Roma, domani un convegno sulla laicità in Campidoglio

Presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, domani a Roma: ”Dallo Statuto Albertino alla Costituzione Europea”.

Ore 9.30 – 13.00 “Pluralismo delle Religioni”. Saluti: Franca Eckert Coen. Intervengono: rappresentanti delle comunità di fede buddhista, cattolica, ebraica, islamica evangelica, induista, bahà’ì, ortodossa, sikh Maria Immacolata Macioti, professore ordinario di Sociologia delle Religioni, Università di Roma “La Sapienza”. Coordina: Paolo Naso, direttore del mensile Confronti.

Ore 15.30 – 19.00 “Laicità delle Istituzioni”. Presiede: Vera Pegna, Ambasciatrice della Federazione umanista europea presso l’OSCE. Intervengono: Elena Paciotti, Presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso, Luigi Ferrajoli, Professore ordinario di Filosofia del Diritto, Università Roma Tre.

L’evento si svolge nell’ambito delle iniziative della manifestazione ROMA REALE, ROMA PLURALE. Laicità: tutela e garanzia delle diversità.

2 commenti

zumpappa

A voi basta andare alle 15:30, perché son tutti vostri amici. Quella Pegna mi sembra fosse stata candidata con Veltroni;

Elena Paciotti era di Magistratura Democratica dove erano e sono tanti comunisti come lei (e tutto ciò che si presenta con “democratico” è sempre comunista; solo chi la democrazia non la ama sente il bisogno di averla sempre in bocca per darla a bere)

Luigi Ferraioli ha scritto un libretto, “Per una storia delle idee di magistratura democratica”, e dunque è comunista anche lui…ci vado a naso, ma dai suoi gusti accademici non ho dubbi
veri

Avola

A te basterebbe studiare un po’ la storia e magari sapere cosa vuol dire comunismo e cosa democrazia.
Pensare che chi parla di democrazia non la apprezzi e sia comunista e’ ragionamento grottesco degno dell’ignorante.
Chi parla al convegno e’ gente di sinistra? Probabilmente si.
Non resta che concludere che in Italia vi sia un preoccupante silenzio da parte della destra liberale (esiste ancora nel nostro paese?) che dovrebbe avere a cuore il tema della laicita’ dello stato.

Commenti chiusi.