

Concludendo, ci si può razionalmente attendere che, già verso il 2012-2015, l’omofobia di stato sarà limitata ai ghetti cattolici e ortodossi dell’EU, come Malta, Cipro e gran parte del meridione balcanico. A quel punto, quando si renderà chiaro che questi paesi sono in netta minoranza (soprattutto sperando nel ricambio negli USA a favore dei democratici, cruciale per le politiche dei paesi dell’ex-patto di Varsavia), si porrà la questione della libera circolazione delle persone in Europa in merito a queste forme istituzionali, e il matrimonio estero dovrà essere prima o poi legalizzato. L’Italia farà la solita figura meschinella del paese attaccato alla braghetta del Vaticano, ma sarà in minoranza, e dovrà accettare la posizione prevalente.

Dopo una serie di inutili restrizioni iniziali, presumo che si configurerà una situazione simile a quella dell’attuale Israele, dove le coppie omosessuali non possono sposarsi, ma il loro matrimonio celebrato in paesi esteri è riconosciuto.

Quest’ultima restrizione cadrà inevitabilmente di fronte all’inevitabile fenomeno degli Italiani che faranno la gita del fine settimana in Francia o in Spagna per celebrare il loro matrimonio per poi farselo convalidare da noi.

Dato che l’Europa è in buona parte un continente civile (nonostante la presenza dell’Italia), credo che un simile iter possa realizzarsi in circa 10-15 anni. E Herr Ratzinger dovrà mangiarsi ben più di uno di quei graziosi cappellini con cui lo vediamo andarsene in giro.

RazionalMENTE.net

# gabriele scrive: gli i sodomiti non si sposeranno mai!
——

“gli” sodomiti non sono solo gay. Molte donne etero hanno rapporti anali coi propri compagni, fidanzati, mariti e amanti.

E ci sono persino uomini etero che amano farsi penetrare con falli finti dalle proprie compagne o che lo fanno da soli.

E ci sono uomini gay che non amano affatto i rapporti anali.

La sessualità umana ha mille sfumature. I sodomiti sono solo nei tuoi incubi omofobici.

william

i pacs sono un abominio che offende decine di milioni di credenti italiani.pubblicatelo se siete veramente liberali come dite

Marco

Le decine di milioni di credenti italiani sono un abominio che offende l’intelligenza di centinaia di milioni di atei nel mondo.

gabriele

io non sono un seminarista. sono uno che adopra la ragione e…. guarda un po’… mi piaccion le donne.
analizzo solo il fallimento dei laicisti che, non contenti della legnata epocale che hanno preso al referendum di quanche tempo fa, non han trovato di meglio che continuare a farsi rider dietro dall’italia vera che suda e studia e che è cattolica e sana eterosessuale.
Cosi ruini (di concerto con prodi ci giurerei) ha fotto in modo e maniera di accontentar i quattro sodomiti che gli scassavano i maroni e ha fatto approvare una legge che nulla concede in piu di quanto gia non fosse prassi ordinaria.
e cosi……..
F-R-E-G-A-T-I!!!! che capolavoro politico GRANDE RUINI!!!!!

Marco

Quanti Gabriele ci sono in questo forum? Lo chiedo perché quello che scrive di adoperare la ragione chiaramente non può essere lo stesso cattotroll semianalfabeta degli altri interventi precedenti… a meno che…. NON SARA’ UNO E TRINO?

P.S. sarei curioso di capire il significato di “ha fotto”. Voce del verbo fompere o fuocere? O più semplicemente un lapsus freudiano da chi pare proprio non frequenti granché il concetto?

Mattia

certo per voi cattolici no alle staminali, no all’inseminazione da se me esterno alla coppia, però si al tradimento perchè tanto poi c’è la confessione.
Cmq a quel referendum ha vinto il sì gli altri non si son espressi quindi andava bene così; poi c’è stato di mezzo il quorum ma questa è un’altra questione.

Graziano

@Stellina
Sono d’accordo con te

@Silvia
In parte anche con te ma…

dice la legge

…il convivente che l’ha resa ha l’onere di darne comunicazione mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’altro convivente;

Così il convivente ti può fregare e possono nascere grosse incomprensioni

…la mancata comunicazione preclude la possibilità di utilizzare le risultanze anagrafiche a fini probatori ai sensi della presente legge.

In futuro, basterà eliminare questa frase dalla legge e saremo tutti meglio codificati

Domenico Faro

Marco, la tua analisi non fa una piega. Il processo è sicuramente quello che tu descrivi. Sui tempi.. non so! Non sappiamo esattamente quanto è alto lo zoccolo duro dei cattolici fanatici che facendo lobby sui loro politici potrebbero ritardare un’integrazione europea in questo ambito.
In ogni caso questi cattolici mi hanno proprio rotto. Centinaia di migliaia di persone che convivono (milioni, probabilmente) meritavano qualcosa di meglio di una legge così punitiva.

Pacs

Propongo di continuare a chiamarli Pacs, e mai DICO, che dal mio punto di vista può significare solo
Diamogliela In C*** (agli) Omosessuali.

Ely

William a me di offendere trilioni di bigotti che credono che una vergine abbia partorito non me ne frega niente.

LA MADONNA NON ERA VERGINE!!!

Marco

@ Domenico:

Sono abbastanza ottimista sui tempi perché, come per la maggior parte dei progressi civili, anche quello sul matrimonio omosessuale in Europa, varia con legge di crescita esponenziale, soprattutto in assenza di guerre o altri ostacoli al normale processo di crescita democratica. Nell’ultimo decennio si è fatto, in termini assoluti, molto più di ciò che si fosse fatto nel precedente trentennio. Credo che il processo che ho descritto possa pertanto realizzarsi nel giro di una decina d’anni, a meno che il problema del confronto con l’Islam (e, in minor misura, con l’Induismo) crei un effetto di rebound reazionario in Europa che rallenti l’iter. Uno dei fattori per cui mi sembra cruciale che la legalizzazione del matrimonio omosessuale in tutti gli stati dell’UE avvenga prima dell’allargamento della stessa alla Turchia.

Damiano

“LA MADONNA NON ERA VERGINE!!!”

Anzi probabilmente era piuttosto furbetta… 🙂

william

bene,molto bene,i messaggi di ely e marco,sicuramente condivisi da tutti voi che pure cercate di darvi una parvenza di rispettabilità,dimostrano la vostra vera natura NAZISTA e intollerante verso chi non la pensa come voi.vi invito invece a meditare sul fatto che nelle nazioni in cui era stato imposto l’ateismo di stato(russia.polonia.repubbliche baltiche ecc…)oggi i valori cristiani sono forti come non mai

Marco

“Vi invito invece a meditare sul fatto che nelle nazioni in cui era stato imposto l’ateismo di stato(russia.polonia.repubbliche baltiche ecc…)”

Ah si? Davvero? Mmm, vediamo questo sondaggio Eurostat del 2005…
http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_225_report_en.pdf

Ti agevolo, PAGINA 9:

Percentuale di CREDENTI IN DIO:

ESTONIA (è un PAESE BALTICO, se non lo sai): 16% (non lo trovi? Guarda bene, E’ IN FONDO ALLA CLASSIFICA DEI PAESI EUROPEI PER CREDO)
REPUBBLICA CECA (era un paese ex-comunista, se non lo sai): 19% (AL PENULTIMO POSTO…)
SLOVENIA: 37%
LETTONIA: 37%
BULGARIA: 40%

Caspita, che diffusione di questi valori cristiani…

Sfortunatamente non sono riportate le percentuali di Russia e Ucraina, ben più basse, per le quali puoi consultare ben altre fonti.
Ho la triste impressione che qualcuno creda che l’Europa dell’Est sia tutta una grande Polonia. Spiacente, non è così….

Se poi vuoi guardarti QUANTO SONO FORTI i valori cristiani, guardati anche l’andamento statistico dei credenti cattolici in Spagna, Francia, Germania, Austria, negli ultimi 20-30 anni.
Non ti basta? La percentuale di cattolici in BRASILE scende dell’1% all’anno….

La sopravvivenza del cattolicesimo, fra 30 anni, sarà semplicemente dovuta ai paesi del terzo mondo, a meno che il cattolicesimo stesso non pensi di sterminarne le popolazioni come sta facendo con la sua prospera campagna anticondom che ha fatto proliferare l’AIDS in maniera esponenziale…

Un ultimo complimento per dare dell’intollerante a chi difende un diritto civile (quello delle unioni omoaffettive) da chi le definisce un ABOMINIO. Congratulazioni, hai poche idee, ma veramente ben confuse. Continua così, sei un vero cattolico DOC.

william

allora,in Estonia la percentuale e’ del 30%(e non 16),in Rep.Ceca del 28%(e non 19),in Slovenia del 61%(e non 37),in Lettonia del 58%(e non 37),in Bulgaria dell’83%(e non 40).in Russia e’ dell’80%,in Polonia del 91%,in Romania addirittura del 99%,in Lituania dell’85%,in Croazia del 92%,in Serbia del 70%,in Bosnia solo del 51% ma li’c’e’ una forte componente musulmana.in Brasile siamo al 92%.quella per cui l’AIDS e’ diffusa perche’ sono vietati i condom e’ una cazzata dal momento che li’ i mezzi d’informazione sono inaccessibili alla maggioranza della popolazione la quale un condom non sa nemmeno cosa sia.sul fatto che ci sia un laicismo dilagante in Italia posso essere d’accordo ma da qui a dire che sia un bene ce ne corre,perche’ e’ lo stesso che ha partorito il delitto di Cogne,quello di Tommaso,quello di Erika e Omar,l’omicidio del poliziotto a Catania,le scene di sesso tra minori filmate a scuola e cosi’ via.per quanto riguarda i diritti delle coppie non sposate non vedo dov’e’ che siano negati,nessuno vuole vietare a due persone di vivere insieme e fare quello che vogliono senza sposarsi,ma tali forme di unione non vanno riconosciute

Lamb of God

William sarai contento di sapere che tutto il resto d’Europa ha già leggi sulle unioni di fatto da anni e che a loro del parere di Ruini, giustamente, non gliene frega un cazzo così come si fanno due risate quando sentono il Papa nell’anno di grazia 2007 dire che l’astinenza sconfiggerà l’AIDS. Il numero di non credenti aumenta in modo inversamente proporzionale a quello dei credenti, le vocazioni alla vita consacrata calano vertiginosamente di anno in anno, vengono fatti DDL sul testamento biologico; tutto questo si chiama secolarizzazione e, che ti piaccia o no, è un fenomeno irreversibile ed inarrestabile.
Buona fortuna.

Marco

Complimenti ancora una volta, dimostri il tuo acume intellettuale.
Se avessi letto anche la tavola di DISCUSSION della pagina di Wikipedia che citi, avresti visto che la percentuale si riferisce solo ai BATTEZZATI (c’è un ridicolo 80% in Belgio, che non rispecchia neanche lontanamente la realtà della nazione). Se ti guardassi anche le tavole dell’ATHEISM BY COUNTRY, vedresti ben altre percentuali, incompatibili con quelle che citi.
E, bada bene, a meno che tu non pensi che i VALORI siano immessi col battesimo (sono battezzato anch’io, e pure cresimato, e dei tuoi VALORI omofobici e intolleranti cristiani ti lascio immaginare cosa ne penso), ti renderai conto che fose la statistica sull’ateismo (che si rifa ad una posizione SCELTA, non ereditata, è lievemente più attendibile delle vaccate pubblicate dalle agenzie statistiche vaticane.
Quanto alla perdita dell’1% in Brasile annuale, NEGLI ULTIMI VENTI ANNI, è stato proprio uno dei capi spirituali cattolici a lamentarsene, di recente, proponendo infatti come possibilità che la chiesa aprisse al matrimonio per i preti.

Quanto alle campagne cattoliche anticondom in Africa, se avessi qualche conoscenza di più sull’Africa forse sapresti che i primi ad insegnare che utilizzare i mezzi anticoncezionali sia un peccato sono proprio i MISSIONARI DELLA TUA RELIGIONE che portano il cibo in cambio di proseliti… mmm, sono sicuro che non abbiano NESSUN potere di influenza, hai proprio ragione….

L’unica cosa che ha partorito gli abomini della società, le intolleranze, e i crimini efferati dietro la facciata da famiglia del mulino bianco, sono proprio i bigotti acefali come te. Ti ripeto, complimenti, sei un vero cattolico DOC. Ignorante, superficiale e portatore (non troppo) sano di cazzate.

gabriele

abbiamo un nuovo apologeta della fede!! WILLIAM
dai combattiamo assieme l’eresia atea!!!

Hai ragione quando dici che i cd laici sono intolleranti, ma non ti preoccupare non passeranno! la chiesa vicerà. e sara divertente vedere come reagiranno i cd atei quando si accorgeranno, alla parusia, della verita di cristo gesu!!

william

cosa ne pensano i popoli europei dell’europa laicista,lo hanno espresso chiaramente in Francia e nella laicissima Olanda con una valanga di NO al referendum sulla costituzione europea,la quale tra le altre cose omette di riconoscere le radici Cristiane dell’Europa.quanto ai delitti che ho riportato sopra,il settimo comandamento della religione Cattolica dice ”non uccidere”.poi se vogliamo dire che in nome di Dio sono stati commessi molti crimini nei secoli scorsi facciamolo pure ma i piu’ grandi genocidi del ‘900 sono stati commessi nella prima guerra mondiale che non e’ stata combattuta in nome di Dio,poi dal nazismo che era un movimento pagano,dal comunismo che predica l’ateismo e dall’islam.e per quanto riguarda l’Africa,tu stesso ammetti che li’ i missionari vanno a portare il cibo,voi cosa ci portate?l’omofobia infine non esiste,esiste invece un disprezzo generalizzato da parte dei gay e non solo nei confronti di quelle persone che fanno una scelta che oggi e’ controcorrente e non politically correct ovvero quella di sposarsi e avere figli(cosa biologicamente impossibile in un rapporto tra due persone dello stesso sesso);al contrario noi consideriamo i gay nostri fratelli e li aiutiamo a uscire dalla loro condizione.per quanto riguarda infine i battezzati intanto ci sono due persone,il padre e la madre,che decidono di effettuare il battesimo al figlio e avendo la possibilita’ di non farlo vuol dire che se lo fanno sono Cristiani

Maria

@ William:

non puoi negare che l’antisemitismo abbia profonde radici cristiane. Quindi, anche se dici che i crimini nazisti siano stati compiuti senza invocare il nome di Dio, non mi pare proprio che il cristianesimo sia del tutto fuori causa. Comunque, e’ una discussione troppo lunga. Poi, se conti i morti fatti in due millenni per causa della fede penso che i conti vengano a galla. Ah dimenticavo, chi ha fatto fuggire qualche crimanale nazista in Argentina? Chi ha celebrato i funerali religiosi per Pinochet? In questo forum, si combattono le ideologie di qualsiasi tipo. Ateo o agnostico non significa necessariamente comunista.

gabriele

che ci azzeccano i funerali a pinochet… come uomo ha diritto ai funerali religiosi come chiunque altro……
ricordatevi che basta un afflato di pentimento in punto mortis per redimere un’intera vita di nefandezze come quelle che ha vissuto il gen augusto pinochet y ugarte.
ateo o agnostico significa comunista!!!

Marco

Sei peggio di quanto pensassi. Argomentazioni talmente trite, noiose ed elementari che mi annoia quasi ribatterti. Veramente, troppo semplice. Ad ogni modo:

1. Se pensi che l’Olanda e la Francia non abbiano accettato la Costituzione Europea perché “omette di riconoscere le radici Cristiane dell’Europa” ovviamente non sai chi sia stato, proprio per primo, ad opporsi a quella ridicola postilla.
Da come parli suppongo anche che non sia stato granché fuori dai confini italiani. Ti aiuto: proprio in Francia e in Olanda, i cristiani credenti e praticanti sono una minoranza talmente sparuta che ormai fanno quasi tenerezza (e ho vissuto in entrambi i paesi, puoi credermi).

Mi ricordo ancora l’Oude Kerk ad Amsterdam. Vederci dentro un credente era più arduo che trovare un abete in Niger. Adesso credo che utilizzino la chiesa principalmente per premiazioni ed altri eventi mondani, tipo feste etc., dato che la frequentazione dei credenti è talmente scarsa da non giustificare neanche più la funzione stessa della Chiesa. Qualcosa di simile a quella bellissima chiesa gotica nel centro di Edimburgo, che è diventata un bar alla moda (credo sia la ex-cattedrale). Quanto alla Francia, hahaha, ma davvero pensi che i Francesi vogliano le radici cattoliche della costituzione Europea? Non ci sei proprio mai stato, eh? Guarda, se i Francesi e gli Olandesi sono contrari ad un’eccessiva integrazione europea, è proprio per evitare di dover veder limitare il loro progresso da nazioni bigotte e retrograde come l’Italia, la Polonia, la Romania o la Grecia.

2. Nazismo senza connessioni cristiane? I laici non fanno niente in Africa? “Aiutare gli omosessuali per uscire dalla loro condizione”?

No, basta. Non hai neanche capito il mio commento sul battesimo e sulla scelta religiosa. Che tristezza. Senti, guarda, mi dispiace essermela presa.

Non voglio infierire, davvero, magari sei davvero in buona fede e non hai avuto molte possibilità di studiare. Facciamo così, leggiti qualcosina (mi raccomando, te lo dico di cuore, non solo la Bibbia), poi magari riparliamo. Ti dò però un primo consiglio. Apri gli occhi e cerca di fare qualche esperienza fuori Italia. Ti potrebbe far bene. E comincia a riflettere sul fatto che qualcuno che non riesce neanche a scrivere un messaggio senza errori ortografici o grammaticali ti ha appena dichiarato un suo accolito.

Davvero, scusami se me la sono presa.

Maria

@ Gabriele:

Non avevo articolo bene il mio discorso presa dalla rabbia di ripondervi. Allora perche’ sono stati negati i funerali religiosi a Welby? Lui non aveva certo compiuto le nefandezze di Pinochet!

Lamb of God

No Maria, basta dire “Mi pento!” e recitare un padre nostro che migliaia di morti, torture, stupri e le più grette violenze vengano assolte. Lo sappiamo da 2000 anni.
Amen.

Giuseppe C.

@William

Benvenuto, leggiti un po’ gli articoli che puoi trovare nel link qua sotto…

Italiani brava gente

Secolo grandioso e terribile il Novecento. Ricco di speranze e delusioni, ferocie e magnanimità, eroismi ed efferatezze, martiri e carnefici, aguzzini e vittime. Qualche regime fu diabolico, qualche altro fu truce, ma i popoli furono dovunque impastati di terra e di cielo: nessuno interamente colpevole, nessuno interamente innocente. A differenza che altrove, in Italia si pensa invece che “noi siamo buoni”: italiani brava gente, appunto. Forse è per questo che, se altri popoli hanno saputo esorcizzare i propri demoni, noi li portiamo ancora tra noi e risorgono più in fretta che altrove.
Questa cartella vuole documentare che gli italiani non furono buoni sempre, né dappertutto.

http://eddyburg.it/article/archive/153/

Giuseppe C.

Vedremo in Parlamento cosa faranno i teo-cosi.
Oggi ho sentito sBobba che diceva che c’e’ ancora un lungo iter palamentare…

Con un po’ di pazienza consiglio di leggere questi 2 artt , ne vale al pena.

Da la Repubblica del 9 febbraio 2007
Il “non possumus” dello Stato di Gustavo Zagrebelsky
Perchè la presa di posizione del giornale della Cei costituisce un inaccettabile vulnus agli accordi concordatari.

http://eddyburg.it/article/articleview/8324/0/19/

Da la Repubblica del 9 febbraio 2007
La politica debole e l´offensiva della Chiesa di Stefano Rodotà
Un attacco non solo al principio di laicità, ma allo spirito della nostra Costituzione. E alla nostra democrazia sempre più fragile.

http://eddyburg.it/article/articleview/8319/0/19/

mariolino

sminuiamo la faminglia, non è giusto che due persone abbiano gli stessi diritti di una vera famiglia, scandaloso tutto, anche il governo…

Commenti chiusi.