I diari di Mussolini

Marcello Dell’Utri ha dichiarato di essere in possesso dei diari autentici scritti da Benito Mussolini tra il 1935 e il 1939.

Dell’Utri ha letto la riflessione che il Duce fece nel 10 febbraio del ’39, giorno della morte di Papa Pio XI. “Il Papa è morto. Volle la conciliazione. Ebbi l’onore di essere esecutore e parte. E’ stato un papa straordinario, devo ammetterlo. Non posso prevedere chi sarà il nuovo papa, ma spero in un “Pastor Angelicus”, e non un politicante o in intrigante. Lo siamo già noi”.

Fonte: Repubblica.it

15 commenti

dv64

Puzza di falso.
Mussolini ateo e anticlericale dichiarato, freddo e cinico, che vietava la pubblicazione di foto che lo vedevano circondato da religiosi, nel suo diario privato parla estasiato come una monachella del papa… mah…
In un altro articolo a proposito di questi diari si dice che a fine Agosto ’39 il duce si dichiarava ancora contrario alla guerra, e non tanto perchè non avevamo le armi per affrontarla, lasciando intendere che poi ci entrammo per cause indipendenti dalla sua volontà.
E se Dell’Utri, per gioco di squadra, si sia prestato a questa messinscena per far apparire quasi accettabile agli occhi dei sinceri democratici e cattolici la figura del capo del fascismo e quindi, per continuità storica di ideali, gli attuali gruppuscoli neofascisti incredibilmente assimilati alla CdL?
Non disse lo stesso Berlusconi che, in fondo, Mussolini non ammazzò mai nessuno?

robi

Se fossimo una nazione seria ci chiederemmo che caspita ci fa Dell’Utri con i “diari” di Mussolini. Poi ci chiederemmo “a chi giova” . Poi non ce ne fregherebbe nulla che il Duce scrivesse nel 39 di non voler fare la guerra e , pochi mesi dopo, dichiararla e dare origine al più grosso massacro della storia.

mauro cassano

Pura propaganda di regime in funzione dello sdoganamento del fascismo!
Patetico e vile al tempo stesso.

Emi

Chissa’ chi saranno gli esperti chiamati alla disamina scientifica e storica dei testi.

Francesco M.Palmieri

Per accertare l’autenticità dei documenti basterà incaricare Prodi di organizzare una seduta spiritica. Solo così ogni dubbio potrà essere fugato.!

emel

Pare che Giovanardi e Guzzanti abbiano gia’ suggerito che non fu il duce a voler entrare in guerra, una relazione confidenziale del sismi e di alcuni affidabilissimi consulenti parla di un complotto dei servizi segreti del nonno di Gheddafi che fece si che l’Italia patria del cristianesimo pacifista entrasse in guerra contro la volonta’ di Mussolini.

…si attendono nuove sconvolgenti rivelazioni dalla lettura approfondita dei testi.
Pubblicati da Mondadori obviously.

Francesco M.Palmieri

Sbagliato, è storico, e dai diari apparirà lampante, la seconda guerra mondiale fu un complotto della CIA ordito perchè gli Stati Uniti potessero poi fare il figurone di venire a liberare l’Europa.

dv64

… infatti dal balcone di Palazzo Venezia dichiarò guerra una controfigura di Mussolini, un italo-americano di Brooklyn cui la CIA modificò l’accento siculo in romagnolo…

Semmai la CIA mise uno zampino a Pearl Harbor, forse, e nel 1941.

Rudy

Ma se nel tempo sono sbucati decine di diari di Mussolini rivelatisi poi falsi.

zumpappa

Mi risulta che il Duce era ateo. Infatti la sua era un’ammissione sofferta, come si legge. Eh sì, Pio XI era un grande. Peccato la banda di matti atei o di superstiziosi che governava l’Europa, fino alla Russia. Ma sì, senza Dio, paradiso in terra… Ancora lo stamo a aspetta’.

Giorgio Castriota

Però occorre ammettere che non tutto è chiaro!
Perchè sono sparite le borse di Mussolini con tutti i documenti?
Perchè è stato ucciso immediatamente? (… e non si sa come!)
Perchè è stata uccisa Claretta Petacci? Cosa sapeva?
Perchè non viene permessa la pubblicazione del diaro di Claretta?
Che ci faceva Winston Churchill sul lago di Como pochi giorni dopo la morte di Mussolini?
Cosa sarebbe successo all’Italia se non fosse stata alleata della Germania?
Perchè quasi tutti i partigiani che hanno avuto a che fare con Mussolini dopo la sua cattura sono morti di morte violenta nel giro di pochi mesi?
Mii fermo qui, ma avrei altre 1000 domande…

Commenti chiusi.