Michele Serra e il relativismo etico

Quando il professor Buttiglione, o chi per lui, insiste nel denunciare i guasti del relativismo etico, omette di aggiungere che il contrario di relativismo è il dogmatismo. E omette di considerare che ogni etica “relativistica”, pur producendo non di rado disordine e solitudine, non produce però oppressione. Al contrario delle etiche dogmatiche o granitiche, il cui destino è confortare le certezze di chi le possiede, e tormentare e opprimere tutti gli altri, pretendendo di farli vivere e agire dentro le certezze altrui. Le etiche dogmatiche sono dunque, a conti fatti, terribilmente egoistiche. Chi le possiede gode, si sente depositario di verità e di giustizia. Ma chi non le possiede è costretto a subirle, e come accade proprio adesso a milioni di italiani si sente in ostaggio di una morale così indifferente alla libertà degli altri da considerarla un errore, o una bestemmia, o addirittura un oltraggio alla “società naturale”, che sarebbe poi quella stabilita dalla piccola comunità dei vescovi cattolici.

 Il comportamento della Chiesa ratzingeriana è, in questo senso, oppressivo e offensivo. Da relativista etico, l’unica certezza che mi sorregge è non volere e non sapere imporre la mia condotta di vita al professor Buttiglione. Lui non può dire altrettanto.

L’intervento di Michele Serra è stato pubblicato oggi su Repubblica

30 commenti

JSM

Michele è davvero un’abile penna ma un altrettanto valido intellettuale. Mi piacerebbe saperlo socio dell’UAAR

dv64

Ridicolizzare Buttiglione è come sparare sulla croce rossa, la sua faccia fra lo scimmiesco e l’umano è la prova provata della teoria evoluzionista, nonostante il suo blaterare depistante riguardo il cosiddetto “disegno intelligente”.

Joséphine

Poiché uno Stato straniero ed extracomunitario quale è il Vaticano, continua a intromettersi nella politica italiana,
propongo una protesta pacifica e gandhiana davanti a San Pietro per esigere l’ABOLIZIONE DEL CELIBATO E DEL VOTO DI CASTITA’, entrambi contronatura.

Un saluto

Joséphine

Inoltre esigerei, sempre in seno al Vaticano, la costituzione dell’istituto della famiglia, così come la intende lo stesso Vaticano.
Ossia padre clericale, madre a scelta, e prole. Molta prole.

Marco G.

Purtroppo per Serra, non c’è niente che opprima o offenda Buttiglione più di sentirsi dire che non può comandare a bacchetta 60 milioni di italiani.

Joséphine

Purtroppo per Serra, e per tutti i liberi pensatori, la sinistra italiana nel suo insieme,
coltiva ancora il sogno di un’Italietta alla “Don Camillo e Peppone”.

Pacs

Peccato che la Chiesa faccia gli affari suoi molto segretamente, se no potremmo anche noi darle il nostro parere quotidiano.
In quanto a Buttiglione trovo molto civile, anzi, signorile dargli del professore

Carlo

Basta con questo relativismo etico. Impicchiamo i preti e i cattotrolls, la vera rovina dell’italia e del sito dell’uaar 🙂

Scherzi a parte, Serra ha espresso perfettamente il mio pensiero.

Joséphine

Ci sarebbe un’altra soluzione, facilissima da seguire per i nostri politici:
IGNORARE IL PARERE DI VATICAN’S PALACE.

Ma quando un Paese Europeo permette la visita alla Camera di un esponente religioso,
nella fattispecie Karol Woityla, e accetta pure le sue monetine, la vedo grigia.

Matteo

Serra sei un mito! Gran pensiero davvero.. sono gay, e spero che finalmente un pò di diritti, quel minimo che chiediamo, ci sia riconosciuto. E’ già di per sè dura essere gay, anche se non più come una volta.tutto questo clima di omofobia terorrizza. SOprattutto fa paura l’ignoranza abissale di un sacco di gente..Cattolici.. non dovreste giudicare, e giudicate..dovreste amare e comprendere il prossimo vostro come voi stessi..sicuri di essere cattolici? o relativisti cattolici? ciao ciao
Matteo, 23 anni, Bologna

Skadivargr

Bravo Serra, ma purtroppo son parole sprecate, le posson comprendere solo i non-dogmatici.

Enrico Bacciardi

Il discorso di Serra è riuscito perché:

– breve
– semplice

Ribadisce una verità che magari chi è abituato ad analizzare dà per scontata, ma la maggior parte delle persone no. E’ bene farlo girare.

Gnofle

…Secondo me, i nostri amici tonacati non ci hanno capito una mazza e aspettano che qualcuno gli spieghi cosa Serra abbia scritto… 🙂 🙂
Al massimo potranno commentare: “bestia di un miscredente, andrai all’inferno!”

restodelmondo

JSM, non occorre essere atei per apprezzare il buon senso di Serra – ché di buon senso e etica civile si tratta, non di altro. Pure io che son credente (valdese, per la precisione) sottoscrivo anche le virgole…

Alessandro

@restodelmondo
>Pure io che son credente (valdese, per la precisione) sottoscrivo anche le virgole…

Piacere di leggerti 🙂

Alex

L’unica buona relatività è la teoria einsteiniana… la relatività morale ed etica che volete voi peggiora l’essere umano, lo indebolisce e lo rende schiavo di vizi distruttivi. Basta osservare molti eventi massmediatici che non si possono certo dire educativi e trasmettono solo superficialità, trivialità e soprattutto ipocrisia.

dv64

Alex, fra eventi massmediatici cui fai riferimento non può mancare la via crucis cui obbligarono un moribondo aggrappato a una croce per non cadere… diseducativo all’ennesima potenza per l’inumana crudeltà.

emel

@Alex

>Basta osservare molti eventi massmediatici che non si possono certo dire educativi
>e trasmettono solo superficialità, trivialità e soprattutto ipocrisia.

uno per tutti la messa del Porco alla domenica mattina su rai uno

RazionalMENTE.net

# Alex scrive:L’unica buona relatività è la teoria einsteiniana… la relatività morale ed etica che volete voi peggiora l’essere umano, lo indebolisce e lo rende schiavo di vizi distruttivi. Basta osservare molti eventi massmediatici che non si possono certo dire educativi e trasmettono solo superficialità, trivialità e soprattutto ipocrisia.
———

Sai che hai ragione? BASTA RELATIVISMO ETICO!!! D’ora in poi TUTTI dovranno comportarsi COME DICO IO!!!! Tu sei gay? No? ALLORA ADESSO VENGO DA TE E TI AMMAZZO!!! 🙂

D’ora in poi tutti i ragazzi con età inferiore ai 16 anni avranno 16 anni ad esclusione dei dodicenni che invece d’ora in poi ne avranno 34.

Chi non porta la barba verrà ucciso. Donne incluse!!! 🙂

Alex

RazionalMENTE.net
chi cazzo ti ha detto che non posso essere gay?
Tu di razionale non hai neppure le palle!

RazionalMENTE.net

Certo, un gay che considera l’omosessualità un vizio distruttivo. Contento tu. D’altra parte che eri un masochista lo avevamo capito da tempo.

Alex

RazionalMENTE.net
Dove è che ho scritto che l’omosessualità è un vizio distruttivo?
Tu non sai più su quale specchio arrampicarti… Tutto fumo e niente arrosto, smuovi solo confusione!
Per il resto se a te fa piacere, pensa e giudica pure come credi, senza inutili cinismi però.

Hanmar

@ Alex

La relativita’ BUONA per un cattolico estremista come te???

Proprio quella teoria che disintegra la base della tua credenza dimostrando che NULLA puo’ muoversi piu’ velocemente della luce e quindi rendendo impossibile l’ubiquita’?

AH AH AH AH AH AH 😀 😀 😀

Questa e’ la migliore della settimana…

Saluti
Hanmar

Commenti chiusi.