Le parole di Giovanni Nuvoli

Ha 53 anni, è alto un metro e 85 e pesa 20 chili. Da sette anni è consumato da una malattia impietosa. Queste sono le sue parole.

Se l’embrione non può essere manipolato dall’uomo, perchè allora l’uomo adulto può essere manipolato dagli uomini? Sono stato sentito da voi [Paolo Piras, Sostituto procuratore, Bruno Zanaroli, direttore generale della Asl, e Demetrio Vidili, primario di Rianimazione, il reparto dell’ospedale civile in cui si trova] sulla mia richiesta, che rispetterebbe il mio diritto sancito dall’articolo 32. Ma è trascorso un mese, e ho comunque delle osservazioni da fare. In quell’occasione, il 4 gennaio, mi fu pronosticata una morte entro pochi giorni se avessi rifiutato i farmaci contro le infezioni. È passato un mese, le infezioni ci sono e la somministrazione è stata sospesa: ma io sono vivo, se vita si può chiamare questa mia permanenza in un involucro che non riconosco più come il mio corpo. Questo accanimento nel tenermi in vita mi sembra assurdo, ipocrita, inutile. E antieconomico, anche da un punto di vista cattolico, se si pensa al rifiuto di ulteriori interventi sanitari da parte di Papa Wojtyla, quando chiese “lasciatemi morire”. Ma lui verrà fatto santo, io no. Alla luce di come si è concluso il caso Welby e di come l’Ordine dei Medici ha giudicato l’operato di Mario Riccio, ho chiesto al primario Demetrio Vidili un intervento dello stesso tipo: interruzione di ogni terapia. Mi ha risposto che lui non è un assassino. [Chi mi uccide] non sarebbe il medico, ma la sclerosi laterale amiotrofica: lei, come tutti i medici consapevoli di non essere padreterni, deve saper accettare la morte. Non come sconfitta professionale, ma come fatto naturale.

Chiara Lalli sul blog Bioetica

Archiviato in: Generale

13 commenti

Daniela

che dire, se non che l’ipocrisia e l’oppressione delle religioni rende le persone prigioniere ed infelici, e molto molto arrabbiate.

RazionalMENTE.net

Il bello è che in guerra puoi ammazzare chi vuoi, con una bomba puoi far strage di uomini, donne, vecchi, bambini. Ti danno una medaglia, il prete ti benedice. C’è sempre un bel cardinalone ad ogni manifestazione delle forze armate.

Bobbi

Una volta ho sentito una bella canzone di un cantautore che aveva come protagonista la statua di un generale posta al centro di una piazza e ogni notte, passava uno a pisciarci contro, un ubriaco a vomitarci, una coppia a fare sesso……

Emi

L’articolo 32 esiste: i medici cattolici possono non tenerne conto e fare cio’ che vogliono senza essere perseguiti mentre i medici che lo rispetterebbero andrebbero incontro ad inchieste vere e proprie, non comprensibili verifiche di operato.
Siamo al teatro dell’assurdo in un paese che finge di essere autonomo e civile.

Marco

Da medico, ho schifo di essere collega di certa gentaglia. Ha ragione Vidili, del resto, non è un assassino, è solo un viscido coglione.

Francy by Toscana

Sono sempre più esterrefatta..che falsità, cattiveria e cinismo da parte dei cari “cattolici”.

emel

Il cattolicesimo e’ solo un mucchio di merda sotto un paramento sacro.
Come non vederlo di fronte a situazioni come queste ?

Pacs

Se l’embrione non può essere manipolato dall’uomo, perchè allora l’uomo adulto può essere manipolato dagli uomini?

Questa è una frase interessante su cui meditare.

elvis70

Buongiorno,

io sono uno di quelli sotto il mucchio di merda e paramenti sacri , cioè un cattolico.
Io penso che in questo paese si stà cercando di addossare ai cattolici tutti i problemi possibili.
Dai costi di ricarica dei telefonini ai problemi di Eutanasia ……
Non capisco come mai tutti i non cattolici hanno così paura della parole del Papa o di Ruini.
Che vadano avanti per la loro strada proponendo leggi che loro ritengano giusto , ci mancherebbe , ma lascino la libertà di espressione alla Chiesa su temi in cui non si pou’ esimere dal rispondere.
In questo caso particolare io oltre ad essere cattolico sono anche figlio di un malato di Sclerosi Latetrale Amiotrofica , e il mio babbo è nella medesima situazione di Giovanni Nuvoli.Capisco tutti i punti di vista perchè vedo la sofferenza di mio padre , e proprio per questo vedo che ogni malato la pensa a modo suo.Non tutti in quella situazione vogliono morire.

Buona giornata a tutti

Saluti
Andrea

Mommy

Salve,

probabilmente chi è cattolico osservante di tutte le regole e di tutti i comandamenti (esiste davvero costui?) non sarà d’accordo con il bisogno di istituire una legge che regoli il testamento biologico… Qui non si sta parlando di suicidio, non si sta parlando di anoressia, bulimia, o depressione, si sta parlando di persone che piano piano vengono divorate da un male bastardo, che non perdona… E’ ovvio, non tutti i malati vogliono morire, si dice che il mondo è bello perche è vario… ma ovviamente non tutti soffriamo nello stesso modo, non tutti abbiamo gli stessi dolori… luoghi comuni? No, ci vogliamo solo nascondere di fronte all’evidenza, è solo puro egoismo dei medici, come persona, di non assecondare una persona in vita grazie ad un ventilatore… Sicuramente avranno anche loro le proprie ragioni… Ma far decidere ad un tribunale, in maniera fredda e distaccata la sorte di una persona per scrollarsi di dosso il fatto di “aver staccato la spina” non mi sembra la cosa piu giusta, nè tantomeno la piu umana… Secondo me la giustizia italiana dovrebbe un pochino vergognarsi… Oramai si puo decidere anche della vita altrui… Complimenti

Commenti chiusi.