Sauditi censurano il maialino Pimpi

Da un blogger che vive in Qatar la segnalazione di un caso di censura molto curioso: da un libro di Winnie Pooh è stato sistematicamente cancellato con un pennarello nero il personaggio Pimpi (Piglet nella versione originale). I commentatori si stanno chiedendo quale sia il motivo della censura. Qualcosa potrebbe offendere i musulmani osservanti (la libreria che vende il libro appartiene a una catena saudita): il fatto che Pimpi sia un maialino o il suo genere sessuale indefinito?

 

25 commenti

Flavio

Potenza delle Ultimissime: come notizia correlata esce lo stesso caso di censura in Turchia! Notizia di giugno ’06.

Kaworu

ma io ho sempre saputo che pimpi era un maialino maschio…

che brutta cosa la censura -.-

Franco Siccardi

Io invece censurerei tutti i ciarlatani che vogliono imporre le loro superstizioni agli altri….

Chiara P.

Non mi pare che sia più svestito dei suoi compagni… Forse hanno qualche problema specifico con i maiali!

Lamb of God

Winnie è un mito neo hippie, sembra sempre fumato e va predicando pace e bene fra gli animali del bosco. Il miele che si pappa in realtà è pearl jam di indiana memoria …

zumpappa

Al posto di Winnie ci vedrei Prodi, con quella faccina da pupazzetto

Kaworu

Berlusconi invece sarebbe un Tigro perfetto 🙂 facciamo il gioco delle somiglianze?

Il Rospo

Figurati che c’e’ chi il Berlusca lo vedrebbe bene non tigrato in un cartoon ma a strisce tigrate in galera. …

zumpappa

e i comunisti ci stanno provando a mandarlo, tanto magistrati ne hanno a volontà (ma anche accademici, dottori, ecc…). Come mai la cosa pubblica è diventata così privata…Boh! Io pago e i comunisti pappano come dei pack-man.

Il Rospo

Caro Servo del Personaggio che ha sequestrato un paese per tenersi il culo fuori dalle patrie galere (legge rogatorie, legge falso bilancio, l. Cirielli, l. Pecorella, l. Schifani, Legge rientro capitali esteri illecitamente, novembre 02 non risposta all’ Antimafia sui suoi finanziamenti passati esportati, … eccetera)

Non ti elenco neppure i nomi degli ex comunisti tuoi colleghi (da G. Ferrara, a Maroni, a mezza Lotta Continua). Non meriti il tempo che perderei.
TI MANDO INVECE A CIAPPARE I RATTI

zumpappa

forse perché i comunisti gli errori li seppellivano a Kolyma…
e le fogne le facevano pulire ai dissidenti nei paesi dell’est. Fra i pulitori di fogne scienziati e grammaturghi famosi… Agli altri facevano l’insulina
E così in Italia non si è perso il vizio e ci si trova sempre con la rogna dell’integralismo bolscevico…che cerca di trasformarsi per non morire. I posti pubblici non li perdono di vista, ellapeppa: sove si decide qualcosa è tutto di sinistra o di Confindustria

Flavio

I fondamentalisti evangelici USA se la presero anche con Spongebob, che sarebbe apparso in un video per la tolleranza dei gay (che non ho visto e non so se esiste). E’ considerato un’icona gay per la sua amicizia con la stella marina Patrick: i due spesso si tengono per mano.
Ad ogni modo Spongebob è uno dei migliori cartoni per bambini insieme agli eccelsi Mucca e Pollo.

Emilio Gargiulo

Non rispondete ai troll. Non date cibo ai troll. Ignorate ogni loro commento o frase provocatoria. Chiedo ai gestori di questo sito di bannare i troll e di cancellare i loro commenti, o, quanto meno, di girarli in una sezione apposita per loro.

Gérard

In merito ai maialini, gli arabi non sano che in Francia uno dei tre maialini si chiama Naf-Naf, che ha anche dato il suo nome alla rete di distribuzione di vestiti di moda abbastanza buon mercato . Sono presenti sia a Ryad che a Geddah, fra l’altro e mi sono divertito a vedere le madre velate comprare per le loro prolle dal maialino….
Se un giorno lo sapranno, tocchera anche a Naf-Naf di cambiare nome….

Ely

E’ ufficiale, zumpappa (zumpappa zum questo è il valzer del moscerino…) è stato sodomizzato da piccolo dai partigiani jugoslavi, gli è piaciuto, poi ha rimosso e ora è un fervido anticomunista e di conseguenza odia Gesù, perché Gesù fu uno dei primi comunisti della storia e il Vangelo è il suo testo anticapitalista, i primi cristiani vivevano in comunità dove vigeva la comunione dei beni.

(^_^)

zumpappa

Sì, ma Gesù non aveva l’abitudine di processare gli oppositori, e i discepoli non si fregavano tutte le cariche pubbliche dell’impero…!

cartman666

Secondo me questa gente e’ davvero malata, si arriva anche a censurare i cartoni per bambini, per quelle ciarlatanate della loro religione.

Kaworu

@cartman

anche da noi hanno censurato dei cartoni…

ad esempio i nomi veramente idioti con cui cambiavano gli originali giapponesi.

oppure i tagli e ritagli per evitare qualsiasi riferimento al sesso (sailor moon quando si trasformava, per dire)…

i sessuofobici ignoranti li abbiamo pure qui…

Gérard

Cartman666

Vada a girare fra gli scafali di articoli e libbri per bambini di Teheran . Ci sono tradotte in farsi ( la lingua persiana per intendersi ) tutte le leggende europee . Ebbene, tutti personaggi femminili sono velati, perfino Capuccetto rosso ( ovviamente, ma anche a casa etc.. ) la bella addormentata nel bosco, Biancaneve etc …
Interessante è anche una fizione televisiva francese che mette in scena un adolescente nato in Francia da parenti maghrebini e convertito all’ Islam salafita : la scena della ricerca di cibi contenenti elementi derivati dal maiale in un supermercato è memorabile….

Pantzini

@Kaworu
Hai ragione ma qui è un po’ diverso: le reti vogliono costringere i bambini (in fascia protetta, diciamo) a vedere cartoni prodotti in origine per un pubblico più cresciutello. Concordo che cmq è una pruderie ridicola.

Kaworu

@pantzini
beh se anche da noi realizzassero che non tutti i cartoni sono per under 18… sarebbe senza dubbio un passo avanti 😉
spero che certi capolavori non cadano mai nelle grinfie di mediaset oO
però dai, capisco un hentai o certi yaoi o yuri… ma altri cartoni brutalmente censurati…

luigi

non ci sarà pace in questo mondo fin quando ci saranno rincoglioniti che credono nella politica e nei politici che si arricchiscono alle spalle dei contribuenti, producono solo parole e inventano problemi per giustificare la loro carriera e tutto il resto. SVEGLIA

Commenti chiusi.